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Sonar: tra suoni e visioni

La coerenza di Brunori Sas: diventare nazionalpopolare rimanendo sé stesso

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    Dario Brunori e la sua società in accomandita semplice torna sulle scene con L’albero delle noci, un album che conferma la sua capacità di raccontare l’Italia con poesia, ironia e profondità. Reduce dalla sua ottima partecipazione al Festival di Sanremo, il cantautore calabrese si mostra in tutta la sua autenticità, conquistando anche il pubblico più nazionalpopolare senza rinunciare alla sua essenza.

    Un percorso in crescita: la consacrazione popolare

    Per anni, Brunori ha saputo costruire un’identità forte nel panorama cantautorale italiano, ma senza mai sfondare completamente nel grande pubblico. Eppure, pezzi come La verità (2016) e Per due come noi (2020) hanno dimostrato il suo talento nel raccontare emozioni universali con testi raffinati e melodie coinvolgenti. La sua recente esperienza sanremese ha fatto emergere ancora di più questa caratteristica, portandolo a un livello di notorietà ancora più ampio.

    Il nuovo manifesto di un cantautore d’altri tempi

    Il titolo dell’album, L’albero delle noci, non è casuale: rappresenta un percorso di crescita lenta ma solida, proprio come quello artistico di Brunori. Il disco è frutto di quattro anni di lavoro e racchiude dieci tracce che esplorano temi profondi come il tempo, la memoria e il senso di appartenenza. Tra i brani più significativi troviamo Per non perdere noi, che apre il disco con un’atmosfera malinconica e delicata, e Fin’ara luna, brano in dialetto calabrese che emoziona attraberso una intensità davvero unica.

    Brunori si avvale della collaborazione di Riccardo Sinigallia, figura chiave del cantautorato romano (fra le varie cose anche ex produttore e coautore dei Tiromancino), che ha contribuito a dare al disco un suono essenziale ma potente. Strumenti acustici, arrangiamenti misurati e testi incisivi rendono L’albero delle noci un’opera che colpisce al cuore.

    I testi e le sonorità, fra tradizione e modernità l’equilibrio perfetto

    Brunori Sas continua a raccontare l’Italia con il suo stile unico, miscelando ironia e malinconia. In La ghigliottina, ad esempio, affronta il tema del politically correct con una leggerezza pungente, mentre in La vita com’è riflette sui cambiamenti sociali con un tocco nostalgico. Non mancano episodi più energici come Il morso di Tyson e Più acqua sul fuoco, che rievocano le sonorità dei suoi esordi rock, dimostrando che Brunori non ha paura di sperimentare pur restando fedele a sé stesso.

    Un disco maturo che segna un nuovo capitolo, consapevolmente nostalgico

    Con questo nuovo album Brunori Sas firma un progetto che sintetizza al meglio la sua evoluzione artistica. Lontano dalle mode e dai ritmi frenetici dell’industria musicale, il cantautore calabrese continua a raccontare la vita con uno sguardo sincero e autentico. A 47 anni, Brunori è riuscito a diventare un artista di successo allargato senza snaturarsi, dimostrando che la qualità e la coerenza artistica possono ancora fare la differenza nella musica italiana. Un disco da ascoltare e riascoltare, perché ogni brano racchiude una storia che merita di essere scoperta.

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      Sonar: tra suoni e visioni

      Concertone o… talentone?!? Benvenuti al Primo Maggio 2.0!

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        Il rituale spettacolo musicale del Primo Maggio diventa l’afterparty di X Factor e Amici: pop, trap e star da talent show in un’unica maratona. Dove è finita la musica alternativa? Probabilmente in smart working…

        La scaletta dei record… di omologazione

        Addio chitarre sporche e folk impegnato: il palco del Primo Maggio a San Giovanni è ora territorio di Achille Lauro, Giorgia, Elodie, Ghali e compagnia cantante da reality. Tra 50 nomi in cartellone, i pochi outsider “indie” – Le Bambole di Pezza e Brunori Sas – sembrano esiliati, mentre il resto è un’unica colonna sonora in stile mensa aziendale. Anche il valido Lucio Corsi pare già inghiottito e digerito dal mainstream delle multinazionali. Se cercate il rock di una volta, provate il vintage: qui, all’ombra della chiesa di San Giovanni, si suona “musica per giovani”, versione playlist algoritmica.

        Il vero colpo di scena? Il professore di fisica

        Per dare un briciolo di credibilità intellettuale, al fianco della “triade pop” formata da Noemi, Ermal Meta e BigMama sale in cattedra Vincenzo Schettini, professore youtuber della meccanica quantistica. Perché nulla dice “lotta dei lavoratori” come le equazioni di Schrödinger tra un ritornello e l’altro…

        Talent reunion: da Sanremo a TikTok senza passare dal via

        Il Concertone 2025 sembra un raduno di ex allievi di Amici, X Factor e Sanremo Giovani. Dal glam-rock mistico di Lauro al rap da classifica di Ghali, dal pop patinato di Elodie alla marcetta sovranista di Gabry Ponte: insomma, l’orgoglio dell’“autenticità” oggi passa per filtri e coreografie. Quella vera, alternativa, è stata messa in lay-off.

        Dieci ore di show (con pausa per lo spuntino)

        La “tortura” comincia alle 13:30 su Rai 3, RaiPlay, Radio2 e Rai Italia, per chiudersi a notte fonda. Tra un cambio d’abito e un assolo di sintetizzatore, sbucheranno pure i giovani Cordio, Diniche e Fellow: il loro sogno? Non farsi inghiottire dall’autotune generalizzato.

        Primo Maggio, su coraggio: da festa dei lavoratori a fashion festival

        Una volta c’erano De André, Patti Smith, Elvis Costello, Miriam Makeba, i Gang, Guccini, Robert Plant, la PFM e Lou Reed. Oggi si celebra la “libertà” col rossetto glitter e hashtag come se piovesse. Se questo è il futuro della musica italiana, preparate i filtri Instagram e dimenticate i pianoforti: l’epoca dell’autotune è appena cominciata. Noi, per scaramanzia, teniamo nostalgicamente nello zaino una maglietta del Che: chissà che, prima o poi, torni l’occasione per sfoggiarla…

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          In primo piano

          Papa Francesco e la musica: arte, preghiera e incontro di anime

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            Il compianto Jorge Maria Bergoglio è senza dubbio il pontefice che ha saputo portare la musica nel cuore del messaggio spirituale. Amava il tango, apprezzava Claudio Baglioni, suggeriva Arvo Pärt per la meditazione e – unico nella storia recente – ha persino citato il grande musicista brasiliano Antonio Carlos Jobim in un documento ufficiale. La fede, per lui, aveva un ritmo tutto suo: profondo, inclusivo e – per certi versi sorprendentemente “rock”. Capace di riportare la Chiesa ai valori fondamentali di misericordia e accoglienza, in grado di fare sentire tutti accettati, ognuno coi propri difetti. Un potente che rinuncia alla sua potenza e si mostra al mondo con la sua sofferenza: soprattutto di questi tempi si tratta di un messaggio potentissimo, la straordinarietà della normalità Un uomo che arriva dalla fine del mondo che crede in un mondo migliore… non lo puoi facilmente fermare, proprio come il rock.

            Un papa con la musica nel cuore (e nella mente)

            Che Papa Francesco avesse un’anima musicale si era capito fin dall’inizio del suo pontificato. Cresciuto nei quartieri popolari di Buenos Aires, dove il tango era parte della quotidianità, ha sempre riconosciuto alla musica un potere unico: quello di unire le anime, parlare senza parole e guarire il cuore. Ma il suo rapporto con la musica non si fermava alla tradizione argentina.

            L’arte che unisce

            Fra gli artisti italiani più vicini a Papa Francesco c’è senza dubbio Claudio Baglioni, più volte ospite in Vaticano per eventi benefici. Il pontefice ha elogiato pubblicamente i testi del cantautore romano, capaci di raccontare le sfumature dell’umanità con delicatezza e profondità. Baglioni, da parte sua, ha ricambiato con affetto, definendo Francesco “una voce fuori dal coro” in grado di toccare corde profonde come solo un vero artista sa fare.

