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Italia

Elettricità, mercato tutelato o libero? Occhio al passo falso

Tra rinvii, nuove regole e decisioni dell’ultima ora il passaggio dal mercato tutelato e il mercato libero di elettricità e gas, francamente non è chiaro. Sappiamo che il 1° luglio 2024 è più vicino di quanto si può immaginare. E che cosa accade in quella data?

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    Tra rinvii, nuove regole e decisioni dell’ultima ora il passaggio dal mercato tutelato e il mercato libero di elettricità e gas, francamente non è chiaro. Sappiamo che il 1° luglio 2024 è più vicino di quanto si può immaginare. E che cosa accade in quella data? Accade che i contratti domestici delle famiglie e delle persone non vulnerabili per la fornitura di energia elettrica e gas naturale hanno condizioni economiche definite dall’Autorità ARERA. Dal 1° di luglio questi contratti scadranno e si dovrà gradualmente passare al mercato libero dell’energia sia per la luce sia per il gas. Sia privati, sia per le micro imprese.

    Un percorso a tappe

    Per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica, l’Autorità ha previsto un percorso a tappe graduali. Questo per concedere a ciascuno di noi di scegliere l’offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze. E allo stesso tempo assicurando la continuità della fornitura e alcuni obblighi informativi da parte dei venditori delle diverse società disponibili sul mercato.

    Per avvisare ci hanno avvisato, ma forse a qualcuno è sfuggito qualcosa

    Dallo scorso settembre e fino al prossimo giugno, in almeno due bollette ricevute, i clienti domestici che si trovano nel servizio di maggior tutela, hanno ricevuto o riceveranno una comunicazione da parte del proprio esercente. Nella missiva viene evidenziata la possibilità di scegliere un’offerta di mercato libero. Si può fare di testa propria oppure si possono utilizzare gli strumenti messi a disposizione dall’Autorità, come il Portale Offerte.

    …e se ti sei dimenticato

    Se il cliente finale non sottoscrive un’offerta di mercato libero per qualche motivo, a partire dal prossimo luglio, la fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG). Cosa significa? Significa che le vostre condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA. Ma c’è un però. Fino alla scadenza del 1° luglio 2024 è sempre possibile chiedere di rientrare nel servizio di Maggior Tutela. Cioè di non entrare a fare parte del libero mercato ma decidere di restare legato al servizio precedente con cui vi siete trovati così bene. Ma bisogna fare domanda entro il 30 giugno.

    Istruzioni per rientrare in Maggior Tutela entro il 30 giugno

    Sul sito di ARERA c’è un motore di ricerca per trovare i riferimenti del fornitore a cui chiedere il passaggio dal mercato libero a quello in Maggiore Tutela. Bisogna inserire il nome del Comune, e il fornitore a cui richiedere il rientro in Maggior Tutela per l’elettricità.

    E’ previsto il diritto al rientro

    I clienti domestici che si trovano nel mercato libero, infatti, hanno il diritto di rientrare nel servizio di Maggior Tutela fino al 30 giugno 2024. Per aiutare i clienti che non conoscono il nome dell’esercente il servizio di Maggior Tutela della propria zona ARERA ha realizzato un motore di ricerca per trovare il fornitore e il link alle pagine che contengono le istruzioni per il rientro dal mercato libero al tutelato.

    Una telefonata salva la bolletta

    Nel nostro Paese non hanno la possibilità né le capacità di accedere ai servizi telematici. Per cui oltre all’utilizzo delle pagine web dell’Autorità, è sempre possibile richiedere informazioni anche telefonicamente. Come? Utilizzando il numero verde gratuito dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente di ARERA: 800 166 65.

      Cronaca

      Vitalizi e pensioni costano più degli stipendi dei parlamentari

      Nonostante gli sforzi per ridurre i costi della politica, il peso delle pensioni e dei vitalizi continua a crescere, evidenziando la necessità di ulteriori riforme strutturali per garantire la sostenibilità del sistema previdenziale del Parlamento italiano. Questo trend pone l’accento sull’importanza di un approccio più rigoroso e trasparente nella gestione delle risorse pubbliche, per evitare che i risparmi iniziali vengano vanificati da spese non previste.

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        Negli ultimi anni, il Parlamento italiano ha visto una sorprendente inversione di tendenza. La spesa per pensioni e vitalizi degli ex parlamentari ha superato quella per gli stipendi dei membri in carica. Questo fenomeno è emerso nonostante la riduzione del numero di deputati e senatori e le riforme attuate per ridurre i costi della politica.

        L’aumento delle spese pensionistiche

        L’abolizione dei vitalizi per i parlamentari eletti dopo il 2012 e l’introduzione del sistema contributivo non sono bastati a frenare l’aumento delle spese pensionistiche. Infatti, mentre la spesa per gli stipendi dei parlamentari in carica è diminuita a seguito della riduzione dei seggi, le richieste di pensione da parte degli ex parlamentari sono aumentate, facendo lievitare i costi.

        Le cifre del 2024

        La previsione di spesa per gli stipendi dei senatori è di circa 50 milioni di euro, mentre quella per le pensioni degli ex senatori e i loro familiari è di 64 milioni di euro.
        La spesa prevista per gli stipendi dei deputati in carica è di 89 milioni di euro, mentre quella per le pensioni e i vitalizi degli ex deputati è di 148 milioni di euro.

