Connect with us

Ex Libris

L’armata invincibile – Simon Scarrow

Avatar photo

Pubblicato

il

    L’arida Spagna ci porta in dono una nuova avventura di Catone e Macrone. Un ribelle da domare, un paese da pacificate, e tante trame che si intrecciano. Bravo Scarrow a far scorrere gli eventi come l’acqua sulle falesie delle miniere che descrive. Bravo a chiudere vecchie trame ed aprirne di nuove. I personaggi secondari ruotano con efficacia, restando sempre vicini all’azione e spesso, troppo alle lance del nemico. Oltre a Roma, ai ribelli, alla guerra ed alla politica, molto interessante anche l’introspezione di chi, questa serie, la vive da protagonista: Catone cresce e reagisce agli stimoli dello scrittore con reale intensità.

    Scheda del libro

    Autore: Simon Scarrow

    Traduttore: Rosa Prencipe

    Editore: Newton Compton Editori

    Collana: Nuova narrativa Newton

    Anno edizione: 2018

    Pagine: 383 p., Rilegato

    EAN: 9788822714503

    La trama

    54 d.C. Le milizie romane sono disposte lungo tutti i confini del gigantesco impero: dal Mediterraneo al Mare del Nord, dall’Atlantico alle rive del Nilo. Roma ha brutalmente imposto il suo dominio e le sue legioni sono l’arma più efficiente e letale di tutto il mondo conosciuto. Due veterani esperti, il prefetto Catone e il centurione Macrone, sono sopravvissuti alle sanguinose campagne in Britannia e vengono finalmente richiamati a Roma. Ma il tempo trascorso in seno alla città della politica è breve, perché vengono nuovamente inviati con la guardia pretoriana in Spagna, l’indomita colonia nella quale i nativi ancora si ribellano al dominio imperiale, alimentando le tensioni. La nuova sfida che i due vecchi amici dovranno affrontare è diversa da qualunque cosa si siano mai trovati davanti: perché stanno per raggiungere una terra che è definita “indomabile”…

      Ex Libris

      Ostia: dalla bonifica alla ricostruzione – Marco Severa

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

        Uno spaccato che aiuta a capire tante cose di un periodo difficile ma genuino. La reazione di un territorio ad eventi molto più che destabilizzanti. Tutto ciò che successe, oggi ha un valore inestimabile. Memorie che ci permettono di ricostruire e capire moltissimo di un territorio che non avrebbe mai potuto voltarsi dall’altra parte. Marco Severa ricostruisce molto bene la storia, e la caratterizza obiettivamente, cercando di non travisare fatti ed eventi. Il saggio deve insegnare seguendo un filo che unisce verità nascoste a prove documentali ed in questo libro si trovano entrambe. Appassionate, nonostante a modo suo faccia davvero ancora paura.

        La scheda del libro

        Autore: Marco Severa

        Editore: Aporema Edizioni

        Anno edizione: 2019

        Pagine: 114 p., Brossura

        EAN: 9788832144406

        Il contenuto

        Da dove venivano alla fine dell’Ottocento i primi operai addetti alla bonifica delle paludi di Ostia? Perché il fascismo decise di trasformare questa zona nel fiore all’occhiello del regime? Come mai i nazisti operarono una distruzione quasi sistematica delle strutture della città? Quanto fu difficile la ricostruzione nel dopoguerra? A questi e a molti altri interrogativi prova a dare una risposta l’autore, che, oltre a indagare numerose fonti, ha raccolto la testimonianza, diretta o indiretta, di donne e uomini che vissero le vicende ostiensi in prima persona, regalandoci così la preziosa memoria di un recente passato, il cui rischio è già quello di cadere troppo presto nell’oblio.

          Continua a leggere

          Ex Libris

          Dimmi un segreto – Daniele Riccioni

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

            Serve gentilezza a trattare certi argomenti. Servono i vocaboli, le parole. Le sfumature. L’autore le ha, le dosa sapiente in un mix di generazioni differenti, di personaggi costruiti tridimensionali ma che sfuggono, che sembrano non avere spessore. O almeno così sembra, fino a quando ognuno di loro trova un suo senso.

            Un plauso particolare allo stile

            Chi diventa attore protagonista, chi sparisce come misera comparsa. Come in ogni vita reale, ogni pensiero è perso nel rumore bianco degli eventi, ma Riccioni, questo rumore bianco lo descrive con maestria, con naturalezza. Come se fosse giovane e vecchio, sicuro ed indeciso, uomo o donna. Uno stile narrativo che si distingue in un’epoca di mediocrità. Uno stile narrativo BELLO. Proprio come questo libro.

            La scheda

            Editore: Aporema Edizioni

            Anno edizione: 2024

            Pagine: 156 p., Brossura

            EAN: 9791281231122

            La trama

            Chiara e Michele sono due ragazzi in cerca di destinazione. Si piacciono e provano a stare insieme, ma sono troppo fragili per un’età feroce come l’adolescenza. Fuori, il mondo corre senza meta. A ogni fermata nuovi, effimeri incontri sessuali. Corpi svestiti, carrozze scricchiolanti di un treno ad alta velocità. Anche Chiara e Michele vorrebbero salire, però non hanno il biglietto, solo segreti da nascondere. E bugie, tormenti, insicurezze e passi incerti alla ricerca di quel piacere di cui tutti parlano.

              Continua a leggere

              Ex Libris

              La divisa nella polvere – Marco Severa

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

                Una scrittura scorrevole, documentata e lineare, permette di rivivere una delle atrocità della seconda guerra mondiale. Lo scrittore Marco Severa riporta attenzione su episodi mai dimenticati ma che spesso sembrano perdere d’importanza con il passare degli anni. Una storia forse come molte altre, ma per alcune cose unica, ci fa ricordare perchè certe battaglie vanno sempre combattute. Consigliato.

                La trama

                Il destino dei militari italiani dopo l’Armistizio dell’8 settembre 1943 seguì strade diverse, ma nessuna si rivelò mai agevole o priva di dolore. La sorte dei Carabinieri Reali, divisi tra la fedeltà alla corona, il dovere di difendere la popolazione e l’esigenza di resistere alla vendetta nazista, ebbe risvolti particolarmente tragici. L’autore di questo libro ha scelto di puntare la propria attenzione su uno di loro, consapevole di come la vicenda di un singolo uomo spesso sia in grado di smuovere le coscienze più dell’analisi di meri dati statistici. “Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla” è la frase del filosofo Edmund Burke, riportata in trenta lingue diverse su una lapide nel campo di concentramento di Dachau. La lapide che ricorda a Ostia il sacrificio di Romeo Rodriguez Pereira è di certo meno famosa, ma non per questo meno importante per la memoria storica italiana.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù