Connect with us

Ex Libris

La voce del geco di Aldo Boraschi

Aldo Boraschi è nato nel 1964 ed è giornalista, scrittore, blogger ed editore.

Avatar photo

Pubblicato

il

    Può una città affacciata sul mar ligure nascondere storie commoventi? Certo che sì… e l’autore Aldo Boraschi ce le racconta da tetti di case che vedono quel meraviglioso blu che strega i cuori, nei caruggi che abbracciano vite fatte di fatica e sudore, ma che non mancano di momenti semplici e felici. Che siano scorci o panorami, questi balconi racchiudono ogni dettaglio di vite intere o, magari, solo alcuni momenti, di persone surreali che però ci ricordano sempre qualcuno.

    La copertina del libro

    Umanità e fantasia

    Una storia toccante, che crea con il lettore una complicità molto rara. Lo fa anche tramite personaggi tanto eccentrici quanto umani, a tratti talmente fantasiosi da apparire assurdi, pur fotografando garbatamente una società possibile. Anzi, forse oramai probabile.

    Si legge d’un fiato

    Scritto egregiamente da una delle penne più eleganti del panorama italiano, La voce del geco si divora fino alle ultime pagine, dimostrandosi un piccolo gioiello in uno scrigno ben costruito da AltreVoci Edizioni, fino a quando sarà la storia stessa a dire basta. A mettere il punto a sogni e desideri: il punto che chiude un pensiero, ma senza il quale non ne potrebbe iniziare un altro. Un libro consigliatissimo, impreziosito da una prefazione di Valeria Corciolani, autrice indiscussa nel panorama nazionale.

    Cenni bio

    Aldo Boraschi è nato nel 1964 ed è giornalista, scrittore, blogger ed editore. Ha lavorato per oltre vent’anni in redazioni giornalistiche di emittenti televisive, settimanali e quotidiani. Ha pubblicato con Rupe Mutevole, I Libri di Emil e Panesi Edizioni. Con AltreVoci Edizioni ha pubblicato Il tempo che faceva (2020), La voce del geco (2021), I Fieschi. Storia di una famiglia (2021) e la serie Cronache nere.

      Ex Libris

      Le fiere dell’editoria: un bene o un male?

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

        Quando parliamo di cultura, bisogna sempre fare dei ragionamenti. Solo chi ha organizzato eventi sa quanta fatica, tempo, energia e risorse bisogna investirci. E soldi, spesso. Nel mondo della cultura però ci sono persone che lo fanno quasi quotidianamente: ogni giorno, in qualche parte di mondo, c’è una persona o una associazione che decide di provare a dare una mano. A chi? A tutti.

        In provincia di Genova assieme per un giorno

        recentemente a Lavagna (GE) c’è stata, ad esempio, Libri in Borgo, una manifestazione itinerante che trovate in più comuni, dove tanti piccoli fanno qualcosa di grande! Piccoli editori, piccole realtà, associazioni, scrittori, piccoli blogger e artisti, assieme per un giorno per riempire: una piazza, una città, dei cuori di bambini, più o meno grandi.

        Un enorme bisogno di cultura

        Quando incontrate fiere del genere, fermatevi, passeggiate in mezzo alla cultura, fateci due passi in armonia. Se potete, comprate qualcosa. Questo è l’humus che concima la base culturale dei territori, è la base sulle quali poi nelle settimane a seguire, o nei mesi, nasceranno altri lavori ed incontri. Fatelo in primis per voi, ma poi per tutti noi, perché c’è sempre più bisogno di cultura. E spesso, non sempre ma spesso, sono proprio le piccole cose a fare le grandi differenze.

          Continua a leggere

          Ex Libris

          In libreria arriva il nuovo Scarrow

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

            Ancora un titolo firmato da Simon Scarrow, ancora un viaggio nel tempo. Il diciottesimo, seguendo l’ordine cronologico. Ahimè la minestra sta diventando, oltre che lunga, pure insipida.

            Un sottile filo di noia

            Uno degli autori più letti sull’impero romano, che però sta arrancando. I personaggi sono sempre gli stessi, a cui siamo tutti affezionati, ma quello che manca sono le idee, con storie che tardano a decollare e quando lo fanno, rimangono ben lontane dal cielo terso.

            Che la vena si sia inaridita?

            A tratti viene davvero nostalgia dei primi romanzi, perché anche in questo volume, oltre una lettura piacevole ma un po’ deludente, troviamo pochino. La speranza di un colpo di teatro che ribalti le sorti di questa serie di fa sempre più piccola, ormai pare essere diventato un bancomat per troppe persone perché venga interrotta la filiera produttiva.

            Vedremo nei prossimi capitoli se l’autore sarà rivoluzionario o se sta solo pensando a come procrastinare l’inevitabile.

              Continua a leggere

              Ex Libris

              Roma o morte di Simon Scarrow

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

                Quando volano le aquile, osano. Non fu scelto a caso questo simbolo per contraddistinguere le legioni romane: incredibili macchine di morte, che conquistarono quasi tutto il mondo conosciuto. Sono quasi cinque lustri che Simon Scarrow le racconta, con semplicità e dovizia, permettendo a noi lettori di volare là, dove tempo e geografia ci impedirebbero.

                Un successo inaugurato nel 2003

                Una collana ormai giunta alla ventitreesima uscita, con due personaggi cresciuti non solo anagraficamente. Forse un record. E nonostante gli ultimi dimostrino un comprensibile calo, parliamo di un titolo del 2003, che ha da poco compiuto vent’anni.

                Il lettore viene rapito dalla storia e dai personaggi che la animano

                Che lettura! Affascinante, intensa, visionaria e scorrevole. Pur nel suo essere leggero, l’autore riesce davvero a far innamorare il lettore degli eventi in corso ed anche dei personaggi ricorrenti e non. Un Impero che ha stregato milioni di lettori.

                Non c’è che dire: Roma è sempre Roma… e Scarrow la racconta superbamente.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù