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Articolo 31: Sanremo, una gran rottura di… BEEP!

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Articolo 31: Sanremo, una gran rottura di... BEEP!

    Sono trascorsi la bellezza di 31 anni dal loro ultimo album, datato 1993. I rinati Articolo 31, benedetti dall’esposizione mediatica al Festival di Sanremo 2023, tornano sul mercato con un nuovo album in uscita fra pochi giorni, intitolato Protomaranza.

    Con un piccolo aiuto da parte dei nostri amici

    Il disco tratta 16 tracce nuove, caratterizzate da una lista di amici-ospiti vecchi e nuovi (Bugo, Fabri Fibra, L sAD, Guè, Jake La Furia, Neffa, Nina Zilli, Rocco Hunt, Pinguini Tattici Nucleari, Tedua), coi quali J-Ax e Dj Jad fotografano la società in cui ci muoviamo. La loro ironia risulta disincantata e provocatori, anche se in alcune tracce spuntano interessanti riflessioni piuttosto profonde.

    Di cosa parla il vostro nuovo disco?

    Tante cose diverse, gli anni passano ma l’irriverenza è rimasta intatta… Vaffanculo papà lo potremmo definire un “pezzo mascherato”, che sembra per bambini ma non lo è. È un brano in cui dico che puntare il dito sui cantanti o sulla musica è una follia, dovrebbero essere i genitori a spiegare il perché di certi brani o banalmente che cosa sia una licenza poetica. Ma i genitori sono pigri, mettere sotto accusa la musica è più facile….

    Ma il titolo Protomaranza… che significa?

    Si tratta di una “trollata”, un disturbo, un diversivo per far credere che nel disco si trattino temi che in realtà non ci sono. “Maranza” è un termine slang che si usava tantissimi anni fa, poi sostituita da zanza, zarro e tamarro. A noi infatti ci apostrofavano come tali, oggi è tornato di moda!

    Gli Articolo 31, oggi, sono cambiati o cosa?
    Ti posso dire che Protomaranza suona coerente con il nostro percorso fino ad oggi. E comunque il legame tra ieri e oggi è sempre presente. Per esempio, La fiera del cringe fatta insieme ai La Sad può ricordare Domani smetto. Così come Non ho voglia (disco party) insieme a Nina Zilli riporta a Tranqi Funky, Intro (spettivi) si può ricollegare a Una per i miei fratelli. Non volevamo rifare gli Articoli 31 dei tempi che furono ma ci è sembrato giusto, soprattutto nei confronti di chi ci segue da allora, richiamare quel sound.

    Ma qualcosa di nuovo, nel disco lo ascolteremo?

    Direi Contadino, che una canzone realmente diversa dalle altre, sviluppata su un piano narrativo molto personale. Mi sono ispirato alla figura del mio bisnonno, che era un contadino… e non era neanche proprietario del campo in cui lavorava tutto il giorno. Sono partito dalla sua storia, arrivando alla generazione di mio padre e, in coda, la mia. Il concetto cardine è semplice ma preciso: ciò che è frutto del mio sudore è mio, che sia la terra che zappava mio nonno o la musica che creo io oggi.

    A mente fredda, come vedete il Festival di Sanremo che ha sancito la vostra reunion?

    Abbiamo sempre pensato che Un bel viaggio fosse il brano giusto per partecipare al Festival di Sanremo. Anche se personalmente non ci volevo andare, mentre Jad e l’etichetta erano intenzionati a fare il contrario. A quel punto mi sono detto: se ripartiamo con i veti, ovvero con me che dico di ‘no’ e così è, imponendomi, non ha senso ripartire come Articolo 31. E allora mi sono convinto ad andare, comportandomi da professionista.

    Ma a qualche tuo fan che ha vissuto la vostra partecipazione come una sorta di “tradimento” cosa rispondi?

    Il Sanremo a cui giurai di non partecipare mai era molto diverso da quello allestito da Amadeus. Una manifestazione che ha subito un forte cambiamento dal punto di vista musicale, anche se si è trattato di una grande “rottura” per diverse dinamiche legate all’evento stesso.

    Se ti trovassi al posto di Amadeus chi porteresti al festival?

    Lady Gaga, la più grande performer che abbia mai visto… e i Foo Fighters.

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      Musica

      Depressione, droga, inquietudini di ogni tipo: l’Antonello Venditti che pochi conoscono

      Antonello Venditti si confessa come mai prima: la madre che lo chiamava “maiale”, la depressione dopo la rottura con Simona Izzo, l’amicizia con Lucio Dalla che gli salvò la vita. I ricordi di liceo tra terrorismo rosso e nero, gli amici cantautori, la Roma e la politica di oggi. Un viaggio autentico e tagliente nei suoi 75 anni di vita.

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        A Roma (ma non solo) rappresenta un’istituzione cantautorale. Ma la gente conosce soprattutto le sue canzoni, meno la sua storia privata. E adesso, l’artista di Roma capoccia si racconta senza filtri: dai traumi familiari al successo di Notte prima degli esami, passando per Rino Gaetano, l’eroina, la Roma e Giorgia Meloni. Tutti argomenti che, nel bene e nel male, l’hanno segnato.

        Adolescente inquieto

        Venditti ricorda con amarezza gli anni dell’adolescenza: «Fino a 16 anni non ho vissuto. Pesavo 94 chili e mia madre, prof di latino e greco, mi ripeteva che ero grasso come un maiale». Un incidente lo portò in ospedale, dove perse 30 chili. «La mia vita era casa-scuola-casa. Nessuna socialità».

        Depressione e rinascita: “Lucio Dalla mi salvò la vita”

        Dopo la fine del matrimonio con Simona Izzo, il baratro: «Tornai a Roma in preda alla depressione. Pensai al suicidio. Lucio Dalla mi trovò casa in Brianza e mi spinse a scrivere. Così nacquero “Ci vorrebbe un amico” e “Notte prima degli esami”».

        Quel video era un ignobile fake

        L’artista smentisce il video virale in cui sembrava insultare una disabile: «È stato un montaggio fake. Ho chiesto scusa per rispetto, ma ora ho denunciato al tribunale di Andria. È assurdo dover rispondere ancora a queste accuse».

        Dal liceo al Circeo: “Fioravanti al bar, Faranda era la mia vicina”

        Roma, anni ’70: «Giusva Fioravanti beveva birre al bar Tortuga, accanto a me. E Adriana Faranda aveva una villa vicino alla mia al Circeo: era la prima a fare topless. A volte mi sento Forrest Gump, sempre dentro la storia».

        Rino Gaetano e Battisti: “Geniali ma sottovalutati”

        Venditti parla anche dei colleghi cantautori: «Rino era sottovalutato perché troppo giornalista. Battisti? Non era lui di destra, ma Mogol: le braccia tese erano roba sua. De André? Più interessato a De Gregori che a me». Passando alla politica, sulla premier Meloni: «Non so se la stimo, ma è preparata. Almeno parla inglese». Immancabile un accenno alla Roma calcistica: «Sento tutte le mattine Claudio Ranieri. Gli avevo detto di tornare un anno fa. È uno di famiglia».

        L’eternità in decadenza

        «Roma è eterna, anche tra spazzatura e pini che cadono. Lilly (quella della canzone omonima) fu devastata dall’eroina, un olocausto per la mia generazione». E sul brano Roma, Roma, Roma: «Lo scrissi dieci anni prima che il calcio diventasse poesia per cantautori».

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          Musica

          The Who, 60 anni di rock e rivoluzioni. Ed ora arriva il momento della pensione

          Pete Townshend e Roger Daltrey annunciano l’addio alle scene con un tour in Nord America. Ma il sipario calerà davvero? Daltrey lascia aperta una (piccola) porta. Intanto, i fan si preparano all’ultimo assolo.

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            E’ il congedo di una vera leggenda, “The Song Is Over”… e stavolta non è solo un titolo. Dopo oltre sei decenni di carriera, The Who annunciano il loro tour d’addio negli Stati Uniti e in Canada, previsto tra agosto e settembre 2025. Saranno sedici date che culmineranno con l’ultimo concerto a Las Vegas, il 28 settembre. L’annuncio è arrivato da Londra con poche parole, ma di quelle che pesano: “Tutte le cose belle devono finire”, ha dichiarato Pete Townshend, 79 anni, lasciando intendere che non ci saranno più repliche.

            Il mito, perà, continua

            Il nome del tour — The Song Is Over North America Farewell Tour — rappresenta un chiaro omaggio a una delle canzoni simbolo della band, tratta dall’album capolavoro Who’s Next del 1971. Ma se la musica finisce, il mito resta.

            Daltrey: “Non garantisco niente”. Europa in forse

            Accanto a Townshend, Roger Daltrey, la voce inconfondibile della band, ha raccontato con emozione l’inizio della loro epopea: “Negli anni Sessanta, ogni musicista britannico sognava l’America. Noi ce l’abbiamo fatta. E non siamo mai più tornati indietro”. Tuttavia, l’addio potrebbe non essere totale. Alla domanda su una possibile tournée europea, Daltrey risponde enigmatico: “Non voglio dire che non succederà, ma non posso neanche garantire che accadrà. Vedremo se riusciremo a sopravvivere a questo tour”.

            Gli inevitabili acciacchi dell’età

            Un’ammissione sincera, forse malinconica. Del resto, il cantante ha rivelato recentemente di star perdendo la vista, dopo anni di problemi all’udito. Ma lo spirito sul palco non manca: “Anche se la strada non è stata facile, è stato il lavoro migliore che potessi desiderare”. Anche Pete Townshend, vera e propria mente compositiva della band, da anni soffre di grandi problemi d’udito, nello specifico soffre di acufene (o tinnitus, dal latino “tintinnio”), disturbo dell’apparato uditivo che – se non trattato adeguatamente – può causare danni permanenti.

            L’ultimo giro di basso

            Dopo la scomparsa di Keith Moon nel 1978 e di John Entwistle nel 2002, il gruppo ha continuato a esibirsi grazie alla tenacia di Townshend e Daltrey. Negli anni hanno mantenuto viva l’eredità di una band che ha riscritto le regole del rock con brani immortali come My Generation, Baba O’Riley e Won’t Get Fooled Again. Le prevendite per il tour dell’addio iniziano proprio oggi. E per chi sogna ancora un ultimo live europeo, le speranze restano accese. Perché in fondo, con The Who, la canzone non è mai davvero finita.

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              Musica

              Minacce di morte a Yuval Raphael, la cantante israeliana dell’Eurovision

              Durante una protesta pro-Gaza a Basilea, un uomo ha mimato il gesto di tagliarle la gola. La popstar è sopravvissuta al massacro del 7 ottobre e ora vive sotto scorta: Kan Broadcasting ha denunciato il gesto alla polizia svizzera

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                Yuval Raphael, la cantante che rappresenterà Israele all’Eurovision Song Contest, è stata minacciata di morte durante l’evento di apertura a Basilea, in Svizzera. A denunciare il grave episodio è stata la Kan Broadcasting, emittente pubblica israeliana, che ha presentato formale denuncia alla polizia locale.

                Secondo quanto riportato, durante una protesta pro-Gaza un uomo si è avvicinato sventolando una bandiera palestinese, indossando una kefiah e mimando il gesto del taglio della gola rivolto alla delegazione israeliana. Il gesto, accompagnato da uno sputo, è stato ripreso in un video ora circolato anche online. Le immagini mostrano chiaramente l’intenzione intimidatoria del manifestante, che ha diretto l’atto proprio contro Yuval Raphael, presente all’evento.

                La cantante non è una figura qualunque: è una delle sopravvissute al massacro del 7 ottobre 2023 compiuto da Hamas al festival musicale Nova. All’epoca, per salvarsi, si era nascosta sotto i corpi senza vita di altri giovani uccisi dai terroristi. Un trauma che ha segnato la sua vita e che, ora, si riaccende con nuove minacce.

                A Basilea, per motivi di sicurezza, l’artista ha dovuto essere circondata da guardie del corpo. La tensione intorno alla sua partecipazione al concorso europeo è palpabile e, da giorni, si moltiplicano le manifestazioni contrarie alla presenza di Israele in gara. Alcuni contestano la decisione dell’organizzazione di non escludere il Paese, ma la violenza verbale e simbolica, come nel caso di Basilea, ha fatto scattare l’allarme.

                La Kan Broadcasting ha parlato apertamente di “un atto grave e inaccettabile”, e ha invitato le autorità svizzere e l’EBU (European Broadcasting Union) a garantire l’incolumità della cantante durante tutta la durata del contest.

                Yuval Raphael, intanto, continua le prove e si prepara a salire sul palco dell’Eurovision con la determinazione di chi ha già affrontato l’orrore e ha scelto, nonostante tutto, di non smettere di cantare.

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