Connect with us

Speciale Grande Fratello

Voti e giudizi della serata di ieri, aspettando che gli ascolti si rinfranchino

Le nostre inviate nella Casa, Ale & Ale, ci regalano le consuete pagelle della puntata di ieri sera. Non nascondendo anche loro una certa preoccupazione per gli ascolti non certo esaltanti…

Avatar photo

Pubblicato

il

    “Abbiamo bisogno di darvi e darci una scossa”. Signorini ha capito che o qui accade il miracolo o gli ascolti vanno a farsi benedire. Così, la nona puntata del Grande Fratello è stata una vera fiera di sorprese, alcune gustose, altre indigeste, con sapori spagnoli in arrivo. Ecco le nostre pagelle su ciò che è successo ieri, lunedì 21 ottobre, nella casa più spiata d’Italia. 

    Le pagelle 

    Nel confronto con il fidanzato (o meglio, da oggi ex fidanzato) Yulia ci ha regalato uno spettacolo di confusione degno di nota. Lui, impeccabile, sembrava uscito da un manuale di galateo, mentre lei arrancava disperatamente, cercando risposte come chi fruga nella borsa e non trova mai le chiavi. Confusa, vaga e con quello sguardo da “Ok, e adesso che dico?”, ci ha mostrato un vero capolavoro di indecisione. Forse si è resa conto tardi di aver fatto un bel pasticcio, e ora deve raccogliere i pezzi… se riesce a trovarli, ovviamente. Speriamo che una risposta chiara la trovi, almeno dentro di sé. Le chiavi? Beh, quelle probabilmente le cercheremo insieme nella prossima puntata.

    Yulia, maestra dell’indecisione: voto: 4

    Yulia si barcamena tra scuse pubbliche e rivelazioni sui suoi “sentimenti” per Giglio… ma è Simone a sorprendere tutti. Nonostante la situazione, mantiene una calma ed eleganza da manuale: nessuna parola fuori posto, nessun insulto. “Pensavo fossimo fidanzati. Sono 5-6 mesi che stiamo insieme, abbiamo convissuto e ha conosciuto anche mio figlio di 13 anni.” E mentre Yulia minimizza tutto come una “frequentazione archiviata”, Simone mette in chiaro: “Mi piace che le cose vengano dette in faccia, sono qui per sentirmi dire che è finita.” Chapeau  

    Simone, l’ospite incredulo: voto 7

    Helena è la regina dello switch: un attimo è la pazza onesta che “non capisce” nulla e si lancia in litigi improvvisati, l’attimo dopo è l’esperta di reality che conosce ogni singolo trucco del mestiere. Un’attrice da manuale: ora ingenua, ora stratega, come se avesse una doppia personalità pronta all’uso per ogni situazione. A volte sembra smarrita, come se la telecamera fosse un alieno, altre volte è così lucida che ci aspettiamo di vederla con il copione in mano. Ma, in fondo, è questo che ci tiene incollati allo schermo: quel confine sottile tra genuinità e performance.

    Helena: voto 6

    Luca è il vero regista della casa, o almeno così crede. Tra un consiglio da “santone” e l’altro, sembra passare metà del suo tempo a dispensare saggezza, l’altra metà a mettere in scena se stesso. Peccato che questa sua interpretazione da guru e attore consumato stia iniziando a sembrare più ripetitiva di un film visto troppe volte. I suoi monologhi ispirati e gli sguardi intensi da protagonista drammatico funzionavano all’inizio, ma ormai l’effetto è più soporifero che affascinante. Insomma, se davvero vuole fare il regista, forse dovrebbe iniziare a scrivere un copione un po’ più originale.

    Luca, regista mancato: voto 5

    Ecco a voi Maica Benedicto dal Gran Hermano, pronta a fare il suo ingresso nella casa del Grande Fratello italiano come un uragano in piena! Amici spagnoli, ci aspettiamo scintille, risate e… qualche colpo di candeggina. Siamo già pronti a dare il nostro benvenuto con una pagella che più frizzante non si può. Prima perla che ci ha fatto capire tutto: “Non posso fare la pipì senza usare la candeggina, la candeggina è la mia migliore amica”. Ora, immaginatevi: i coinquilini sgattaiolano in bagno e trovano Maica con una bottiglia di candeggina in mano, decisa a purificare tutto, ma proprio tutto!


    E poi c’è il momento d’oro con EnzoP, che ci ha regalato la prima grande perla televisiva della stagione:
    EnzoP: “Mia moglie, Carmen Russo, è una star in Spagna.”
    Maica: “Chiii?”
    E la faccia di EnzoP, che in un attimo ha visto sgretolarsi la sua autostima. Uno scambio degno di essere scolpito nel marmo.  

    Maica: voto 8

     “Er passo da gazzella ‘o fai mai vicino a me? Giriamola come vogliamo, ma Jessica Morlacchi è un vero spasso. Ogni volta che apre bocca, sembra che le sue battute siano create su misura per diventare meme virali. Che stia sbeffeggiando Yulia con una frecciatina sagace o rimettendo in riga Helena con il suo stile diretto, Jessica riesce sempre a trasformare ogni intervento in un momento iconico. È una di quelle persone che, anche senza volerlo, catalizzano l’attenzione con una battuta tagliente, un’espressione azzeccata o semplicemente il tempismo perfetto. Insomma, ogni sua parola è potenziale materiale da social!

    Jessica : voto 7,5  

    L’eterna indecisa, o forse fin troppo sicura di sé quando meno dovrebbe esserlo. Shaila continua a giocare con il ruolo della femme fatale, ma sembra non trovare mai il giusto equilibrio. Dopo giorni e notti trascorsi tra piumoni, coperte e dichiarazioni sospese, quella risposta lapidaria a Javier, “Non ti aspetto”, è stata più un boomerang che un colpo di scena. Sembrava volesse ribaltare le sorti con un guizzo da diva, ma ha finito per perdere l’ipotetica corona – ammesso che l’abbia mai avuta. La sua strategia, sempre un po’ sbilenca, ci regala momenti che oscillano tra il melodramma e la commedia involontaria.  E ora, mentre i suoi drammi d’amore si srotolano, già immaginiamo le sue nuove avventure in Spagna, tra tramonti mediterranei e nuove conquiste. 

    Shaila, regina senza corona: voto 3

     Durante il confronto con Shaila Gatta, la sua iniziale dolcezza svanisce presto quando decide di rivelare dettagli che forse sarebbe stato meglio tenere per sé. Non si limita a raccontare che hanno dormito insieme, ma lascia intendere che ci sia stato molto di più, tra baci e possibili allusioni a momenti di maggiore intimità.  Nonostante fosse chiaro che Shaila non volesse che certi dettagli venissero divulgati, lui ha ignorato completamente questa sua volontà, dimostrando poca eleganza e ancor meno rispetto. Un momento in cui avrebbe potuto dimostrare maturità, invece ha scelto di puntare sulla spettacolarizzazione del privato. 

    Javier: voto 4

    Ma guarda un po’, Lorenzo e Shaila che volano in Spagna… incredibile, vero? Televoto o televisione già scritta? La vera domanda è: chi ci casca ancora? Un risultato così scontato che, se fosse una sorpresa, sarebbe una scatola vuota. È come giocare a tombola con i numeri già segnati: sappiamo tutti come va a finire. Il copione è talmente preciso che sembra un orologio svizzero, ma con l’ora fissa. E diciamocelo, se questo televoto fosse una serie TV, saremmo già alla stagione delle repliche. Troppo calcolato, troppo facile, troppo “guarda caso”…

    Pagella del Televoto: voto… 0

    In questa puntata, Alfonso brillava come una stella cadente, quasi come se lo scambio con la Spagna gli avesse fornito una dose extra di energia. Incredibilmente, ha messo in cantina le provocazioni della Luzzi, non cogliendo in puntata nessuna nota talvolta fuori tono e abbandonando frecciatine e battute taglienti. Forse ha scelto di adottare un profilo zen per una sera o, chissà, si sta concedendo una serata detox dal dramma. Già sui social si vocifera che questa calma sia solo il preludio a una tempesta. D’altronde, conoscendo Alfonso, questa serenità potrebbe rivelarsi un’astuta strategia prima di tornare alla carica con il suo stile inconfondibile!

    Alfonso: voto 8

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Speciale Grande Fratello

      “Io, Ivana, nata in un corpo che non sentivo mio”: la storia di coraggio della concorrente siciliana del GF

      La concorrente siciliana ha confidato a Giulia e Grazia il lungo percorso di transizione e la forza con cui ha affrontato i pregiudizi della famiglia e della società. “Il giudice mi ha bocciato due volte la richiesta per cambiare sesso, ma non ho mai smesso di credere in me. Sono una donna grazie a mia madre, che è andata contro tutti pur di starmi accanto”.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        C’è una storia di coraggio, dolore e rinascita dietro il sorriso di Ivana Castorina, la concorrente siciliana che ha emozionato tutti raccontando il proprio percorso di transizione. In un momento di confidenza con Giulia e Grazia, Ivana ha rivelato il peso di un’infanzia segnata da un profondo senso di disagio. “Fin da piccola sentivo di non appartenere al mio corpo. Mettevo i teli in testa per simulare i capelli lunghi e giocavo con le Barbie. Sognavo di svegliarmi diversa, di vedermi per come mi sentivo dentro”.

        La sua liberazione è arrivata a 18 anni, l’età che per molti segna l’inizio dell’indipendenza, ma che per lei significava ben altro: “I ragazzi aspettano i 18 anni per la patente o per diplomarsi. Io li aspettavo per essere libera”. Quel giorno, a tavola con sua madre, tutto è cambiato: “Lei mi ha guardata e mi ha detto: ‘Mi sa che dobbiamo parlare’. Io sono scoppiata. Le ho detto che avevo un disagio, che mi sentivo sola e non accettata. Poi sono corsa in camera a fare la valigia. Le ho gridato: ‘Questa è l’ultima volta che mi vedi’. E lei, ferma sulla porta, mi ha detto: ‘Magari è un momento, e se cambi idea?’. Allora ho risposto: ‘Io non cambierò mai idea, perché tuo figlio non è mai esistito’”.

        Da quel momento, la madre ha scelto di esserle accanto. “Mi ha detto: ‘Dammi il tuo dolore, ci penso io a te’. È andata contro tutta la famiglia. Per me è la donna più forte del mondo”.

        Il cammino verso la transizione non è stato facile. “Il giudice mi ha bocciato due volte la richiesta perché mi sono presentata in camicia e con la coda di cavallo. Mi ha detto: ‘Sei troppo maschietto, non credo tu sia davvero sicura’. Ma non ho mollato. Gli interventi sono stati lunghi e complicati, sono mancata un mese da casa, e mia madre era sempre lì”.

        Oggi Ivana si sente finalmente in pace. “Non volevo essere iper femminile, volevo solo essere me stessa. Sono quella che sono grazie a mia madre — e a mia bisnonna, che mi disse che lo aveva sempre capito. È anche grazie a loro se oggi posso guardarmi allo specchio e dire: sì, sono felice”.

          Continua a leggere

          Speciale Grande Fratello

          Matteo Azzali travolto dalle accuse della ex: «Altro che uomo saldo e rigoroso, sei solo un pagliaccio»

          Un lungo sfogo social mette nel mirino Matteo Azzali: tra accuse di mancanza di rispetto e teatrini sentimentali, la donna lo definisce «un clown che recita un copione».

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Dal ring alla Casa del Grande Fratello, passando per le tempeste sentimentali che oggi rischiano di fargli più male di un diretto al volto. Matteo Azzali, ex pugile ed ex gieffino, è finito nel mirino della sua presunta ex compagna, che ha affidato ai social un durissimo sfogo contro di lui. Niente mezze misure: «Pagliaccio», lo ha definito, accusandolo di essere l’esatto opposto dell’uomo “saldo e rigoroso” che ama raccontare di sé.

            Un attacco frontale, condito da dettagli che hanno il sapore del risentimento e della resa dei conti. «Tre mesi fa mi ha congedata in favore di un’altra donna, dopo circa due anni di relazione», ha scritto lei, lasciando intendere che la separazione non sia stata né elegante né rispettosa. E come se non bastasse, il colpo di grazia: «Me lo sono ritrovato in pompa magna nella Casa del Grande Fratello».

