Televisione
Ecco perchè Stefano De Martino piace di più di Amadeus
Una volta tanto la Rai fa la scelta giusta: perso Amadeus lo sostituisce con Stefano De Martino e gli ascolti si impennano. I perchè di questa tendenza piuttosto inaspettata.

Perso Amadeus, emigrato al canale Nove, in pochi avrebbero scommesso che il nome di Stefano De Martino sarebbe stato quello giusto per sostituirlo. La fascia di access prime time (tra le 20.30 e le 21.30, dopo il tg, tanto per capirci) rappresenta da tempo la collocazione più ambita per gli investitori pubblicitari.
Il prime time, dove si fattura…
Uno specifico slot nel quale la Rai raccoglie molti soldi, perchè in quella fascia si concentra il maggior numero di spettatori. Salvo rare ed isolate eccezioni, non esistono più programmi di prima serata che riescono a superare i 5 milioni di spettatori. Forse solo Sanremo. E’ coi game show che ogni sera si toccano vette di strategico fatturato per l’azienda. Un ambito – bisogna essere obiettivi – nel quale per anni Amadeus ha spadroneggiato, nel quale sembrava impossibile che qualcuno riuscisse a fare altrettanto.
Un look che è diventato una sorta di divisa d’ordinanza
Invece il buon Stefano ci è riuscito in pieno. Riuscendo a trasformare Affari Tuoi come un abito su misura per il suo stile un po’ guascone, mantenendo coerentemente il suo look distintivo: camicia bianca (che sottolineano il bicipite da ballerino), cravatta stretta e scura e il suo costante e solare sorriso.
La verve napoletana al servizio dello stile nazionalpopolare
Le sue cifre vincenti sono rappresentate dall’empatia nei confronti dei concorrenti e l’inevitabile astio nei confronti del Dottore, una pantomima in atto fin dagli esordi del programma, che funziona sempre. Ogni tanto qualche concessione alla sua cadenza napoletana d’origine, qualche battutina, qualche ammiccamento… e il successo nazionalpopolare è servito! Aggettivo che, se una volta suonava come offensivo, nel corso del tempo si è trasformato in una sorta di “medaglia al valore”, aspetto fondamentale per riuscire a bucare lo schermo conquistando la simpatia del telespettatore.
Il telecomando rimane inattivo… almeno durante il suo game show
De Martino è l’esempio perfetto del furbo conduttore bipartisan, piacione sia con gli uomini che con le donne. Anche se con le donne ha naturalmente gioco ancora più facile, con quella fama da latin lover che non guasta e il suo aitante aspetto. L’iconica casalinga di Voghera non può rimanere insensibile ai suoi ammiccamenti, per i quali il telecomando viene relegato nel cassetto.
De Martino ti vende la tv
Se non si fosse già disegnato il suo futuro come conduttore, De Martino sarebbe un televenditore perfetto. Possiede l’intelligenza e la vivacità di chi è cresciuto in strada, svolgendo i lavori più diversi (parcheggiatore, fruttivendolo, barista, cameriere e pure in un call center). La sua innata capacità di relazionarsi con la gente, alla quale ha sempre venduto qualcosa, è fra le sue chiavi vincenti più efficaci, senza mai apparire falso e di maniera.
Uomini e donne… tutti dalla sua parte
Paragonato a professionisti come Paolo Bonolis, Gerry Scotti, Carlo Conti e anche Amadeus.. la partita è vinta prima del fischio d’inizio! Le conquiste — o presunte tali — del sex symbol De Martino nel mondo del gossip giocano ulteriormente a favore delle sue quotazioni, con entrambi i sessi. Gli uomini vorrebbero essere come lui, le donne vorrebbero, vorrebbero….
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Televisione
Striscia la notizia, ultimatum di Mediaset: o la prima serata o addio allo storico tg satirico
Il futuro del programma di Antonio Ricci appeso a un filo. Dopo il successo de La ruota della fortuna, Piersilvio Berlusconi avrebbe imposto condizioni drastiche: cambiare fascia o rinunciare. Intanto Jimmy Ghione rassicura: «Torniamo a novembre, impossibile tenerci a casa».

Per trentasei anni è stato un appuntamento fisso dell’access prime time di Canale 5. Ora, per Striscia la notizia, il futuro è incerto come non mai. Dopo un’edizione segnata da ascolti deludenti e dalla concorrenza schiacciante di Affari Tuoi su Rai 1, i vertici Mediaset hanno deciso di cambiare rotta. Al posto del tg satirico di Antonio Ricci è arrivata La ruota della fortuna, affidata a Gerry Scotti, che in poche settimane ha riportato numeri record nella fascia più delicata della giornata televisiva.
L’indiscrezione, lanciata dal giornalista Lorenzo Pugnaloni, parla chiaro: oggi 8 settembre sarebbe il giorno decisivo. Piersilvio Berlusconi avrebbe dato un ultimatum allo storico creatore di Striscia: accettare un trasferimento in prima serata, con meno puntate e un’impostazione rinnovata, oppure rinunciare alla messa in onda. Una scelta drastica, dettata dalla necessità di cavalcare il successo del game show vintage che sta regalando a Mediaset vittorie su vittorie contro Stefano De Martino.
I dati confermano il trend: la puntata del 7 settembre ha visto Gerry Scotti superare quota 4 milioni di telespettatori, battendo ancora una volta Affari Tuoi, che naviga in acque agitate. Un ribaltamento storico, con Rai 1 costretta a inseguire e Canale 5 che ritrova il ruolo di protagonista dell’access prime time.
In questo scenario, il destino di Striscia sembra appeso a un filo. Eppure, dall’interno del programma arrivano messaggi rassicuranti. Jimmy Ghione, uno degli inviati più longevi del tg satirico, ha dichiarato pubblicamente che la trasmissione non è affatto cancellata: «Ma come si fa a tenere a casa un programma come Striscia? È stato per anni il più visto di Canale 5 e noi ricominceremo. Torniamo nella seconda settimana di novembre, proprio in coincidenza con l’anniversario della prima puntata».
Un ritorno che, se confermato, segnerebbe la sopravvivenza dello storico format, ma con un ruolo diverso e forse meno centrale di un tempo. Perché l’access prime time, oggi, parla la lingua della ruota di Gerry Scotti. E convincere il pubblico a tornare ai “pacchi” e ai “velini” potrebbe essere la vera scommessa del prossimo autunno televisivo.
Televisione
Eurovision tra pace e guerra: quattro Paesi pronti al boicottaggio se partecipa Israele, l’Europa divisa davanti a Gaza
Dopo i precedenti di Bielorussia e Russia, l’Ebu si trova davanti a un dilemma che non è musicale ma politico: difendere Israele o preservare la credibilità del concorso.

L’Eurovision, nato negli anni Cinquanta per cucire le ferite della guerra con la musica, rischia di trasformarsi nell’ennesimo terreno di scontro politico e diplomatico. Entro dicembre le emittenti dovranno confermare la propria partecipazione all’edizione 2026 di Vienna, ma quattro Paesi hanno già annunciato il boicottaggio: Irlanda, Islanda, Slovenia e Olanda non saliranno sul palco se Israele sarà ammesso in gara.
Il colpo più rumoroso è arrivato dall’Olanda. La tv pubblica Avrotros ha motivato la scelta con «la sofferenza umana a Gaza, la limitazione della libertà di stampa e l’uccisione di numerosi giornalisti». Parole che pesano come macigni in un contesto che, almeno in teoria, dovrebbe essere fatto solo di note, glitter e leggerezza.
Il direttore del concorso Martin Green ha provato a mediare: «Spetta a ciascun Paese decidere se partecipare e rispetteremo le scelte di ognuno». Ma il precedente non fa ben sperare. Nel 2021 la Bielorussia fu esclusa dopo le elezioni truccate di Lukashenko, nel 2022 la Russia per l’invasione dell’Ucraina. In entrambi i casi l’Ebu non si mosse spontaneamente: la decisione arrivò solo dopo la minaccia di un boicottaggio da parte di altri Paesi.
Israele, però, non è un concorrente qualsiasi. Dal 1973 partecipa al festival, trasformandolo in un palcoscenico diplomatico oltre che musicale. Quattro vittorie, decine di finali, un pubblico fedele: per Tel Aviv l’Eurovision è sempre stato il modo per ribadire l’appartenenza all’Occidente. Ma la guerra a Gaza, con decine di migliaia di vittime civili, ha incrinato quell’immagine.
Il nodo passa anche da Kan, l’emittente pubblica israeliana. Creata dopo lo smantellamento della vecchia Iba considerata “troppo di sinistra”, Kan è spesso accusata dal governo Netanyahu di non essere abbastanza allineata. Più volte è stata minacciata di privatizzazione, ipotesi che violerebbe i requisiti per la partecipazione: il concorso è infatti riservato a televisioni pubbliche indipendenti.
Gli analisti ricordano che l’Ebu nacque negli anni Cinquanta per sostenere i media pubblici delle democrazie liberali contro i regimi autoritari. «Per questo – spiega lo scrittore Chris West – l’organizzazione tende a difendere Israele. Ma così rischia di minare la credibilità dell’intero marchio Eurovision».
La pressione internazionale cresce. A maggio anche il premier spagnolo Pedro Sánchez aveva invocato l’esclusione di Israele. Se il fronte del boicottaggio si allargasse, l’edizione di Vienna rischierebbe di trasformarsi in una disfatta simbolica. Ma cacciarlo significherebbe per l’Ebu esporsi ad accuse di parzialità e discriminazione.
Un festival nato per unire i popoli si trova così davanti a un bivio: restare una festa musicale o diventare l’ennesimo campo di battaglia geopolitico.
Televisione
Pier Silvio Berlusconi cambia le carte: Max Giusti al posto di Gerry Scotti a “Caduta Libera”
Il conduttore romano è il nuovo innesto scelto dal Biscione per guidare il game delle botole. Bonolis in onda fino a gennaio con “Avanti un altro”, mentre resta da sciogliere il nodo Gerry Scotti: solo “La Ruota della Fortuna” o un terzo preserale su misura?

Il preserale di Canale 5 è ufficialmente in pieno rimescolamento. Paolo Bonolis, appena rientrato in studio, sta registrando una novantina di nuove puntate di Avanti un altro, che garantiranno copertura almeno fino a gennaio. Ma la vera novità riguarda Caduta Libera. Per la prima volta dalla sua nascita, il quiz delle botole non sarà condotto da Gerry Scotti, bensì da Max Giusti. Un debutto che segna il suo ingresso ufficiale in casa Mediaset, voluto direttamente da Pier Silvio Berlusconi.
Un cambio di rotta clamoroso, considerando che Scotti è da sempre legato al titolo e al suo pubblico. Il conduttore pavese, però, ha già in mano l’altro asso del palinsesto. La Ruota della Fortuna, rilanciata con un successo che ha sorpreso gli stessi manager del Biscione. E che rischia di assorbirlo fino alla fine della stagione. È su questo equilibrio che si giocherà la partita. Se a Gerry verrà cucito addosso un terzo preserale, o se il colpo di scena sarà quello di vederlo impegnato solo con la Ruota.
Dietro le quinte, la scelta di Giusti viene letta come un investimento sul futuro. Il conduttore romano, reduce da esperienze in Rai e in radio, porta con sé un bagaglio di comicità e improvvisazione che potrebbe rinfrescare il format e intercettare un pubblico diverso, senza rinunciare alla fidelizzazione storica del quiz. Un azzardo, certo, ma anche un segnale preciso: Pier Silvio vuole sperimentare, allargando la scuderia dei volti forti e cercando di alleggerire il carico di Scotti.
Resta, però, una domanda cruciale: il pubblico di Caduta Libera accetterà facilmente la sostituzione del suo volto di riferimento? La prova sarà sul campo, nel momento in cui le nuove puntate entreranno in palinsesto. Fino ad allora, il gioco delle botole è già diventato il banco di prova di una stagione che si annuncia movimentata, con Bonolis, Giusti e Scotti chiamati a contendersi, in modi diversi, il preserale più affollato degli ultimi anni.
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