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Cinema

Sacha Baron Cohen smentisce l’uso dell’Ozempic: “Solo dieta, allenamenti e tanti soldi”

L’attore britannico chiarisce dopo le speculazioni nate dalle foto su Men’s Fitness UK: nessun trucco, solo dedizione e professionisti al suo fianco. La copertina salutistica accompagna l’annuncio del suo debutto nel Marvel Cinematic Universe nei panni di Mephisto: trasformazione sorprendente ma onesta

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Sacha Baron Cohen

    Il volto di Sacha Baron Cohen, celebre per personaggi iconici come Borat e Ali G. È recentemente al centro della scena non solo per la sua interpretazione della figura demoniaca Mephisto nel finale di Ironheart su Disney+. Ma anche per una trasformazione fisica impressionante che ha suscitato ondate di speculazioni online. Le immagini della sua cover su Men’s Fitness UK, con fisico scolpito a mostrare addominali e muscoli definiti. Hanno fatto nascere domande sull’uso di Ozempic, il farmaco anti-diabete utilizzato off-label per la perdita di peso.

    Inizialmente, Cohen aveva scherzato su Instagram: «Alcune celebrità usano Ozempic, altre chef privati, altri personal trainer. Io ho fatto tutte e tre le cose». Ma poco dopo è arrivata la «marcia indietro»: «Non ho preso Ozempic. Lo dico chiaro: ho ottenuto questo corpo in modo onesto… pagando un sacco di soldi a un personal trainer». Ha inoltre precisato: “Non è frutto dell’IA, sono solo molto egocentrico da arrivare a questo risultato”, ironizzando sull’autenticità delle immagini.

    Dietro il processo drastico c’è un programma meticolosamente studiato insieme all’allenatore Alfonso Moretti, suggerito dall’amico Matthew McConaughey. Il regime prevedeva sedute brevi ma intense — circa 25 minuti — fino a 100 flessioni al giorno. Affiancate da una dieta a basso contenuto di zuccheri e ricca di fibre e proteine. Cohen ha ringraziato pubblicamente il preparatore: «Grazie ad Alfonso per aver sopportato me per 25 minuti al giorno… il resto è stato sudore e disciplina».

    Questa scelta estetica coincide con il suo ingresso nel Marvel Cinematic Universe. Kevin Feige, presidente di Marvel Studios, ha confermato che Cohen riprenderà il ruolo di Mephisto in futuri progetti. Anche se al momento non è stata svelata la natura di tali apparizioni.

    L’eco mediatica dell’intera vicenda è amplificata dalla sua icona di comicità trasgressiva, diventata improvvisamente seria e muscolarizzata. The Guardian ha interpretato il cambiamento come l’ennesimo esempio dell’archetipo dell’attore comico che si trasforma per un ruolo o semplicemente per una “crisi di mezza età”, in modo autoironico e social-aware.

    A 53 anni e fresco di divorzio da Isla Fisher, concluso nel giugno precedente (dopo quasi 14 anni, con tre figli), Cohen ha definito il suo cambiamento un “lancio impegnativo nella mezza età”. Il binomio battute-sudore ha dato vita a un momento di immagine che trascende il corpo per raccontare una scelta meditata, tutta basata su allenamento, disciplina e supporto professionale.

    Con questa dichiarazione, Baron Cohen ha voluto ribadire che la sua trasformazione — pur spettacolare — è frutto di fatica, costi e dedizione, senza scorciatoie farmacologiche. Se il ruolo di Mephisto rappresenta il nucleo narrativo della sua rinascita cinematografica, il fisico scolpito è l’elemento visivo che l’ha rilanciato nel mainstream come icona trasformista e uomo consapevole.

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      Cinema

      Kathy Bates e i fantasmi di Misery: “Mi sentivo impreparata, come una contadinotta”

      L’attrice premio Oscar ripercorre l’esperienza che le cambiò la vita: dal disorientamento sul set al successo travolgente. Una carriera costruita tra fragilità iniziali e ruoli indimenticabili.

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      Kathy Bates

        Kathy Bates non dimenticherà mai l’esperienza di Misery non deve morire, film che nel 1990 la consacrò come una delle attrici più potenti del cinema americano. Intervistata da Variety, l’interprete di Annie Wilkes ha raccontato senza filtri il disorientamento provato all’epoca: un successo improvviso che la travolse e la mise a confronto con le proprie insicurezze.

        “C’è una foto di me mentre scendo da un’auto con un bavaglino di pizzo nero e un reggiseno bianco sotto. Sembravo ridicola. Vivevo tutto come un incubo. Mi sentivo una contadinotta capitata per caso in un mondo troppo grande per me”, ha ricordato Bates, oggi 76enne.

        Una vittoria che pesa

        Con Misery, tratto dal romanzo di Stephen King e diretto da Rob Reiner, Bates vinse l’Oscar come miglior attrice protagonista per il ruolo della fan psicopatica che sequestra lo scrittore interpretato da James Caan. Un traguardo enorme, arrivato però in un momento in cui lei stessa non si sentiva pronta.

        “Guardando indietro, mi sono sentita non protetta. Non avevo idea di cosa stessi facendo. Ero una ragazza di Memphis, figlia di genitori anziani, e vent’anni indietro rispetto ai tempi. Non conoscevo niente di quel mondo, e quella sensazione mi ha perseguitata per anni”, ha raccontato.

        Le difficoltà sul set e il rimprovero a Reiner

        Il regista Rob Reiner, in passato, aveva confermato le incertezze dell’attrice, sottolineando come quell’ingenuità fosse paradossalmente vicina alla goffaggine e alla follia del personaggio di Annie Wilkes. Bates, invece, ritiene che il problema fosse più profondo. “Non ero solo inesperta. Mi mancavano gli strumenti per affrontare l’impatto emotivo e mediatico del cinema. Venivo dal teatro, ma il cinema era un’altra cosa”.

        Con ironia, l’attrice ha persino scherzato sul finale del film, rimproverando bonariamente Reiner: “Perché non mi hai fatto tagliare il piede a James Caan, come nel libro?”. Una battuta che racconta il suo rapporto complesso ma affettuoso con quel set.

        Dopo Misery, una carriera di conferme

        Nonostante le incertezze, Misery aprì a Bates le porte di Hollywood. Solo un anno dopo fu protagonista di Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, anche quello un ruolo che la mise a dura prova. “Non mi sentivo all’altezza, ma andai avanti”, ha confessato.

        Il resto è storia del cinema: da Titanic di James Cameron a Primary Colors, da A proposito di Schmidt fino al cult Waterboy con Adam Sandler. Bates ha attraversato generi diversi, dimostrando una versatilità unica, fino a diventare una presenza fissa anche in televisione con American Horror Story.

        Il peso della fragilità

        Quella fragilità iniziale, ammette oggi, è stata però anche una risorsa: “Il senso di inadeguatezza mi ha permesso di avvicinarmi ai personaggi con umiltà. Ho imparato a trasformare le mie insicurezze in emozioni autentiche da portare sullo schermo”.

        Kathy Bates è ormai un’icona di Hollywood, ma non dimentica le difficoltà che hanno segnato i suoi primi passi. Il ruolo di Annie Wilkes le ha cambiato la vita, tra paure e riconoscimenti, lasciando un segno indelebile nella storia del cinema.

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          Cinema

          Leonardo DiCaprio corre verso l’Oscar, Margot Robbie mezza nuda a Londra: in Italia vince “Demon Slayer”

          Il nuovo film di Paul Thomas Anderson con DiCaprio è già in corsa per l’Academy, Margot Robbie fa scintille all’anteprima di A Big Bold Beautiful Journey. Da noi, invece, il box office è dominato da Demon Slayer: Il castello dell’infinito (808 mila euro), seguito dall’horror The Conjuring – Il rito finale.

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            A Hollywood si gioca già la partita dell’Oscar. Leonardo DiCaprio, con One Battle After Another diretto da Paul Thomas Anderson, si candida al premio più ambito senza passare per i festival, scavalcando la trafila che un tempo dettava legge. Margot Robbie, dal canto suo, ha monopolizzato i flash all’anteprima londinese di A Big Bold Beautiful Journey, più nuda che vestita, confermandosi regina di stile e provocazione.

            E in Italia? I numeri raccontano una realtà diversa: a portare pubblico in sala sono i giovanissimi. In testa al box office troviamo Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba – Il castello dell’infinito, capace di incassare 808 mila euro con 97 mila spettatori in un solo giorno su 334 schermi. Mica male per un anime.

            Scende al secondo posto l’horror The Conjuring – Il rito finale, che con 325 mila euro dimezza gli incassi del giorno precedente ma porta comunque il totale a 6 milioni. Terza piazza per Material Love (o The Materialists) di Celine Song: commedia sofisticata con Dakota Johnson divisa tra Chris Evans e Pedro Pascal, 87 mila euro e 1,17 milioni complessivi.

            Quarto posto per Downton Abbey – Il gran finale di Simon Curtis, 66 mila euro e un totale di 71 mila. Più giù resiste, al quinto, Elisa di Leonardo Di Costanzo, dramma psicologico con Barbara Ronche, che aggiunge 20 mila euro e arriva a 251 mila.

            Tra le curiosità: I Puffi restano sesti con oltre 2,49 milioni complessivi, mentre Come ti muovi sbagli di Gianni Di Gregorio raccoglie 121 mila euro totali. L’animazione tedesca Grand Prix e il sequel Troppo cattivi 2 si contendono l’ottava e nona posizione. In decima chiude il film-concerto Francesco De Gregori Nevergreen di Stefano Pistolini, con 9 mila euro.

            Il pubblico adulto, insomma, continua a latitare: le sale si riempiono solo quando a trainare sono horror o anime. Tutti gli altri aspettano il nuovo film di DiCaprio, ma davanti a uno schermo televisivo.

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              Cinema

              Pretty Woman: Valeria Golino al posto di Julia Roberts? Il provino che poteva cambiare la storia del cinema

              Valeria Golino e il provino finale per Pretty Woman: “Quando vidi Julia Roberts, capii che avrebbero preso lei”.

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                Insomma la trasmissione Belve di Rai2, condotta da Francesca Fagnani, ci regala sempre più spesso delle vere e proprie chicche. Come nel caso dell’intervista all’attrice e regista Valeria Golino che, nella puntata del 26 novembre, ha raccontato un dettaglio sorprendente sul film Pretty Woman. Ovvero? L’indimenticabile e spezza cuori Vivian Ward, personaggio femminile del film interpretata da Julia Roberts, poteva essere affidata proprio a Valeria Golino. L’attrice e regista italiana, allora reduce dal successo del film Rain Man, arrivò infatti all’ultima fase di selezione per il ruolo, contendendolo proprio alla futura star americana.

                Il provino finale? Un incubo condiviso

                Valeria Golino ha raccontato di essere stata tra le ultime due candidate per il ruolo di Vivian. La competizione si giocò in un clima surreale e imbarazzante. “Eravamo nello stesso posto, vestite uguali, un incubo”, ha rivelato l’attrice. Eppure, al di là della tensione, Golino comprese subito il verdetto: “Quando ho visto Julia, con quella vitalità tutta americana, ho capito che avrebbero preso lei. Io ero più malinconica”. Nonostante quella delusione, Valeria non ha mai espresso rammarico, anzi: “Non ho mai detto che avrei potuto farlo io. Ha vinto la migliore per quel ruolo”. Un riconoscimento elegante e sincero che sottolinea la consapevolezza dell’attrice italiana del peso che Julia Roberts ha dato al personaggio di Vivian Ward, trasformandolo in un’icona del cinema.

                Una scelta che ha fatto storia

                Il regista Gary Marshall si trovò di fronte a un bivio artistico. Scegliere Julia Roberts, con la sua spiccata energia positiva e il fascino tipicamente americano, o Valeria Golino, dalla bellezza enigmatica e dall’aria malinconica. La scelta – per fortuna – cadde sulla Roberts, la cui interpretazione segnò non solo il successo del film ma anche il suo ingresso nell’Olimpo delle star di Hollywood.

                Golino: un successo che non conosce confini

                Tuttavia, è intrigante immaginare oggi come sarebbe stata Pretty Woman con Valeria Golino nel ruolo principale. Il suo approccio al personaggio avrebbe probabilmente dato una sfumatura diversa, meno solare e più introspettiva, forse arricchendo Vivian Ward di un’aura più sofisticata. Non ottenere quel ruolo non ha fermato la carriera di Valeria Golino, che continua a essere una delle attrici italiane più apprezzate a livello internazionale. “Da giovane, il successo lo prendevo per scontato. Poi ho imparato la disciplina”, ha confessato l’attrice, che a vent’anni aveva già vinto la Coppa Volpi a Venezia. Oggi, guardando indietro, durante l’intervosta con la Fagnani, Golino riflette su quel momento con la maturità di chi sa riconoscere il proprio valore e quello degli altri. La sua grazia nel raccontare questa esperienza dimostra come la vera grandezza risieda anche nell’umiltà: “Quello era il ruolo di Julia. E lo ha fatto splendidamente”.

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