            Consigli per la meditazione

            Nei momenti di dolore o riflessione – come i giorni di lutto personale o collettivo – Papa Francesco ha invitato i fedeli a trovare nella musica una forma di preghiera. Una delle opere più adatte a questo scopo è senza dubbio il Te Deum del grande compositore estone Arvo Pärt, un capolavoro di spiritualità sonora: sospeso, essenziale, capace di trasportare l’anima in uno spazio sacro senza tempo. Perfetto per chi cerca raccoglimento, questo brano si trasforma in un ponte tra la terra e il cielo, tra il dolore e la speranza.

            Jobim e l’arte dell’incontro: la musica come linguaggio di pace

            In un gesto che ha sorpreso molti, Papa Francesco ha citato Antonio Carlos Jobim, uno dei padri della bossa nova, in un documento ufficiale. Nella sua visione pastorale, l’“arte dell’incontro” – espressione resa celebre da Jobim – è centrale: significa accogliere l’altro, costruire ponti, abbattere muri. Anche attraverso la musica. Una citazione che racchiude tutta la modernità di questo pontefice: capace di usare riferimenti colti e popolari per lanciare messaggi di unità, dialogo e misericordia.

            La fede può suonare come una sinfonia

            Papa Francesco è stato un uomo che parlava dritto al cuore della gente, anche con la musica. Con un’attitudine speciale per l’ascolta, citava i grandi della musica mondiale, consigliava brani per l’anima. Impossibile non ricordare il suo videomessaggio andato in onda durante l’ultimo festival di Sanremo, che conteneva un messaggio:

            La musica è bellezza, la musica è strumento di pace. È una lingua che tutti i popoli, in diversi modi, parlano e raggiunge il cuore di tutti. La musica può aiutare la convivenza dei popoli.
            Penso, in questo momento, a mia mamma che mi raccontava e mi spiegava alcuni brani di opere liriche facendomi conoscere il senso di armonia e i messaggi che la musica può donare. Penso direttamente a tanti bambini che non possono cantare, non possono cantare la vita, e piangono e soffrono per le tante ingiustizie del mondo, per le tante guerre, le situazioni di conflitto. Le guerre distruggono i bambini. Non dimentichiamo mai che la guerra è sempre una sconfitta.

            in uno fra i tanti episodi informali che l’hanno visto protagonista nel quale, liberandosi dalle briglie del protocollo, si fece portare in un negozio di dischi a Roma per acquistare un vinile di musica classica. Un negozio che Papa Francesco conosceva bene, fin dai tempi in cui si recava a Roma in veste di sacerdote e poi come cardinale di Buenos Aires, nel periodo in cui aveva preso alloggio nella vicina Casa del Clero di via della Scrofa.

            In copertina su Rolling Stone

            Più volte in copertina su riviste come Rolling Stone, sia nella sua edizione americana che italiana, nel 2015 uscì Pope Francis – Wake Up!, l’album musicale con parole e preghiere dello stesso Bergoglio la cui uscita era stata annunciata, con gran fanfara mediatica, come il “disco prog” del Santo Padre. In un tempo di rumore stridente e distrazioni di ogni tipo, quasi sempre malsane, il Santo Padre ci ha insegna che anche una nota può diventare preghiera. Soprattutto da oggi dove, senza di lui, in molti si sentiranno un po’ più soli.

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              Sonar: tra suoni e visioni

              Linus, profeta del nulla musicale: un orecchio smarrito tra Sanremo e il Live Aid

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                A due mesi da Sanremo, il direttore di Radio Deejay Linus dichiara il vuoto musicale assoluto. Ma sarà davvero così? L’icona radiofonica punta il dito contro un festival che non avrebbe lasciato traccia, tranne Cuoricini dei Coma Cose. Eppure, mentre il grande conoscitore musicale dispensa giudizi definitivi, riemergono clamorose gaffe musicali del passato, dal Live Aid ai nomi leggendari scambiati per comparse. Un’analisi ironica su chi dovrebbe raccontarci la musica… e forse dovrebbe ascoltarla un po’ meglio.

