Televisione
«Se non mi fermo, non ho più niente da dare»: la confessione di Antonella Clerici in diretta
La conduttrice di Rai Uno spiega il suo bisogno di staccare per ricaricare mente e cuore: «Lavorare sempre sotto giudizio ti svuota, servono pause vere per tornare a essere presenti». Accoglie in studio Alessandro Billi e condivide la sua filosofia: «Bisogna saper scendere dalla giostra, almeno per un po’»

Una mattinata come tante nel salotto televisivo di È sempre mezzogiorno, il programma culinario di Rai Uno, si è trasformata in un momento di confessione profonda e inaspettata per Antonella Clerici, che ha condiviso in diretta con il pubblico una riflessione personale sul bisogno di fermarsi per ritrovare sé stessi. Il tutto è partito con il rientro in studio dei gemelli Billi, amatissimi volti della trasmissione, di cui uno – Alessandro – era assente da oltre un mese.
Una pausa lunga e significativa, motivata dallo stesso chef con parole semplici ma chiare: “Ero troppo stressato e ho sentito la necessità di riaccumulare le energie”. A quel punto, Antonella Clerici ha preso la parola con empatia e un pizzico di emozione: “Hai fatto benissimo. Soprattutto per chi fa un lavoro stressante, non è facile reggere costantemente… Siamo sempre sotto giudizio. Anch’io ogni tanto ho bisogno di scendere dalla giostra”.
“Scompaio dai radar, altrimenti finisco col dare niente”
La conduttrice ha voluto ribadire come fermarsi non sia un segno di debolezza, ma al contrario un gesto di grande lucidità: “Io questo lo faccio, per esempio, in estate. D’estate scompaio dai radar. Ho bisogno di staccare davvero, di liberare la mente, di uscire dai ritmi che la televisione impone ogni giorno”.
E ha poi spiegato senza mezzi termini perché tutto ciò per lei è fondamentale: “Il mio cervello ha bisogno di svuotarsi per poter tornare a dare di più. Se non mi prendo del tempo per me, finisco con l’essere vuota. Finisco col non avere più niente da offrire al pubblico, né come professionista né come persona”.
Una filosofia di vita, non solo un’esigenza lavorativa
Nel corso dell’intervento, Clerici ha sottolineato come questa scelta di vita sia diventata per lei una sorta di rituale necessario, quasi una medicina per il benessere mentale ed emotivo: “Le pause servono, soprattutto per chi fa un lavoro molto esposto. È stressante non solo fisicamente ma anche mentalmente. Le telecamere, i giudizi, l’ansia da prestazione… Non è sempre tutto rosa e fiori come sembra in video”.
Le sue parole, pronunciate con sincerità disarmante, hanno colpito i telespettatori e sono rimbalzate subito sui social, dove in molti hanno espresso apprezzamento per la capacità della Clerici di mostrarsi autentica, umana, lontana dai cliché della conduttrice in perenne modalità “perfetta”.
Il ritorno di Alessandro Billi e l’abbraccio del pubblico
L’episodio è stato anche l’occasione per riaccogliere calorosamente in studio Alessandro Billi, lo chef “scomparso” per un mese e tornato a fianco del fratello gemello Filippo. Antonella non ha nascosto la sua gioia nel riaverli entrambi: “Bravo Ale, noi abbiamo rispettato il tuo bisogno di staccare. E siamo felici che tu sia tornato”.
Una frase che, tra le righe, conferma il clima familiare che la Clerici ha saputo costruire in anni di televisione, trasformando È sempre mezzogiorno in uno spazio in cui c’è posto anche per la fragilità, i ritmi umani e le necessità interiori.
Le vacanze (meritate) in vista
Con l’estate alle porte e i palinsesti in procinto di rimescolarsi, Antonella ha già chiarito che il suo break annuale non è in discussione: “Anche questa estate scomparirò per un po’. Fa parte del mio equilibrio. È il modo che ho trovato per restare vera, lucida, viva. Per me stessa, per il mio pubblico e per la mia famiglia”.
Una dichiarazione d’amore per la vita, prima ancora che per il lavoro. Una piccola lezione di consapevolezza in diretta nazionale. E forse, una risposta concreta a quella pressione invisibile che ogni giorno pesa su chi lavora nel mondo dello spettacolo.
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Televisione
Chef Cracco: lasciare Masterchef? E’ stata un’ottima scelta
Basta con i talent, lo chef vicentino è tornato con grande entusiasmo a pieno regime in cucina. Unica disgressione su Prime Video con Dinner Club, che però è un programma di intrattenimento vero.

Quando si dice Carlo Cracco si pensa alla tv. Ancora meglio… a Masterchef, il talent show culinario di cui è stato giudice per le prime sei stagioni nell’edizione italiana. Poi, nel 2017, l’addio a sorpresa. Che oggi giudica positivamente: «È stata un’ottima scelta», ha confessato al podcast Passa dal Bsmt di Gianluca Gazzoli. «Sono tornato a quello che mi piace di più», cucinare.
