Televisione
Nino Frassica a Sanremo: “Salvato da Terence Hill e innamorato di una ex pornostar”
Con la sua comicità unica e il suo carisma innato, Nino Frassica continua a essere una delle figure più amate e rispettate del panorama televisivo italiano, capace di far ridere e riflettere con la sua ironia intelligente e mai banale.

La sua performance è stata una delle più apprezzate del Festival di Sanremo. Nino Frassica insieme a Carlo Conti ha formato sul palco dell’Ariston una coppia che ha fatto faville. Una sfida vinta per l’attore, ma anche un’occasione per rispolverare qualche curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita personale.
Dagli esordi con Renzo Arbore alla consacrazione in “Don Matteo”
Attore, cabarettista e conduttore, Nino Frassica ha iniziato il suo percorso negli anni ’80, quando, dopo diverse esperienze teatrali e televisive locali, approda al grande pubblico con il programma cult “Quelli della notte”, ideato da Renzo Arbore. È proprio quest’ultimo a dargli la prima grande occasione, lanciandolo nel mondo dello spettacolo. Frassica ricorda con affetto quel periodo e il loro incontro: “Sono cresciuto a pane e Alto gradimento. Quando lessi che Andy Luotto aveva telefonato ad Arbore e che lui, dopo averlo ascoltato, l’aveva convocato, decisi di chiamarlo anch’io. Trovai il numero sull’elenco telefonico e iniziai a lasciargli messaggi strampalati in segreteria, finché un giorno mi richiamò”.
Da allora la carriera di Frassica è stata un susseguirsi di successi: dal “bravo presentatore” di “Indietro tutta!” ai ruoli cinematografici, fino alla celebre interpretazione del Maresciallo Cecchini nella serie “Don Matteo”. Un ruolo che ha interpretato a fianco di Terence Hill per oltre vent’anni e che gli ha regalato una popolarità straordinaria. “Don Matteo è una parte fondamentale della mia carriera – racconta Frassica –. Ho un legame speciale con quel personaggio e con tutto il cast”.
Il sogno del cinema e le prime esperienze
Nino Frassica è nato a Messina l’11 dicembre 1950 e sin da piccolo ha nutrito una passione viscerale per il cinema. “Mio padre voleva che facessi il geometra, ma io detestavo quell’istituto. Passavo le giornate a guardare film al cinema. Alla fine, passai alla scuola di ragioneria solo perché c’erano più ragazze!”. Questo spirito ribelle e sognatore lo portò a cercare fortuna a Roma, dove ebbe l’intuizione di contattare Renzo Arbore, e da lì iniziò la sua scalata al successo.
Amori e vita privata: tra set e legami profondi
Frassica ha vissuto intensamente anche la sua vita sentimentale. Dopo il matrimonio con l’attrice Daniela Conti, conclusosi nel 1993, l’attore si è risposato nel 2018 con Barbara Exignotis, ex attrice a luci rosse. Un amore che, come racconta, gli ha portato serenità e stabilità. Ma l’amicizia più profonda e duratura per Frassica è quella con Terence Hill, con cui ha condiviso tanti momenti sul set di “Don Matteo”. In un’intervista al settimanale DiPiù, ha ricordato un episodio in cui Hill gli ha salvato la vita: “Giravamo una scena sul tetto di una casa, era notte. A un certo punto sono scivolato e stavo per precipitare. Terence mi ha afferrato al volo. Se non fosse stato per lui, oggi non sarei qui a raccontarlo”.
“Striscia” e nuove avventure televisive
Frassica è uno dei volti cari a “Striscia la Notizia” con l’entusiasmo di sempre e la voglia di sorprendere ancora una volta il pubblico italiano. Proprio quest’anno è tornato in onda insieme a Michelle Hunziker, con cui condivide una forte complicità e tanta voglia di divertirsi. Confermandosi ancora una volta come una delle figure più amate e rispettate del panorama televisivo italiano, capace di far ridere e riflettere con la sua ironia intelligente e mai banale.
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Televisione
Benedetta Rossi racconta la sua battaglia: operata per un nodulo alla tiroide, ora invita tutti ai controlli
Momenti di paura per Benedetta Rossi, che ha scoperto di avere un nodulo alla tiroide e ha dovuto affrontare un’operazione chirurgica. Ora la conduttrice rassicura tutti: «Sto bene, ma fate controlli regolari». La voce è in ripresa e la popolare cuoca di “Fatto in casa per voi” non nasconde la gratitudine verso medici e familiari.

Qualche giorno di silenzio social aveva insospettito i fan, poi la verità è arrivata direttamente da lei, con un post sincero e pieno di emozione. Benedetta Rossi, la food blogger e conduttrice di Fatto in casa per voi, ha raccontato di aver dovuto affrontare un intervento chirurgico alla tiroide per rimuovere un nodulo che le era stato diagnosticato poche settimane fa.
«Eccomi qui, un po’ acciaccata e con un bel cerotto sul collo, ma sto bene», ha scritto pubblicando due foto: nella prima, appena uscita dall’ospedale, nella seconda a casa, abbracciata al marito Marco. Un messaggio che ha subito rassicurato i milioni di follower che da giorni si chiedevano come stesse.
L’operazione, spiega Benedetta, era piuttosto delicata perché interessava una zona vicina alle corde vocali: «All’inizio facevo fatica a parlare, ma ora la voce sta tornando piano piano». Nessuna complicazione, fortunatamente, e già dopo pochi giorni la conduttrice è potuta tornare tra le mura domestiche, pronta a un periodo di riposo e recupero.
Non sono mancati i ringraziamenti al personale sanitario che l’ha seguita passo passo in questo percorso: «Voglio dire grazie ai medici e agli infermieri per la loro professionalità e umanità». Ma il post di Benedetta non è stato solo un aggiornamento sulla sua salute: è diventato anche un messaggio di prevenzione. «Dopo questa esperienza – ha concluso – voglio invitarvi a trovare sempre il tempo per fare controlli regolari. Sono importantissimi».
Un invito che arriva dal cuore e che i fan hanno accolto con affetto, inondando i social di messaggi di incoraggiamento. E mentre Benedetta si gode il calore di casa, c’è chi già sogna di rivederla presto tra farine, dolci e ricette “fatte in casa”, con il sorriso che non l’ha mai abbandonata.
Televisione
Sanremo, ultimatum Rai: o il Comune abbassa le pretese o il Festival trasloca a Torino (con rischio flop pubblicitario)
Il cda di Viale Mazzini è spaccato, il Comune di Sanremo non molla sulle richieste economiche e il rischio di perdere il marchio storico preoccupa anche gli inserzionisti: un “piano B” fuori dalla Riviera potrebbe ridurre appeal e incassi.

Sanremo, capitale della canzone italiana, rischia di perdere il suo Festival. Nelle ultime ore, la tensione tra il Comune e la Rai è salita alle stelle. Sul tavolo, una trattativa complicata e logorante per l’edizione 2026, con l’ultimatum di Viale Mazzini che scadrà la prossima settimana. Se non si troverà un accordo, il Festival della Canzone Italiana è pronto a fare le valigie. E la destinazione più probabile, ormai non è più un mistero, si chiama Torino: città già collaudata con l’Eurovision Song Contest, con infrastrutture moderne e studi televisivi pronti a ospitare la macchina più complessa della tv italiana.
Dietro le quinte, la partita è politica, economica e di immagine. Ieri sera l’amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi, ha aggiornato il cda spiegando lo stato della trattativa con il Comune ligure. La fotografia è impietosa: richiesta economica giudicata “elevata” da Viale Mazzini, cda spaccato, consiglieri che contestano persino la decisione di partecipare al bando pubblico indetto da Sanremo. «Se si partecipa – mormorano alcuni – si accettano le condizioni». E quelle condizioni, oggi, sono considerate indigeste.
L’errore, secondo i falchi interni, è stato proprio quello di cedere alla paura che qualche altro competitor – magari un gruppo privato – si presentasse al bando. Ma il risultato è stato l’opposto di quello sperato: la procedura ha irrigidito il Comune e complicato i margini di trattativa. Da Palazzo Bellevue trapela fastidio: «Avete partecipato, ora rispettate le regole», è il sottotesto che filtra dalle stanze del sindaco Alessandro Mager.
Per Mager, perdere il Festival non sarebbe solo uno smacco politico: significherebbe scatenare la furia di albergatori, commercianti e affittuari, già in allarme per un possibile trasloco. Un colpo diretto a quell’indotto che, in una settimana di Festival, fa girare milioni tra hotel, ristoranti e case vacanza. Eppure, anche per la Rai, l’ipotesi di un addio alla città dei fiori rischia di trasformarsi in un autogol di proporzioni storiche.
Il brand “Sanremo” non è solo una location: è il cuore dell’evento. Traslocare a Torino – per quanto logisticamente efficiente – significherebbe rompere un legame che dura da oltre settant’anni. E, soprattutto, lanciare un messaggio rischioso agli inserzionisti. L’ombra che aleggia nei corridoi di Viale Mazzini è chiara: un “piano B” potrebbe essere percepito come un ridimensionamento del Festival, con un impatto diretto sulle vendite pubblicitarie. E i numeri in ballo non sono uno scherzo: 67 milioni di euro di ricavi lo scorso anno, record assoluto.
Gli sponsor comprano Sanremo per quello che rappresenta, non solo per i milioni di spettatori. Cambiare città potrebbe spostare equilibri, ridurre la magia e, di conseguenza, lo spazio percepito per i messaggi commerciali. Ed è proprio su questa incognita che il cda Rai si divide: meglio cedere alle richieste del Comune, pur salate, o rischiare di scalfire il mito pur di risparmiare quei 3,5 milioni di differenza tra bando, percentuale su pubblicità ed eventi collaterali?
Il paradosso è tutto qui: la Rai cerca di tagliare i costi rispetto alle edizioni precedenti, mentre il Comune di Sanremo, forte della sua unicità, rilancia sulle cifre e non arretra. Nel frattempo, si ragiona già sul cronoprogramma: ultimatum in scadenza, ipotesi Torino pronta, ma la sensazione è che la resa dei conti si giocherà tutta nella prossima settimana.
Nella città dei fiori, intanto, cresce la tensione politica. Se la trattativa saltasse, per il sindaco Mager la poltrona vacillerebbe. E mentre gli hotel temono cancellazioni e i commercianti vedono sfumare l’oro di febbraio, a Roma il cda Rai prepara il piano d’emergenza. Il messaggio che filtra è chiaro: o Sanremo si piega, o Sanremo si perde.
La verità, però, è che per entrambe le parti la posta in gioco è altissima. Il Festival è molto più di uno show: è un generatore di immagine, economia e identità nazionale. Perderlo o spostarlo significherebbe cambiare la storia della tv italiana. E a oggi, la certezza è una sola: sul futuro del palco più famoso d’Italia, la musica è tutt’altro che scritta.
Televisione
Mariotto 2 – La vendetta, Selvaggia come Benjamin Button e Chiquito: Ballando riparte a suon di glitter
Annunciati i giudici, i tribuni e i ballerini della nuova edizione di “Ballando con le stelle”. I concorrenti restano avvolti nel mistero, ma il clima da villaggio-vacanze della Rai è già partito. Spoiler: si balla come sempre. E si litiga anche.

Che cos’hanno in comune un albergo di provincia, un reality show e una biciclettata d’estate? Apparentemente niente. Ma se ti chiami Milly Carlucci, riesci a metterci dentro anche una gara di ballo in prima serata. Ecco servito il cocktail 2025 di “Ballando con le stelle”, che spegne venti candeline e, come dice Selvaggia Lucarelli, «anziché invecchiare, ringiovanisce». La metafora di Benjamin Button è servita. E non è l’unica frase a metà tra filosofia da spiaggia e spot vintage con cui lo storico cast del programma ha celebrato l’annuncio ufficiale della giuria e del corpo di ballo per la prossima stagione.
Ma andiamo con ordine. La vera domanda che aleggiava da mesi era una soltanto: torna o non torna Mariotto? La risposta è arrivata in un video tra il surreale e l’autoironico: «Ci sarà Mariotto 2 – la vendetta», proclama lo stilista con quella faccia tra il santo laico e il giudice della ghigliottina. Insomma, è confermato. Dopo le scosse telluriche della scorsa edizione, lo stilista rimane al suo posto, pronto a distribuire voti a caso e sentenze irrevocabili, nel solito mix tra folclore e provocazione.
Con lui, tutti gli altri immarcescibili: Carolyn Smith, che si lancia in un’apologia del ballo come medicina dell’anima; Fabio Canino, che paragona “Ballando” a una vacanza in cui torni sempre nello stesso hotel (probabilmente con la stessa valigia del 2005); Ivan Zazzaroni, che annuncia con orgoglio di essere diventato “maturo” – diciotto anni in giuria, come un diciottenne del liceo che finalmente può votare, ma lo farà “diversamente”. Che cosa voglia dire esattamente, non è dato saperlo, ma tanto a settembre ci sarà tempo per spiegarlo.
E poi lei, Selvaggia Lucarelli, sempre più a suo agio nel ruolo di voce fuori dal coro, eppure ormai perfettamente integrata nel coro stesso. Una specie di punk-rock vestita da gala che ogni anno promette di essere più feroce e ogni anno finisce per commuoversi davanti alla storia strappacuore del concorrente di turno.
I Tribuni del popolo? Tutti confermati. Rossella Erra lancia cuori nell’aria come se fosse Carnevale di Viareggio, mentre Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale continuano a fare da contraltare alla giuria ufficiale, garantendo quel tocco da assemblea scolastica che da qualche stagione fa da sfondo alle esibizioni.
E ora passiamo ai ballerini-coach, perché il cuore pulsante del programma resta lì, tra un pasodoble e una rumba sudata. Riconfermati tutti i nomi storici, da Alessandra Tripoli a Giovanni Pernice, da Giada Lini a Pasquale La Rocca, con i soliti volti amati (o odiati) dai fan più accaniti. Ma attenzione: c’è una new entry, e non è un nome qualsiasi. Si chiama Chiquito, ma all’anagrafe è Yovanny De Jesus Moreta. Lo abbiamo visto trionfare a maggio nella finale di “Sognando… Ballando con le stelle” (sì, esiste davvero), e ora sbarca ufficialmente tra i professionisti del programma. Sarà lui a portare una ventata di novità, o finirà fagocitato nel turbine delle polemiche tra giurati? Lo scopriremo solo ballando.
Per quanto riguarda i concorrenti, invece, tutto tace. O meglio: tutto mormora. Voci, spifferi, liste false e nomi improbabili che girano da settimane. Per ora, però, Milly Carlucci resta muta come un pesce. Forse li svelerà con una diretta da un ghiacciaio. O da un deserto. O a cavallo. Tutto è possibile. Di sicuro, ci sarà l’immancabile equilibro tra l’ex sportivo in cerca di riscatto, la conduttrice in declino, il comico che scopre la grazia e l’influencer che piange in ogni sala prove.
Insomma, “Ballando con le stelle” è pronto a ripartire, identico a se stesso eppure ogni volta nuovo. Come il bagno preferito d’estate, per dirla con Canino. Solo che invece della crema solare, qui si spalma glitter. E al posto dei gavettoni, volano frecciate. Ma alla fine, tra una pedalata di Paolo Belli e una polemica sulle coreografie, il format tiene. Eccome se tiene.
Vent’anni dopo, il programma non solo non invecchia, ma si è fatto lifting emotivo e stiratura narrativa. E ogni volta ci ricaschiamo. Tutti. Anche quelli che dicono: «Ma ancora con ‘sta roba?». Sì, ancora. E finché ci sarà qualcuno disposto a emozionarsi davanti a un cha-cha improvvisato con la faccia di bronzo, “Ballando” sarà lì. Con Mariotto 2 – la vendetta, e Milly che resiste a ogni logica spazio-temporale.
Perché in un mondo che cambia, una cosa resta immobile: il sabato sera di Rai 1. Con la musica a palla. E lustrini per tutti.
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