Gossip
Barbara Berlusconi regina del gossip: prima azionista di Whoopsee con Elkann e Del Vecchio soci (e Andrea Stroppa in consiglio)
La terzogenita di Silvio Berlusconi detiene il 17% della società Unaluna, che controlla il sito di gossip Whoopsee. Tra i soci, anche il gruppo Gedi, il family office LMDV e il solito Andrea Stroppa, referente italiano di Elon Musk

Chi ha detto che il gossip è roba di poco conto? Di certo non Barbara Berlusconi, che ha deciso di metterci su un bell’investimento e diventare la principale azionista di Unaluna, la società che controlla il sito di gossip Whoopsee e il canale The Muffa, dedicato a ambiente e sostenibilità. Per chi non fosse un habitué del pettegolezzo digitale, Whoopsee è quella macchina di click che vive di paparazzate e retroscena sulle star, con uno stile che ambisce a essere la versione italiana di TMZ o Page Six. Un affare che promette bene, almeno sulla carta, e nel quale non a caso si sono infilati anche nomi pesanti come John e Lapo Elkann, il gruppo Gedi e il sempre presente Andrea Stroppa, il giovane esperto di cybersecurity che ha saputo ritagliarsi un posto d’onore tra le conoscenze di Elon Musk.
Barbara Berlusconi, che finora era rimasta lontana dal settore dell’informazione, ha deciso di puntare forte su questa media company, acquisendo una quota del 17,6% attraverso una fiduciaria. Il dettaglio non è irrilevante: fino a febbraio la sua partecipazione era schermata dalla Siref, ma da poche settimane è passata alla Riva Reno Fiduciaria di Bologna. Un cambio che forse indica una maggiore esposizione o, più semplicemente, un nuovo assetto strategico.
Ma cosa ci fa la figlia del Cavaliere in mezzo a una start-up che si occupa di gossip e celebrità? La domanda è lecita, perché finora Barbara Berlusconi si era dedicata a tutt’altro: amministratrice delegata del Milan per un periodo, poi imprenditrice, sempre nel perimetro delle aziende di famiglia e mai in quello dei media. Eppure, Whoopsee è in crescita, ha un modello di business collaudato e punta in alto, tanto da attrarre investitori di un certo calibro.
Della compagnia fanno parte i fratelli Elkann, che hanno investito tramite Gedi Digital, la divisione editoriale del gruppo che controlla testate come Repubblica e La Stampa, detenendo un solido 14,4% della società. A loro si aggiunge una partecipazione di Red Srl, riconducibile a LMDV, il family office di Leonardo Maria Del Vecchio, l’erede di EssilorLuxottica, che tramite la sua struttura gestisce svariati investimenti nel mondo delle start-up.
Un’altra presenza interessante è quella di Matteo Sordo, amministratore delegato di Digitalia ’08, la concessionaria pubblicitaria di Mediaset, che detiene un pacchetto del 2,2%. Segno che anche l’orbita Fininvest ha un occhio su questo progetto.
E poi c’è lui, Andrea Stroppa, il consulente informatico con un curriculum degno di un thriller di spionaggio. Esperto di cybersecurity, in contatto con Musk e con un piede in diversi ambienti finanziari di alto livello, Stroppa siede nel consiglio di amministrazione di Unaluna, confermando che il progetto non è affatto una semplice operazione commerciale, ma un esperimento più ampio per cavalcare l’onda delle nuove tendenze digitali.
Del resto, Stroppa si muove da tempo nei corridoi del potere, con legami che vanno dai colossi tech alle grandi famiglie industriali. Un esempio? Pochi giorni fa ha liquidato Artis Wrld, una sua società nata con l’ambizioso obiettivo di produrre contenuti digitali innovativi e che tra i soci vantava, guarda caso, un pezzo della famiglia Elkann e persino il potente gruppo saudita Tharawat Holding, guidato dal principe Turki bin Salman Al Saud. Un’iniziativa che sulla carta sembrava promettente, ma che si è chiusa in rosso e con pochi risultati concreti.
Whoopsee, invece, è tutta un’altra storia. Nonostante i bilanci da start-up, con 873 mila euro di ricavi nel 2023 e perdite per 575 mila euro, il progetto è solido e ha il sostegno di diverse banche, tra cui Deutsche Bank, Intesa Sanpaolo e Bpm. In più, i soci sembrano intenzionati a rafforzare la società, con l’obiettivo di renderla il primo polo digitale italiano per il gossip e l’intrattenimento virale.
L’ingresso di Barbara Berlusconi non è quindi casuale, ma strategico: il mercato delle notizie pop è in costante crescita, e chi riesce a imporsi con una piattaforma forte può raccogliere grandi frutti, soprattutto in un’era in cui gli utenti consumano contenuti sempre più veloci e frammentati.
Senza contare che, con un’eventuale integrazione con altri gruppi editoriali, Whoopsee potrebbe presto diventare ben più di un sito di gossip, posizionandosi come un vero e proprio punto di riferimento per l’informazione digitale a tutto tondo. E chissà che in futuro non possa diventare anche un canale televisivo o una realtà crossmediale.
Per il momento, ciò che è certo è che Barbara Berlusconi ha deciso di entrare in un settore nuovo, circondata da soci di primo livello e con la certezza che il gossip, per quanto leggero, può rivelarsi un affare dannatamente serio.
INSTAGRAM.COM/LACITYMAG
Gossip
Alba Parietti e i suoi “miti collezionati”: da Sting a Pavarotti, la diva si confessa tra ricordi da star e chiacchiere con i gatti

Alba Parietti sa come trasformare un semplice post social in un piccolo romanzo di vita vissuta. Questa volta la regina dei salotti televisivi ha aperto il baule dei ricordi e ha tirato fuori una foto di qualche anno fa che la ritrae sorridente accanto a Sting, il mito del rock britannico. Non solo un incontro casuale, ma un momento storico per lei: «Ho fatto con lui la prima edizione del Pavarotti International, che ho presentato. Che bello avere tutte queste cose da raccontare e da ricordare ai miei nipotini gatti», ha scritto su Instagram.
Con la sua consueta ironia, Alba mescola vanità e tenerezza, immaginandosi seduta sul divano di casa mentre racconta ai suoi felini storie di backstage e palchi mondiali. Perché lei, dei miti che ha amato da ragazzina, non si è mai limitata a guardarli da lontano: «Non c’è stato un mito nella mia vita che non abbia avuto il piacere poi di conoscere e alle volte anche di frequentare».
Dietro quelle parole, c’è l’orgoglio di una carriera vissuta tra televisione, musica e jet set internazionale, con incontri che per chiunque altro resterebbero sogni proibiti. Sting, Pavarotti, star di Hollywood e rockstar di passaggio: l’album di Alba è una galleria di icone e momenti da raccontare, con il gusto di chi sa di aver lasciato il segno ovunque sia passata.
Eppure la Parietti non si prende mai troppo sul serio. Sorride, scherza, accarezza i suoi gatti e li elegge custodi delle sue memorie da diva. Perché nella vita di Alba, tra un selfie amarcord e una carezza al pelo di un siamese, ogni giorno può trasformarsi in un nuovo capitolo di gossip da salotto. E lei lo sa raccontare meglio di chiunque altro.
Speciale Temptation Island
Temptation Island, colpo di scena al falò: Sonia è incinta del “terrapiattista” Simone
Tradimenti, falò di confronto e addii senza appello. La storia tra Sonia e Simone sembrava finita per sempre, ma un test di gravidanza ha cambiato tutto: la ragazza ha scoperto di aspettare un bambino dall’uomo che l’ha fatta soffrire davanti a tutta Italia. Stasera, durante il gran finale, scopriremo se la notizia ha riacceso la fiamma o se le corna resteranno il simbolo della loro avventura televisiva.

L’ultima puntata di Temptation Island promette di chiudere in bellezza una stagione già carica di colpi di scena. Tra falò infuocati e cuori spezzati, il momento più chiacchierato riguarda senza dubbio la coppia formata da Sonia e Simone, ribattezzato dagli spettatori il “terrapiattista” del villaggio.
Come i fan ricorderanno, la loro esperienza nel resort delle tentazioni è stata una lenta discesa verso il disastro sentimentale. Simone, personal trainer con l’ego più tonico dei suoi bicipiti, non ha resistito al fascino della single Rebecca: i due sono stati sorpresi in un bagno a scambiarsi effusioni che hanno mandato Sonia su tutte le furie. La reazione della ragazza è stata immediata e senza mezzi termini: addio in diretta e valigia pronta, tra gli applausi del pubblico social.
Sembrava finita così, tra meme e battute pungenti. Ma la vita, a volte, sa ribaltare anche i finali più scontati. Tornata a casa, Sonia si accorge che il ciclo non arriva. Un test di gravidanza e la verità è servita: aspetta un bambino proprio da Simone, l’uomo che aveva appena “archiviato” in tv.
Secondo indiscrezioni, i due non sono tornati ufficialmente insieme, ma la notizia della gravidanza avrebbe ammorbidito le distanze. Lui avrebbe iniziato a corteggiarla di nuovo, sperando in un perdono, mentre lei vacilla tra orgoglio ferito e senso di famiglia.
Il gran finale di stasera promette di svelare se la notizia del bebè basterà a rimettere in piedi una relazione naufragata tra falò e corna in prima serata. Una cosa è certa: Temptation Island non delude mai quando si tratta di trasformare la vita reale in uno spettacolo che fa discutere tutti.
Speciale Temptation Island
Antonella Clerici si diverte con Temptation Island: “Le corna? Le abbiamo avute tutti”. E a chi la insulta: “Non devo leccare nessuno”
Antonella Clerici, tra una puntata di È sempre mezzogiorno e una serata sul divano, si lascia conquistare da Temptation Island. Il reality di Maria De Filippi – fatto di tradimenti, lacrime e falò di confronto – è diventato per lei una calamita: “Forse perché le corna le abbiamo avute tutti”. Ma un webete la provoca dandole della “lecchina di Maria”. La conduttrice non ci sta: “Non ne ho bisogno”. Fine della polemica.

Antonella Clerici non è solo la regina della cucina in tv: ogni tanto, come tutti noi comuni mortali, si piazza sul divano e cede al fascino del trash. L’ultimo guilty pleasure? Temptation Island, il reality di Canale 5 che sforna falò, fidanzati dubbiosi e fidanzate pronte a scatenare gelosie. E lei lo ammette candidamente sui social: «Comunque Temptation Island è magnetica, forse perché le corna le abbiamo avute tutte e tutti». Una frase che è già cult: sincera, autoironica e con quella dose di spudoratezza che solo Antonellina nazionale può permettersi.
Il web, però, non perdona mai. Tra like e cuoricini, spunta il commento velenoso di un hater: «Ecco che arriva un’altra lecchina della signora nata a Pavia», in riferimento a Maria De Filippi. Traduzione: secondo il webete di turno, la Clerici starebbe cercando di ingraziarsi la regina di Canale 5. Peccato che la conduttrice di Rai 1 non abbia alcun bisogno di leccare nessuno. E infatti la risposta è arrivata secca e chirurgica: «Non ne ho bisogno». Fine della discussione, applausi virtuali e standing ovation dalla bolla social.
In fondo, questa è la magia di Antonella: dice quello che pensa, si gode il trash senza sensi di colpa e non teme di ammettere che sì, la vita è un po’ come Temptation Island: prima o poi le corna arrivano per tutti. Solo che lei, invece di piangere davanti al falò, preferisce riderci sopra… e continuare a spadellare sorrisi in diretta.
-
Gossip1 anno fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Cronaca Nera1 anno fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Sex and La City1 anno fa
Dick Rating: che voto mi dai se te lo posto?
-
Speciale Olimpiadi 202412 mesi fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Speciale Grande Fratello11 mesi fa
Helena Prestes, chi è la concorrente vip del Grande Fratello? Età, carriera, vita privata e curiosità
-
Speciale Grande Fratello11 mesi fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Gossip12 mesi fa
La De Filippi beccata con lui: la strana coppia a cavallo si rilassa in vacanza
-
Gossip1 anno fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?