            La ex non si è fermata qui. Ha continuato alzando i toni: «Ora, giunti ai suoi quarantasette anni, ci si domanda se l’epiteto di “pagliaccio” possa essere sufficiente, o se non sia opportuno ricorrere a una definizione ancor più incisiva, capace di rendere giustizia al teatrino di cui egli stesso si è reso protagonista con tanto fervore. L’appellativo di “pagliaccio” rischia persino di suonare indulgente. Vergognati! Del concetto di rispetto tu non possiedi neppure la più vaga cognizione».

            Parole che hanno acceso il dibattito tra fan e detrattori, perché Azzali non è un nome qualsiasi: la sua carriera da pugile, le ospitate tv e ora l’avventura da gieffino lo hanno reso un volto noto. Ma se i riflettori della Casa amplificano le simpatie, amplificano anche gli attacchi. E questa volta il match non si gioca né sul ring né sotto le telecamere del reality, ma su Instagram, dove lo sfogo della ex è rimbalzato di profilo in profilo.

            Una guerra a colpi di stories e post velenosi, che mette in dubbio l’immagine di uomo “fermo, corretto e rispettoso” che Azzali aveva provato a cucirsi addosso. La sensazione è che questo round sentimentale sia tutt’altro che chiuso.

              Continua a leggere

              Speciale Grande Fratello

              Jonas Pepe, dal confessionale del Grande Fratello al rimprovero a Leopardi: «Non si è impegnato abbastanza a vivere»

              Al Grande Fratello si è visto di tutto, ma Jonas Pepe riesce a sorprendere: mostra il tatuaggio col verso di un rapper americano e racconta di aver scritto, a 19 anni, una lettera a Giacomo Leopardi per dirgli che avrebbe dovuto “vivere meglio”.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Al Grande Fratello i concorrenti hanno il compito di confessarsi davanti alle telecamere. C’è chi piange, chi litiga, chi ricorda amori finiti. Poi c’è Jonas Pepe, che decide di alzare l’asticella: in diretta nazionale mostra un tatuaggio dedicato a Notorious B.I.G. e, con la stessa naturalezza, racconta di aver scritto a Giacomo Leopardi. Sì, proprio lui: il poeta morto nel 1837.

                Il tatuaggio, inciso in una zona che definiremo “discreta”, recita: “I knew that I was goin’ somewhere” – «Sapevo che stavo andando da qualche parte». Una frase motivazionale presa dal leggendario rapper di Brooklyn che, a sentire Jonas, lo guida ogni giorno. Fin qui tutto normale: il mix tra musica e tatuaggi è una moda consolidata.

                Ma poi arriva il colpo di scena. Jonas, con aria serissima, racconta: «Quando avevo 19 anni ho scritto una lettera a Leopardi. Sì, a Leopardi. Gli ho detto che non si era impegnato abbastanza per vivere davvero la vita ed essere felice». In pratica, il concorrente del reality ha rimproverato uno dei più grandi poeti della storia per non aver sorriso di più e per essersi perso, forse, un aperitivo al tramonto.

                Il pubblico, naturalmente, si è diviso tra l’incredulo e l’ilarità. Perché il pensiero corre veloce: che cosa avrebbe risposto l’autore de L’infinito a un gieffino tatuato che lo accusa di non aver colto il bello dell’esistenza? Probabilmente nulla: Leopardi, già abbastanza provato dai suoi dolori, avrebbe lasciato scorrere, come fa con la “siepe” nei suoi versi immortali.

                Jonas, invece, insiste. Per lui, Notorious B.I.G. e Giacomo Leopardi sono due fari opposti della sua formazione. Uno gli ricorda che c’è sempre una strada da percorrere, l’altro, dice lui, “non ha fatto abbastanza per viverla”.

                Così il reality più popolare d’Italia si arricchisce di un nuovo paradosso: tra le mura del loft romano si discute di idoli rap e di poeti ottocenteschi. Una miscela che strappa risate, meme e inevitabili polemiche. Nel frattempo, Jonas si gode la ribalta. Convinto di aver lanciato un messaggio universale. O almeno, di averlo urlato al cielo del prime time.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù