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Cronaca

Ci mancava anche il tunnel sulla Luna…

La scoperta del tunnel sotterraneo sul Mare della Tranquillità non solo segna un importante progresso nella nostra comprensione della Luna, ma rappresenta anche un passo avanti verso la possibilità di stabilire basi lunari sicure e protette. Continuare la raccolta e l’analisi dei dati radar sarà essenziale per le future esplorazioni e per la realizzazione di missioni umane sul nostro satellite.

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il tunnel della Luna

    Un team internazionale di ricercatori, coordinato dall’Università di Trento, ha fatto una scoperta che rappresenta una pietra miliare nella conoscenza della Luna. Per la prima volta, è stata dimostrata l’esistenza di un tunnel nel sottosuolo del nostro satellite. Questo condotto di lava svuotato si troverebbe sotto il “Mare della Tranquillità” ed è stato individuato grazie alle analisi dei dati radar della “Nasa Lunar Reconnaissance Orbiter“.

    Ipotizzate da 50 anni, dimostrate solo ora

    Queste strutture erano state ipotizzate da oltre 50 anni, ma è la prima volta in assoluto che ne dimostriamo l’esistenza, ha spiegato Lorenzo Bruzzone dell’Università di Trento, coordinatore della ricerca. L’importanza di questa scoperta va oltre la conoscenza scientifica e apre nuove possibilità per future missioni sulla Luna.

    Quali saranno le implicazioni per le prossime missioni lunari

    L’ambiente lunare è estremamente ostile per la vita umana. La sua temperatura, infatti, può raggiungere i 127°C sul lato esposto al Sole e scendere fino a -173°C sul lato non illuminato. Inoltre, la radiazione cosmica e solare è fino a 150 volte più potente di quella terrestre e la minaccia dei meteoriti è costante. La presenza di tunnel sotterranei potrebbe offrire una soluzione per la costruzione di infrastrutture protette, fungendo da ripari naturali.

    Come è stato scoperto il tunnel

    Nel 2010, il radar Miniature Radio-Frequency (Mini-RF) della Nasa ha catturato immagini della superficie lunare. A distanza di tanti anni i ricercatori hanno analizzato queste immagini con tecnologie di elaborazione dei segnali sviluppate nei laboratori scoprendo che una parte delle riflessioni radar provenienti dal Mare della Tranquillità può essere attribuita a un condotto sotterraneo.

    Che importanza hanno i dati raccolti

    Wes Patterson, principal investigator del Mini-RF e del Johns Hopkins Applied Physics Laboratory, ha sottolineato l’importanza di questa ricerca. I dati radar della Luna possono essere utilizzati in modi nuovi per rispondere a domande fondamentali per la scienza e l’esplorazione, dice il ricercatore.. Che aggiunge come sia cruciale continuare a raccogliere dati telerilevati sulla Luna.

    Una scoperta realizzata grazie ai cospicui finanziamenti economici ottenuti

    Lo studio, finanziato in parte dall’Agenzia Spaziale Italiana, ha visto la partecipazione di ricercatori dell’Università di Padova e di La Venta Geographic Explorations Aps, che hanno contribuito all’analisi geologica e alla modellazione del tunnel. Le future missioni robotiche potrebbero esplorare questi tunnel, offrendo nuovi orizzonti per l’esplorazione spaziale.

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      Cronaca

      Quando il conclave si affida ai segni: così Robert Prevost è diventato Papa

      Il New York Times racconta la notte della Sistina: Parolin bruciato dalle divisioni, Erdo fuori gioco. E Prevost, seduto al posto di Bergoglio, diventa Papa

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        Alla fine non sono bastate strategie, coalizioni e giochi di corridoio. A decidere è stato anche un dettaglio apparentemente insignificante: Robert Prevost era seduto esattamente nello stesso posto che occupava Jorge Mario Bergoglio nel 2013, quando divenne Papa Francesco. Coincidenze? In conclave, si chiamano segni.

        Il New York Times ha ricostruito le ore decisive che hanno portato all’elezione del nuovo pontefice, Leone XIV. Un dietro le quinte fatto di voti ballerini, cardinali indecisi, battute in latino stanco, respiri profondi e mani tra i capelli. Ma anche di lotte intestine: Pietro Parolin, l’uomo forte della diplomazia vaticana, è stato affondato dalla storica incapacità degli italiani di presentarsi uniti. “Erano divisi”, raccontano i cardinali. E questo, in Sistina, è letale.

        Il primo scrutinio, quello “tecnico”, viene descritto come un test. Nessuna pausa cena, niente bagno: “Una prova generale”, la definisce il cardinale Juan José Omella. Ne escono fuori tre nomi: Parolin, Peter Erdo (l’ungherese sostenuto da conservatori e africani), e Robert Prevost. Ma mentre i primi due si incagliano nelle sabbie mobili delle spaccature interne e dell’impossibilità di allargare il consenso, Prevost — ex missionario in Perù, già prefetto dei vescovi, americano ma discretissimo — comincia la scalata.

        Il colpo di scena arriva il 3 maggio, cinque giorni prima dell’apertura ufficiale del Conclave. I cardinali estraggono a sorte i ruoli organizzativi e a Prevost tocca un compito centrale: coordinare le riunioni preparatorie. È in quei giorni che il suo profilo cresce. È discreto, ascolta molto, media. Il cardinale Tobin, suo connazionale, gli sussurra una profezia: “Bob, potrebbero proporlo a te”.

        E lo propongono davvero. Alla quarta votazione, le schede virano di colpo. “Schieramento schiacciante”, dice il cardinale You Heung-sik. Il clima si fa teso, e si moltiplicano i segnali. Il cardinale Tagle lo osserva seduto, teso, quasi incredulo. Il cardinale Tobin lo vede a capo chino, con la testa tra le mani. La Sistina trattiene il fiato.

        Nel pomeriggio scatta l’ultima chiamata. I voti si accumulano, uno dopo l’altro. Fino a quota 89: la soglia dei due terzi. L’assemblea esplode. Ma Prevost rimane seduto. “Qualcuno dovette tirarlo su”, ricorda commosso il cardinale David. Tutti in piedi, lui no. Lacrime. E, subito dopo, una pioggia di abbracci. “Ha preso una maggioranza larghissima”, racconta Désiré Tsarahazana del Madagascar. Il nome scelto è Leone XIV.

        E poi c’è la lingua. Prevost, nato a Chicago, cittadino americano, quando si affaccia per la prima volta come Papa non dice una parola in inglese. Parla in italiano, poi in spagnolo. È una scelta voluta, raccontano. Per non apparire troppo “americano” davanti a un’assemblea in cui la superpotenza non è più quella che detta la linea. È una strategia. Funziona.

        Il Papa delle coincidenze diventa Papa dei gesti misurati. Quello che rifiuta il trionfalismo. Che sceglie il silenzio al clamore. Che arriva al soglio di Pietro con passo lento e mani giunte. Leone XIV non era il favorito. Ma oggi, per molti, è la risposta.

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          Cronaca

          Papa Leone XIV, tutti lo vogliono: da Kiev al Perù, ma lui prende tempo

          Zelensky lo chiama e chiede una visita a Kiev, Bartolomeo potrebbe portarlo a Nicea. Ma Leone XIV sembra cauto: “Dal Perù, presto notizie”

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            È bastata una settimana da Papa perché Robert Francis Prevost diventasse il personaggio più richiesto del pianeta. Leone XIV, appena insediato, è già stato invitato da presidenti, patriarchi, giornalisti e governi. Ma lui, con lo stile di chi sa che la fretta è cattiva consigliera, ascolta, riflette e per ora non scioglie nessun nodo.

            Il primo a muoversi è stato Volodymyr Zelensky. Nella loro prima telefonata — “molto calorosa”, secondo il presidente ucraino — il capo dello Stato ha invitato il Papa a recarsi a Kiev per una visita apostolica. «Porterebbe speranza vera a tutti i credenti e a tutto il nostro popolo», ha scritto su X. I due si sono detti pronti a rimanere in contatto e si sono ripromessi un incontro “nel prossimo futuro”. Ma se e quando, al momento, resta un punto interrogativo.

            Il tema è delicato. Francesco aveva già espresso il desiderio di andare a Kiev, ma solo se avesse potuto passare anche da Mosca. Una condizione difficile da soddisfare. Ora toccherà a Leone XIV decidere: accettare l’invito ucraino da solo o rimettere sul tavolo la vecchia idea del doppio viaggio. Una scelta anche geopolitica, che non sarà presa a cuor leggero.

            Chi spera di averlo presto in patria è anche la Turchia. Da tempo si prepara una visita a Nicea, in occasione dell’anniversario del Concilio del 325, il primo grande concilio ecumenico della cristianità. Francesco ci aveva pensato a lungo, poi aveva rinunciato. Ma il progetto è stato riaperto. E Leone XIV, a chi gli ha chiesto conferma, ha risposto: “Sì, siamo al lavoro sull’organizzazione”.

            Il contesto è favorevole: quest’anno la Pasqua è caduta nello stesso giorno per cattolici e ortodossi. E proprio domenica prossima arriverà in Vaticano il patriarca Bartolomeo di Costantinopoli per la messa di inizio pontificato. Potrebbe essere l’occasione giusta per formalizzare l’invito e dare un’accelerata alla macchina diplomatica.

            Ma qui si apre un altro fronte: se Francesco aveva già visitato la Turchia, per Leone sarebbe la prima volta. E allora la visita non potrà limitarsi solo a Nicea, ma dovrà probabilmente includere anche una tappa ufficiale ad Ankara. Il dossier è aperto.

            Nel frattempo, da altri Paesi arrivano proposte. La più delicata riguarda Fatima: uno dei luoghi più simbolici della fede cattolica. Ma Leone XIV ha risposto in modo evasivo, dicendo che “il cardinale Prevost aveva previsto di andarci, ma i piani sono cambiati”. Una frase diplomatica, che sembra escludere viaggi a breve.

            Sorpresa invece sul fronte sudamericano. Alla domanda se tornerà “presto a casa”, Leone ha risposto “Non presto”, riferendosi agli Stati Uniti. Ma al Perù, dove ha vissuto vent’anni come missionario e poi vescovo, ha dedicato una frase molto più promettente: “Aspettatevi presto notizie su di me in Perù”. Parole che suonano come una mezza conferma.

            Il primo vero segnale sulla sua agenda internazionale potrebbe arrivare venerdì, quando riceverà in udienza gli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede. Lì, forse, si capirà meglio se davvero intende orientare la sua politica estera più a favore dell’Ucraina o mantenere una neutralità prudente. Per ora, Leone XIV sembra preferire la linea della continuità con Francesco. Ma i tempi cambiano, e con essi i gesti.

            Per adesso, i viaggi restano ipotesi. Nicea è quasi certa, Kiev è una possibilità, il Perù un’opzione dal forte valore personale. Tutti lo vogliono, ma lui non ha fretta. E questo, in fondo, è già un segnale.

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              Mondo

              Quel Boeing da 400 milioni potrebbe diventare il nuovo “Trump Force One”

              Il lussuoso 747-8i, inizialmente progettato per la famiglia reale del Qatar, potrebbe trasformarsi nel jet presidenziale di Donald Trump. Dotato di camere da letto, lounge, uffici e persino una suite di sicurezza, il “palazzo volante” è già in un hangar in Texas per i primi adeguamenti.

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                Un Boeing 747-8i da 400 milioni di dollari, progettato per essere la dimora volante della famiglia reale del Qatar, potrebbe presto cambiare destinazione e diventare il nuovo Trump Force One. Due piani, stanze da bagno, lounge private, una camera principale per il presidente e persino una più piccola per gli ospiti. Questo jumbo jet si distingue per arredi di lusso, seggiolini in pelle, cuscini ricamati e una dotazione tecnologica di altissimo livello.

                Il palazzo reale volante commissionato dagli Al-Thani

                L’aereo, soprannominato “palazzo reale volante”, è stato originariamente commissionato dagli Al-Thani, ma ora sembra destinato a una nuova funzione. Donald Trump, accogliendo la proposta del Qatar, potrebbe utilizzarlo per sostituire l’Air Force One tradizionale. Il suo arrivo negli Stati Uniti è stato tracciato su FlightRadar24, con un viaggio che ha toccato Parigi, il Maine. E infine San Antonio, Texas, dove l’aereo è attualmente in un hangar per adeguamenti di sicurezza.

                Un Boeing davvero special

                L’azienda svizzera Amac Aerospace ha curato gli interni tra il 2012 e il 2015, scegliendo materiali pregiati e dotazioni tecnologiche avanzate. Il jet possiede telecamere esterne, un sistema di comunicazione satellitare, serbatoi d’acqua e televisioni, rendendolo uno degli aerei privati più sofisticati mai costruiti. Il passaggio ufficiale al presidente non è ancora confermato, ma gli interventi di sicurezza e difesa sono già in corso, segno che il progetto potrebbe concretizzarsi presto. Se Trump accetterà il jet, sarà uno dei regali più costosi mai ricevuti da un presidente americano, sollevando inevitabili polemiche sulla sua indipendenza nei confronti del Qatar. Ora resta da vedere se il Boeing extralusso solcherà i cieli americani con il sigillo presidenziale, trasformandosi nel nuovo Trump Force One. Di certo, se l’accordo andrà in porto, sarà la cabina più sontuosa che abbia mai ospitato un presidente.

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