Connect with us
Avatar photo

Pubblicato

il

    Il 6 aprile del 1974 gli ABBA vinsero al The Dome di Brighton l’Eurovision Song Contest con la canzone “Waterloo”. Inaugurando un successo mondiale che ammonta ad oltre 15 milioni di copie vendute. A 50 anni da quel trionfo, il quartetto svedese ha pubblicato un messaggio sui suoi canali social per ricordare quel giorno indimenticabile.

    Il testo del loro messaggio ai fan

    “È un poco impressionante e rende profondamente più umile pensare che i milioni di voi che ci hanno visto per la prima volta alla finale dell’Eurovision del 1974 abbiano trasmesso la nostra musica non solo a una generazione, ma a quelle successive. Ne abbiamo la prova ogni volta che uno di noi visita l’ABBA Voyage a Londra ed è per questo che possiamo celebrare il cinquantesimo anniversario di quell’evento con la consapevolezza che le nostre canzoni risuonano ancora in tutto il mondo. È difficile comprendere che sono passati 50 anni da quando noi quattro aspettavamo dietro le quinte i verdetti di tutte le giurie d’Europa al Dome di Brighton. Allora quali erano i nostri sogni in quei momenti di suspense o nel caos successivo alla vittoria che ci eravamo assicurati con il margine più piccolo nella storia dell’Eurovision? Quattro sogni diversi, senza dubbio, ma qualunque fossero, per quanto grandiosi, la realtà li ha superati, questo è certo.”

    Una carriera leggendaria

    Agnetha, Björn, Benny, Anni-Frid proseguono: “Molti di voi ci sono fin dall’inizio e ci seguono da oltre mezzo secolo! La musica che scopri e impari ad amare quando cresci o anche più avanti nella vita è un modo per restare insieme per sempre. Condividiamo questa esperienza con voi e sapere che la nostra musica è diventata una costante nelle vostre vite è una cosa meravigliosa. Negli anni siamo stati benedetti dal vostro amore, i nostri fan. Lo sentiamo e vogliamo sappiate che non passa giorno in cui non ce lo ricordiamo. Dire grazie per quello che ci date senza sembrare banali non è facile e questo non è il momento per le banalità. È un momento felice e allo stesso tempo solenne, possiamo solo sperare che voi capiate quanto siamo profondamente grati per una carriera lunga e di successo e per la vostra costante lealtà e supporto nel corso degli anni. Grazie!”.

    Spazio alla musica


    Ripercorriamo la leggenda ABBA attraverso la nostra playlist, fra successi milionari e qualche sorpresa… buon ascolto.

      Audio

      Giorno e mese che vai… canzone che trovi

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Il calendario è lo spunto per questa nuova compilation, in collaborazione con Spotify. anzoni che parlano di gironi particolari o di mese dell’anno, caratterizzate come al solito da una grande trasversalità di generi e di atmosfere.

        Mesi e giorni sono spesso il tema centrale di canzoni e album italiani e internazionali. Dalla celebre 4 Marzo 1943, data di nascita e grande successo di Lucio Dalla, a 4th Of July di Chris Cornell con i Soundgarden, fino all’eterna November Rain dei Guns N’ Roses, i mesi dell’anno sono stati protagonisti di grandissime canzoni della storia della musica moderna. Riascoltiamone alcune…

          Continua a leggere

          Audio

          Una playlist per due

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Oggi ci sentiamo di fare un’eccezione. Che, come tutti sanno, conferma la regola. Il noto proverbio della cultura popolare italiana, di origine latina, ben si sposa infatti con la sottile “trasgressione” che abbiamo pensato per la playlist che state per ascoltare.

            Dalla grande famiglia di LaCity Mag

            Non è stata ispirata da un concetto preciso e neanche firmata dal vip di turno… ma arriva direttamente da due nostre collaboratrice, responsabili del blog Ale & Ale. Una coppia di donne, Alessandra e Alessandra, che lavorano nell’ambito della comunicazione e del press management. Che hanno creduto in questo daily magazine fin da subito, dimostrandoci simpatia e vicinanza.

            Ringraziamento

            Da quando i Babilonesi hanno inventato il denaro, a ben guardare ci sarebbe stato un modo per testimoniare concretamente il nostro apprezzamento nei loro confronti… ma non ce la siamo sentita di mischiare i sentimenti con il vile denaro! In aiuto ci è venuta, come al solito, la musica… entità salvifica in grado di testimoniare una pluralità pressochè infinita di sentimenti. Questa playlist è per rendere in melodia – attraverso le loro personali scelte – il rapporto di collaborazione e di amicizia che ci lega a loro. Pronunciando una parola che forse ha perso gran parte del suo significato ma che per noi di LaCity Mag suona sempre armoniosissima: grazie.

              Continua a leggere

              Audio

              Una Very Important Playlist: quella di Enrico Ruggeri!

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                E’ un grandissimo piacere ospitare in questo spazio una selezione di brani proposti da un grande nome della canzone d’autore italiana come Enrico Ruggeri! Incrociato l’altro giorno a Diano Marina, durante la manifestazione Incontri ravvicinati con i cantautori, una rassegna ideata dl produttore discografico Stefano Senardi che promuove la cultura musicale, creando opportunità di confronto pubblico nel contesto della canzone d’autore. Durante la serata Uggeri si è esibito in acustico con alcuni dei suoi brani più importanti, dialogando con Stefano Senardi e Maurilio Giordana di Radio Onda Ligure,

                Una lista di brani molto eterogenea

                Nella parte di dialogo – è il termine giusto perchè non si è trattato di un’intervista – Ruggeri ha citato i suoi grandi amori musicali di ragazzo, ricordando di quando la madre gli dava 3000 lire a settimana e lui le usava per acquistare un vinile presso il mercatino di Senigallia, luogo iconico per gli appassionati musicofili della Milano di un tempo. Jethro Tull, Deep Purple, Led Zeppelin, Genesis, Gentle Giant… alcuni dei quali li ritroviamo nella compilation che ha realizzato per noi. Hard rock, progressive ma anche cantautorato di qualità, senza dimenticare la sua passione per il punk.

                Il suo nuovo libro

                E’ uscito da pochissimo per La Nave di Teseo 40 vite (senza fermarmi mai), in cui racconta il suo percorso tramite il suo repertorio, un racconto inedito della sua vita professionale e personale attraverso i brani dei suoi album. Un’autobiografia che appassiona come un romanzo incandescente, ricco di aneddoti e retroscena inediti tra politica, attualità, compagni di strada, amori furiosi, persone deludenti e anime rare. E un’unica passione assoluta, quella per la musica.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù