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Televisione

Mike Bongiorno torna in TV: il racconto di una vita straordinaria nella miniserie evento su Rai 1

Nel centenario della sua nascita e a settant’anni dalle prime trasmissioni televisive, Rai 1 omaggia Mike Bongiorno con una miniserie che ne ripercorre la carriera e la vita privata, regalando un ritratto profondo e affettuoso di uno dei volti più amati della TV.

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    Questa sera Rai 1 manda in onda la seconda e ultima puntata di Mike, la miniserie che celebra la vita e la carriera del leggendario Mike Bongiorno. In concomitanza con il centenario della sua nascita e i settant’anni dall’inizio delle trasmissioni televisive in Italia, la fiction ripercorre le tappe fondamentali del conduttore che ha rivoluzionato la TV italiana, diventando un’icona per generazioni. Presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, la serie vuole offrire al pubblico un ritratto completo di Bongiorno, esplorando non solo il suo lato professionale, ma anche quello personale e privato, spesso celato dietro la sua immagine pubblica.

    Il genio della TV e l’uomo dietro le quinte

    Mike Bongiorno, nato a New York il 26 maggio 1924, figlio di un avvocato italo-americano e di una madre torinese, ha saputo conquistare il cuore degli italiani sin dai suoi primi passi nel mondo televisivo. E non parliamo solo di uno qualunque. Bongiorno è stato uno dei pionieri della televisione italiana, un volto che ha guidato gli italiani attraverso decenni di innovazioni, programmi indimenticabili e momenti storici.

    Dopo il divorzio dei genitori, si trasferì a Torino, dove già da giovane manifestò la sua vivace personalità e il desiderio di diventare giornalista. Iniziò la carriera da semplice galoppino per La Stampa, mentre nel frattempo viveva una vita che sembrava uscita da un romanzo: partecipò alla Resistenza italiana durante la Seconda Guerra Mondiale, fu imprigionato a San Vittore e successivamente deportato in campi di concentramento tedeschi. Eppure, ne uscì vivo grazie a uno scambio di prigionieri grazie al suo passaporto americano, per poi tornare negli Stati Uniti e riprendere la carriera giornalistica.

    Il debutto televisivo e la scalata al successo

    Mike inizia il suo viaggio nel mondo della televisione come corrispondente radiofonico della Rai dagli Stati Uniti, ma è Vittorio Veltroni a intuire che quel giovane italo-americano aveva il potenziale per diventare una star. Dopo un corso di perfezionamento della lingua italiana (che, diciamolo, qualche svarione l’ha mantenuto fino alla fine), Mike si trova catapultato alla conduzione di Arrivi e partenze, programma trasmesso in diretta dagli aeroporti. Fu solo l’inizio di una carriera scintillante: quiz show come Il motivo in maschera e Campanile sera lo resero un volto familiare, ma fu con Rischiatutto che divenne il re indiscusso della televisione italiana, accompagnato dalla prima “valletta parlante” della storia, Sabina Ciuffini.

    La miniserie mette in evidenza anche il passaggio di Mike a Mediaset, un cambiamento epocale che segnò la fine di un’era e l’inizio di una nuova. Bongiorno riuscì a conquistare il pubblico anche con La ruota della fortuna, dimostrando che, indipendentemente dal canale, il suo carisma e la sua empatia lo rendevano insostituibile.

    La vita privata e l’uomo dietro la telecamera

    Se la televisione lo ha consacrato come personaggio pubblico, la sua vita privata è stata altrettanto intensa. Tre mogli e tre figli, una vita familiare segnata da successi e lutti, con l’ultima moglie, Daniela Zuccoli, sempre al suo fianco fino al giorno della sua morte. E qui la miniserie ci regala uno sguardo inedito su un Mike più intimo, lontano dai riflettori, un uomo che, dietro l’immagine sorridente e solare, era capace di momenti di profonda introspezione.

    Mike Bongiorno muore improvvisamente l’8 settembre 2009, colpito da un infarto mentre si trovava a Monte Carlo con la moglie. Le sue ultime parole, come racconta Daniela, furono dedicate alla bellezza della loro nipotina, nata da pochi giorni: “Che bella, sembri tu quando prendi il sole”. E proprio in questo gesto, fatto di amore e semplicità, si ritrova tutto il Bongiorno che gli italiani hanno amato: genuino, affettuoso, senza filtri.

    Il ricordo di Mike vive ancora oggi, con la Fondazione Mike Bongiorno, nata per volere della famiglia, che prosegue nel suo impegno benefico. Ma non solo: la città di Milano, così come Sanremo, hanno voluto rendere omaggio a questo gigante della TV italiana con statue e targhe commemorative.

    Stasera, con l’ultima puntata della miniserie, sarà l’occasione perfetta per rivivere la sua carriera, ma anche per scoprire un po’ di più di quell’uomo che, dietro le quinte, ha costruito un pezzo fondamentale della cultura italiana. Non perdetevi questo ultimo appuntamento con Mike, perché personaggi come lui non si incontrano tutti i giorni. Anzi, diciamolo: non si incontrano mai più.

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      Televisione

      Avanti un altro… in famiglia: Martina Dotti nel cast accanto ai “suoceri” Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli

      La nuova stagione di Avanti un altro riserva una sorpresa tutta domestica: Martina Dotti, fidanzata di Davide Bonolis, è entrata nel cast del programma e ora lavora quotidianamente accanto ai suoi “suoceri televisivi”, Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli. Una presenza che ha acceso la curiosità dietro le quinte, dove non sono mancati commenti divertiti e qualche inevitabile ironia. Intanto, Martina conquista pubblico e addetti ai lavori con sicurezza e naturalezza, mentre la famiglia Bonolis continua ad allargarsi… almeno in studio.

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        Avanti un altro rimane un universo a sé, un mondo parallelo fatto di personaggi, siparietti e imprevisti. Ma questa volta la novità arriva da un dettaglio molto… familiare. Martina Dotti, la fidanzata di Davide Bonolis, è infatti entrata nel cast del programma e da qualche settimana lavora a stretto contatto con Paolo Bonolis e con Sonia Bruganelli. Il tutto in un clima in cui lavoro e legami affettivi si intrecciano in modo curioso e inevitabilmente chiacchierato.

        Martina è giovane, determinata, telegenica e con una naturalezza davanti alle telecamere che ha subito fatto breccia nel ritmo caotico del format. A incuriosire, però, è soprattutto la dinamica “da suoceri”, un gioco di ruoli che nello studio viene accolto con divertita complicità. Paolo Bonolis — da sempre maestro di ironia — non ha perso l’occasione per lanciare qualche battuta, senza mai scadere nel prevedibile. Sonia Bruganelli, dal canto suo, osserva e dirige: elegante, attenta, professionalmente inappuntabile, ma pur sempre consapevole del legame sentimentale che unisce la ragazza a suo figlio.

        E dietro le quinte? Si racconta di un clima sereno, dove l’ingresso di Martina non ha creato tensioni né favoritismi. Anzi: per molti, la sua presenza è stata una ventata d’aria fresca. Chi lavora al programma assicura che la Dotti si è guadagnata il ruolo con impegno e non certo per “vicinanza di cognome”. Una puntualizzazione che circola spesso, soprattutto in un ambiente dove le malelingue non mancano mai.

        La domanda che rimbalza tra gli addetti ai lavori, però, è semplice: come si gestisce un set in cui la famiglia è… parte del cast? Pare senza troppi traumi. Paolo si concentra sui tempi comici, Sonia sulla produzione, Martina sulle sue entrate in scena. A legare tutti e tre c’è Davide, discreto e distante dalle luci, ma inevitabilmente parte del quadro.

        Nel frattempo, il pubblico sembra gradire. Le clip con Martina non tardano a circolare sui social e la curiosità sulla coppia cresce di pari passo con la nuova visibilità della giovane. Avanti un altro, insomma, continua a essere un laboratorio pop dove ogni storia, anche la più privata, finisce per trasformarsi in racconto televisivo.

        E questa, più che una storia d’amore, è una storia di famiglia… in prima serata.

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          Televisione

          Pier Silvio valuta i 23 nomi del nuovo GF Vip: il cast “condizionato” che decide il futuro del reality

          Dopo l’annuncio di luglio — «Il GF Vip si farà solo se il cast sarà davvero interessante» — la nuova edizione del reality è nelle mani del vertice Mediaset. Tra i profili selezionati spicca quello della giornalista Anna La Rosa, insieme a volti cult delle reti tematiche e nomi amatissimi dal pubblico social. Restano però dubbi sulla data di messa in onda: si parla di gennaio, marzo o addirittura settembre 2026.

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            La partita del prossimo Grande Fratello Vip si gioca tutta su una lista lunga ventitré nomi. Una lista che Alfonso Signorini e Maria De Filippi hanno confezionato con cura chirurgica fin dall’estate, sapendo che il futuro del reality dipendeva da un’unica condizione imposta da Pier Silvio Berlusconi: “Si farà solo se il cast sarà interessante”.

            La lista dei ventitré
            E ora quella lista è arrivata al quarto piano di Viale Europa, dove l’amministratore delegato sta valutando una squadra che spazia in tutte le direzioni possibili: cantanti, pugili, attori italiani e turchi, conduttrici, opinioniste, persino volti cult delle reti tematiche che hanno una fanbase sorprendentemente fedele. Tra i profili più chiacchierati spunta quello di Anna La Rosa, storica conduttrice e giornalista, nome che darebbe un tocco istituzionale a un programma che negli ultimi anni ha cercato di cambiare pelle.

            Non solo big: le riserve social
            Accanto ai ventitré principali, nove “riserve” attendono un eventuale ripescaggio. Non sono nomi mainstream, ma hanno un appeal fortissimo sul pubblico social, che in un reality di questo tipo può fare la differenza. TikTok, Instagram e fanbase dedicate giocano ormai un ruolo centrale nella costruzione del successo del GF.

            Il grande dubbio: quando andrà in onda?
            Mentre il cast prende forma — e piaccia o no, è indubbiamente ricco — rimane un’incognita sulla messa in onda. C’è chi giura per gennaio, chi per marzo, e chi parla addirittura di un clamoroso rinvio a settembre 2026. Una nebbia che solo Pier Silvio potrà diradare quando avrà deciso se la squadra proposta merita davvero la riaccensione dei riflettori.

            Una cosa però è certa: il cast “interessante” c’è. Ora manca solo il via libera del capo.

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              Televisione

              Ballando, il giallo delle costole rotte continua: Francesca Fialdini torna sulle “lastre” e riapre il caso Fognini

              Altro che capitolo chiuso. Francesca Fialdini torna a parlare dell’infortunio e della polemica con Fabio Fognini. A Radio 2 l’infortunata più discussa di Ballando con le Stelle ironizza sui “complotti”, tira fuori di nuovo le lastre e chiarisce il confronto avuto con il tennista. Tra provocazioni, salute e sospetti, il caso continua a far parlare.

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                C’è chi a Ballando con le Stelle inciampa in un passo sbagliato e chi inciampa in un vero e proprio giallo. Francesca Fialdini appartiene alla seconda categoria. La vicenda delle costole rotte, delle lastre richieste e della frase diventata virale continua infatti a produrre strascichi. E se qualcuno giura che tutto sia ormai alle spalle, la diretta interessata sembra divertirsi a tenere il caso apertissimo.

                Le lastre tornano protagoniste
                Ospite a Radio 2, Francesca Fialdini si è ripresentata con un dettaglio che è ormai diventato simbolico: «Ho portato con me le lastre». Una frase che suona come una provocazione elegante, ma anche come un modo per riappropriarsi della narrazione dopo settimane di commenti, dubbi e malignità.

                La conduttrice gioca apertamente con il registro dell’ironia: «I complotti nascono nel sottoscala, non c’è mai una logica, il colpevole di questo complotto è quello meno sospettato e quindi il giallo è ancora aperto». Parole che sembrano uscite da un romanzo di Agatha Christie, non a caso chiude tutto evocando l’ispettore Poirot.

                Il caso Fognini e la provocazione
                Il punto centrale resta sempre lui, Fabio Fognini. A Ballando con le Stelle, la Fialdini aveva raccontato di essersi sentita messa in discussione sulla veridicità del suo infortunio, accusando il tennista di averle chiesto le lastre perché non credeva alle costole rotte. Una frase che aveva acceso polemiche e diviso il pubblico tra chi difendeva lei e chi parlava di semplice goliardia.

                Ora arriva il chiarimento, ma senza colpi di spugna: «Fabio Fognini? Lui è venuto a sedere accanto a me e ci siamo parlati chiaramente». Un confronto diretto, senza intermediari, che però non cancella il nodo centrale.

                Quando la battuta tocca la salute
                La Fialdini lo spiega con una frase che pesa più di tante smentite: «Alle volte la provocazione è provocazione, ma se alzi la posta relativamente alla salute, può essere sgradevole». Tradotto: si può scherzare su tutto, ma non quando c’è di mezzo un infortunio reale.

                È qui che la vicenda smette di essere solo gossip televisivo e diventa una questione di confini. Dove finisce la battuta da show e dove inizia il rispetto per chi è realmente in difficoltà fisica? Una domanda che Ballando con le Stelle, programma costruito anche sul conflitto e sulle tensioni, conosce bene.

                Hype o strategia?
                I più maligni – e sui social non sono pochi – parlano apertamente di hype. Di un caso riacceso ad arte per restare al centro dell’attenzione mediatica. La Fialdini, però, sembra ribaltare il sospetto giocandoci sopra, trasformando la polemica in racconto ironico, quasi teatrale.

                Portare “di nuovo” le lastre diventa così un gesto simbolico: non tanto per convincere qualcuno, quanto per dire che la storia, piaccia o no, fa parte del percorso.

                Il giallo resta aperto
                Alla fine, nessuna vera assoluzione e nessuna condanna. Solo una serie di dichiarazioni che tengono viva la narrazione. Francesca Fialdini si muove con intelligenza tra autoironia e fermezza, Fabio Fognini resta sullo sfondo come coprotagonista involontario di una trama che va oltre la pista da ballo.

                E mentre il pubblico continua a dividersi, una cosa è certa: a Ballando con le Stelle anche una costola rotta può trasformarsi in un caso mediatico degno di un investigatore. Qui davvero, come direbbe Poirot, il colpevole potrebbe essere quello meno sospettato.

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