                Sanremo? Tutto da dimenticare… o, al massimo, da fischiettare sotto la doccia)

                Linus — al secolo Pasquale Di Molfetta — lancia il verdetto definitivo: “Non resterà nulla”. Un’apocalisse musicale secondo il decano di Radio Deejay. Con una sola eccezione: Cuoricini dei Coma Cose, che secondo lui sarà l’unico brano ricordato fra dieci anni. Olly? “Un bel personaggio, ma carino e basta.” Lucio Corsi e Brunori? “Hanno fatto di meglio”. Strano però… perchè quando andavo ai primi concerti di Corsi o di Brunori io Linus non l’ho mai notato fra lo sparuto pubblico che li animava…

                Me contro te

                Giudizi secchi, senza appello, quelli di Pasquale Di Molfetta. Ma siamo sicuri che Linus rappresenti il termometro musicale del paese? Ne avrei di aneddoti da riferire… come la sua precisa avversione per i Marillion con Steve Hogarth alla voce. Ma servirebbe a qualcosa? Lui rimane sempre e comunque un celebrato operatore musicale ed io un normalissimo giornalista, oltretutto affetto da periodici attacchi di nostalgia per la buona musica. Non certo quella che popola il palinsesto medio di Radio Deejay.

                Quando Linus commentava il Live Aid… senza riconoscere David Gilmour

                Sarà anche un’autorità radiofonica, ma il suo orecchio, in passato, ha preso sonore cantonate. Memorabile il disastro durante la diretta italiana del Live Aid, quando Linus non riconobbe l’imprescindibile David Gilmour sul palco con la band di Bryan Ferry.

                Un momento del set di Brian Ferry con, al suo fianco, David Gilmour

                Poi fece, se possibile, anche di peggio: scambiò il seminale Bo Diddley special guest durante il set di George Thorogood e dei suoi “distruttori” – per un “anonimo musicista” e corresse in diretta Kay Rush, che aveva giustamente identificato la chitarra di Gilmour come “Fender”. Lui, con il fare da saputello, la corresse in diretta: “Eh no, cara Kay… quella non è una Fender, è una Stratocaster!”. Come dire… quella non è una Fiat, è una 127! Una figuraccia epocale, soprattutto per uno che oggi si erge a custode della memoria musicale.

                Ho chiesto all’AI di creare un’immagine che mi vedeva in compagnia di Linus, in un ipotetico “duello radiofonico”, mai avvenuto in realtà. L’intelligenza artificiale mi ha fatto più grasso di quello che sono… mentre lui assomiglia all’inflessibile e spietato maestro di musica del film Whiplash, interpretato dall’ottimo Jonathan Kimble Simmons. Se non l’avete visto… recuperatelo!

                Il Festival della memoria corta

                È vero: Sanremo 2025 non ha forse prodotto tormentoni come in passato. Ma dichiarare “il nulla musicale” quando il pubblico canticchia a piè sospinto Volevo essere un duro di Lucio Corsi o La cura per me di Giorgia (in questo caso… ci prova senza riuscirvi dignitosamente), fa pensare più a una crisi d’ascolto personale che a un’emergenza collettiva. Forse Linus, che viene dal mondo nel quale le canzoni si ascoltavano con la moneta da 100 lire, faccia fatica a digerire TikTok e i trend digitali? Beh, almeno su questo aspetto generazionale siamo abbastanza allineati.

                Serie B o Serie Vintage?

                Nel suo sfogo, Linus ammette: “Ho sempre avuto la sensazione di essere il primo della Serie B.” Un cruccio che sembra più dettato dalla tv che dalla radio. Ma la verità è che la “Serie A” dello spettacolo (Fiorello, Bonolis, Amadeus) ha saputo reinventarsi nel tempo. Lui no. Lui è rimasto lì, saldo in cabina, a dire che “una volta era meglio”, mentre i podcast lo superano a destra e Spotify ruba ascolti a Radio Deejay.

                La pensione? Magari con un po’ di musica in cuffia

                A 67 anni, Linus confessa di pensare alla pensione. “Non voglio che la gente dica: ‘Ma è ancora lì?’” Forse il momento giusto per lasciare davvero, prima che l’eco del passato diventi più rumorosa delle sue playlist. Magari, nel tempo libero, potrà finalmente imparare a riconoscere David Gilmour in un solo dei Floyd… senza l’ansia della diretta.

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