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Televisione

Dietro le quinte dei fornelli: la verità su “4 Ristoranti”, Alessandro Borghese alle strette

“Programma tutto costruito, c’è un copione”. Un ex partecipante smaschera 4 Ristoranti.

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    La popolarità di “4 Ristoranti” non ha mai vacillato, ma le recenti dichiarazioni di un ex concorrente hanno gettato un’ombra sul format. Daniele Bovolato, titolare della Gurmetteria di Padova, è uno dei numerosi imprenditori della ristorazione che ha preso le distanze dal programma e dal suo rinomato conduttore. Bovolato, nato a Mogliano Veneto, con una laurea in Economia, ex giocatore di rugby di livello nazionale, sostiene da tempo che il programma sarebbe “tutto costruito”. Ci sarebbe un copione che i partecipanti sarebbero costretti a seguire. Bovolato non è l’unico ad avere sospetti e decidere di non accettare la partecipazione al programma condotto da Alessandro Borghese. Sono diversi, infatti, i ristoranti che hanno detto no alla trasmissione.

    “4 Ristoranti”: c’è chi dice no

    Tra i ristoratori che nell’ultima stagione ha detto no a “4 Ristoranti”, come già segnalato in un presedente articolo de lacitymeg.it spaziamo da Marco Ocram del Ristorante e Cocktail Bar Al Domm di Crema a Claudio Brambilla, Trattoria Al Balurdù sempre di Crema. E ancora da Francesco Vitucci, Chalet dello Sport di Faenza a Riccardo Parri, Trattoria Grotta Parri di Firenze. Tra le motivazioni si spazia dal poco interesse verso il “fascino della televisione” alla volontà di non chiudere i locali per lasciare spazio alle riprese compromettendo il servizio ai clienti abituali. E ancora: dal non amare le competizioni televisive alla paura di snaturare lo spirito della storica trattoria fondata dal nonno nel caso della Grotta Parri di Firenze.

    Dalle accuse di Bovolato alle reazioni del pubblico

    Le parole di Bovolato hanno suscitato un discreto interesse, dividendo il pubblico tra chi crede alle sue accuse e chi difende il programma. L’ex concorrente sostiene di essere stato “affondato” dalla produzione e di aver subito un danno alla propria immagine con tanto di querele. La produzione, dal canto suo, ha respinto le accuse, sottolineando come la stragrande maggioranza dei partecipanti abbia tratto beneficio dalla partecipazione al programma. Ma nel frattempo Borghese che fa, come reagisce?

    Alessandro Borghese si confida: un dietro le quinte inaspettato

    Recentemente lo chef ha rilasciato alcune dichiarazioni che gettano nuova luce sui retroscena di “4 Ristoranti”. Borghese ha ammesso che, durante le registrazioni, si verificano spesso delle tensioni tra i concorrenti, e che il suo ruolo è quello di mediare e di cercare di far emergere la personalità di ciascuno. Inoltre ha rivelato alcuni aneddoti divertenti e curiosi, come ad esempio la difficoltà di far rispettare le regole del galateo a tavola durante le cene. Eppure dal punto di vista degli ascolti i dati parlano chiaro.

    Eppure i dati di ascolto di “4 Ristoranti” dicono che il successo è innegabile

    Nonostante le polemiche, “4 Ristoranti” in onda su Tv8 continua a registrare buoni ascolti. Il programma è diventato un appuntamento fisso per milioni di italiani, che apprezzano la formula semplice ma efficace e la passione di Alessandro Borghese. I dati Auditel confermano il successo del format, con una media di 271.000 telespettatori e il 2,36% di share con 400.000 telespettatori nell’access time e 200.000 nel day time. Con picchi nell’access di oltre 600.000 telespettatori. Il programma di Borghese quindi ottiene una copertura media di quasi un milione di telespettatori per una media di 20 minuti su un’ora e dieci di trasmissione.

    E allora, quanto c’è di vero nelle accuse di Bovolato?

    È difficile stabilire con certezza se il programma sia “tutto costruito” come sostiene l’ex concorrente. È indubbio che la produzione abbia un ruolo fondamentale nel determinare la narrazione e nel creare suspense, ma è altrettanto vero che le reazioni dei concorrenti sono genuine e che le dinamiche che si creano tra loro sono spesso imprevedibili. Al di là delle polemiche, “4 Ristoranti” rappresenta un fenomeno televisivo di successo, capace di appassionare un pubblico vasto e eterogeneo. Il programma ha contribuito, inoltre, a valorizzare e fare conoscere a grande pubblico sia la cucina italiana sia tanti piccoli ristoratori.

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      Televisione

      Fiorello punge De Martino a La Pennicanza e “spoila” Sanremo: letterine, frecciate e un nuovo brano

      Tra telefonate surreali, battute affilate e musica “anticipata”, Fiorello anima La Pennicanza con una stoccata a Stefano De Martino e un nuovo spoiler sul Festival. Una letterina mai spedita, Sanremo evocata per scherzo e il nome di Mara Sattei che spunta in diretta.

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        La Pennicanza scorre leggera, poi arriva il momento in cui Fiorello affila l’ironia e colpisce. La puntata si apre con una telefonata al Santo Padre, che si rivela sorprendentemente fan dei Blues Brothers, ma il vero picco arriva poco dopo, quando lo showman decide di prendersela con Stefano De Martino. Il pretesto è uno dei più fiorelliani possibili: la lettura delle “letterine mai spedite a Babbo Natale”.

        Fiorello spiega il contesto con aria innocente: “Stiamo leggendo le letterine mai spedite a Babbo Natale, abbiamo trovato quelle di Vannacci, quelle della Schlein, e abbiamo trovato quella di Stefano De Martino…”. Da lì parte il monologo, che diventa subito una raffica di frecciate mascherate da favola natalizia.

        La letterina che diventa una stoccata
        La voce di Fiorello disegna un De Martino bambino modello, ma con un curriculum scolastico decisamente particolare: “Caro Babbo Natale ti voglio tanto bene perché porti i pacchi a tutti i bambini del mondo… quest’anno sono stato tanto buono, pensa che a scuola per non fare litigare le bambine mi sono messo con tutte…”. La sala ride, la battuta corre veloce e il bersaglio è chiaro, anche se sempre avvolto dal sorriso.

        Il colpo successivo è televisivo: “Per Natale vorrei il gioco in scatola della Ruota della Fortuna, che è il mio programma televisivo preferito…”. Un riferimento che gioca sull’attualità e sulle ambizioni, infilato con la leggerezza di chi sa colpire senza mai appesantire.

        Sanremo evocata tra mare e palline di neve
        Il finale della letterina è un piccolo capolavoro di nonsense mirato: “Poi la pallina con la neve dentro della città di Sanremo, perché un giorno vorrei andarci almeno al mare…”. Una frase che mette insieme sogni, Festival e ironia pura, lasciando sospesa quella parola che in tv pesa sempre: Sanremo. Basta nominarla, e il gioco è fatto.

        Lo spoiler musicale che fa tremare Conti
        Come se non bastasse, Fiorello decide di alzare l’asticella e spoilerare in diretta un altro brano del prossimo Festival. “L’altra volta abbiamo sentito il provino della canzone di Chiello, ora abbiamo quella di Mara Sattei, ‘Le cose che non sai di me’”. Detto così, come fosse la cosa più normale del mondo, tra una risata e l’altra.

        La battuta finale è quasi una carezza velenosa: si spera solo che Carlo Conti non sia costretto a squalificare la cantante dopo questo assaggio involontario. Fiorello, intanto, ha fatto quello che gli riesce meglio: mescolare satira, televisione e musica, lasciando dietro di sé risate e qualche inevitabile brivido sanremese.

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          Televisione

          Red Carpet accende Prime: Federica Nargi, Alba Parietti, Pamela Prati, Giulia Salemi e Flavia Vento diventano vip da proteggere

          Federica Nargi, Alba Parietti, Pamela Prati, Giulia Salemi e Flavia Vento sono le protagoniste della nuova edizione di Red Carpet su Prime. Al loro fianco, nei panni di bodyguard decisamente fuori dagli schemi, arrivano Gli Autogol e una squadra di comici pronti a trasformare la protezione in spettacolo.

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            Il tappeto rosso si trasforma in un percorso a ostacoli e la parola “protezione” assume contorni decisamente ironici. Dal 23 gennaio su Prime torna Red Carpet con una nuova squadra di vip pronte a mettersi in gioco e una scorta che promette più risate che sicurezza. A sfilare sotto i riflettori saranno Federica Nargi, Alba Parietti, Pamela Prati, Giulia Salemi e Flavia Vento, cinque nomi molto diversi tra loro ma accomunati dalla voglia di sorprendere.

            Il format gioca proprio su questo: prendere volti iperconosciuti e affidarli a bodyguard improbabili, capaci di trasformare ogni ingresso scenografico in uno show a metà tra performance, gag e imprevisto. Il tappeto rosso diventa così un terreno narrativo dove tutto può succedere, e spesso succede davvero.

            Cinque vip, cinque stili diversi
            Federica Nargi porta con sé l’immagine glamour costruita tra moda e televisione. Alba Parietti è l’esperienza, il carisma e la battuta pronta. Pamela Prati resta una figura iconica, capace di catalizzare l’attenzione anche solo con un passo. Giulia Salemi rappresenta il presente social e televisivo, mentre Flavia Vento aggiunge quella componente imprevedibile che rende ogni scena potenzialmente virale. Insieme, il mix è studiato per far parlare.

            Bodyguard fuori controllo
            A occuparsi della loro “sicurezza” arrivano Gli Autogol, Alessandro Betti, Valentina Cardinali, Alessandro Ciacci, Scintilla, Antonio Ornano e Giulia Vecchio. Una squadra che ha poco a che fare con la serietà delle scorte tradizionali e molto con il mondo della comicità. Il risultato è una protezione che diventa spettacolo puro, fatta di dialoghi surreali, momenti slapstick e situazioni che sfuggono rapidamente di mano.

            Il tappeto rosso come palcoscenico
            In Red Carpet non conta solo arrivare a destinazione, ma come lo si fa. Ogni ingresso è costruito come un piccolo evento, con i bodyguard che diventano coprotagonisti e i vip chiamati a reagire, improvvisare e giocare con la propria immagine pubblica. È qui che il format trova la sua forza, ribaltando le aspettative e trasformando il red carpet in un vero set comico.

            Prime punta sullo show leggero
            Con il debutto fissato al 23 gennaio, Prime scommette su un intrattenimento leggero, pop e ad alto tasso di condivisione. Red Carpet si candida a essere uno di quei programmi che vivono anche fuori dallo schermo, tra clip, commenti e momenti pronti a rimbalzare sui social.

            Vip da proteggere, bodyguard improbabili e un tappeto rosso che promette di non essere mai una semplice passerella. Il gioco è tutto qui.

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              Televisione

              Erica Martinelli e Rosa Chemical a Bella Ma: “D’Urso e La Rocca sopravvalutati”, risposta confusa e stoccata a Magnini

              Erica Martinelli e Rosa Chemical accendono lo studio di Bella Ma con commenti diretti e poco allineati. Barbara d’Urso e Pasquale La Rocca definiti “sopravvalutati”, poi una risposta che spiazza tutti e la frecciata a Filippo Magnini, accusato di essere “un po’ rosicone”.

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              Rosa Chemical

                A Bella Ma il clima si fa leggero solo in apparenza, perché basta una domanda per far partire una sequenza di dichiarazioni che lasciano il segno. Erica Martinelli e Rosa Chemical non girano intorno ai giudizi e, parlando delle coppie rimaste in gara, indicano senza troppi filtri Barbara d’Urso e Pasquale La Rocca come “la coppia più sopravvalutata”.

                La frase rimbalza subito in studio, ma è quello che arriva dopo a trasformare il momento in un piccolo caso televisivo. Alla richiesta di spiegare meglio, Martinelli prova a ritrattare, o forse a correggere il tiro, con una risposta che finisce per confondere più che chiarire: “Io non me ne intendo di ballo, non capisco niente, sopravvalutati non lo so? Boh“.

                La risposta che spiazza anche Diaco
                Una replica che suona talmente fuori asse da diventare protagonista del momento. Tanto che lo stesso Pierluigi Diaco non resiste e glielo fa notare, con una battuta che diventa immediatamente virale: “Questa risposta è più paraguro di me e ce ne vuole eh, è pazzesco“. Lo studio ride, ma il non sense resta lì, sospeso tra ironia e imbarazzo.

                Il risultato è un giudizio lanciato e subito ritirato, come se la parola “sopravvalutati” fosse uscita prima del ragionamento. Una dinamica che in tv funziona sempre: dire, correggere, smentire senza smentire davvero.

                Rosa Chemical e il capitolo Magnini
                A rimettere benzina sul fuoco ci pensa Rosa Chemical, che sposta il mirino su un altro nome. Per lui, il concorrente più “rosicone” sarebbe Filippo Magnini. “Non si accontenta delle cose, è un po’ lamentoso”, dice senza mezzi termini. Ma subito dopo arriva la precisazione che smussa il colpo: “Io sono sempre dalla sua parte, anche io sono un po’ rosicone“.

                Una critica che si trasforma in autocritica, rendendo il giudizio meno tagliente e più complice. Il classico commento che sembra una frecciata, ma prova a restare sul terreno della simpatia.

                Giudizi sparati e parole che restano
                Tra risposte confuse, battute fulminanti e commenti che si correggono da soli, Bella Ma si conferma il luogo perfetto per questo tipo di momenti. Opinioni espresse di getto, ripensamenti immediati e quella sensazione costante che, una volta dette, le parole inizino a camminare da sole.

                In studio si ride, fuori si commenta, e i nomi citati finiscono inevitabilmente al centro del chiacchiericcio. Perché in tv, anche quando si prova a fare un passo indietro, la frase detta resta sempre un passo avanti.

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