        I tagli e le riforme

        Le riforme del 2012 e i tagli del 2018 ai super assegni dei vitalizi ante 2012, promossi dai 5 Stelle, sono stati parzialmente efficaci. Tuttavia, il Senato ha recentemente annullato questi tagli, restituendo i soldi agli ex senatori, mentre la Camera ha confermato le riduzioni in una versione attenuata, che consente ancora una discreta flessibilità nell’aumentare gli assegni in casi particolari.

        La situazione attuale

        L’aumento delle spese pensionistiche è dovuto anche alla diminuzione del numero di parlamentari, che ha comportato un aumento delle richieste di pensione da parte degli ex membri. Ad esempio, alla Camera, la spesa per le pensioni nel 2019 era di 134 milioni di euro, mentre nel 2024 è salita a 148 milioni di euro. Al Senato, la spesa è passata da 45 milioni di euro nel 2019 a 64 milioni di euro nel 2024.

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          Italia

          Toti si dimette dalla carica di Presidente della Regione Liguria

          Giovanni Toti ha ufficializzato le sue dimissioni definitive. Un capitolo importante nella politica ligure e nazionale si chiude, lasciando un’ombra sulla carriera di un uomo che ha cercato di rinnovare il panorama politico del centro-destra italiano.

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            Giovanni Toti ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Presidente della Regione Liguria. L’annuncio definitivo è arrivato oggi dopo che il politico è stato coinvolto in una maxi inchiesta della procura di Genova che lo ha visto accusato di corruzione e agli arresti domiciliari dal 7 maggio.

            La carriera politica e il movimento “Cambiamo!”

            Toti ha ricoperto il ruolo di Presidente della Regione Liguria dal 2015, puntando sul rilancio economico e infrastrutturale della regione, con particolare attenzione alla gestione delle emergenze e alla sanità. Nel 2019 ha fondato il movimento politico “Cambiamo!” con l’obiettivo di rinnovare il centro-destra italiano.

            Le dimissioni e l’inchiesta per corruzione

            Le dimissioni sono state comunicate tramite una lettera inviata al suo legale, Stefano Savi. Nella lettera, Toti ha espresso la difficoltà di continuare a servire efficacemente la Regione sotto il peso delle accuse e ha criticato i toni ironici utilizzati dai magistrati del Tribunale del Riesame che hanno confermato la misura cautelare degli arresti domiciliari.

            Un percorso iniziato nel giornalismo

            Giovanni Toti, laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Milano, ha iniziato la sua carriera come giornalista, lavorando per diverse testate. Il suo percorso nel mondo dei media è stato segnato da una rapida ascesa che lo ha portato a dirigere “Studio Aperto” nel 2010. La sua vicinanza a Silvio Berlusconi ha segnato il passaggio alla politica, aderendo a Forza Italia, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, fino a diventare consigliere politico dello stesso Berlusconi.

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              Cronaca

              L’Italia sta sparendo

              Le proiezioni demografiche indicano una significativa decrescita della popolazione italiana nei prossimi decenni, con implicazioni importanti per il tessuto sociale ed economico del Paese. Sarà cruciale adottare misure per incentivare la natalità e supportare le famiglie, oltre a pianificare strategie per gestire l’invecchiamento della popolazione.

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              L'Italia sta sparendo

                Entro il 2050 in Italia ci saranno 4 milioni di persone in meno. Tra il 2014 e il 2023, il nostro Paese ha perso circa 1,35 milioni di residenti, passando da 60,3 milioni a poco meno di 59 milioni. Secondo le nuove previsioni demografiche aggiornate al 2023 di Istat, la popolazione italiana continuerà a diminuire, raggiungendo i 58,6 milioni nel 2030, 54,8 milioni nel 2050 e 46,1 milioni nel 2080. Un disastro…?

                L’inesorabile progressione delle perdite

                2023: 59 milioni.
                2030: 58,6 milioni (-439 mila).
                2050: 54,8 milioni (-3,8 milioni).
                2080: 46,1 milioni (-12,9 milioni).

                Dinamiche demografiche

                Il rapporto tra individui in età lavorativa (15-64 anni) e non (0-14 e 65+ anni) passerà da circa 3:2 nel 2023 a 1:1 nel 2050. L’età media della popolazione raggiungerà i 51,5 anni entro il 2050, con un invecchiamento più rapido nel Mezzogiorno. La diminuzione della popolazione è legata a dinamiche demografiche recessive e alla difficoltà di conciliare lavoro e famiglia, che impediscono la realizzazione del desiderio di avere più figli.

                Quanto valgono le proiezioni?

                Le previsioni demografiche diventano più incerte man mano che ci si allontana dall’anno base. Nel 2050, l’intervallo di confidenza al 90% oscilla tra 52,7 e 57,0 milioni, mentre nel 2080 varia tra 39,3 e 53,1 milioni. Presupponendo uno scenario più favorevole potremmo registrare la perdita di 5,9 milioni entro il 2080, con 2 milioni entro il 2050. Nello scenario meno propizio la perdita sarebbe di 19,7 milioni entro il 2080, con 6,3 milioni entro il 2050.

                Implicazioni socioeconomiche

                Queste previsioni demografiche suggeriscono scenari futuri non solo demografici, ma anche sociali ed economici profondamente diversi. La popolazione diminuirà, ma l’entità della riduzione potrà variare significativamente, richiedendo politiche adattative per affrontare le sfide legate all’invecchiamento della popolazione e alla diminuzione della forza lavoro.

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