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Arte e mostre

Con MUDI il museo balla al ritmo del Cocoricò

Il 19 maggio nella discoteca di Riccione Cocoricò aprirà il museo MUDI con 29 opere di giovani artisti e performer provenienti da tutta Italia.

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    C’è stato un periodo agli inizi degli anni ’90 che le Ferrovie dello Stato e diverse associazioni dei discotecari della riviera romagnola si erano accordati per portare persone a ballare sulla costa e riportarle indietro la mattina dopo. Si evitava l’auto e soprattutto si evitavano incidenti da troppo alcol o alta velocità. Ricordo di aver utilizzato quei treni notturni tra Milano e Riccione diverse volte. Il Cocoricò in quel periodo sbancava. Ma anche il Peter Pan non era da meno, La Villa delle Rose, Baia Imperiale e tante altre. Dalle sue sale in quegli anni è passato il gotha dei Dj nazionali e internazionali. Ralf, Coccoluto, Van Dyk tra i tanti.

    Riccione era proprio la capitale della vita notturna

    Oggi il Cocoricò e la sua Piramide presenta il primo museo ospitato in un una discoteca. Il museo si chiama MUDI e ospiterà 29 opere d’arte contemporanea italiane, installazioni interattive e spettacoli immersivi. Verrà inaugurato con una serata evento a ingresso libero (bisogna registrarsi su cocorico.it) domenica 19 maggio, dalle 18 a mezzanotte.

    Le opere esposte saranno di David Pompili, Fabio Weik, Filippo Sorcinelli, Isabella Nardon, Jacopo Noera, Ka$ap Rocky, Laura Tura, Abraxass, Collettivo Cesura (Luca Santese, Marco Paolo Valli), Unfollow, Nic Paranoia, Riffblast, Rocco Trussoni, Sara Leghissa e Sara Scanderebech. Alcune di queste opere saranno disponibili per l’acquisto e i proventi, secondo gli organizzatori, verranno reinvestiti per commissionare nuove opere ad altri autori. L’idea è nata del direttore creativo dell’agenzia Unfollow Advertising. Mike Pagliarulo, invece, ha gestito e curato l’esposizione mentre la direzione artistica è seguita da Alessandro Leoni.

    Un tuffo nel passato con uno sguardo al futuro

    Sarà una occasione per rivedere ‘Cocoricò Tapes‘ un documentario di Francesco Tavella che ripercorre la storia del locale dalle sue origini agli anni di maggiore splendore. La serata di presentazione vedrà anche la presenza di Filippo Sorcinelli, artista, musicista, stilista e anche profumiere. Organizzerà una performance sensoriale accompagnato dal collettivo underground romano Salò. Saranno presenti anche Sara Leghissa con la sua ‘live poster art’ e il Collettivo Colore che trasformerà una stanza segreta in uno spaccato di vita del locale. Concluderà la serata del 19 maggio una performance che intende esprimere l’energia e il talento della scena ballroom italiana.

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      Mostra immersiva sul Titanic a Milano: un viaggio emozionante per grandi e piccoli

      Con oltre 300 reperti originali, ricostruzioni in scala reale e tecnologie all’avanguardia, “Titanic: An Immersive Voyage” è l’esperienza ideale per scoprire la storia della celebre nave con i bambini. Dai momenti drammatici dell’affondamento alle profondità dell’oceano, ogni dettaglio fa rivivere la magia e la tragedia di una leggenda del mare.

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        Preparati a salpare sulla nave più famosa della storia con “Titanic: An Immersive Voyage”, la mostra che aprirà le sue porte il 7 agosto 2024 allo Scalo Farini di Milano. Un’occasione unica per scoprire, insieme ai tuoi bambini, i segreti del Titanic attraverso un viaggio immersivo che promette di stupire grandi e piccini.

        L’esposizione offre un’esperienza multisensoriale che ti farà sentire come se fossi davvero a bordo del celebre transatlantico. Passeggiando tra ricostruzioni in scala reale delle stanze della nave, potrai osservare da vicino più di 300 reperti autentici, provenienti direttamente dal Titanic e dalla sua epoca. E non finisce qui: grazie a visual 3D e animazioni video, potrai rivivere la grandiosa costruzione della nave e il tragico impatto con l’iceberg.

        I più coraggiosi potranno provare l’emozione di una scialuppa di salvataggio durante i drammatici ultimi istanti del Titanic, mentre una sala immersiva ti catapulterà in quell’indimenticabile notte del 1912. E per chi desidera un’esperienza ancora più esclusiva, c’è la possibilità di acquistare un biglietto VIP e immergersi nelle profondità dell’oceano a bordo di un sottomarino virtuale, per esplorare il relitto del Titanic come mai prima d’ora.

        Questa mostra è pensata anche per i più piccoli, con percorsi interattivi e spiegazioni adatte a tutte le età, che permettono di comprendere la storia del Titanic e di apprezzarne la maestosità e il suo tragico destino. Un’occasione perfetta per unire divertimento ed educazione, regalando ai bambini un’avventura indimenticabile nel mondo di una leggenda del mare.

        Un’esperienza da non perdere per tutti gli appassionati della storia del Titanic, che potranno rivivere la magia e la tragedia di questo colosso dei mari, e un modo nuovo e affascinante per coinvolgere i più piccoli in un viaggio tra passato e tecnologia. Pronti a salpare?

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          La Sindone e il mistero del restauro rinascimentale: c’è la mano di Leonardo?

          La Sindone, uno dei reperti più venerati e studiati al mondo, potrebbe essere stata soggetta a un restauro artistico tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento. Le nuove scoperte sollevano domande sull’autenticità dell’immagine e sul possibile intervento di un artista di grande abilità.

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            La Sindone di Torino, da secoli oggetto di venerazione e dibattito, potrebbe nascondere tra le sue pieghe una storia più complessa di quanto finora immaginato. Un gruppo di ricercatori del Centro di ricerca di Stile Arte ha portato alla luce indizi che suggeriscono un intervento artistico avvenuto tra la fine del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento, finalizzato a potenziare l’immagine impressa sul sacro lenzuolo.

            L’ipotesi di un restauro rinascimentale

            Il lenzuolo di lino, lungo circa 4,41 metri e largo 1,11 metri, porta impressa l’immagine di un uomo nudo, segnato da lesioni che sembrano compatibili con le ferite della crocifissione. Per secoli, la Sindone è stata al centro di controversie: è davvero il sudario che avvolse il corpo di Gesù, come credono molti fedeli, o un manufatto medievale?

            I ricercatori di Stile Arte hanno analizzato i segni presenti sulla Sindone, confrontandoli con le tecniche pittoriche dei monocromi rinascimentali. Il risultato? Esistono “elevate possibilità” che la Sindone sia stata “rinvigorita” con interventi pittorici, forse per renderla più leggibile e suggestiva, in vista della sua esposizione pubblica organizzata dai Savoia intorno al 1502. L’intervento avrebbe potuto essere condotto da un artista di grande abilità, qualcuno vicino all’ambiente di Leonardo da Vinci, che all’epoca era già noto per le sue opere innovative e la sua padronanza delle tecniche ottiche.

            Leonardo da Vinci: il sospettato perfetto?

            Leonardo da Vinci, che tra il 1499 e il 1508 visse un periodo errabondo dopo aver lasciato Milano, avrebbe potuto essere coinvolto in questo restauro. I ricercatori sottolineano che Bona di Savoia, duchessa consorte di Milano e madre di Gian Galeazzo Maria Sforza, aveva stretti contatti con il mondo artistico e culturale di Leonardo. Questo legame suggerisce una possibile connessione tra il grande maestro e l’intervento sulla Sindone.

            Il Centro di ricerca di Stile Arte sostiene che il restauro sia stato condotto con un “pigmento ocra scuro, molto allungato nell’acqua e in materiale rugginoso”, applicato con un pennello appena inumidito. Le tracce di sangue, che oggi sembrano così nitide, sarebbero state potenziate con l’uso di un pennino, un procedimento che avrebbe reso l’immagine più visibile e drammatica, soprattutto se retroilluminata.

            Una sindone “rinvigorita” per un effetto teatrale

            Secondo gli studiosi, la Sindone restaurata doveva essere esposta in modo da ottenere il massimo impatto visivo, con un’immagine che appariva tridimensionale e che scompariva o si intensificava a seconda dell’illuminazione e della distanza dell’osservatore. “A uno-due metri essa è perfettamente a fuoco, mentre avvicinandosi sembra scomparire”, spiegano i ricercatori, sottolineando come questi effetti ottici fossero ben conosciuti e sfruttati dagli artisti rinascimentali.

            Inoltre, il lenzuolo sembra essere stato concepito per una visione retroilluminata, con torce che ne avrebbero evidenziato i dettagli, creando un’atmosfera quasi mistica. L’analisi rivela anche la presenza di figure composite e immagini reversibili, come un crocifisso che appare come un cartiglio quando osservato da una certa angolazione. “L’insieme parrebbe una sorta di colomba posta su un’ancora”, affermano gli studiosi, ipotizzando che l’artista possa aver inserito simboli nascosti con un significato esoterico o religioso.

            La Sindone: un capolavoro rinascimentale?

            Se confermata, l’ipotesi di un restauro rinascimentale della Sindone aggiungerebbe un nuovo capitolo alla sua già complessa storia. Non si tratterebbe quindi di un falso, ma di un’opera potenziata per migliorare la sua leggibilità e il suo impatto durante le esposizioni pubbliche. Un intervento che, pur non alterando l’autenticità del lenzuolo come reliquia, ne avrebbe modificato l’aspetto per renderlo più adatto alle necessità devozionali e politiche del tempo.

            La storia documentata della Sindone

            Per comprendere appieno l’importanza di queste scoperte, è utile ripercorrere la storia documentata della Sindone. Dopo essere stata donata alla chiesa di Lirey nel 1353 dal cavaliere francese Goffredo di Charny, la Sindone passò attraverso numerose mani e contese, fino a diventare proprietà dei Duchi di Savoia nel 1453. Nel 1502, fu costruita una cappella apposita a Chambéry per custodirla, e nel 1506 il Papa Giulio II autorizzò il culto pubblico della Sindone.

            La storia del lenzuolo è segnata da eventi drammatici, come l’incendio del 1532, che causò gravi danni al tessuto, e le successive riparazioni che hanno alterato in parte il suo aspetto originale. Tuttavia, è solo con l’avvento della fotografia nel 1898 che l’immagine della Sindone ha rivelato i suoi segreti più profondi, mostrando dettagli invisibili a occhio nudo.

            Un enigma ancora aperto

            Nonostante i numerosi studi, la Sindone di Torino continua a suscitare dibattiti e controversie. Le nuove scoperte suggeriscono che, oltre a essere una reliquia sacra, la Sindone potrebbe anche essere considerata un capolavoro dell’arte rinascimentale, frutto dell’intervento di un maestro come Leonardo da Vinci o di un artista a lui vicino.

            Questo intreccio tra fede, arte e scienza rende la Sindone un oggetto unico nel suo genere, che continua a sfidare la nostra comprensione e a ispirare nuove ricerche. Con ogni nuova scoperta, ci avviciniamo un po’ di più a svelare i misteri di questo antico lenzuolo, che da secoli affascina credenti e scettici.

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              Le mostre da non perdere nell’estate 2024 da Milano a Napoli

              L’estate 2024 in Italia sarà un periodo eccezionale per gli appassionati d’arte, con una vasta gamma di mostre che offriranno esperienze uniche e indimenticabili. Da capolavori del Rinascimento a innovazioni contemporanee, le esposizioni in programma promettono di arricchire la vostra estate con cultura e bellezza.

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              Mostre in Italia

                L’estate 2024 si preannuncia davvero ricca di eventi culturali imperdibili in tutta Italia, con mostre d’arte che spaziano dal Rinascimento all’arte contemporanea, passando per archeologia e fotografia. Ecco una selezione delle principali mostre da non perdere, complete di date di inizio e fine.

                Roma

                Un Velázquez in Galleria” – Galleria Borghese
                Date: fino al 23 giugno 2024
                Galleria Borghese presenta la mostra Un Velázquez in Galleria, in cui l’opera Donna in cucina con Cena di Emmaus – una delle prime opere conosciute di Diego Velázquez (1599-1660) proveniente dalla collezione permanente della National Gallery of Ireland – è allestita nella Sala del Sileno che ospita i dipinti di Caravaggio.

                Effetto notte: nuovo realismo americano” – Palazzo Barberini
                Date: 14 Aprile – 14 Luglio 2024.
                Le Gallerie Nazionali di Arte Antica, in collaborazione con Aïshti Foundation di Beirut, presentano la mostra Effetto notte: Nuovo realismo americano, a cura di Massimiliano Gioni e Flaminia Gennari Santori. Più di 150 le opere esposte, tutte provenienti dalla collezione di Aïshti Foundation, una delle più importanti istituzioni di arte contemporanea sulla scena internazionale, fondata 25 anni fa dall’imprenditore italo-libanese Tony Salamé e dalla moglie Elham.

                Firenze

                L’incanto di Orfeo” – Palazzo Medici Riccardi
                Date: 20 Marzo – 08 Settembre 2024.
                La mostra L’Incanto di Orfeo, a cura di Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, è nata da un progetto del direttore artistico del Museo Novecento, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E, fino all’8 settembre 2024, vedrà Palazzo Medici Riccardi ospitare circa 60 opere d’arte dedicate a una delle più importanti e immortali figure del mito classico.

                Anselm Kiefer – Angeli caduti” – Palazzo Strozzi
                Date: 22 marzo – 21 luglio 2024.
                Palazzo Strozzi ospita una grande mostra ideata e realizzata insieme a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo, Anselm Kiefer. L’esposizione permette di entrare in contatto diretto con il grande maestro tedesco attraverso un percorso tra lavori storici e nuove produzioni, tra cui una nuova grande opera creata in dialogo con il cortile rinascimentale.

                Helen Frankenthaler – Dipingere senza regole” – Palazzo Strozzi
                Date: 27 settembre – 26 gennaio 2025
                Palazzo Strozzi presenta Helen Frankenthaler – Dipingere senza regole, grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento. Insieme a un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1953 e il 2002 provenienti dalla Helen Frankenthaler Foundation e in prestito da importanti musei e collezioni private, la mostra permetterà di scoprire connessioni, influenze e amicizie dell’artista. Le opere di Frankenthaler saranno a confronto con i lavori di artisti a lei contemporanei, alcuni parte dalla sua collezione personale, come Anthony Caro, Morris Louis, Robert Motherwell, Kenneth Noland, Jackson Pollock, Mark Rothko, David Smith, Anne Truitt.

                Milano

                Picasso lo straniero“- Palazzo Reale
                Date: 20 settembre 2024 – 2 febbraio 2025.
                La mostra Picasso, lo straniero riporterà alla luce la curiosa storia della sua condizione di immigrato in Francia, dove trascorse per gran parte della vita senza mai prendere la cittadinanza. Sono circa 80 le opere attese, in un progetto costruito attorno ai temi dell’accoglienza e della relazione con l’altro.

                Pino Pascali (Italia, 1935 – 1968) – Fondazione Prada
                Date: 28 marzo – 23 settembre 2024.
                La mostra, a cura di Mark Godfrey, includerà più di cinquanta lavori dell’artista provenienti da musei italiani e internazionali e da importanti collezioni private. Il progetto espositivo è composto da quattro sezioni.

                Venezia

                Biennale di Architettura 2024
                Date: 20 maggio – 26 novembre 2024.
                La Biennale di Venezia è sempre un evento di grande richiamo, e quest’anno il tema si concentra sulle sfide contemporanee dell’architettura e dell’urbanistica, con partecipazioni internazionali di rilievo.

                Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo” – Palazzo Ducale
                Date: 25 aprile – 1° settembre 2024. Appartamento del Doge
                Quando a Basilea nel 1688 lo studente Johannes Hofer si laureò in medicina con una tesi dedicata alle sofferenze fisiche e psicologiche riscontrate tra i soldati svizzeri, i domestici emigrati e gli studenti fuorisede, fu costretto a inventare, com’era d’uso all’epoca, un nuovo vocabolo. Il termine da lui coniato derivò dall’unione di due parole di origine greca, nostos (ritorno) e algos (dolore o tristezza). Nostalgia, ovvero la «tristezza ingenerata dall’ardente brama di ritornare in patria».

                Trieste

                Vincent van Gogh, L’arlesiana” – Museo Revoltella
                Date: dal 22 febbraio al 30 giugno.
                Il maestro dei Girasoli fa tappa a Trieste in una mostra creata in collaborazione con il Kröller-Müller Museum di Otterlo, che nei Paesi Bassi conserva una delle più grandi collezioni di opere di Van Gogh. Per la prima volta dopo 134 anni, potremo vedere insieme i ritratti di Monsieur e Madame Ginoux (nota come l’Arlesiana), i proprietari del leggendario caffè di Arles. Intorno, altri 50 capolavori, nonché video e materiali per saperne di più sul celebre pittore olandese.

                Torino

                Guercino Il Mestiere del pittore” – Musei Reali
                Date: 23 Marzo – 28 Luglio 2024
                Arriva la mostra con 100 opere di Guercino e di artisti coevi, provenienti da più di 30 importanti musei e collezioni, anche estere, per regalare al pubblico la grande arte del Maestro emiliano e insieme raccontare il mestiere e la vita dei pittori del Seicento, in un affascinante, grande affresco del sistema dell’arte.

                Claude Monet La Falaise et la Porte d’Aval” – Castello di Rivoli
                Date: fino al 18 agosto 2024.
                Il dipinto di Claude Monet La Falaise et la Porte d’Aval, 1885, del Museum Barberini di Potsdam sarà ospitato dal 25 novembre 2023 al 18 agosto 2024 alla Collezione Cerruti

                Napoli

                Gli dei ritornano – I bronzi di San Casciano” – Museo Archeologico Nazionale
                Date: 16 febbraio – 30 giugno 2024.
                La mostra presenta le straordinarie scoperte effettuate nel 2022 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni. L’allestimento si snoda come un viaggio attraverso i secoli all’interno del paesaggio delle acque calde del territorio dell’antica città-stato etrusca di Chiusi.

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