Connect with us

Gossip

Il pettegolezzo è ormai agonizzante: lo spiega l’esperto Alfonso Signorini

La pratica del gossip non è morta: si è solo trasformata. Alfonso Signorini, “Caronte” del trash nazionale, ne decreta il funerale con un monologo che è al tempo stesso confessione, autoironia e spietata radiografia del mondo dello spettacolo. Dal fondoschiena di Elodie ai silenzi di Berlusconi, passando per Cuba, Renzi e le risonanze total body, ecco perché oggi fa più scandalo la sua domestica che il décolleté di Belén

Avatar photo

Pubblicato

il

    “Sono decadente”, confessa Alfonso Signorini, e non c’è parola più adatta per descrivere non solo se stesso, ma anche il mondo che ha contribuito a costruire, idolatrare e infine abbandonare come un party all’alba. Dopo aver diretto Chi per 18 anni e orchestrato reality come il Grande Fratello, oggi Signorini si scopre stanco, malinconico e nostalgico. Pure un tantino schifato: “Se a 61 anni mi entusiasmassi ancora per l’uomo nuovo di Belén, mi metterei tristezza da solo”.

    Elodie e la rivoluzione del fondoschiena

    In un mondo in cui tutti “spiattellano il culo in faccia” (testuale), il gossip ha perso la sua magia. “Meglio la mia domestica settantenne che si vanta di non aver mai fatto un pompino”, dice Alfonso. Perché il pettegolezzo vive di contrasto, non di esibizionismo. E se oggi anche i politici fanno i trenini in discoteca, che gusto c’è a spiarli?

    Cuba, Ulisse e le scrofe di Circe

    C’è spazio anche per i suoi viaggi erotico-esistenziali: “A Cuba andavo in cerca di ca**i. Il mio primo uomo si chiamava Ulisse, io mi sentivo Penelope… ma all’occorrenza mi trasformavo in una scrofa della maga Circe”. Frasi così non le trovi nemmeno nei romanzi di Moravia dopo tre Negroni. Ma in bocca a Signorini diventano confessioni pop, storytelling queer e uno spunto per riflettere su una sessualità libera, sfrontata e mai vittimista.

    Berlusconi, Renzi e l’arte della mediazione (con rimmel)

    “Per lui mi sarei gettato nel fuoco”, dice del Cavaliere. E quando servì un mediatore tra Berlusconi e Renzi, fu lui – il parrucchiere delle coscienze nazionali – a tradurre. Non solo gossip quindi: anche politica, potere, diplomazia. E forse un pizzico di strategia da House of Cards, con meno crimini e più lustrini.

    Dal rotocalco alla risonanza: la crisi dell’uomo mediatico

    Oggi Signorini non è più il Dante del trash, ma un ipocondriaco ossessionato dalle risonanze magnetiche. “Il primario mi ha detto: ma lei non ha un cazzo da fare?”. Domanda retorica, forse, ma che nasconde un vuoto: quello lasciato da un sistema spettacolare imploso nel momento di massimo splendore, come quella sera a casa di Lele Mora. “Quando tutti se ne andarono e restammo solo io e lui. Crollò sul divano. Vidi la solitudine del re.” Signorini non rinnega nulla, ma non ha più voglia di fingere che il gossip sia ancora uno specchio della società. “Era uno strumento di ricatto, potere, sopraffazione. O al massimo, un passatempo per riempire il vuoto”.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Gossip

      La casa trasformata in un set hard: gli hacker violano la privacy di Stefano De Martino e Caroline Tronelli, rubano i video e li rivendono nel dark web

      Un filmato rubato, la minaccia di pubblicazione e la denuncia in procura. La 22enne Caroline Tronelli, nuova fiamma di De Martino, si era dotata di telecamere di sicurezza per proteggersi dai ladri, ma il sistema è diventato un’autostrada per gli hacker. I pirati informatici hanno diffuso le riprese private su un portale che raccoglie filmati intimi di tutto il mondo, rivenduti nel mercato nero del dark web. Ora indagano procura e polizia postale, mentre il Garante della privacy ha ordinato lo stop immediato a ogni ulteriore diffusione.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Una telecamera installata per difendersi dai furti trasformata nello strumento con cui la propria intimità viene violata e messa in piazza. È l’incubo che hanno vissuto Stefano De Martino e Caroline Tronelli, la 22enne nuova compagna del conduttore. ProtagonistI loro malgrado di uno scandalo che mescola voyeurismo, gossip e criminalità informatica.

        Il video in cui la coppia appare in momenti privati, sottratto dal sistema di sorveglianza della ragazza, collegato a una rete Tim. Qualcuno, racconta De Martino nell’esposto presentato in procura a Roma, ha bucato il software. E ha diffuso il materiale su un portale che raccoglie filmati intimi rubati da case di tutto il mondo: dall’Italia agli USA, dall’Iran alla Colombia.

        Prima della pubblicazione, De Martino sarebbe stato contattato da un utente anonimo che chiedeva soldi in cambio della non diffusione. Ricatto respinto, denuncia depositata e, poco dopo, la doccia fredda. Le immagini finite in rete, rilanciate su Telegram e persino usate per schernire il figlio del conduttore.

        La procura di Roma ha aperto un fascicolo e la polizia postale sta verificando se si tratti di un’operazione criminale strutturata. A intervenire anche il Garante della privacy, che ha ordinato la cessazione immediata di ogni trattamento illecito. Ma ormai il danno è fatto: una volta in rete, i video viaggiano senza controllo.

        A spiegare la gravità del fenomeno è Giancarlo Gennaro, vicequestore aggiunto della polizia postale: «Esiste un mercato nero nel dark web, dove filmati di persone comuni vengono venduti a pacchetti, mentre quelli che coinvolgono personaggi noti hanno prezzi ben più alti».

        Il sospetto è che i criminali sapessero benissimo chi stavano spiando: un volto noto della tv e la sua nuova compagna, una preda perfetta per il gossip. De Martino ha annunciato che eventuali risarcimenti saranno devoluti in beneficenza, ma intanto resta l’amara verità: la privacy non esiste più, neppure fra le mura di casa.

          Continua a leggere

          Gossip

          Belen fuori controllo: show da balera e patatine volanti, la regina dei social ridotta a rissa da sagra

          Dopo il benzinaio e il glover, terzo round di nervosismo per Belen Rodriguez: a Porto Cervo, in un ristorante, ha reagito con una pioggia di patatine contro un gruppo di ragazzi che la filmavano. Crisi con la sorella Cecilia e storia lampo già finita con l’avvocato De Tommasi: l’estate della diva argentina è tutta un crollo di nervi.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Belen Rodriguez, più che diva, ormai sembra un personaggio da commedia all’italiana. Invece di spiagge da sogno e sorrisi patinati, l’estate in Sardegna della soubrette argentina è diventata un catalogo di sfuriate. Dopo la lite con un benzinaio e lo scontro con un glover a Milano, ecco l’ultimo show: a Porto Cervo, in un ristorante, ha improvvisato un’esibizione danzante sul tavolo, trasformandosi da star social a caricatura da balera.

            Il problema è nato quando un gruppo di ragazzi romani ha pensato bene di riprendere la scena con i cellulari. Da lì il crollo. Altro che diva sorridente: la Rodriguez ha perso la calma e ha cominciato a lanciare loro addosso le patatine rimaste nei piatti. Scene da filmaccio estivo, con l’ex regina dei social ridotta a bersagliare il pubblico a colpi di fritti. Poi, come se nulla fosse, ha continuato a ballare, lasciando tutti basiti.

            Secondo il giornalista Gabriele Parpiglia, che ha raccontato l’episodio, il clima si è presto raffreddato. Ma il danno d’immagine resta. Non è la prima volta che la showgirl si lascia andare a comportamenti sopra le righe: in pochi mesi ha collezionato più sfuriate che copertine patinate.

            A complicare il quadro ci sono i rapporti familiari in crisi: con la sorella Cecilia, incinta e sempre più distante, la frattura appare profonda. E sul fronte sentimentale la musica non cambia: la liaison con l’avvocato Nicolò De Tommasi, con cui era stata paparazzata tra baci ed effusioni, pare già al capolinea. Lei stessa avrebbe confidato di considerarsi single.

            Risultato: quella che un tempo era la donna più fotografata e desiderata d’Italia oggi sembra un’ombra di se stessa, preda di nervosismi eccessivi e uscite infelici. Da icona a macchietta, in un’estate che non smette di regalarle nemici, video virali e patatine sprecate.

              Continua a leggere

              Gossip

              Bella Thorne sorprende i fan: chiede la mano al fidanzato Mark Emms

              Il gesto romantico ha diviso i social: c’è chi applaude la scelta di Bella come segno di emancipazione e chi, al contrario, invita a non “normalizzare” questa consuetudine. La star però non si lascia turbare e replica con ironia alle critiche.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

              Bella Thorne

                Bella Thorne ha sorpreso i suoi fan con un gesto inaspettato. Due anni dopo che il produttore cinematografico e televisivo Mark Emms le aveva chiesto di sposarlo. L’attrice e cantante americana ha deciso di ricambiare la proposta, inginocchiandosi a sua volta davanti al compagno. L’annuncio è arrivato attraverso un post pubblicato sabato 16 agosto sul suo profilo Instagram, accompagnato da una serie di foto e video che documentano la scena.

                «Ci siamo incontrati tre anni fa, un anno dopo lui mi ha chiesto di sposarlo, e adesso, un anno dopo, l’ho fatto io», ha scritto Bella, oggi 27enne, accanto alle immagini che mostrano un allestimento dal tono squisitamente romantico: candele, fiori colorati e palloncini a forma di cuore con la scritta “I Love You”.

                Il post ha raccolto migliaia di like e centinaia di commenti. Molti follower hanno applaudito la scelta della star, sottolineandone l’originalità e la dolcezza, ma non sono mancati i detrattori. Un utente ha scritto: «Ok ragazze, non normalizziamo questa cosa, d’accordo?», ottenendo quasi 80mila consensi.

                Il giorno successivo, domenica 17 agosto, Bella ha replicato nelle sue Stories con ironia. Pubblicando una foto di Emms con un cane in braccio, ha commentato: «I commenti al mio post sono esilaranti!». Poi ha aggiunto: «Siete divisi a metà. Alcuni pensano che non si debba normalizzare una donna che fa la proposta, altri invece urlano: “Sì, ragazza, che gesto dolcissimo!”».

                La coppia, che si è conosciuta a Ibiza durante la festa di compleanno di Cara Delevingne nel 2022, aveva già vissuto un momento da fiaba a maggio 2023, quando Emms chiese la mano di Bella nella loro casa in California, regalandole un anello con diamante taglio smeraldo. In quell’occasione, l’attrice aveva confidato a Vogue di sognare un matrimonio nella campagna inglese, terra d’origine del futuro marito, e di voler indossare ben quattro abiti diversi per la cerimonia. «Non tutte le spose hanno bisogno di un solo vestito, ma di quattro!», dichiarò con entusiasmo.

                Il rapporto tra Bella e Mark, a quanto pare, si è consolidato sempre di più con il tempo. In un’intervista rilasciata a People nel dicembre 2023, la protagonista di A tutto ritmo aveva raccontato: «Ogni giorno ci sentiamo più vicini. È come se ci dicessimo: “Siamo davvero partner. Facciamo questo insieme”. È un legame che diventa più reale e solido di giorno in giorno».

                Al di là delle polemiche sui social, il gesto di Bella Thorne ha mostrato ancora una volta il suo carattere fuori dagli schemi, capace di sorprendere e di trasformare in spettacolo anche i momenti più intimi della vita privata.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù