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Cinema

Il Trono di Spade conquista il cinema: Warner Bros sviluppa un film e prepara il prequel

Dopo il successo della serie TV, l’universo di Game of Thrones si espande con un film in sviluppo e l’attesissimo prequel A Knight of the Seven Kingdoms, previsto per il 2025. Il ritorno del mondo di Westeros al cinema potrebbe diventare realtà, mentre nuovi spin-off continuano a emergere.

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    Il mondo di Game of Thrones potrebbe presto vivere una nuova era al cinema. Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, Warner Bros. starebbe sviluppando un film basato sull’universo epico di George R.R. Martin. Questo progetto segna un passo importante nell’espansione della saga, che potrebbe portare le leggende di Westeros dal piccolo schermo al grande schermo.

    Al momento, il progetto è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo. Non sono stati ancora selezionati registi, sceneggiatori, né il cast, ma l’interesse per il ritorno di Game of Thrones al cinema è palpabile. Le fonti indicano che i produttori sono intenzionati a sviluppare almeno un lungometraggio, ma non è chiaro se questo film sarà legato a uno degli spin-off già annunciati, o se si tratterà di una nuova storia ambientata nell’universo di Martin.

    Il film non è l’unica novità in arrivo dall’universo di Game of Thrones. L’attesa per il prequel A Knight of the Seven Kingdoms è già altissima, con la serie che è stata annunciata per il 2025. Basata sui racconti di Martin ambientati secoli prima degli eventi di Game of Thrones, la serie esplorerà nuove storie e nuovi personaggi in un periodo turbolento di Westeros.

    Parallelamente, l’universo di Game of Thrones continua a espandersi con nuovi spin-off in cantiere. Tra questi, The Sea Snake, che racconta le avventure di Corlys Velaryon, e Ten Thousand Ships, che seguirà le gesta di Nymeria, la regina guerriera delle isole della Tempesta. Un altro progetto intrigante è The Golden Empire, che potrebbe portare i fan a scoprire nuove terre lontane da Westeros.

      Cinema

      Quello che in pochi sanno sul primo Gladiatore di Ridley Scott

      Mentre al cinema comincia a macinare incassi il sequel, sempre diretto da Ridley Scott, la pellicola originaria è ancora oggetto di discussione tra i fan. Anche per alcuni aspetti che non in molti conoscono.

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        Il grande attore inglese Oliver Reed, che nel film interpretava Proximo (l’ex gladiatore divenuto mercante di schiavi che acquista Massimo e lo fa combattere nelle arene) è morto tre settimane prima della fine delle riprese principali. Sul seti di Malta l’attore venne colpito da un improvviso attacco cardiaco all’età di 61 anni. Visto che il suo personaggio era considerato tra quelli primari, una specifica clausola nella copertura assicurativa del film avrebbe permesso ai registi di rigirare tutte le scene che prevedevano inizialmente Reed con un altro attore. Gli assicuratori avrebbero provveduto a pagare circa 25 milioni di dollari. Tuttavia il regista non volle eliminarlo dal film. Optando per un completamento attraverso la tecnologia digitale.

        Chi era Oliver Reed

        Nato a Londra nel 1938, attivo dalla fine degli anni ’50, vanta un’importante attività di caratterista. Soprattutto in film d’avventura e horror della mitica casa di produzione Hammer, tra cui spiccano le pellicole col regista Terence Fisher. Uno dei protagonisti del cinema inglese degli anni ’60 grazie ai sodalizi con Michael Winner nei film Il complesso del sesso e I ribelli di Carnaby Street. E soprattutto con Ken Russell in Donne in amore (1969) e il controverso I diavoli (1971), in cui Reed mise il suo fisico e il suo volto sanguigno al servizio di ruoli memorabili.

        Crowe ferito per davvero

        Un altro aspetto che in pochi conoscono riguarda le ferite visibili sul volto dell’iconico protagonista Russell Crowe, subito dopo la battaglia iniziale. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non si trattò di un trucco di scena… ma di ferite reali. Durante le riprese, l’attore venne disarcionato dal suo cavallo, cadendo su alcuni rami. L’incidente causò delle contusioni che rimasero visibili sul suo viso durante le riprese, aggiungendo un tocco ulteriore di realismo.

        Il colosseo di Malta

        Se pensateche le scene all’interno del Colosseo siano state girate all’interno del celebre monumento romano, vi sbagliate! La produzione della pellicola richiese il permesso di girare all’interno dell’anfiteatro per aggiungere maggiore epicità al film. Ma il Colosseo, in fase di restauro, negò il permesso necessario. Per risolvere il problema, la troupe si trasferì a Malta, dove venne ricreato un modello ridotto del Colosseo, grande un terzo delle dimensioni originali.

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          Cinema

          Lily-Rose Depp e il ritorno di Nosferatu: “Sono pronta a impazzire per i miei personaggi”

          Un personaggio tormentato e fisicamente estremo la porta sotto i riflettori come nuova “scream queen”. Dal trauma per il padre sul set di Edward mani di forbice alla lotta per affermare la propria identità, Lily-Rose racconta il viaggio verso la maturità.

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            Lily-Rose Depp, a soli venticinque anni, si è imposta come una delle attrici più promettenti della sua generazione grazie a un ruolo intenso e oscuro che la vede protagonista del Nosferatu di Robert Eggers, in uscita il prossimo 1° gennaio. Nel film, la giovane interpreta Ellen, una figura tormentata, attratta e maledetta dal celebre vampiro. «Nosferatu incarna la malattia, la morte e il sesso in modo brutale e spietato. È il vampiro che volevo riesumare per un pubblico moderno», spiega Eggers, che ha definito la performance di Lily-Rose il cuore pulsante del film.

            Una trasformazione totale

            Per ottenere il ruolo, Lily-Rose ha affrontato un provino su Zoom che ha impressionato Eggers fino alle lacrime. «Sapevo che l’aspetto fisico del personaggio era cruciale. Mi sono trasformata in qualcosa di demoniaco, ultraterreno, libero da ogni autocoscienza. Ho voluto dimostrare di essere pronta a impazzire per Ellen», racconta l’attrice. Per prepararsi, si è affidata a Marie-Gabrielle Rotie, specialista del teatro-danza giapponese butoh, tecnica che l’ha aiutata a esplorare la fisicità estrema e trascendente del personaggio.

            Nel film, Ellen rappresenta una donna complessa, vittima non solo del vampiro ma anche della società dell’epoca. «In quel periodo storico, le donne avevano uno spazio limitato: essere buone mogli e madri. Non c’era spazio per chi lottava contro la malattia mentale. Ellen desidera una vita normale, ma è tormentata da un’oscurità che vive dentro di lei», spiega Lily-Rose.

            Il ricordo spaventoso del passato

            Lily-Rose confessa che il film più spaventoso della sua vita non è stato un horror, ma Edward mani di forbice. «Avevo tre anni ed era troppo presto. Non per la storia, ma perché c’era mio padre. Quando lo colpivano, pensavo fosse reale. Sono andata fuori di testa e quel film mi ha traumatizzato», ricorda l’attrice.

            Oggi, le sue paure sono diverse, ma non meno intense. «Con il tempo, tutto mi spaventa di più. Da bambina adoravo le montagne russe, ora non riesco nemmeno a salirci. Mi spaventa il destino, la morte. Da ragazzina ti senti invincibile, poi ti rendi conto di essere fragile come chiunque altro».

            Dal riflesso dei genitori alla propria identità

            Figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis, Lily-Rose è cresciuta sotto i riflettori, affrontando la pressione di dover dimostrare chi fosse. «A quindici anni ero una bambina. Non è facile crescere davanti al pubblico, figlia di due grandi artisti. Rivedo certe mie interviste vecchie e penso: ‘Perché dicevo queste cose?’. I film sono capsule del tempo, ti mostrano quanto sei cresciuta».

            Oggi, Lily-Rose Depp si sente una leonessa, consapevole del proprio percorso e pronta ad affrontare ruoli che mettono alla prova mente e corpo. Il Nosferatu di Eggers non è solo un horror, ma una consacrazione, un passo verso una maturità artistica che la consacra non più come figlia d’arte, ma come protagonista assoluta del proprio destino.

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              Cinema

              Sorrentino annuncia un nuovo film per il 2025 col suo attore-feticcio Toni Servillo

              Dopo il recente trionfo con l’acclamato Parthenope, il geniale regista napoletano è pronto a stupire
              ancora una volta il suo curiosissimo pubblico.

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                Uno dei registi più apprezzati del panorama cinematografico internazionale, torna dietro la macchina da presa per dirigere il suo nuovo film, La Grazia. Questo progetto segna
                la settima collaborazione tra Sorrentino e Toni Servillo, attore iconico che ha dato vita ad alcuni dei personaggi più memorabili della filmografia del regista, consolidando un sodalizio artistico che ha contribuito a ridefinire il cinema italiano contemporaneo.

                Il grande successo di Parthenope

                Parthenope, l’ultimo lavoro di Paolo Sorrentino, ha conquistato il pubblico e la critica, diventando il film italiano più visto del 2024. Forte di questo trionfo, il Premio Oscar è ora pronto a sorprendere ancora con un’opera che promette emozioni intense e una narrazione visivamente straordinaria.

                Il primo ciak nella primavera del prossimo anno

                Da lui scritto e diretto, La Grazia sarà prodotto da Annamaria Morelli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, e da Numero 10, la casa di produzione di proprietà dello stesso Sorrentino. Il progetto vede anche il coinvolgimento di PiperFilm, che curerà la distribuzione nelle sale italiane. Le riprese del film inizieranno nella primavera del 2025 in Italia, un paese che con i suoi paesaggi e la sua cultura continua a essere una fonte di ispirazione
                inesauribile per il regista.

                Un sodalizio professionale ed umano che si riconferma

                Con La Grazia, Paolo Sorrentino punta a esplorare nuovi temi e a consolidare il suo stile unico, che combina una profonda introspezione psicologica con un’estetica raffinata e ricercata. Toni Servillo, che ha interpretato magistralmente personaggi indimenticabili come Jep Gambardella ne La grande bellezza, sarà ancora una volta al centro della scena, pronto a offrire un’interpretazione intensa e carismatica.

                Pubblico e critica in febbrile attesa

                Siamo immersi, ancora una volta, in quell’aura di mistero che avvolge e precede ogni film di Sorrentino. Sia il pubblico che per la critica, che si interrogano su quali siano le nuove sfide narrative e visive che Sorrentino deciderà di affrontare. Il regista e il suo attore sembrano pronti a consegnare al pubblico un’altra esperienza cinematografica di straordinario impatto, capace di confermare il loro posto nell’élite del cinema mondiale.

                Chiara Alviano

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