Connect with us

Uncategorized

Il caso Calderone arriva in Procura: aperto un fascicolo sul percorso accademico della ministra. Lei: “Querelo”

Esami anche di domenica, promozioni-lampo e docenze prima della laurea: sotto osservazione il percorso universitario della ministra Marina Calderone. Lei replica: “Nessun reato, la storia finisce qui. Ora valuto azioni per diffamazione”.

Avatar photo

Pubblicato

il

    Un esposto presentato da un docente universitario e una serie di incongruenze accademiche che, nel giro di poche settimane, sono arrivate al vaglio della magistratura. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati né ipotesi di reato, in relazione a un esposto firmato da Saverio Regasto, professore ordinario di Diritto pubblico comparato dell’Università di Brescia, sul percorso accademico della ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone.

    Al centro dell’attenzione, le modalità con cui la ministra avrebbe conseguito due titoli universitari presso la Link Campus University, rispettivamente nel 2012 e nel 2016. Il docente ha chiesto che siano accertate eventuali irregolarità e, se esistenti, che si valutino possibili ipotesi di reato.

    Tra le anomalie evidenziate nell’esposto — corredato da articoli di stampa e documenti — figurano esami sostenuti in modo ravvicinato, anche due al giorno e in giorni festivi, il tutto con una docenza assegnata alla ministra quando era ancora studentessa e una laurea magistrale ottenuta con lode a fronte di una carriera universitaria ritenuta poco brillante. Non solo: si segnala anche l’assenza delle doppie commissioni obbligatorie per legge negli esami di laurea.

    Ma a far discutere è anche il contesto. Il marito della ministra, Rosario De Luca, all’epoca dei fatti membro del consiglio di amministrazione e docente presso lo stesso ateneo, figura al centro di una rete di incroci tra incarichi accademici e istituzionali che solleva più di un’interrogazione pubblica. La ministra, inoltre, in quegli stessi anni ricopriva anche la presidenza del Consiglio nazionale dei Consulenti del Lavoro, ente che aveva siglato una convenzione con la Link Campus.

    In questo clima, il caso è approdato in Parlamento: durante il question time del 26 marzo, Calderone ha parlato genericamente di “dossieraggio politico”, ma non ha fornito chiarimenti puntuali. La ministra dell’Università, Anna Maria Bernini, ha risposto alle richieste di chiarimento con un laconico “sono d’accordo con lei”, senza però dare seguito a un’informativa formale.

    Nel frattempo, la Link Campus ha rimosso dal proprio sito alcune pagine, comprese quelle che indicavano Calderone e il marito come docenti. Anche Wikipedia è stata modificata, eliminando riferimenti a una presunta laurea a Cagliari mai confermata. Nessuna nota ufficiale è arrivata dal Ministero dell’Università, dall’Anvur o dalla Crui.

    Non è la prima volta che l’università finisce sotto i riflettori. Un’inchiesta parallela a Firenze, ancora in corso, riguarda presunte “lauree facili” concesse a funzionari della Polizia di Stato grazie a convenzioni sindacali. Tra le accuse, modalità d’esame irregolari e facilitazioni sospette. La sentenza di primo grado è attesa per giugno.

    La ministra Calderone, interpellata dopo la notizia dell’apertura del fascicolo, ha però rivendicato con fermezza la correttezza del proprio percorso:

    «Prendo atto con grande soddisfazione quanto comunicatomi dal mio legale, avvocato Cesare Placanica, ossia della determinazione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Roma che, con riferimento all’esposto sporto nei miei confronti in relazione al mio percorso universitario, ha sancito l’inesistenza di ogni ipotesi di reato e di conseguenza non ha iscritto alcun indagato nel registro delle notizie di reato. Per me, dopo tale autorevole avallo, la storia finisce qui».

    Non solo: Calderone ha anche annunciato la volontà di tutelarsi giuridicamente:

    «A questo punto ho il dovere di procedere per il reato di diffamazione per ogni malevola illazione contro la mia persona».

    Resta il fatto che, al di là dell’aspetto giudiziario, la vicenda tocca un nervo scoperto della società italiana, quello della meritocrazia e della credibilità dell’istruzione. In un Paese in cui studenti e famiglie si confrontano ogni giorno con prove, selezioni e sacrifici, casi come questo rischiano di alimentare sfiducia e frustrazione.

    Il fascicolo della Procura non contiene, per ora, né nomi né reati. Ma il dibattito sull’etica pubblica e sulla trasparenza accademica è solo all’inizio.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Uncategorized

      Nicolò Zaniolo e Sara Scaperrotta presto genitori bis: “Presto saremo in quattro, l’amore sarà ancora più grande”

      Dopo la nascita di Tommaso nel 2021, l’ex talento della Roma e la sua futura moglie si preparano ad accogliere un nuovo bebè. Tra tenerezza e famiglia, Zaniolo sembra aver trovato finalmente la sua stabilità lontano dai riflettori.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        La famiglia di Nicolò Zaniolo si allarga. L’ex numero 22 della Roma, oggi al Villarreal, e la sua compagna Sara Scaperrotta hanno annunciato di essere in attesa del loro secondo figlio. Lo hanno fatto nel modo più semplice e tenero possibile: con una serie di foto pubblicate sui social in cui Sara, raggiante, mostra il pancione e tiene per mano il piccolo Tommaso, nato nel 2021.

        Sotto le immagini, la frase che ha commosso i fan: «Presto saremo in quattro e l’amore sarà ancora più grande». Un messaggio breve ma pieno di significato, che racconta una felicità familiare ritrovata dopo anni di alti e bassi personali e sportivi.

        La relazione tra Zaniolo e Scaperrotta ha conosciuto momenti difficili. Dopo la nascita di Tommaso, i due si erano allontanati per un lungo periodo, salvo poi ritrovarsi e decidere di ricominciare insieme. Oggi appaiono più uniti che mai, complici anche le scelte di vita più tranquille che hanno caratterizzato l’ultimo anno del calciatore, lontano dai clamori che spesso avevano accompagnato la sua carriera in Italia.

        Sara, influencer e imprenditrice, ha condiviso sui social alcuni scatti che raccontano la serenità di questa nuova fase: abiti morbidi, sorrisi, mani intrecciate. «Non potrei desiderare di più», ha scritto in una storia su Instagram, lasciando intendere che la gravidanza sta procedendo nel migliore dei modi.

        Zaniolo, che con il Villarreal sta ritrovando continuità e fiducia, non ha aggiunto molte parole, ma ha messo like e cuori a tutte le foto, lasciando parlare le immagini. Per i tifosi, abituati alle cronache sportive e alle vicende sentimentali del calciatore, è un segnale di maturità: l’ex enfant prodige sembra aver trovato finalmente il suo equilibrio.

        In molti si chiedono se il matrimonio, già annunciato, verrà celebrato prima o dopo la nascita del secondo figlio. Per ora nessuna conferma, ma il tono delle loro condivisioni lascia poco spazio ai dubbi: Zaniolo e Scaperrotta sono pronti a vivere insieme una nuova, dolcissima avventura.

          Continua a leggere

          Uncategorized

          Belén lancia una frecciatina velenosa a Stefano De Martino: “Con le suocere tutto bene, con i mariti un po’ meno…”

          Il riferimento è chiaro: l’“obbligo” è quello della fedeltà. La showgirl argentina torna a evocare i tradimenti che avevano fatto naufragare il suo matrimonio, mentre Stefano De Martino, tempo fa, ammetteva che “la fedeltà è un ideale difficile da seguire”.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Quando si parla di cuore, Belén Rodríguez non è mai banale. E anche questa volta, ospite di Valentina Persia nel suo nuovo programma Sinceramente Persia – One Milf Show sul Nove, la showgirl argentina ha regalato una delle sue frecciate più sottili (e riconoscibili).

            Con il suo solito sorriso ironico, Belén ha raccontato: «Con tutte le suocere sono andata d’accordo. Se con i mariti un po’ meno? In realtà di marito ne ho avuto solo uno. Diciamo che non ha rispettato uno dei tanti obblighi». Un’allusione che non lascia spazio ai dubbi: quel “marito” è Stefano De Martino, l’uomo con cui ha condiviso un amore lungo, tormentato e più volte interrotto.

            Belén non lo nomina, ma il bersaglio è evidente. L’“obbligo” in questione è quello della fedeltà, che lei stessa ha più volte dichiarato essere stato tradito. Negli anni, la conduttrice non ha mai nascosto la delusione per i comportamenti dell’ex ballerino, pur cercando di mantenere toni eleganti. Stavolta, però, la battuta arriva dritta come un dardo, in pieno stile Belén.

            Del resto, era stato lo stesso De Martino, in un’intervista di qualche tempo fa, ad ammettere con una sincerità disarmante: «Se ritengo che i tradimenti siano incidenti scollegati dall’amore? Devo dire che non è bello ammetterlo, ma sì. La fedeltà è un ideale molto difficile da seguire. Poche persone che conosco sono fedeli davvero. La differenza è farsi scoprire o no».

            Un pensiero che all’epoca fece discutere e che oggi, alla luce della nuova stoccata di Belén, suona quasi come una confessione preventiva.

            La showgirl, nel frattempo, sembra aver ritrovato la serenità lontano dal suo ex e dalle polemiche, ma ogni sua parola continua a pesare come un titolo di copertina. Perché, che lo voglia o no, la storia tra Belén e Stefano è una delle telenovele più seguite dello spettacolo italiano.

            E come in ogni saga, anche quando cala il sipario, restano sempre le battute finali — quelle che fanno ancora rumore.

              Continua a leggere

              Uncategorized

              Nuovo amore per Raffaella Fico? L’indizio social fa pensare ad Armando Izzo, ma lui risulta ancora sposato

              L’ex di Mario Balotelli segue solo tre profili su Instagram: quelli della figlia Pia e quello del difensore del Monza. Un gesto che ha acceso i rumors su una presunta liaison.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

              Raffaella Fico

                Basta un click per far scoppiare un gossip. Raffaella Fico, showgirl ed ex compagna di Mario Balotelli, ha smesso di seguire quasi tutti i profili sul suo account Instagram, lasciandone attivi soltanto tre: i due dedicati alla figlia Pia e quello di Armando Izzo, difensore del Monza. Un dettaglio che non è certo passato inosservato e che ha fatto scatenare i social, sempre pronti a cogliere ogni segnale sentimentale.

                Tra cuori, tag e nuove frequentazioni, la rete ha già battezzato la coppia più chiacchierata della settimana. I due, secondo indiscrezioni, si sarebbero incontrati qualche tempo fa in occasione di un evento sportivo e da allora si sentirebbero spesso. Nessuna foto insieme, nessuna conferma ufficiale, ma il gesto social della Fico – da sempre attentissima alla propria immagine online – ha il sapore di un messaggio in codice.

                Izzo, 32 anni, è uno dei pilastri difensivi del Monza e uno dei volti più noti della Serie A. Raffaella, 36, dopo anni di tv e passerelle, è tornata a una dimensione più riservata, ma ogni suo post continua a far discutere. L’ipotesi di un flirt con il calciatore ha quindi acceso la curiosità dei fan, che ricordano ancora le sue storie d’amore con Balotelli e con Alessandro Moggi.

                C’è però un particolare che getta ombre sul presunto nuovo legame: Izzo risulta ancora sposato con la moglie Concetta, con cui, fino a marzo 2025, non era stata annunciata alcuna separazione ufficiale. Una situazione che rende il gossip ancora più intrigante e, al tempo stesso, più delicato.

                Da parte dei diretti interessati, per ora, silenzio assoluto. Né Raffaella né Armando hanno voluto commentare, ma le coincidenze digitali fanno rumore: like reciproci, un follower selezionatissimo e una discrezione che profuma di “frequentazione in corso”.

                Che si tratti di una semplice amicizia o di qualcosa di più serio, il mistero resta. Ma nel mondo dei social, dove un follow vale più di una dichiarazione d’amore, la mossa della Fico sembra dire tutto.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù