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Storie vere

L’uomo con le ali Maurizio di Palma ha sfiorato il cielo di Dubai. Nuovo record per il jumper italiano

Il BASE jumper è un uomo che sfida i limiti della gravità, ma che mantiene uno sguardo lucido sul mondo che lo circonda.

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    Lanciarsi nel vuoto da 500 metri di altezza, lasciando che la gravità faccia il suo lavoro per dieci interminabili secondi di caduta libera, non è un’esperienza per tutti. Ma per Maurizio di Palma, BASE jumper italiano, è la sua vita. Maurizio è stato uno dei soli due italiani, insieme alla collega Roberta Mancino, selezionati per partecipare all’evento Exit#139 a Dubai. Nella capitale degli Emirati Arabi 30 tra i migliori atleti di BASE jump del mondo (chi pratica il lancio con paracadute da una postazione elevata) si sono lanciati dal 139° piano del Burj Khalifa. Ovvero l’edificio più alto del pianeta. Per ogni BASE jumper, questo è il sogno massimo, una sfida che fonde tecnica, coraggio ed emozione pura. Un evento organizzato grazie alla collaborazione di Xdubai, Skydive Dubai, Emaar, Visit.Dubai e Burj Khalifa.

    Da quando aveva 17 anni Maurizio si diverte così

    La storia di Maurizio nel mondo del salto inizia con il paracadutismo, a soli 17 anni. A 23 anni, scopre il BASE jumping, disciplina allora ancora poco diffusa. “Mi ha affascinato subito”, racconta, “Da dieci anni, questo è il mio mestiere”. Nel corso della sua carriera, ha saltato in oltre 600 punti differenti in 36 Paesi, scegliendo solo strutture e scenari naturali con condizioni di sicurezza adeguate. Tra le esperienze più significative Maurizio è saltato giù dalla Torre Eiffel, il Colosseo, la Torre di Pisa, le cascate Angel Falls, le più alte del mondo e ora il Burj Khalifa. Ogni struttura ha le sue criticità: bisogna studiarne i punti deboli, valutare l’altezza minima per l’apertura del paracadute e capire la conformazione dell’aria. Ci prendiamo solo in prestito un po’ di quota”, spiega Maurizio.

    Adrenalina a palla nella caduta libera

    Nel BASE jumping esistono due categorie di salti: quelli vincolati e quelli liberi. Quelli vincolati, come quelli dalla Torre di Pisa o dal Duomo di Milano (47 metri di altezza), prevedono un’apertura immediata del paracadute, che si spalanca completamente in 25 metri di discesa, lasciando pochi attimi di volo prima dell’atterraggio. I salti liberi, come quello dal Burj Khalifa, offrono invece oltre dieci secondi di caduta libera, un tempo che per gli atleti è una combinazione di euforia, controllo e pura libertà. Ma la vera emozione non riguarda solo il volo. “A me piace il momento del salto, l’orgasmo finale,” dice Maurizio, “ma è la preparazione a rendere tutto affascinante”. Il BASE jumping è un mix di strategia, pianificazione e analisi tecnica. Talvolta, quando il salto non è ufficialmente autorizzato, diventa anche un’esperienza da vero James Bond, con lo studio dei percorsi per intrufolarsi nelle strutture, aggirando ostacoli e sorveglianza.

    Tecnica, psicologia e controllo

    Molti pensano che il BASE jumping sia una disciplina fisicamente estrema, ma in realtà, la componente chiave è mentale e tecnica. “Quando sei in aria, non ci sono grandi resistenze, è come essere in acqua: se sai nuotare, puoi galleggiare”, spiega Maurizio. Ma come ci si allena per diventare un BASE jumping? Maurizio risponde che al primo posto c’è la preparazione psicologica, bisogna imparare a controllare l’emozione, entrare nel flow prima del salto e mantenere la massima lucidità. Poi c’è la tecnica. Bisogna curare le acrobazie e gestire bene le linee di volo con la tuta alare. Bisogna anche sapersi adattare all’ambiente circostante. Ogni scenario presenta condizioni di vento, temperatura e pressione diverse, e ogni errore si paga caro. Alla domanda su cosa significhi volare sopra Dubai, Maurizio offre una riflessione profonda. “Quello che sembra il paradiso per me è l’incubo del resto del mondo”. Dal cielo, Dubai appare come una città futuristica, ricca di opportunità e bellezza. Ma “dietro la sua modernità, esistono anche disuguaglianze, lavoro sfruttato e una realtà molto diversa da quella che si vede nei video spettacolari“, dice.

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      Storie vere

      Da 25 anni vive in crociera ma ora non riesce più a scendere. E’ affetto da una sindrone che lo fa sentire costantemente in movimento

      Ha trasformato la sua passione per le crociere in uno stile di vita, ma ora soffre di una rara condizione: la sindrome di Mal de Débarquement, o ‘gambe di mare’. Ecco la storia di Mario Salcedo e la sua battaglia contro questa malattia.

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        Si chiama Mario Salcedo l’uomo che ha trasformato la sua passione per le crociere in uno stile di vita unico. Da 25 anni, infatti, vive per sua scelta, a bordo di navi da crociera, lavorando da remoto per sole cinque ore al giorno e dedicando il resto del tempo a godersi i servizi offerti dalle navi. Una scelta di vita un poì speciale e che apparentemente potrebbe allettare molti ma che ha avuto un impatto sulla sua salute.

        La sindrome delle “gambe di mare”

        Salcedo ha sviluppato una condizione fisica conosciuta comunemente come sindrome di Mal de Débarquement (MdDS), o “malattia da sbarco“, comunemente chiamata “gambe di mare“. Questa sindrome è un disturbo neurologico che colpisce l’equilibrio e la percezione del movimento. Chi ne soffre, come Salcedo, ha la sensazione di dondolare o oscillare anche quando è sulla terraferma, come se fosse ancora a bordo di una nave.

        Cause e sintomi del mal da crociera

        La MdDS è causata da un adattamento del corpo al movimento costante delle navi da crociera. Il cervello si abitua a questo movimento e, una volta tornati sulla terraferma, fatica a riadattarsi all’assenza di oscillazioni. I sintomi sono diversi. Dalla sensazione di dondolio o oscillazione persistente alla difficoltà a mantenere l’equilibrio, dal costante sensazione di nausea e vertigini al perenne mal di testa, all’affaticamento cronico.

        Ma lui che dice: la testimonianza di Salcedo

        Come riportato da varie fonti di stampa, lo stesso Salcedo ha dichiarato: “Ho perso le gambe sulla terraferma. Barcollo così tanto che non riesco a camminare in linea retta. Sono così abituato a stare sulle navi che mi sento più a mio agio che sulla terraferma“.

        Che cos’è la sindrome di Mal de Débarquement e come si può affrontare

        Le cause precise della sindrome più comunemente chiamata “gambe di mare” non sono ancora completamente comprese, ma è certo che si manifesta dopo viaggi in mare (crociere o traghetti, lunghi voli aerei . Si ipotizza che il cervello mantenga la memoria del movimento dopo un’esposizione prolungata e non riesca a “riaggiustarsi” quando il movimento termina. Che fare quindi? A parte cnsultare subito uno specialista come un neurologo finora i rimedi più utilizzati consigliano una terapia vestibolare accompagnata da una terapia cognitivo-comportamentale (CBT). Possono essere utili anche alcune tecniche di rilassamento, accompagnati da farmaci specifici e soprattuto una certa gradualità nel movimento.

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          Storie vere

          «Per rimuovere le mie foto su Phica.net ho pagato duemila euro»: il racket delle immagini rubate e dei deep fake

          Dal “pacchetto base” da 250 euro al mese all’“unlimited” da mille, fino a ricerche da 30 euro l’ora: un listino per rimuovere immagini e thread. Lei, stremata, ha versato quasi duemila euro: «Non ce la facevo più, volevo sparire in fretta».

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            Una storia di ricatto e umiliazione. Valeria — nome di fantasia — ha dovuto pagare quasi duemila euro per far rimuovere dal forum Phica.net foto prese dai suoi profili social e trasformate in materiale sessuale. «Ho mandato mail, messaggi, diffide agli amministratori. Alla fine mi hanno proposto pacchetti a pagamento per cancellare tutto. E ho ceduto», racconta.

            La vicenda inizia quando alcuni amici la avvertono: il suo nome e le sue immagini erano finite nel forum che conta oltre 200 mila iscritti. «C’erano foto prese da Instagram, immagini in costume al mare. Nessun nudo autentico. Ma avevano fatto deep fake, montando la mia faccia sul corpo di pornostar». Accanto, commenti volgari: «Desideri sessuali, minacce, parole che mi hanno fatto sentire manipolata ed esposta agli occhi morbosi di migliaia di sconosciuti».

            I primi tentativi di farle sparire sono vani. «Mi sono iscritta con un nome finto, ho scritto nei thread fingendomi un amico. Niente. Poi ho mandato diffide via mail spiegando che era tutto illegale. Silenzio». Solo quando Valeria minaccia di rivolgersi a un avvocato qualcosa si muove: «Hanno tolto alcune cose, ma per il resto mi hanno offerto pacchetti a pagamento».

            Il listino è preciso: 250 euro al mese per mettere il nome in blacklist e cancellare i thread più recenti, 500 per il “premium”, fino a mille euro per l’“unlimited” che prometteva anche richieste di oblio ai motori di ricerca. Extra: 30 euro l’ora per la ricerca completa dei contenuti da eliminare. Pagamenti con bonifico, Paypal o bitcoin, intestati a nomi femminili. «Le mail arrivavano da un indirizzo chiamato Admin phica.net, nessun numero di telefono».

            Alla fine Valeria cede: «Ho mandato i soldi su Paypal, quasi duemila euro. Ho firmato un modulo di eliminazione dei contenuti. Non ho retto: non era tanto per le foto in costume, ma per i nudi finti e i commenti osceni che chiunque avrebbe potuto vedere. Volevo solo uscirne, sparire il più in fretta possibile».

            Un incubo digitale che dimostra come i forum sporcaccioni si siano trasformati in un vero business dell’umiliazione: prima diffondono le immagini, poi vendono alle vittime la loro cancellazione.

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              Storie vere

              Peccato! L’Autovelox non era omologato: annullata la multa per l’automobilista a 255 km/h

              Sfreccia in auto a 255 all’ora ma la maxi multa viene annullata: l’Autovelox non era omologato.

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                Lui tranquillo sfrecciava in auto a ben 255 km/h su un tratto autostradale con limite di 130, ma la multa salatissima gli è stata annullata per un errore burocratico. Mannaggia!! L’Autovelox usato per la contravvenzione non era omologato. Gasp! L’episodio risale allo scorso maggio quando un automobilista è stato multato per eccesso di velocità, con una sanzione di 845 euro e la sospensione della patente da 6 a 12 mesi.

                Provaci ancora Sam magari la prossima volta ti beccano per davvero

                L’automobilista, assistito dall’avvocato Gabriele Pipicelli di Verbania, ha presentato ricorso alla prefettura di Novara, che ha accolto le sue motivazioni. Il prefetto ha verificato infatti che lo strumento della Polizia Stradale, sebbene “approvato”, non risultava “omologato”, come richiesto dalla legge per validare le rilevazioni di velocità.

                Autovelox omologato, automobilista sanzionato!

                L’avvocato ha spiegato che il ricorso è stato fondato sulla giurisprudenza della Cassazione, che distingue tra “approvazione” e “omologazione” degli apparecchi di rilevazione. Solo quelli omologati garantiscono misurazioni legittime. Di fronte a questa discrepanza, il prefetto ha annullato la multa e tutte le sanzioni correlate, restituendo anche la patente all’automobilista.

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