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Musica

Colapesce e Dimartino si separano: Lorenzo Urciullo annuncia il nuovo percorso da solista

In un’intervista Colapesce spiega la decisione di separarsi da Dimartino e racconta il suo lavoro per Iddu – L’ultimo padrino, una commedia tragica con Toni Servillo, presentata alla Mostra del Cinema di Venezia.

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    La notizia è ufficiale: Lorenzo Urciullo, meglio conosciuto come Colapesce, ha annunciato la “separazione” artistica dal collega e amico Antonio Di Martino, con cui ha formato negli ultimi anni il celebre duo Colapesce Dimartino. La decisione è stata rivelata in una lunga intervista rilasciata a Vanity Fair, in cui l’artista ha parlato di un percorso solista che lo vede già impegnato nella composizione della colonna sonora di un film di grande rilevanza.

    “Ci serve una pausa – ha spiegato Urciullo – fosse anche per capire come mettere mano alle canzoni che verranno. Avremmo potuto fare all’infinito Musica Leggerissima, ma non è un atteggiamento che ci interessa. E poi volevamo tornare a vivere: dal 2021 a oggi non ci eravamo mai fermati”. Dopo il grande successo di Musica Leggerissima, i due artisti hanno sentito l’esigenza di un cambiamento e di una pausa, condividendo la volontà di esplorare nuovi progetti individuali.

    Il nuovo progetto solista di Colapesce

    L’annuncio della separazione arriva in un momento in cui Colapesce sta già intraprendendo un nuovo cammino professionale. Ha infatti composto la colonna sonora per Iddu – L’ultimo padrino, film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ispirato alla latitanza di Matteo Messina Denaro. “Mi sono innamorato perso di questa sceneggiatura”, ha dichiarato Lorenzo, che si è detto entusiasta del progetto che vede protagonisti attori di calibro come Toni Servillo e Elio Germano.

    Iddu – L’ultimo padrino: una commedia tragica

    Il film, secondo quanto raccontato da Colapesce, è una “commedia tragica” che affronta con ironia e dramma il tema della mafia e della latitanza del celebre boss Matteo Messina Denaro. “Il film non costruisce miti – ha spiegato l’artista – e mostra le connivenze dello Stato e della società civile”. La trama mette in luce i retroscena di una latitanza durata trent’anni, ponendo domande scomode sulla mancata cattura del boss siciliano. “Messina Denaro è stato latitante per trent’anni, sempre in Sicilia. Com’è che nessuno l’ha trovato prima?” si chiede l’artista.

    Una scelta artistica coraggiosa

    Con questa nuova avventura, Colapesce dimostra ancora una volta la sua voglia di sperimentare e di esplorare territori musicali e narrativi diversi, confermandosi come uno degli artisti più versatili e creativi del panorama musicale italiano. La separazione da Dimartino segna un nuovo capitolo per entrambi, ma non si tratta di un addio definitivo. I due artisti, infatti, non escludono di tornare a collaborare in futuro, magari in un progetto ancora più ambizioso e sorprendente.

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      E’ di nuovo sfida aperta fra Beatles e Rolling Stones

      I Fab Four sono stati candidati ai prossimi Grammy per due distinte categorie. Una notizia che fa parecchio effetto, visto che il quartetto si è sciolto nel 1970. La cosa più divertente è che per i premi sono in lista anche i Rolling Stones, loro eterni “rivali”.

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        Nella storia del rock si è assistito – nel corso degli anni – all’emergere (e talvolta al degenerare) di svariate rivalità tra band e musicisti. Una delle più appassionanti e controverse è sicuramente quella che vide come protagonisti i Beatles e i Rolling Stones. Da sempre contrapposti anche sul piano mediatico – i bravi ragazzi di Liverpool con i cattivi ragazzi degli Stones – i due gruppi avrebbero potuto coesistere tranquillamente, dati gli interessi divergenti. I Fab Four, infatti, ammiccavano al rock ‘n’ roll e a Elvis, mentre Jagger e compagni attingevano a piene mani dal blues ruvido e scuro.

        In realtà erano amici

        Nel 1963, addirittura,nasce un’amicizia tra le due band. In quell’anno infatti, Paul McCartney e John Lennon scrivono per la band britannica il brano I Wanna be Your Man. Se fino a quel momento gli Stones si erano affidati a cover e rivisitazioni di pezzi blues, con la spinta dei Fab Four guadagnarono un minimo di visibilità. Ma, evidentemente, non era sufficiente. Soprattutto per il loro manager Andrew Loog Oldham. La soluzione? La più ovvia: costruire a tavolino, in logica di marketing strategico, la famosa rivalità, della quale si parla ancora oggi.

        Una contrapposizione voluta dal marketing

        L’elemento più evidente era quello di carattere estetico. I Beatles si presentavano come i classici bravi ragazzi della porta accanto, sradicati dalle loro origini tutt’altro che elevate. Puliti e ordinati nei loro completi grigi tutti uguali e con quell’iconico taglio di capelli che farà storia. Gli Stones invece – che paradossalmente provenivano da un ambiente sociale più agiato di quello dei Fab Four – ricevettero il trattamento opposto da parte della stampa. Fu allora che Oldham – in cerca di un’ideal per dare maggior visibilità al gruppo – ebbe l’idea di contrapporli ai Beatles.

        Di nuovo gli uni “contro” gli altri

        Oggi, neanche il più fantasioso degli scrittori avrebbe potuto immaginare una trama nel quale i Beatles, scioltisi nel 1970, avrebbero ricevuto ben due nomination per i Grammy 2025, per le categorie Record of the year e Best rock performance. Ancora più bizzarro scoprire che in un’altra categoria affine (Best rock album), sono stati nominati anche i Rolling Stones, rinnovando quello che è stato consegnato alla storia come l’archetipo dei duelli musicali del rock.

        Una canzone per colmare un silenzio insostenibile

        Tutto questo dovuto a una serie di circostanze del tutto eccezionali. La prima è che gli Stones. ostinatamente, continuano ad esibirsi dal vivo pubblicando dischi, senza mai mollare il colpo, al di là di ogni prevedibile buon senso. La seconda riguarda l’incolmabile vuoto che i Beatles hanno lasciato nel grande mare della cultura pop, scioltisi all’apice della loro carriera, nel punto massimo della loro creatività, chiudendo la loro epopea con due album a dir poco strepitosi: Let It Be e Abbey Road. Cosa fare per cercare di rimediare a questo struggente silenzio?

        A febbraio sapremo

        Dopo lunghi ragionamenti ed esitazioni, Paul McCartney e Ringo Starr hanno deciso di rielaborare un inedito di John Lennon e trasformarlo in Now and then, singolo uscito alla fine del 2023 con grande clamore e pure qualche perplessità dovuta all’utilizzo dell’Intelligenza artificiale. Con questo scenario si arriva ai prossimi Grammy che saranno consegnati il 2 febbraio 2025. Dovessero vincere i Beatles, il tutto suonerebbe come un Oscar alla carriera, visto che un Grammy i ragazzi di Liverpool non l’hanno mai vinto. Una leggenda, quella di 4 ragazzotti innamorati del rock’n’roll che, a modo loro, hanno cambiato il mondo.

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          Musica

          De Gregori, il Principe tradito? Quando la musica diventa merce di scambio

          I fan del cantautore Francesco De Gregori non ci stanno ad ascoltare brani storici del cantante come colonna sonora di spot pubblicitari e si rivoltano contro l’artista. Che risponde: embè?

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            “Ma non lo vedi come passa il tempo, come ci fa cambiare?”, cantava Francesco De Gregori nel 1996, parole che oggi appaiono tristemente profetiche mentre “Sempre e per sempre” trionfa come colonna sonora di un noto spot pubblicitario, facendo seguito a “La storia” già usata durante l’estate. E qundi?

            Quindi è la fine di un tabù: canzoni d’autore per la pubblicità

            Ma non è una novità assoluta né a livello nazionale né tanto meno a livello internazionale. I cantautori o i gruppi musicali da molti anni prestano, vendono i loro brani alla comunicazione. Per accompagnare gli spot di questo o quel prodotto di largo consumo. Restando a De Gregori dopo aver duettato con Fedez in “Viva l’Italia“, aver partecipato come ospite a X Factor e collaborato con Checco Zalone, ha infranto l’ultimo dei suoi tabù. Le sue canzoni diventano sottofondo per spot pubblicitari. Un cambiamento radicale per l’artista romano, che fino a poco tempo fa veniva percepito come un baluardo contro la commercializzazione della musica d’autore. E quindi?

            I fan delusi: “Non è il De Gregori che conoscevamo”

            E va bene ragazzi ci siete rimasti male che il vostro idolo abbia vaneduto i diritti dei vostri brani del cuore. Ma pensate alla nostra generazione, quella dei vostri padri che detestavano De Gregori perchè a differenza dei suoi colleghi o dei gruppi musicali del momento, negli anni’70 realizzava concerti dal vivo a cost proibiliti. Di allora. Ed era nata la mania di sfiìondare i cancelli per potervi assistere con scontri con la forza dellìOrdine pubblico. A distanza di 50 anni ora ha scelto di guadagnarci su. Che male fa? Che male c’è?

