Spettacolo
Venezia, finto fashion editor di Vogue tenta il colpo all’Hotel Metropole e finisce in fuga tra le calli
Il piano è crollato al check-in: lo staff, insospettito, ha verificato con la redazione scoprendo che il vero Pendiuk era in ferie. Fermato mentre tentava la fuga, il truffatore dovrà rispondere di furto d’identità.
A Venezia, nei giorni più affollati della Mostra del Cinema, anche l’arte della truffa cerca il suo palcoscenico. Questa volta, però, il sipario è calato presto: un uomo ha tentato di farsi passare per Patrick Pendiuk, fashion editor di Vogue Germania, per ottenere una stanza gratis al prestigioso Hotel Metropole, cinque stelle affacciato sulla laguna.
La messinscena sembrava studiata: prenotazione spostata più volte, arrivo in piena notte, atteggiamento sicuro di sé. Ma i dettagli hanno tradito il falso vip. Lo staff dell’albergo, guidato dal concierge Giuliano Brogliato e dal maitre Michele Novello, ha fiutato l’inganno. Una telefonata a Vogue ha svelato l’arcano: il vero Pendiuk era in vacanza e di certo non a Venezia.
Quando l’uomo si è ripresentato alle 14.30 per il check-in, i due addetti lo hanno affrontato chiedendo documenti e carta di credito. È stato allora che il castello di bugie è crollato. Colto in flagrante, il truffatore non ha trovato di meglio che scappare. Via dalle porte dorate del Metropole, dentro il dedalo di calli e imbarcaderi, inseguito dallo staff e poi raggiunto dalla polizia municipale.
Una corsa surreale, con il sedicente giornalista in fuga tra i turisti, fino all’intervento degli agenti che lo hanno fermato. Ora dovrà rispondere di furto d’identità e tentata truffa.
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Cinema
George Clooney, l’ultima vera star di Hollywood che non smette di credere nell’America
Attore, regista e produttore, George Clooney resta uno dei volti più completi del cinema americano. Tra impegno politico, ironia e fascino intramontabile, racconta la sua visione del futuro degli Stati Uniti.
George Clooney è, con ogni probabilità, una delle ultime vere star di Hollywood. Capace di muoversi con disinvoltura tra recitazione, regia e produzione, l’attore nato a Lexington, Kentucky, nel 1961 incarna l’idea stessa di versatilità. Dal dottor Ross di E.R. – Medici in prima linea ai ruoli più intensi di Syriana o Michael Clayton, Clooney ha saputo alternare blockbuster e cinema d’autore senza mai perdere fascino o credibilità.
Fuori dal set, il suo impegno politico lo ha reso una figura di riferimento per il mondo progressista americano. Da sempre vicino al Partito Democratico, ha sostenuto le campagne di Barack Obama, Hillary Clinton e Joe Biden, oltre a impegnarsi attivamente in cause umanitarie come la difesa dei diritti umani in Sudan e la promozione della libertà di stampa.
Poche settimane fa, l’attore è stato protagonista di uno degli incontri più seguiti della serie Actors on Actors di Variety, insieme alla collega Patti LuPone. Durante la conversazione, i due hanno discusso del futuro della democrazia americana, del ruolo dell’arte e del senso di responsabilità pubblica degli artisti.
Clooney, pur non nascondendo le sue preoccupazioni, ha offerto una prospettiva ottimista: “Abbiamo vissuto tempi molto più difficili di questi. Nel 1968 ogni città americana era in fiamme, avevamo perso Martin Luther King e Bobby Kennedy. Eppure, nonostante tutto, siamo andati avanti.”
L’attore ha sottolineato come oggi la sfida principale sia la moltiplicazione incontrollata delle fonti d’informazione: “Il problema non è solo cosa accade, ma come le persone scelgono di informarsi. Viviamo immersi nel rumore, e distinguere la verità dalle menzogne è diventato più difficile che mai.”
Un messaggio velato anche a Donald Trump e ai populismi che, secondo Clooney, “sono destinati a svanire come sempre accade ai demagoghi.”
Parallelamente, Clooney torna al cinema con Jay Kelly, nuova commedia drammatica diretta da Noah Baumbach, in uscita nelle sale americane il 19 novembre 2025 e su Netflix dal 5 dicembre. Nel cast anche Laura Dern, Adam Sandler, Billy Crudup, Riley Keough e Isla Fisher.
A 64 anni, George Clooney continua a incarnare un’idea di Hollywood ormai rara: quella dell’attore che non si limita a interpretare, ma che usa la propria voce per riflettere sul mondo. E, forse, per cambiarlo un po’.
Musica
Tiziano Ferro, “Sono un grande”: il ritorno della verità dopo la tempesta
Pubblicato il 24 ottobre con Sugar Music, Sono un grande racconta due anni di vita vissuta tra crisi, ansia, amore e paternità. “Mi vergogno di alcune parole, ma non le ho cambiate. La verità è il mio unico obbligo verso chi mi ascolta.”
Tiziano Ferro torna con un nuovo album e una nuova consapevolezza. Sono un grande — uscito oggi, venerdì 24 ottobre — è il settimo lavoro in studio dell’artista, anticipato dal singolo Cuore rotto. Un disco intimo e coraggioso che segna non solo il passaggio a una nuova etichetta, la Sugar di Caterina Caselli, ma anche l’inizio di una fase personale diversa, dopo il divorzio dall’ex marito Victor Allen e anni di silenzio forzato.
Il cambio di etichetta, spiega Ferro all’Ansa, è nato quasi per caso: “Io e Universal ci siamo accorti che il contratto era scaduto… come il latte”, racconta con ironia. “Nessuno se n’era accorto, né io né loro. E così quello che doveva succedere, non è successo.”
Ma questo disco, nato “quasi per caso”, è diventato la sua forma di terapia. “Dentro c’è tutto ciò che è accaduto in questi due anni, un grande disastro ma non solo”, spiega il cantautore in una nota. Le undici tracce di Sono un grande parlano di amore finito, attacchi di panico, paura e speranza, e lo fanno con una sincerità a tratti spiazzante.
Nel brano Quello che si capisce, Ferro lascia spazio alla rabbia e alla delusione: “Ci sono frasi molto forti, alcune delle quali oggi un po’ mi imbarazzano, ma non le ho volute cambiare”, ammette. “Volevo che il racconto restasse vivo e reale.” I versi — “Chiamali i soccorsi se hai il coraggio, spiegagli questi anni da ostaggio” — sono un ritratto diretto e vulnerabile del dolore che segue la fine di un amore.
Il titolo dell’album, Sono un grande, non è un atto di presunzione, ma un modo per ritrovare forza dopo l’autodistruzione. “Non è megalomania,” spiega Ferro. “È più un autoconvincimento, un modo per ricordarmi che se sono ancora qui, forse un motivo c’è.”
In Fingo e spingo, l’artista riflette invece sul rapporto con la fama: “La tua gente ti aspetta e ti rispetta con la stessa voglia del primo giorno… c’è chi si fida di te, che tu li possa curare.” Una frase che rivela tutto il peso di chi è diventato, nel tempo, una figura di riferimento per molti fan.
La lotta con l’ansia è raccontata in 1-2-3, un brano uptempo che trasforma l’esperienza del panico in energia musicale: “Conto fino a tre, non svengo più,” canta, rievocando le tecniche che usa davvero per gestire le crisi.
Il disco si chiude con un tocco di tenerezza in Le piace, dedicata alla figlia Margherita: “Quando crolla dal sonno su me e crollo anch’io… quando ballo e lei balla, però non si sa mai.”
Intervistato da Il Messaggero, Ferro ha parlato apertamente anche del rapporto con l’ex marito: “Siamo in buoni rapporti, nessuna guerra. Potrei portare via i bambini, ma sarebbe cattiveria, e non me la sento.” Parole che confermano la volontà di non trasformare la fine di un amore in un campo di battaglia.
Oggi Tiziano vive a Los Angeles, dove si occupa dei figli e continua a scrivere: “Mi ritrovo incastrato qui, come un cretino,” dice con amarezza, “ma forse da questo silenzio è nato l’album più sincero della mia vita.”
Con Sono un grande, Tiziano Ferro chiude un cerchio e ne apre un altro. Dopo la tempesta, non c’è trionfo né redenzione: solo un uomo che prova, finalmente, ad accettarsi per quello che è.
Cinema
“Io sono Rosa Ricci”: il film che svela l’origine di un personaggio culto
La protagonista di “Io sono Rosa Ricci” – spin-off/prequel della serie Mare Fuori – è di nuovo Maria Esposito nei panni della giovane Rosa. Al suo fianco un cast d’eccezione con Andrea Arcangeli e Raiz (nel ruolo del boss Don Salvatore). Il film, diretto da Lyda Patitucci, uscirà nei cinema italiani il 30 ottobre 2025.
Il progetto è realizzato da Picomedia, in collaborazione con Rai Cinema e Netflix, e distribuito da 01 Distribution. In conferenza stampa l’attrice Esposito ha raccontato la sfida fisica affrontata sul set: “Vengo dal mondo della danza, e questo mi ha aiutato molto nelle scene d’azione… anche per un salto da dieci metri, mi buttavo io”.
Un nuovo sguardo su Rosa
Il film racconta la storia della quindicenne Rosa Ricci, figlia di un boss, intrappolata in un mondo di potere e vendetta. Ambientato a Napoli nel 2020, mostra la ragazzina che da “gabbia dorata” alza lo sguardo e sceglie il proprio destino. “In Mare Fuori” il suo personaggio appare già formato, forte e spietato; qui invece si scopre la giovane donna che ha dovuto imparare a combattere per sopravvivere.
Azioni, emozioni e danza
Esposito spiega: «Le differenze che emergono tra me e Rosa in “Mare Fuori” sono tante. Nel film vediamo la ragazza prima della trasformazione: fragile, arrabbiata, in bilico tra famiglia e libertà». Le scene d’azione – inseguimenti, sparatorie, salti – sono state preparate grazie alla sua formazione in danza: «Mi piace tantissimo fare scene d’azione. Sul set ero pronta a farmi carico del rischio».
Produzione e set
Le riprese si sono svolte a Napoli e in Sicilia (tra cui Baia di Cornino) e il soggetto è firmato da Maurizio Careddu e Luca Infascelli, storici della serie. Il film è stato annunciato alla 20ª Festa del Cinema di Roma nella sezione “Grand Public”.
Uno sguardo internazionale
L’attrice ha anche dichiarato che la sua fonte d’ispirazione è Sophia Loren: “Veniva dal niente e arrivare ad Hollywood mi ha fatto credere in me”. E guarda al futuro: un desiderio di lavorare in Spagna e, perché no, in un film con Margot Robbie.
Con “Io sono Rosa Ricci”, il pubblico potrà non solo riscoprire uno dei personaggi più amati della tv, ma immergersi in un racconto che unisce azione, emozione e profondità. Un film che promette una riscrittura del destino – non solo di Rosa, ma di chi crede che la forza possa nascere dal dolore.
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