Speciale Grande Fratello
Il valzer delle nominations al GF: tutti in pista a ballare…
Anche questa settimana, la cerimonia delle nominations ci ha regalato perle di diplomazia, profonde riflessioni psicologiche e qualcuno che non ricorda nemmeno il nome di chi condivide il tetto con lui! Vediamo nel dettaglio cosa è successo…
Yulia nomina Tommaso: “Non siamo mai riusciti a parlare in modo limpido delle nostre cose.”
Traduzione: non abbiamo mai parlato, e se lo abbiamo fatto, c’era più confusione che chiarezza. Magari non c’erano nemmeno “cose” di cui discutere, ma è sempre utile tirare in ballo la mancanza di “limpidezza” per sembrare filosofici.
Luca nomina Amanda: “Nell’ultima settimana si è un po’ persa nel cercare di piacere a tutti.”
Amanda, nella sua missione impossibile di accontentare ogni singolo abitante della casa, ha finito per non piacere più a nessuno. Ecco un chiaro avvertimento: meno diplomazia, più personalità! È tempo di abbandonare il sorriso di plastica e mostrare un po’ di verità. O almeno provarci.
Jessica nomina Clayton: “Lo conosco di meno.”
La versione “soft” del classico “chi sei?”. Clayton potrebbe essere tranquillamente uno sconosciuto incontrato alla fermata dell’autobus, e Jessica non se ne sarebbe accorta. Una nomination tanto vaga quanto la sua conoscenza del nominato.
Enzo Paolo nomina Helena: “È la persona con la quale ho meno contatti.”
Motivazione evergreen: “Non ci siamo mai parlati.” Un approccio da manuale per chi non vuole sembrare troppo diretto, ma in realtà sta dicendo: “Mi dimentico sempre che ci sei.”
Amanda nomina Clayton: “Sono riuscita a parlarci meno.”
A quanto pare, Clayton è un vero fantasma in casa. Nessuno riesce a intercettarlo, Amanda inclusa. O forse Clayton ha sviluppato un’abilità ninja per schivare le conversazioni noiose? Bravo lui.
Clayton nomina Michael: “Non abbiamo mai parlato in maniera profonda.”
La classica scusa da “conoscenti del bar”: sì, ci siamo salutati, ma le nostre conversazioni non hanno mai scavato oltre il livello del terreno. Forse Clayton confonde “profondo” con “banale”, chi lo sa.
Tommaso nomina Amanda: “Scherziamo molto, ma non andiamo mai oltre.”
Tommaso, re delle battute, si è reso conto che oltre i sorrisi e gli scherzi non c’è nulla. Amanda, stai forse vivendo in un sitcom costante? Potrebbe essere il momento di aggiungere un po’ di “drama” e ridurre il tempo comico.
Helena nomina Amanda: “Voglio che tu sia più chiara.”
Helena è in cerca di chiarezza, come un avventuriero alla ricerca del Sacro Graal. Ci aspettiamo che Amanda risponda con un trattato sulla “trasparenza esistenziale” entro la fine del programma.
Michael nomina Clayton: “Non ci conosciamo.”
Michael e Clayton, due entità vaganti nella stessa casa che, a quanto pare, non hanno mai incrociato sguardi o scambiato parole. Forse un cenno di testa la prossima volta?
Nomination segrete – Quando il silenzio è d’oro… o almeno fa comodo
Shaila nomina Michael: “Con Amanda ho parlato un po’ di più e non mi sentivo di votare lei, quindi scelgo lui.”
Motivazione da manuale di sopravvivenza nel gioco: Michael, mi dispiace, ma ho scambiato due parole con Amanda, quindi… tocchi a te.
Lorenzo nomina Helena: “Il suo comportamento non mi è piaciuto, ha sminuito tutto quello che abbiamo passato.”
Lorenzo, l’ultimo difensore delle emozioni profonde, non ha digerito una battuta di troppo. C’è aria di “drama” non risolto, forse una nomination-terapia è quello che ci vuole per far pace con il passato.
Le Non è la Rai nominano Amanda: “Ci piacerebbe vederla più dinamica nelle risposte e presente.”
Amanda, in versione “statua di cera”, sta cominciando a far preoccupare anche le storiche “Non è la Rai”. Forse sarebbe il caso di partecipare di più alle discussioni… e non solo con i monosillabi.
Giglio nomina Tommaso: “Dovrebbe spingere di più sul suo carattere, parlare di più…”
Giglio vuole vedere il vero Tommaso in azione. Spingi, Tommaso, spingi! È arrivato il momento di lasciarsi andare e tirare fuori tutta la tua grinta da reality… o almeno dire qualcosa di memorabile.
Javier nomina Clayton: “Con lui ho condiviso di meno.”
Ormai è ufficiale: Clayton ha vinto il premio “persona meno socializzante della casa”. Javier non ha nemmeno avuto il piacere di un “come va?” con lui. Magari la prossima volta si potrebbe partire con una presentazione formale.
Mariavittoria nomina Luca: “Ho legato meno con lui.”
Ah, la motivazione neutrale per eccellenza: non è che non mi piaci, è solo che… chi sei di nuovo? Luca potrebbe tranquillamente essere un ospite temporaneo di passaggio.
Iago nomina Amanda: “Non ho conosciuto la vera Amanda.”
Iago è alla ricerca della mitologica “vera Amanda”. Forse si nasconde dietro tutte quelle battute leggere o i silenzi infiniti. Chi lo sa, magari un giorno la troverà… o forse è solo bravissima a rimanere un enigma.
Concludendo
Le nomination di questa settimana ci hanno ricordato che, quando non si ha nulla da dire, basta un po’ di diplomazia e qualche frase vaga per cavarsela. Tra chi non si ricorda il nome di chi vive nella stessa casa e chi è ancora alla ricerca di “profondità”, la realtà è che siamo tutti qui per le scuse più creative. In fondo, sembra che questa casa sia più una sfida di chi riesce a non parlare con nessuno piuttosto che un reality dove si crea davvero qualche legame. Ma tranquilli, la prossima settimana Clayton potrebbe anche decidere di farsi vedere!
INSTAGRAM.COM/LACITYMAG
Speciale Grande Fratello
“Io, Ivana, nata in un corpo che non sentivo mio”: la storia di coraggio della concorrente siciliana del GF
La concorrente siciliana ha confidato a Giulia e Grazia il lungo percorso di transizione e la forza con cui ha affrontato i pregiudizi della famiglia e della società. “Il giudice mi ha bocciato due volte la richiesta per cambiare sesso, ma non ho mai smesso di credere in me. Sono una donna grazie a mia madre, che è andata contro tutti pur di starmi accanto”.
C’è una storia di coraggio, dolore e rinascita dietro il sorriso di Ivana Castorina, la concorrente siciliana che ha emozionato tutti raccontando il proprio percorso di transizione. In un momento di confidenza con Giulia e Grazia, Ivana ha rivelato il peso di un’infanzia segnata da un profondo senso di disagio. “Fin da piccola sentivo di non appartenere al mio corpo. Mettevo i teli in testa per simulare i capelli lunghi e giocavo con le Barbie. Sognavo di svegliarmi diversa, di vedermi per come mi sentivo dentro”.

La sua liberazione è arrivata a 18 anni, l’età che per molti segna l’inizio dell’indipendenza, ma che per lei significava ben altro: “I ragazzi aspettano i 18 anni per la patente o per diplomarsi. Io li aspettavo per essere libera”. Quel giorno, a tavola con sua madre, tutto è cambiato: “Lei mi ha guardata e mi ha detto: ‘Mi sa che dobbiamo parlare’. Io sono scoppiata. Le ho detto che avevo un disagio, che mi sentivo sola e non accettata. Poi sono corsa in camera a fare la valigia. Le ho gridato: ‘Questa è l’ultima volta che mi vedi’. E lei, ferma sulla porta, mi ha detto: ‘Magari è un momento, e se cambi idea?’. Allora ho risposto: ‘Io non cambierò mai idea, perché tuo figlio non è mai esistito’”.
Da quel momento, la madre ha scelto di esserle accanto. “Mi ha detto: ‘Dammi il tuo dolore, ci penso io a te’. È andata contro tutta la famiglia. Per me è la donna più forte del mondo”.
Il cammino verso la transizione non è stato facile. “Il giudice mi ha bocciato due volte la richiesta perché mi sono presentata in camicia e con la coda di cavallo. Mi ha detto: ‘Sei troppo maschietto, non credo tu sia davvero sicura’. Ma non ho mollato. Gli interventi sono stati lunghi e complicati, sono mancata un mese da casa, e mia madre era sempre lì”.
Oggi Ivana si sente finalmente in pace. “Non volevo essere iper femminile, volevo solo essere me stessa. Sono quella che sono grazie a mia madre — e a mia bisnonna, che mi disse che lo aveva sempre capito. È anche grazie a loro se oggi posso guardarmi allo specchio e dire: sì, sono felice”.
Speciale Grande Fratello
Matteo Azzali travolto dalle accuse della ex: «Altro che uomo saldo e rigoroso, sei solo un pagliaccio»
Un lungo sfogo social mette nel mirino Matteo Azzali: tra accuse di mancanza di rispetto e teatrini sentimentali, la donna lo definisce «un clown che recita un copione».
Dal ring alla Casa del Grande Fratello, passando per le tempeste sentimentali che oggi rischiano di fargli più male di un diretto al volto. Matteo Azzali, ex pugile ed ex gieffino, è finito nel mirino della sua presunta ex compagna, che ha affidato ai social un durissimo sfogo contro di lui. Niente mezze misure: «Pagliaccio», lo ha definito, accusandolo di essere l’esatto opposto dell’uomo “saldo e rigoroso” che ama raccontare di sé.
Un attacco frontale, condito da dettagli che hanno il sapore del risentimento e della resa dei conti. «Tre mesi fa mi ha congedata in favore di un’altra donna, dopo circa due anni di relazione», ha scritto lei, lasciando intendere che la separazione non sia stata né elegante né rispettosa. E come se non bastasse, il colpo di grazia: «Me lo sono ritrovato in pompa magna nella Casa del Grande Fratello».
La ex non si è fermata qui. Ha continuato alzando i toni: «Ora, giunti ai suoi quarantasette anni, ci si domanda se l’epiteto di “pagliaccio” possa essere sufficiente, o se non sia opportuno ricorrere a una definizione ancor più incisiva, capace di rendere giustizia al teatrino di cui egli stesso si è reso protagonista con tanto fervore. L’appellativo di “pagliaccio” rischia persino di suonare indulgente. Vergognati! Del concetto di rispetto tu non possiedi neppure la più vaga cognizione».
Parole che hanno acceso il dibattito tra fan e detrattori, perché Azzali non è un nome qualsiasi: la sua carriera da pugile, le ospitate tv e ora l’avventura da gieffino lo hanno reso un volto noto. Ma se i riflettori della Casa amplificano le simpatie, amplificano anche gli attacchi. E questa volta il match non si gioca né sul ring né sotto le telecamere del reality, ma su Instagram, dove lo sfogo della ex è rimbalzato di profilo in profilo.
Una guerra a colpi di stories e post velenosi, che mette in dubbio l’immagine di uomo “fermo, corretto e rispettoso” che Azzali aveva provato a cucirsi addosso. La sensazione è che questo round sentimentale sia tutt’altro che chiuso.
Speciale Grande Fratello
Jonas Pepe, dal confessionale del Grande Fratello al rimprovero a Leopardi: «Non si è impegnato abbastanza a vivere»
Al Grande Fratello si è visto di tutto, ma Jonas Pepe riesce a sorprendere: mostra il tatuaggio col verso di un rapper americano e racconta di aver scritto, a 19 anni, una lettera a Giacomo Leopardi per dirgli che avrebbe dovuto “vivere meglio”.
Al Grande Fratello i concorrenti hanno il compito di confessarsi davanti alle telecamere. C’è chi piange, chi litiga, chi ricorda amori finiti. Poi c’è Jonas Pepe, che decide di alzare l’asticella: in diretta nazionale mostra un tatuaggio dedicato a Notorious B.I.G. e, con la stessa naturalezza, racconta di aver scritto a Giacomo Leopardi. Sì, proprio lui: il poeta morto nel 1837.
Il tatuaggio, inciso in una zona che definiremo “discreta”, recita: “I knew that I was goin’ somewhere” – «Sapevo che stavo andando da qualche parte». Una frase motivazionale presa dal leggendario rapper di Brooklyn che, a sentire Jonas, lo guida ogni giorno. Fin qui tutto normale: il mix tra musica e tatuaggi è una moda consolidata.
Ma poi arriva il colpo di scena. Jonas, con aria serissima, racconta: «Quando avevo 19 anni ho scritto una lettera a Leopardi. Sì, a Leopardi. Gli ho detto che non si era impegnato abbastanza per vivere davvero la vita ed essere felice». In pratica, il concorrente del reality ha rimproverato uno dei più grandi poeti della storia per non aver sorriso di più e per essersi perso, forse, un aperitivo al tramonto.
Il pubblico, naturalmente, si è diviso tra l’incredulo e l’ilarità. Perché il pensiero corre veloce: che cosa avrebbe risposto l’autore de L’infinito a un gieffino tatuato che lo accusa di non aver colto il bello dell’esistenza? Probabilmente nulla: Leopardi, già abbastanza provato dai suoi dolori, avrebbe lasciato scorrere, come fa con la “siepe” nei suoi versi immortali.
Jonas, invece, insiste. Per lui, Notorious B.I.G. e Giacomo Leopardi sono due fari opposti della sua formazione. Uno gli ricorda che c’è sempre una strada da percorrere, l’altro, dice lui, “non ha fatto abbastanza per viverla”.
Così il reality più popolare d’Italia si arricchisce di un nuovo paradosso: tra le mura del loft romano si discute di idoli rap e di poeti ottocenteschi. Una miscela che strappa risate, meme e inevitabili polemiche. Nel frattempo, Jonas si gode la ribalta. Convinto di aver lanciato un messaggio universale. O almeno, di averlo urlato al cielo del prime time.
-
Gossip2 anni faElisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Sex and La City1 anno faDick Rating: che voto mi dai se te lo posto?
-
Cronaca Nera1 anno faBossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Speciale Grande Fratello1 anno faHelena Prestes, chi è la concorrente vip del Grande Fratello? Età, carriera, vita privata e curiosità
-
Speciale Olimpiadi 20241 anno faFact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Speciale Grande Fratello1 anno faShaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Gossip1 anno faLa De Filippi beccata con lui: la strana coppia a cavallo si rilassa in vacanza
-
Gossip1 anno faÈ crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?
