Gossip
Ferragnex: ai loro figli chi ci pensa, bimbi dati in pasto al famelico pubblico?
La separazione dell’anno, quella tra Chiara Ferragni e Fedez, prosegue a rappresentare un argomento di discussione acceso nell’opinione pubblica, non solo per gli sviluppi giudiziari e personali ma anche per le sue implicazioni mediatiche, pure sui loro figli.

Ex… ma sempre presenti sulla bocca di tutti! Se da un lato l’influencer è implicata in un processo per truffa aggravata relativo alle famose vendite “benefiche” di pandori, dall’altro si trova a fare i conti con la (brutta) fine di una relazione. Una vicenda che fra tradimenti presunti o reali, è entrata a pieno titolo nell’immaginario collettivo.
Figli di personaggi pubblici, costantemente esposti
C’è, in tutto questo, un aspetto che colpisce maggiormente rispetto agli altri: la continua esposizione dei loro figli all’attenzione mediatica. Non si tratta solo di una questione di privacy, ma di un fenomeno che pone interrogativi sulle possibili conseguenze psicologiche che tale visibilità può avere sui minori, in un contesto familiare turbolento. In questo senso la vicenda dei due vip è esemplificativa di un problema che riguarda molti bambini figli di personaggi pubblici. Infanzie che vengono costantemente esposte al grande pubblico, talvolta senza averne la possibilità di scegliere.
La patinata narrazione pubblica della crescita
I bambini di Chiara Ferragni e Fedez, Leone e Vittoria (rispettivamente di 6 e 3 anni), fin da quando sono venuti al mondo hanno subito una costante esposizione. Testimonial di contenuti che spaziano dalla quotidianità familiare a sponsorizzazioni varie. Una presenza che ha costruito una narrazione patinata della loro crescita, rendendoli però oggetto di un’attenzione incessante. Oggi tutto questo, in un momento di crisi come quella che vivono i loro genitori, rischia di trasformarsi in un peso difficile da sostenere.
Coinvolti nel circo mediatico
La tempesta di commenti, speculazioni e attacchi sui social della quale sono oggetto Fedez e la sua ex, rappresentano un vero e proprio circo mediatico. Un ambito in cui anche le figure più giovani della famiglia vengono coinvolte. Quali effetti possono generale questa innaturale sovraesposizione di due bambini che si trovano al centro di un’attenzione pubblica così massiccia? E, cosa più importante, in che modo possono venire protetti?
Il parere dell’esperta
La psicologa giuridica e professoressa associata all’Università Lumsa, Letizia Caso, prova a rispondere, offrendo la sua prospettiva esperta su rischi e potenziali soluzioni. Secondo la sua esperienza, la sovraesposizione mediatica può avere effetti profondi sulla crescita psicologica del bambino, specialmente quando il contesto familiare non risulta stabile o sereno. “I bambini non dovrebbero essere esposti per mille motivi”, sottolinea la psicologa, mettendo in evidenza prima di tutto il rischio legato alla sicurezza dei minori quando le loro immagini vengono diffuse in rete. Ma l’aspetto più critico riguarda il messaggio che questa esposizione invia ai bambini: “Ogni relazione con i nostri figli passa attraverso il messaggio che inviamo loro come genitori”, spiega la professoressa, sottolineando come un eccessivo focus sull’immagine e sull’apparenza possa distorcere la loro comprensione di sé e del mondo.
Sviluppando una “doppia vita”
Nel caso specifico dei Ferragnez, l’esperta afferma che i due bambini, crescendo in un contesto di apparente felicità familiare sui social e realtà conflittuali dietro le quinte, potrebbero aver vissuto una sorta di “doppia vita“. Da una parte c’era la famiglia felice, dall’altra probabilmente questioni di serenità non garantita, un potenziale conflitto interno per i bambini coinvolti in una narrazione che non rispecchiava la verità della loro quotidianità.
Il pericolo di una scelta di campo
L’effetto della rottura della coppia potrebbe avere conseguenze psicologiche devastanti sui figli: “Se i genitori non mantengono una distanza tra la separazione e il loro ruolo genitoriale, le conseguenze possono essere enormi”. La psicologa mette in in luce la problematica di un conflitto che si estende oltre la coppia, coinvolgendo i bambini in un’esperienza di “alleanza” tra uno dei genitori e il figlio, a discapito dell’altro genitore. L’unica forma di tutela per i minori è garantire loro un ambiente stabile, privo di influenze emotive che li spingano a schierarsi.
Segnali d’allarme da monitorare
La Caso spiega anche i segnali emotivi che potrebbero manifestarsi nei bambini. “I piccolo di 3-5 anni vivono il loro disagio in modo indiretto. U n cambiamento nelle loro routine quotidiane, come incubi notturni, perdita di appetito o comportamenti più aggressivi, possano indicare una sofferenza emotiva”. Questo tipo di disagio può mascherarsi dietro forme di depressione o difficoltà comportamentali, che vanno monitorate attentamente dai genitori e dai professionisti.
INSTAGRAM.COM/LACITYMAG
Personaggi
Antonella Clerici: «Quella copertina ha cambiato la mia vita»
La conduttrice si confessa sul legame speciale con il settimanale Chi e ricorda quando Alfonso Signorini la avvertì di uno scoop doloroso che riguardava il suo compagno.

Il settimanale Chi, diretto da Alfonso Signorini, da decenni racconta i retroscena della vita delle personalità del mondo dello spettacolo. Tra coloro che in questi giorni hanno condiviso aneddoti legati al magazine c’è Antonella Clerici, che ha ricordato un episodio che segnò profondamente la sua vita privata.
«Chi ha sempre seguito la mia storia, nei momenti felici ma anche in quelli dolorosi», ha raccontato la conduttrice. «Ricordo quando Alfonso mi chiamò per avvertirmi che sarebbe uscito un servizio difficile da digerire». Quelle immagini ritraevano il suo allora compagno, Eddy Martens – padre di sua figlia Maelle – in compagnia di un’altra donna. «Signorini mi disse: “Sono un giornalista, devo pubblicarle, ma voglio che tu lo sappia prima che lo leggano gli altri”», ha spiegato Clerici. «Ho sempre creduto nella verità, anche se ammetto che quella copertina ha cambiato per sempre la mia vita».
La fine della relazione con Martens, con cui era stata legata dal 2007 e da cui aveva avuto la figlia nel 2009, non cancellò però il rispetto reciproco: entrambi hanno più volte dichiarato di voler crescere Maelle con affetto e serenità.
Dopo la tempesta, per Antonella sono arrivati nuovi inizi. Anche in questo caso il magazine non ha mancato di seguirne l’evoluzione: dalle prime foto con il nuovo compagno Vittorio Garrone a Portofino, fino agli scatti familiari che ritraggono la conduttrice con la figlia e l’imprenditore piemontese. «Chi ha documentato anche i momenti più belli: l’annuncio della nascita di Maelle, le pagine dedicate a Sanremo, fino alle vacanze spensierate in Normandia. È come un viaggio parallelo alla mia vita», ha confidato.
La relazione con Garrone, conosciuto nel 2016 grazie a un’amica comune, ha ridato stabilità e serenità alla conduttrice. L’imprenditore, classe 1966, ha accolto nella sua villa di Arquata Scrivia anche Maelle, creando un equilibrio familiare che Antonella non nasconde di considerare prezioso. «Sono felice perché ho trovato una persona semplice, che condivide con me i valori importanti», ha dichiarato più volte.
Oggi la Clerici vive un presente fatto di amore e normalità, lontano dai clamori ma sempre sotto i riflettori televisivi. E, guardando al futuro, non esclude un passo importante: «Non ho mai smesso di credere nel matrimonio. Con Vittorio potrei risposarmi».
Un percorso, il suo, raccontato non solo attraverso i successi professionali ma anche tramite quelle copertine che, nel bene e nel male, hanno segnato i capitoli più significativi della sua vita.
Gossip
“L’amore è cieco”, ma la vendetta è velenosa: Fedez sfotte Tronchetti Provera e Selvaggia Lucarelli lo fulmina
Il siparietto social diventa subito un caso: per Selvaggia Lucarelli il “povero Fedez” ha già archiviato la parte da vittima di Sanremo ed è tornato il falena invidioso di sempre.

Neanche il tempo di metabolizzare la prima foto social di Chiara Ferragni con Giovanni Tronchetti Provera, che arriva la controffensiva velenosa di Fedez. L’ex marito della regina delle influencer, oggi legato alla giovane Giulia Honegger, ha pubblicato su Instagram una storia con un filtro che gli stravolge il volto: occhi storti, doppio mento e dentoni in bella vista. Sopra, la scritta: “L’amore è cieco”.
Un gioco? Forse. Ma il tempismo non è passato inosservato. Per molti si tratta di una chiara allusione al nuovo fidanzato della Ferragni, rampollo della famiglia Tronchetti Provera, immortalato solo poche ore prima in dolci pose con la sua compagna. A rafforzare i sospetti, il fatto che Fedez abbia taggato la nuova compagna, Giulia, come a dire: “Lei mi ama anche così”. Una battuta che però, con l’aria che tira, ha il sapore di una stoccata diretta all’ex e al suo nuovo amore.
E se il rapper non ha chiarito ulteriormente, ci ha pensato Selvaggia Lucarelli a interpretare il gesto senza mezzi termini. La giornalista e opinionista, che da anni segue con attenzione (e con sarcasmo) le vicende dei Ferragnez, non ha fatto sconti: «Già prende per il c*lo il nuovo compagno della sua ex ed è un poveretto. Ma poi la domanda è: lui pensa di essere figo? Già finita la recita da vittimino a Sanremo in cui era tutto tremante e muto come un pesce, vedo. È tornato il falena di sempre, invidioso della luce altrui».
Una stilettata che ha fatto il giro del web più veloce del video di Fedez. Il pubblico si divide: c’è chi ride del siparietto e chi lo giudica patetico, chi vede l’ironia innocua e chi ci legge un’ossessione mai superata per l’ex moglie.
Di certo, la saga dei Ferragnez non smette di offrire colpi di scena: lei sfoggia un nuovo amore sotto i flash, lui risponde con filtri e frecciate. E intanto la rete si spacca, tra fan che applaudono e detrattori che parlano di una soap infinita. Con un’unica certezza: la vendetta social, spesso, non perdona.

Speciale Temptation Island
“Temptation Island e poi… e poi”: a settembre lo specialone che riaccende i falò delle corna
Nella terza settimana di settembre andrà in onda “Temptation Island e poi… e poi”, il dietro le quinte che promette nuove scintille: cosa è rimasto delle coppie più discusse e chi, tra rancori e riappacificazioni, ha deciso di riaccendere il fuoco dell’amore.

Pop corn pronti, divano riservato: Temptation Island non è ancora finito. Anzi, a settembre il pubblico sarà servito con una portata extra. Nella terza settimana del mese arriva lo specialone “Temptation Island e poi… e poi”, un vero e proprio viaggio nei ri-sentimenti delle coppie che hanno incendiato l’estate televisiva.
Lo spin-off è ormai un appuntamento fisso: c’è chi lo guarda per capire se, spenti i riflettori e archiviati i falò, sia rimasto qualcosa di autentico tra chi giurava amore eterno o urlava addii furiosi. In realtà, è proprio qui che si misura la verità: al di là dei montaggi, delle inquadrature e dei falò da copione, resta solo la vita quotidiana, con tutte le sue incoerenze.
Negli anni, lo special ha regalato colpi di scena clamorosi. Coppie date per spacciate che si sono ripresentate mano nella mano. Altri, che sembravano pronti a un futuro insieme, esplosi nell’arco di poche settimane, travolti da gelosie e vecchie ruggini. E poi i ritorni di fiamma a telecamere spente, gli ex fidanzati che riappaiono all’improvviso, le nuove relazioni nate a telecamere spente. In fondo, la vera forza di Temptation Island non sono i tramonti in Sardegna, ma la capacità di diventare un riflesso impietoso delle fragilità sentimentali di un Paese intero.
L’edizione appena conclusa ha macinato ascolti record: milioni di spettatori incollati al televisore, pronti a commentare sui social ogni sguardo, ogni parola, ogni lacrima. Con lo special, Mediaset punta a spremere fino all’ultima goccia di pathos: una passerella finale che rimetterà in scena i volti noti dell’estate. Con un interrogativo che tiene tutti col fiato sospeso: chi è riuscito a ricucire e chi, invece, ha bruciato definitivamente ogni ponte?
In attesa di rivedere i protagonisti, una certezza c’è già: settembre non sarà solo il mese del ritorno alla routine. Sarà anche il mese in cui scopriremo che, nelle relazioni, i veri falò non si spengono mai.
-
Gossip1 anno fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Sex and La City1 anno fa
Dick Rating: che voto mi dai se te lo posto?
-
Cronaca Nera1 anno fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Speciale Grande Fratello11 mesi fa
Helena Prestes, chi è la concorrente vip del Grande Fratello? Età, carriera, vita privata e curiosità
-
Speciale Olimpiadi 20241 anno fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Speciale Grande Fratello11 mesi fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Gossip1 anno fa
La De Filippi beccata con lui: la strana coppia a cavallo si rilassa in vacanza
-
Gossip1 anno fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?