Spettacolo
Lunga intervista a Francesca De André: accuse durissime al padre Cristiano, a Dori Ghezzi e all’ex Tambellini
La nipote del grande cantautore racconta una vita tra orfanotrofio, televisione, amori tossici e malattia: “Quando ho rischiato di morire per un tumore, lui ha riso. Non si è mai occupato di me, preferisce riarrangiare i brani di mio nonno invece di usare il suo talento”

Ha il cognome che pesa come un’eredità sacra nella musica italiana, ma la sua voce non canta per incantare: urla dolore, recriminazione, solitudine. Francesca De André, figlia di Cristiano e nipote di Fabrizio, ha scelto ancora una volta la televisione per rompere il silenzio su un rapporto padre-figlia che definire conflittuale è un eufemismo. Intervistata da Monica Setta a Storie di donne al bivio, in onda su Rai 2, la 35enne è un fiume in piena.
Modella, cantante, influencer e veterana dei reality — ha partecipato a L’Isola dei Famosi, Grande Fratello e numerosi programmi di Barbara D’Urso — Francesca ha spiazzato tutti con una dichiarazione feroce: «Mio padre non sfrutta il suo talento. Per monetizzare continua a riarrangiare i brani di mio nonno morto, quando gli sarebbe bastato attingere al proprio talento, che non ha mai imparato a usare. Ha sempre lasciato che le sue miserie prendessero il sopravvento sulle sue virtù».
Una famiglia che l’ha lasciata sola
Figlia di Cristiano De André e Carmen De Cespedes, Francesca ha raccontato a più riprese di non aver mai avuto una famiglia “normale”. I genitori si separarono quando era piccola e, dopo un breve periodo con la madre, venne affidata al padre. «Ci sono rimasta solo quattro mesi. Poi sono finita in orfanotrofio. Nessuno dei miei parenti ha mosso un dito per prendersi cura di me», disse anni fa a Domenica Live. Il trauma, dice, è inciso nel suo carattere: “Mio padre si è sentito a posto solo perché non mi aveva più tra i piedi”.
Oggi racconta che quella ferita non si è mai rimarginata. Anzi, si è aggravata con il tempo, e con la malattia. «Ho avuto delle masse tumorali. Ero in ospedale, avevo paura. Lui non ha mai chiesto come stessi. Anzi, pare si sia fatto una risata, parlando della mia salute a rischio. Di me non si interessa sotto nessun punto di vista. Non posso avere parole positive per lui. Faccio fatica persino a chiamarlo padre».
L’accusa: “Non ha mai voluto essere un padre”
L’accusa più dura, però, è quella che riguarda il vuoto emotivo, più ancora che la freddezza materiale. «Non è mai stato un marito per mia madre. Non è mai stato un padre per me. Ha scelto sempre sé stesso, anche come artista». L’accusa è netta: Cristiano, secondo la figlia, avrebbe preferito “vivere all’ombra di Fabrizio”, riarrangiando i brani del padre invece di costruirsi una strada personale. «Con il talento che ha, poteva creare. Ma è più facile vendere la nostalgia che costruire qualcosa di proprio. Così si è chiuso nel ruolo di figlio d’arte, e io sono rimasta fuori. Sempre trasparente, come se non fossi mai esistita».
Una diffida, un reality e nessun perdono
Nel 2019, quando Francesca partecipò al Grande Fratello, il padre arrivò a diffidarla legalmente dal parlare di lui in televisione. Una diffida rivolta anche alla sorella Fabrizia, che infatti scelse di non entrare nella casa. Francesca invece sì. E da allora il dialogo si è definitivamente interrotto. «Ha fatto un appello per riunire la famiglia, ma non era sincero. Era solo facciata», ha ribadito.
Cristiano De André ha quattro figli: Fabrizia, Francesca, Filippo e Alice. E nonostante abbia più volte parlato della volontà di ricostruire i rapporti, Francesca ha dichiarato nel 2024 di averlo “cancellato dalla sua vita”.
L’ex compagno violento e Dori Ghezzi nel mirino
Non solo il padre. Nell’intervista Francesca ha riaperto anche la ferita lasciata dalla relazione con Giorgio Tambellini, il fidanzato con cui ha avuto una storia travagliata prima, durante e dopo il Grande Fratello. Una relazione finita nel 2022 con una denuncia per aggressioni fisiche e psicologiche. “Quando ti senti già abbandonata dai genitori, finisci per giustificare l’abuso negli altri. Ma io ho trovato la forza di reagire”.
Anche Dori Ghezzi, storica compagna di Fabrizio De André, è finita nel mirino di Francesca. Pur senza entrare nei dettagli, ha lasciato intendere che il silenzio della famiglia allargata non è mai stato neutrale.
La rinascita: “Oggi sono madre di me stessa”
Oggi, Francesca dice di essere cambiata. Anche se la fragilità non è sparita, ha trovato nuove risorse. «Sono madre di me stessa. Non ho più bisogno dell’approvazione di chi non mi ha voluto. Mi sono salvata da sola». E ha scelto di parlare per aiutare chi, come lei, si è sentito invisibile: «Se posso dare voce a chi ha vissuto infanzie simili, lo faccio. Non per vendetta, ma per onestà».
Alla fine dell’intervista, la domanda è inevitabile: perdonerà mai suo padre? «Il perdono presuppone pentimento. Io non l’ho mai visto. E in fondo, non lo cerco più».
INSTAGRAM.COM/LACITYMAG
Cinema
“Jurassic World. La rinascita”: dinosauri trumpiani e messicani in fuga. Scarlett spara, il pubblico sorride
Nel nuovo “Jurassic World. La rinascita”, i dinosauri tornano a inseguire umani, i buoni scappano, i cattivi complottano e Scarlett Johansson mena le mani. Ma il vero colpo di scena? Un T. Rex trumpiano che rincorre messicani nel deserto. Esagerato? Sì. Ma lo spettacolo non manca.

Se pensavate che la saga di Jurassic Park avesse già detto tutto, preparatevi al ritorno dei dinosauri con un’agenda politica. Jurassic World. La rinascita è l’ultimo reboot di un franchise che ha più vite di un Velociraptor, diretto dal sobrio Gareth Edwards e scritto da David Koepp, che dopo il primo film del 1993 evidentemente aveva voglia di farsi un regalo nostalgico.
Il film parte con Scarlett Johansson versione mercenaria da palestra, alias Zora, che imbraccia un fucile grande quanto un frigorifero e si lancia in missione accanto a Duncan, interpretato da Mahershala Ali, basco in testa e carisma rilassato. Il compito? Recuperare campioni di sangue da tre dinosauri iper-mutati nascosti su un’isola vietatissima. Classico.
Nel mezzo, un’adorabile famigliola messicana in vacanza (male) si ritrova inseguita da un T. Rex con la faccia – o almeno l’atteggiamento – di Donald Trump. Un’idea sottile come un meteorite, ma che funziona: il D. Rex (Distortus Rex, giuro) irrompe come un politico in campagna elettorale e semina il panico. Ed è qui che il film trova il suo groove: esagerato, caricaturale, senza alcuna intenzione di prendersi sul serio.
I dinosauri, ovviamente, sono i veri protagonisti: alcuni sembrano usciti da una sfilata punk, altri ricordano i vecchi amici di “Gioele” nei caroselli Rai, ma quando entra in scena il T. Rex originale nella palude – sì, proprio lui – tutto si fa più epico. C’è anche un baby-dinosauro che mangia dolcetti e fa amicizia con una bambina: una deriva alla Spielberg degli anni Ottanta che strappa sorrisi.
I dialoghi? Boh. Servono a malapena a tenere insieme le scene. I personaggi? Si reggono sul carisma degli attori, più che sulla scrittura. Ma a salvarci è il ritmo da videogame e l’azione scatenata, tra giungle tropicali, laboratori segreti e una nave cargo che sembra uscita da Skull Island.
Il messaggio di fondo – combattere le multinazionali farmaceutiche assetate di profitti usando dinosauri come cavie – è meno chiaro di quanto sembri, ma chi se ne importa? Quando un T. Rex trumpiano rincorre messicani armati di machete, ogni sottotesto politico passa in secondo piano.
Scarlett ce la mette tutta. I dinosauri fanno il loro dovere. E il pubblico, alla fine, applaude.
E allora? Non sarà il film dell’anno. Ma per due ore di fuga, zanne e assurdità ben piazzate, va più che bene.
Televisione
Simona Ventura alla guida del Grande Fratello Nip da ottobre: rivoluzione a Mediaset
Un ritorno in grande stile, anzi un ribaltone. Simona Ventura sarebbe pronta a sedersi sulla poltrona di conduttrice del Grande Fratello nella versione “non famosi”, al via su Canale 5 da ottobre. Una notizia che circola da qualche giorno nei corridoi Mediaset e che nelle ultime ore ha preso corpo con sempre maggior forza. L’ufficialità manca, ma l’accordo sembra a un passo.

L’idea – che avrebbe il pieno sostegno di Pier Silvio Berlusconi – è maturata in pochissimo tempo, con un’accelerazione improvvisa dopo gli ultimi ragionamenti sul futuro del programma. Il Grande Fratello “nip”, da tempo in cerca di un rilancio, avrebbe trovato in Simona Ventura il volto giusto per riaccendere l’interesse del pubblico e riportare freschezza al format.
Ma per arrivare al traguardo manca ancora un passaggio chiave: la conduttrice dovrà risolvere i vincoli contrattuali con la Rai, dove è attualmente legata a Che tempo che fa, il programma di Fabio Fazio. Secondo fonti vicine al dossier, Ventura sarebbe pronta a lasciare lo show – e con esso il servizio pubblico – per abbracciare a tempo pieno il progetto Mediaset.
E a Che tempo che fa? Al suo posto sarebbe già pronta Mara Venier, anche lei sotto l’ala di Lucio Presta, il potente agente che cura gli interessi di entrambe e che avrebbe avuto un ruolo centrale nella trattativa.
Con questa mossa, Mediaset spinge sulla strategia del doppio binario: Simona Ventura al timone della versione classica del Grande Fratello in autunno, Alfonso Signorini confermato per il “Vip” a partire da gennaio. Un modo per raddoppiare l’investimento sul brand, differenziare il tono delle due edizioni e rafforzare il palinsesto di Canale 5.
Per Ventura, sarebbe un ritorno nella sua dimensione più naturale: quella del reality di largo pubblico, da L’Isola dei Famosi a X Factor, con il carisma e la capacità di reggere un racconto popolare che pochi in Italia possono vantare. E per Mediaset, l’ennesimo segnale di un cambio di passo deciso. La rivoluzione è cominciata.
Televisione
Mario Adinolfi, notte in ospedale dopo “L’Isola dei Famosi”: «Dolori atroci, lo stress mi ha spezzato»
«Il corpo mi ha lanciato un segnale definitivo» racconta Mario Adinolfi, ancora provato dalla notte passata in ospedale. Appena rientrato da “L’Isola dei Famosi”, dove è arrivato secondo in finale, il giornalista e fondatore del Popolo della Famiglia ha dovuto fare i conti con una crisi fisica violenta, culminata in un ricovero d’urgenza al Santo Spirito in Sassia.

Adinolfi ha raccontato tutto via social, con il consueto tono diretto: «Primo giorno a Roma dopo 62 giorni di Honduras? Nottata in ospedale. Niente di grave alla fine, ma un gran bello spavento». La realtà, però, è stata più dura del previsto. I dolori sono cominciati nel pomeriggio e si sono fatti sempre più forti fino a costringerlo a recarsi al pronto soccorso, dove è rimasto tutta la notte sotto osservazione.
In un’intervista ha spiegato che il suo corpo, stressato da mesi di vita al limite, ha iniziato a cedere. «Non mangiavo quasi nulla, ho perso moltissimo grasso e il mio organismo ha dovuto processarlo tutto insieme. Fegato e reni erano in sofferenza». Il ritorno in Italia non ha aiutato: «Viaggio estenuante, caldo romano pesantissimo, e poi l’errore fatale: cappuccino e cornetto. A quel punto è saltato tutto».
Cinque flebo, medici e infermieri sempre presenti, valori sballati e dolori definiti “atroci”. È questo il bilancio della notte vissuta da Adinolfi, che ringrazia il personale del Santo Spirito per averlo “rimesso in piedi”. Ora è a casa, accudito dalla moglie e dalla figlia più piccola, e ha deciso di fermarsi. «Bisogna respirare un po’ e riposare» dice.
Durante la permanenza in Honduras, Adinolfi ha perso circa 26 chili. Il cambiamento fisico è stato evidente a tutti, ma ora emerge il rovescio della medaglia: vivere per due mesi in condizioni estreme, con pochissimo cibo e grandi prove di resistenza, ha avuto un impatto profondo. La sua esperienza ricorda che l’Isola dei Famosi è un reality estremo, capace di mettere a dura prova anche i concorrenti più motivati.
Ora per Adinolfi è tempo di recupero. La popolarità guadagnata nel reality gli ha dato visibilità, ma la salute viene prima. Anche per lui, dopo l’isola, è arrivato il momento di tornare sulla terra — e respirare.
-
Gossip1 anno fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Cronaca Nera12 mesi fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Sex and La City1 anno fa
Dick Rating: che voto mi dai se te lo posto?
-
Speciale Olimpiadi 202411 mesi fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Speciale Grande Fratello10 mesi fa
Helena Prestes, chi è la concorrente vip del Grande Fratello? Età, carriera, vita privata e curiosità
-
Speciale Grande Fratello10 mesi fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Gossip1 anno fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?
-
Gossip11 mesi fa
La De Filippi beccata con lui: la strana coppia a cavallo si rilassa in vacanza