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Personaggi e interviste

Fedez impietoso su Myrta Merlino: “Cavaliere del Lavoro? Ha ripreso il mio cane che faceva la cacca!”

Durante l’ultima puntata del suo “Pulp Podcast”, Fedez si trasforma in indignato speciale e spara a zero su Myrta Merlino, premiata da Mattarella con un’onorificenza. Il motivo? Un servizio su… Paloma, il suo cane!

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    Conosciamo ormai bene il rapper… uno che quando parla non usa il filtro neanche su Instagram, ha deciso di puntare il dito (e il microfono) contro un caso che a suo dire grida vendetta: l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro assegnata a Myrta Merlino. Nel suo podcast Pulp, mentre intervista l’avvocato e giornalista Stefano Maccioni sul mistero irrisolto della morte di Pasolini, a un certo punto il rapper sbrocca:

    “Mattarella ha premiato Myrta Merlino… quella che è venuta a filmare il mio cane mentre faceva la cacca, durante il mio divorzio!”

    Se questo non è giornalismo investigativo, non sappiamo davvero cosa lo sia.

    Paloma, Pasolini e Pomeriggio Cinque: la nuova triade italiana

    Per chi si fosse perso le puntate precedenti: tutto nasce nel turbolento periodo post-Pandoro Gate, con Chiara Ferragni sotto assedio mediatico e Fedez con il muso lungo come Paloma quando piove. Sotto casa sua, trincea di cronisti. E lì, secondo il rapper, l’inviato di Pomeriggio Cinque immortalò il momento solenne della defecazione del cane, mentre lui si separava.

    “Nemmeno sotto casa di Messina Denaro c’era tutta ‘sta gente” aveva detto all’epoca. E adesso, con la Medaglia al valore giornalistico consegnata a Myrta, Fedez ha sentito il bisogno di condividere la sua sofferenza istituzionale.

    Giornalismo e premi: chi decide cosa conta?

    Fedez rilancia un tema serio, nascosto sotto tonnellate di sarcasmo: che valore ha oggi il giornalismo d’inchiesta? Nel podcast, parlando con Maccioni – che da anni si batte per la riapertura del caso Pasolini – il rapper osserva:

    “Una medaglia a chi racconta storie vere, per favore. Non a chi rincorre i cani nei momenti peggiori della vita altrui”.

    La replica, non richiesta, di Myrta

    La Merlino, da parte sua, in passato ha risposto con diplomazia… più o meno.

    “Hai detto cose brutte sulla mia redazione, che per me è sacra. I media ci sono nella buona e nella cattiva sorte”, aveva dichiarato.Insomma: se ti sposi, divorzi, o il tuo cane ha lo stomaco sensibile, Pomeriggio Cinque c’è.

    E vissero felici, premiati… e seguiti dai droni

    A questo punto il morale della favola è d’obbligo. In Italia si può diventare Cavaliere del Lavoro anche per aver filmato un cane, basta che il cane sia quello giusto. Fedez continua a usare l’ironia come scudo e fendente, e noi non possiamo che aspettare la prossima puntata del podcast. Con o senza bisogni canini.

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      Riccardo Rossi, il re del “tampinamento seriale”: una vita tra cinema, tv e star

      L’attore romano, sempre pronto a una battuta, ci racconta la sua carriera costellata di incontri con le celebrità e la sua scelta di vita da scapolo convinto.

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        Riccardo Rossi, volto noto del cinema e della televisione italiana, è un personaggio eclettico e dalla verve inconfondibile. Con la sua simpatia e la sua ironia ha conquistato il pubblico, diventando uno degli attori più amati del nostro paese. Ma chi è davvero Riccardo Rossi dietro la maschera del comico?

        Un inizio tra cinema e tv

        Nato a Roma nel 1962, Rossi ha debuttato al cinema a soli 22 anni, nel film “College“. Da lì in poi, la sua carriera è stata costellata di ruoli in film e serie tv di successo, come “I ragazzi della 3ª C” e “Dio c’è”. Negli anni ’90 ha conquistato il pubblico televisivo con la sua partecipazione a programmi come “Non è la Rai” e “Forum”.

        Riccardo Rossi o meglio il “tampinatore seriale”

        Ma è forse per la sua passione per le celebrità che Rossi è diventato famoso. Autodefinitosi un “tampinatore seriale”, ha raccontato in numerose interviste i suoi incontri con star del cinema e dello spettacolo. Da Sean Connery a Fanny Ardant, da Alberto Sordi a Raffaella Carrà, Rossi ha collezionato una serie di aneddoti divertenti e curiosi. E nonostante il successo e le numerose conquiste, Rossi ha scelto di rimanere single. “Ho pensato tanto all’amore eterno, all’anima gemella, ma poi ho capito che non fa per me“, ha confessato in un’intervista. L’attore ha spiegato che preferisce la libertà e l’indipendenza, e che non crede nel matrimonio come istituzione.

        Un’esistenza tra cinema, tv e… cucina

        Oltre alla carriera di attore, Rossi è un appassionato di cucina. Ha partecipato a numerosi programmi televisivi dedicati al cibo e ha scritto diversi libri di ricette. La sua passione per il buon cibo lo ha portato a viaggiare in lungo e in largo, alla scoperta di nuovi sapori e tradizioni culinarie. In tavola la sua solita simpatia, la sua ironia e la sua voglia di vivere. Tre qualità con le quali è riuscito a conquistare il pubblico e a ritagliarsi un posto speciale nel cuore degli italiani.

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          Tuona Alessandro Gassmann: No a raduni fascisti nel teatro dedicato a mio padre!

          Alessandro Gassmann chiede la rimozione del nome del padre, Vittorio, dal Teatro Condominio di Gallarate, dopo che la struttura ha ospitato un evento dell’estrema destra. La vicenda solleva interrogativi sull’uso degli spazi culturali pubblici e sull’eredità dei grandi artisti italiani.

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            Il Teatro Condominio di Gallarate, fondato nel 1862 come Teatro Sociale, è stato per decenni un punto di riferimento culturale nella provincia di Varese. Dopo anni di chiusura, nel 2006 è stato riaperto e intitolato a Vittorio Gassman, uno dei più grandi attori italiani del 900. La scelta di dedicare a lui il teatro è stata un omaggio alla sua straordinaria carriera e al suo contributo al teatro italiano.

            La polemica: un evento controverso accende gli animi

            Recentemente, il Teatro Condominio ha ospitato il Remigration Summit, un convegno organizzato da gruppi di estrema destra. La scelta di utilizzare una struttura pubblica intitolata a un artista noto per i suoi valori antifascisti ha suscitato indignazione. In particolare, Alessandro Gassmann, figlio di Vittorio, ha espresso il suo disappunto, chiedendo la rimozione del nome del padre dal teatro.

            La reazione di Alessandro Gassmann: una questione di coerenza

            Alessandro Gassmann ha dichiarato: “L’estrema destra si incontri dove vuole, ma non nella sala intitolata a Vittorio. I nostri parenti uccisi dai nazifascisti”. Le sue parole riflettono una profonda preoccupazione per l’uso degli spazi pubblici e per la memoria storica. Per Gassmann, associare il nome del padre a un evento di estrema destra è inaccettabile e contraddice i valori che Vittorio ha sempre rappresentato.

            Il dibattito pubblico, tra libertà di espressione e rispetto della memoria

            La vicenda ha acceso un acceso dibattito sull’uso degli spazi culturali pubblici. Da un lato, c’è chi sostiene la libertà di espressione e l’uso delle strutture pubbliche da parte di tutti i gruppi, indipendentemente dalle loro ideologie. Dall’altro, c’è chi ritiene che ospitare eventi di estrema destra in luoghi intitolati a figure simbolo dell’antifascismo sia una mancanza di rispetto per la memoria storica e per i valori democratici.

            Una riflessione sull’eredità culturale

            La richiesta di Alessandro solleva interrogativi importanti sull’eredità culturale e sulla gestione degli spazi pubblici. È fondamentale che le istituzioni riflettano sull’uso delle strutture culturali, garantendo che siano coerenti con i valori che rappresentano. In un’epoca in cui la memoria storica è spesso messa in discussione, preservare l’integrità dei luoghi simbolo della cultura italiana è più importante che mai.

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              Fiorello demolisce la Rai: “Palinsesti da 27 anni fa. Chi li fa meriterebbe una pallottola nel cuore”

              Don Matteo 13, Imma Tataranni 3, Makari 3: per Fiorello la programmazione Rai è “la stessa di 27 anni fa”. E rilancia: “Questo non è un palinsesto, è un miracolo che cammina”. Frecciate anche al mondo del cinema e ai furbi del tax credit: “Facciamo le sovvenzioni, ma pure autocritica”.

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                Nel debutto ufficiale del suo nuovo programma su Rai Radio2, La pennicanza, lo showman siciliano ha fatto quello che gli riesce meglio: mescolare ironia, paradosso e verità che bruciano. E la prima vittima è stata proprio la Rai, colpevole — secondo lui — di aver messo il palinsesto in naftalina nel 1997 e di non averlo mai più tirato fuori.

                I palinsesti Rai sono quelli di 27 anni fa”, dice ridendo (ma neanche troppo), “chi li fa meriterebbe una pallottola nel cuore”. E poi affonda il colpo: “Questo non è un palinsesto, è accanimento terapeutico. Ora inizia la stagione delle repliche: Don Matteo 13 (don Matteo ormai ha 109 anni), Lolita Lobosco 2, Imma Tataranni 3, Makari 3, Bianca 2, L’allieva e Cuori. Praticamente RaiUno è il museo delle cere”.

                La battuta è feroce, ma l’applauso è servito. Perché sotto la risata c’è una stoccata a una tv che sembra aver perso il coraggio dell’innovazione. E non è finita.

                Fiorello, in una finta telefonata con Gabriele Muccino, si toglie qualche sassolino anche dalle scarpe del cinema italiano: “Ci sono stati dei furbetti che si sono approfittati dei finanziamenti. Il cinema dovrebbe dirlo: sì alle sovvenzioni, ma anche un po’ di autocritica. In questo governo e in quelli precedenti c’è sempre stato chi ha fatto il furbo”.

                La puntata poi scorre tra telefonate vere (come quella a Silvia Toffanin, beccata mentre “lavava i piatti”), revival di Ramazzotti e un botta e risposta live con il direttore di Repubblica, Mario Orfeo, che gli scrive per ricordargli che Veltroni, da lui citato, “scrive per il Corriere”. La risposta? “Ma Veltroni è comunista!”. Finezza e nonsense firmati Fiore.

                Lo show è appena iniziato, ma la linea è chiara: La pennicanza sarà anche una siesta pomeridiana, ma non per chi siede ai piani alti della tv pubblica. Per loro, il risveglio è già stato piuttosto traumatico.

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