            Sui social, molti fan esprimono sdegno e delusione: “Non mi piace questa mercificazione dei miei sentimenti“, commenta un utente, e un altro aggiunge: “Credevo che De Gregori non avrebbe mai dato il consenso per l’uso delle sue canzoni negli spot: evidentemente qualcosa è cambiato“. Illuso… Sono parole che riflettono una sensazione di tradimento, un distacco tra il cantautore e i suoi seguaci storici.

            Un percorso verso la commercializzazione?

            Nella carriera di De Gregori, fino a oggi, operazioni di questo genere non erano mai state contemplate. Per i fan, questa scelta di “scendere a compromessi” è uno shock, specie considerando che il cantautore rappresenta per molti un patrimonio culturale italiano di immagini e ricordi. C’è chi lo paragona a Bob Dylan, che ha sconvolto il suo pubblico quando ha ceduto i diritti delle sue canzoni a un colosso discografico e le ha messe a disposizione di spot e serie televisive.

            Dylan come De Gregori sono esempi di cantautori che hanno scelto di monetizzare il proprio catalogo, ma non sono gli unici. Bruce Springsteen e i Pink Floyd, ad esempio, hanno ceduto i diritti dei loro brani rispettivamente a Sony per 500 milioni di dollari e 400 milioni di dollari, facendo sì che canzoni iconiche come “Another Brick in the Wall” potessero finire in spot e colonne sonore di film.

            Ma c’è chi dice no

            Non tutti gli artisti, però, hanno fatto questa scelta. Nel 2006, Vasco Rossi, per esempio, dichiarò pubblicamente di aver sbagliato quando concesse “Senza parole” e “Rewind” per uno spot automobilistico, annunciando di voler proteggere le sue canzoni dalla commercializzazione: “Ho sbagliato, non venderò più i miei sogni, che poi sono anche quelli dei miei fan“.

            Tra musica e compromessi: il punto di rottura

            In questo nuovo contesto, De Gregori non si è limitato a collaborare con aziende, ma ha anche affiancato personalità come Checco Zalone in un disco intitolato Pastiche, una raccolta di brani e cover, accompagnato da due concerti alle Terme di Caracalla. Un progetto che appare come un’operazione commerciale, ben lontano dalle opere d’autore che l’artista pubblicava in passato, e che per molti fan rappresenta un ulteriore segnale di una svolta ormai definitiva.

            Il futuro della musica d’autore: è solo una questione di denaro?

            Il cambiamento di De Gregori ha innescato una riflessione tra i fan e gli esperti del settore sulla direzione che sta prendendo la musica d’autore. L’associazione di canzoni così emotive alla pubblicità fa discutere, ma pone anche una domanda più ampia. In un’industria musicale sempre più commerciale, è ancora possibile mantenere l’autenticità senza scendere a compromessi? Meditate gente, meditate…

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              Annalisa regina degli MTV EMAs: il trionfo della musica italiana a Manchester

              L’anno d’oro di Annalisa continua: dopo il terzo posto a Sanremo e record storici nelle classifiche internazionali, la sua scalata non si ferma. Un successo riconosciuto anche oltreconfine.

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                Annalisa ha conquistato il titolo di Best Italian Act agli MTV EMAs 2024, battendo artisti di spicco come Mahmood, Angelina Mango, The Kolors e Ghali. La cantante ha commentato con emozione questo ennesimo traguardo, definendolo un riconoscimento al suo impegno, alla cura dei dettagli e alla passione. “È un’enorme soddisfazione,” ha dichiarato, “che mi motiva a continuare su questa strada.”

                Il 2024 è stato un anno stellare per Annalisa: dal podio al Festival di Sanremo con la canzone Sinceramente alle classifiche internazionali, con numeri da capogiro che la rendono la prima artista femminile italiana a entrare nella Top 100 di Billboard USA. I suoi successi contano 48 dischi di platino, 12 d’oro e oltre 200.000 biglietti venduti per i suoi concerti, consolidando la sua posizione di rilievo nella musica italiana e oltreconfine.

                Questa sera, la trentunesima edizione degli MTV Europe Music Awards si terrà alla Co-ap Arena di Manchester. La cerimonia, presentata per la terza volta da Rita Ora, inizierà alle ore 21:00 e sarà visibile su MTV e MTV Music, disponibili su Sky e NOW, oltre a Comedy Central e Pluto TV su VH1+ Music Legends. Il commento italiano sarà affidato a Shade e Jody Cecchetto, mentre artisti internazionali come Benson Boone e Shawn Mendes saliranno sul palco per esibizioni live.

                Tra le categorie principali di questa edizione, Taylor Swift domina le nomination con sette candidature, seguita da Charli XCX e Sabrina Carpenter, oltre a veterane come Billie Eilish e Ariana Grande.

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