Ora al volante di Dinner Club
Anche se il piccolo schermo è rimasto nel cuore del cuoco vicentino, che infatti dal 2021 è tornato sul piccolo schermo con Dinner Club, un programma di Prime Video in cui lo chef viaggia per tutta l’Italia alla riscoperta delle tradizioni più autentiche, in compagnia di ospiti vip: «La tv mi piace sempre. E Dinner Club non è un programma di cucina, ma intrattenimento».
La genesi del suo personaggio da critico intransigente
Come si diventa giudici di Masterchef? Il racconto di Carlo Cracco che risponde a questo questito è piuttosto singolare, anche perché ci svela l’origine del suo personaggio da giudice severo e intransigente. «Masterchef lo conoscevo già perché all’estero era molto conosciuto, però da noi nessuno ci credeva più di tanto», ha raccontato ricordando del suo provino nel 2011. «Mi misero davanti una ragazza, che era una segretaria, con un cannolo siciliano e mi dissero: prova a giudicare. In fondo alla stanza avevo gli autori e pochi altri. E io ho pensato: se faccio quello gentile forse mi prendono, per cui faccio l’opposto, faccio il maleducato. Comincio a essere duro, ci sono andato giù pesante». La reazione dei produttori è inaspettata: «Ho alzato gli occhi e ho visto la gente esultare. Alla fine sono uscito e mi hanno detto: “Preso”. Poi abbiamo iniziato».
L’obiettivo era di lanciare qualche talento con Hell’s Kitchen
Da lì il personaggio si cristallizza: «Cercavo di autogiustificarmi, nel senso che cercavo di essere corretto ma di tenere il punto». L’obiettivo, però, era chiaro: «Mi interessava che qualcuno venisse fuori». E in quest’ottica le maggiori soddisfazioni le ha ricevute da Hell’s Kitchen, altro talent culinario: «Il vincitore della prima edizione (Matteo Grandi, ndr), per esempio, possiede una stella Michelin. Ci sono tantissimi ragazzi di quelli che sono usciti da lì che hanno posizioni importanti», ha aggiunto con orgoglio.
Tutta finzione
«A Hell’s Kitchen era divertente, era completamente finto. Delle volte ridevo della mia cattiveria». Infatti, come ha ben spiegato, in cucina alla fine non c’è mai cattiveria: «Si può essere severi al massimo, ci può essere durante della tensione durante il servizio. Ma poi pensi a recuperare e cerchi di aiutare. Magari il linguaggio è duro ma ci si ferma lì».
La fama difficile da gestire
Da Masterchef e dalla cucina è arrivata la fama, una brutta bestia «difficile da gestire»: «Cerchi di venirne fuori, ci ho messo un po’». Ma dalle stelle si può sempre cadere, come ha fatto lo stesso Cracco che nel 2021 quando ha perso una stella Michelin: «Perderla fa parte dell’esperienza, è sempre formazione. Però non è che abbandoni il tuo lavoro, anzi, lo fai ancora meglio». Il segreto è «essere convinto di quello che fai. Se viene bene, se non viene è uguale». Anche perché Masterchef ormai è un ricordo lontano: «Ormai per me non è più una gara. Tu devi lavorare perché sai lavorare bene e puoi servire come esempio per i ragazzi che lavorano con noi»
Televisione
Bridgerton torna con una quarta stagione nel 2026. E Netflix rilancia: già confermate la quinta e la sesta
Con la quarta stagione già in lavorazione e la quinta e la sesta confermate, il mondo di Bridgerton continuerà a raccontare, anno dopo anno, le vicende di tutti i membri della numerosa famiglia. La domanda è: dopo Benedict, chi sarà il prossimo protagonista? Per ora Netflix non si sbilancia, ma l’universo Bridgerton è ormai troppo amato per fermarsi.

Il successo di Bridgerton non accenna a diminuire, anzi: continua a crescere, stagione dopo stagione. Netflix ha ufficializzato l’uscita della quarta stagione nel 2026 e, a sorpresa, ha già confermato il rinnovo per una quinta e una sesta stagione, dimostrando quanto il franchise creato da Shondaland sia diventato centrale nella strategia della piattaforma.
Una notizia che i fan aspettavano da tempo, specialmente dopo l’ottima accoglienza riservata alla terza stagione, incentrata sulla storia d’amore tra Penelope Featherington e Colin Bridgerton, e che ha consacrato ancora una volta la serie tra le più viste di sempre. Secondo i dati ufficiali, tutte e tre le stagioni uscite finora si sono posizionate nella Top 10 globale delle serie più popolari della storia di Netflix: la prima al quinto posto, la terza al settimo.
Ma non è finita qui: anche il prequel La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton ha ottenuto numeri da capogiro, conquistando un pubblico affezionato che ha seguito con passione le origini del regno (e del cuore) della sovrana più amata dell’universo Bridgerton.
Il ritorno di Benedict e la dama in argento
La quarta stagione, attesa per il 2026, si focalizzerà sul personaggio di Benedict Bridgerton, interpretato da Luke Thompson, il secondogenito di casa Bridgerton, notoriamente il più anticonvenzionale della famiglia. Bohemien, artista, sognatore e allergico alle convenzioni sociali, Benedict finora si è tenuto ben lontano da matrimoni e responsabilità. Ma, come da tradizione nella saga, basterà un incontro per cambiare tutto.
Al centro della nuova stagione ci sarà infatti la misteriosa Lady in Silver, una dama che il giovane incontrerà durante un elegante ballo in maschera organizzato da Lady Violet, madre dell’intera brigata Bridgerton. L’incontro, come sempre, sarà fulminante, romantico e – si immagina – complicato da mille ostacoli. Un perfetto mix di romanticismo ottocentesco, tensioni sociali e sensualità sussurrata, che ha fatto la fortuna della serie.
Le riprese si svolgeranno nuovamente a Londra, che con i suoi palazzi aristocratici e i suoi giardini regency continua a offrire l’ambientazione perfetta per raccontare le vicende amorose, familiari e mondane della nobiltà inglese.
Il cast della quarta stagione
Nel cast confermato per la quarta stagione, oltre a Luke Thompson nei panni di Benedict, troveremo Yerin Ha nel ruolo di Sophie Baek, Jonathan Bailey (Anthony Bridgerton), Simone Ashley (Kate Sharma), Nicola Coughlan (Penelope Bridgerton), Julie Andrews ancora una volta come voce narrante dell’enigmatica Lady Whistledown, e Adjoa Andoh nei panni dell’inflessibile Lady Danbury. New entry di rilievo anche Masali Baduza nel ruolo di Michaela Stirling, e Victor Alli nei panni di Lord John Stirling.
Un fenomeno globale che va oltre la TV
Fin dal suo debutto nel 2020, Bridgerton ha travolto il pubblico globale con il suo mix di eleganza, scandali e amore travolgente. Scritto e prodotto da Shonda Rhimes e dal suo team creativo, il format ha saputo rinnovare il genere storico-romantico in chiave pop e contemporanea, raccontando storie inclusivi e visivamente sontuose, capaci di far dialogare la storia con la moda, la musica e le sensibilità del presente.
Il successo del franchise ha dato vita a un vero e proprio fenomeno culturale: sui social impazzano i meme, su TikTok si moltiplicano i trend a tema regency, i costumi della serie hanno ispirato intere collezioni di moda, e i romanzi originali di Julia Quinn sono tornati nelle classifiche di vendita internazionali.
Televisione
Veronica Gentili su Simona Ventura: “Fa il poliziotto cattivo, ma tra noi c’è stima”
La coppia Gentili-Ventura sembra promettere bene: diversa ma complementare, con l’esperienza da una parte e la freschezza dall’altra. Un equilibrio che, almeno per ora, funziona.

Dai talk show politici del prime time alle sfide dell’infotainment puro, fino all’imprevedibilità della diretta: Veronica Gentili è la nuova scommessa di Mediaset, e per ora pare stia vincendo. Dopo aver debuttato a Le Iene e aver lasciato il segno nei talk di Rete4, la giornalista e conduttrice romana è ora al timone della nuova edizione de L’Isola dei Famosi, il reality più estremo della tv italiana.
Intervistata dal settimanale Oggi, Veronica ha raccontato le emozioni e le difficoltà di questa nuova avventura, senza risparmiare un commento sul clima dietro le quinte e, soprattutto, sul rapporto con Simona Ventura, oggi opinionista fissa del programma ma per anni volto simbolo del reality.
«Simona è il poliziotto cattivo – ha scherzato Gentili – dice sempre quello che pensa, anche quando può sembrare troppo duro. Ma ha un intuito televisivo formidabile. E io le voglio bene». Nessuna rivalità dunque, ma una complicità costruita su ruoli diversi e ben definiti, che stanno aiutando la trasmissione a trovare un nuovo equilibrio. “Io sono la padrona di casa, ma Simona ha fatto la storia dell’Isola. È un onore averla accanto”.
Non è un mistero che la Ventura abbia lasciato un segno profondo nel format, avendolo condotto per ben otto edizioni e contribuendo a trasformarlo in uno dei capisaldi della televisione generalista. Tornata oggi in veste di opinionista, mantiene il suo stile diretto, spesso tagliente, ma sempre autentico: “Non ha filtri, e per me è una fortuna. Se una cosa non funziona, Simona è la prima a dirtelo”.
Gentili, invece, sta cercando la sua cifra personale in un contesto molto diverso da quelli affrontati in passato. “Il ritmo, i meccanismi, i toni: è tutto nuovo per me. Ma anche per questo mi diverte: è una sfida continua, e io amo mettermi in discussione”.
Il risultato? Un’edizione dell’Isola che sta cercando un’identità più moderna e ritmata, in cui la narrazione non ruota più solo attorno ai naufraghi, ma si nutre anche delle dinamiche tra studio e Honduras, tra conduzione e opinioni, tra passato e presente.
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