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Musica

Non si può suonare in una band per sempre, è roba da adolescenti. Parola di Sting!

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    Il cantautore inglese, ex leader del trio stellare dei Police, ha recentemente dichiarato: “Per quanto io ami gli Stones e gli AC/DC, è difficile vederli crescere musicalmente”. E detto da uno che di musica se ne intende parecchio, la frase fa quantomeno riflettere. Durante la sua carriera, Gordon Matthew Thomas Sumner (questo il suo vero nome) è sempre stato interessato a far progredire la sua musica. Dai suoi primi passi nei Police alla sua esperienza solista, il bassista ha sempre cercato di portare la musica popolare oltre le tradizionali progressioni di accordi, lavorando con musicisti jazz e classici per elevarla ulteriormente.

    Verso direzioni ostinatamente differenti

    Guarda caso, uno dei principali motivi dello scioglimento dei Police è stata la costante tensione creativa che aleggiava nel gruppo. Anche se Sting rappresentava la star del trio grazie alle sue eccezionali doti compositive, il suo bisogno di portare la musica in direzioni differenti è costato molto agli altri due componenti della band. Portando addirittura il batterista Stewart Copeland a minacciare fisicamente il cantante, quando si pree la briga di dargli indicazioni su come dovesse suonare la batteria.

    Stones e AC/DC, band mai cresciute

    Dopo aver raggiunto il massimo successo con i Police (praticamente planetario…), Sting ha cominciato a fare musica per sé stesso, infischiandosene delle classifiche e spingendosi a creare capolavori che fossero, più che potenziali hit, dei veri e propri esperimenti. Dichiarando di aver visto però molti dei suoi contemporanei rincorrere la fama. Un esempio su tutti i Rolling Stones… che, a ben vedere, non si sarebbero mai spinti oltre i propri limiti. Secondo Sting anche gli AC/DC hanno deciso la vita comoda, come dichiarato di recente: “Chi è che a 70 anni vuole rimanere in un gruppo come se fosse un adolescente? Non ti permette di evolvere. Devi obbedire alle regole e alle dinamiche della band. Per quanto io ami gli Stones e gli AC/DC, è difficile vederli crescere musicalmente. Per me la band è stata un mezzo per le canzoni e non il contrario”.

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      Musica

      Ecco chi vincerà il Festival di Sanremo 2025. I pronostici dicono che lo decideranno i followers nei social

      Sanremo 2025: la sfida si gioca anche sui social. Chi vincerà il televoto e, di conseguenza, il Festival?

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        Il Festival di Sanremo 2025 non è solo una gara canora, ma anche una competizione social. Gli artisti in gara utilizzano le piattaforme digitali per conquistare il pubblico e ottenere visibilità. Il “peso social” di un cantante può influenzare il televoto e, di conseguenza, il risultato finale.

        Ma a Sanremo si canta o si twitta?

        Il televoto è un parametro fondamentale per la classifica delle singole serate e per la scelta del vincitore nella serata finale. A Sanremo 2025, il televoto avrà un peso variabile a seconda della serata.

        Prima serata. Non è previsto alcun televoto, la classifica è determinata dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
        Seconda e terza serata. Il televoto pesa per il 50%, insieme alla Giuria delle Radio.
        Serata delle cover. Il televoto incide per il 34%.
        Serata finale. Il televoto conta per il 34%, come la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e la Giuria delle Radio.
        Votazione finale tra i primi 5. Il televoto mantiene il peso del 34%.

        Social network e televoto: un legame indissolubile

        L’importanza del televoto evidenzia l’influenza dei social media sulla competizione. La capacità di mobilitare i fan attraverso piattaforme come X (ex Twitter), Instagram e TikTok è cruciale per il successo degli artisti. Campagne virali, meme e hashtag possono aumentare la popolarità di un brano e incentivare il pubblico a votare, soprattutto i più giovani. Di conseguenza, gli artisti con un forte seguito sui social a Sanremo potrebbero essere avvantaggiati, considerando che il televoto ha un peso rilevante in diverse serate e rimane una componente fissa nella classifica finale. La presenza digitale e la strategia social dei cantanti diventano un elemento chiave, al pari della qualità artistica delle canzoni.

        Classifica social vs pronostici: cosa dicono i numeri di Sanremo?

        Il successo di un cantante dipende anche dal numero di follower e dall’interazione con il pubblico sui social. Essere molto seguiti, però, non garantisce la vittoria, ma può indicare quali artisti hanno un seguito consolidato e potenzialmente più voti al televoto. Analizzando i numeri, emerge un vincitore assoluto: Fedez, che domina con un distacco significativo. Seguono Elodie e il gruppo formato da Shablo, Guè, Joshua e Tormento. Tuttavia, i pronostici dei siti di scommesse mostrano alcune discrepanze tra popolarità social e probabilità di vittoria. Per esempio?

        Giorgia, con “soli” 3,1 milioni di follower, è tra i favoriti con quote intorno a 4.50.
        Irama, con 3,5 milioni di follower, ha una quota di circa 6.00.
        Elodie, nonostante i 5,3 milioni di follower, ha una quota alta intorno a 12.00.
        Fedez, il re dei social con 25,4 milioni di follower, ha una quota intorno a 16.00.
        Rocco Hunt, con 4,1 milioni di follower, ha una quota di 20.00.

        Signore e signori venghino, venghino… fate il vostro gioco!

        Abbiamo capito quindi che i social media sono diventati un elemento imprescindibile per il successo al Festival di Sanremo. Tuttavia, la popolarità sui social non sempre si traduce in vittoria. I pronostici dei siti di scommesse offrono una prospettiva diversa, basata su altri fattori come l’esperienza, il prestigio artistico e la qualità delle canzoni. Quale sarà il risultato finale? Chi può dirlo nemmeno i bookmakers più preparati. Solo il tempo e il televoto potranno svelarlo. Nel frattempo, potete fare il vostro gioco, scommettendo sul vostro favorito!

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          Musica

          Cancellato da Netflix il documentario su Prince: gli eredi hanno avuto la meglio

          40 anni fa usciva Purple Rain di Prince, l’album e il film della consacrazione. Il documentario previsto su Netflix è stato cancellato, in accordo con gli eredi che lo trovavano troppo impreciso. Ne verrà realizzato uno in sostituzione

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            La famosa piattaforma di streaming ha reso noto di aver cancellato dalla programmazione il film sull’artista. La famiglia dell’artista di Minneapolis ha diffuso un comunicato, dopo le polemiche avanzate per la scarsa qualità del prodotto. Sui social si può leggere che: “Gli eredi di Prince e Netflix hanno raggiunto un accordo reciproco che consentirà alla tenuta di sviluppare e produrre un nuovo documentario con contenuti esclusivi dall’archivio di Prince. Di conseguenza, il documentario di Netflix non verrà rilasciato”.

            Troppe imprecisioni ed invenzioni sensazionalistiche

            Secondo quanto riportato dall’autorevole testata Variety, gli eredi dell’artista americano, scomparso improvvisamente nell’aprile 2016, avevano affermato in precedenza che il documentario destinato alla messa in onda conteneva parti imprecise. Notizie additittura inventate e talvolta sensazionalistiche su alcuni aspetti della sua vita. Il New York Times ha affermato che il documentario avrebbe mostrato le ex fidanzate di Prince che lo accusano di abusi fisici ed emotivi. Il quotidiano di New York afferma che il documentario Netflix in sei episodi diretto da Erza Edelman avrebbe dovuto raccontare la carriera di Prince attraverso i racconti della sua infanzia travagliata e, successivamente, dell’abbandono della giovane moglie Mayte Garcia dopo la perdita del figlio.

            Il nuovo documentario realizzato in stretta collaborazione con la Prince Estate

            Niente da fare quindi per lo sfortunato film di Netflix su Prince, l’epico documentario da nove ore composto da sei parti. Anche se per i fan del leggendario cantante è stato trovato un accordo definitivo che si spera possa accontentare tutti. In una dichiarazione condivisa da Netflix e dalla Prince Estate, infatti, è stato annunciato un nuovo documentari. Il prodotto è in fase di sviluppo con contenuti esclusivi tratti dall’archivio del vincitore di 7 Grammy. Questo nuovo progetto sarà realizzato da Netflix e dalla Prince Estate, ma vedrà la luce a scapito del precedente documentario da nove ore diretto da Ezra Edelman.

            Non c’è pace per i morti: guai anche per il biopic su Michael Jackson

            “Prince Estate e Netflix hanno raggiunto un accordo reciproco che consentirà alla tenuta di sviluppare e produrre un nuovo documentario. Con contenuti esclusivi tratti dall’archivio di Prince”, hanno affermato. Nel frattempo, ironicamente, anche il film biopic di Michael Jackson starebbe attraversando alcune beghe legali.

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              Musica

              Streaming musicali alle strette: Deezer si difende dall’intelligenza artificiale. Rilevati 10mila brani AI al giorno. Avviso ai suoi utenti

              La piattaforma musicale francese adotta nuove strategie per tutelare artisti e trasparenza: il 10% delle tracce caricate ogni giorno proviene da IA.

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                Deezer è uno dei principali servizi di streaming musicale a livello globale, fondato nel 2007 a Parigi. La piattaforma consente agli utenti di accedere a milioni di brani, playlist curate e podcast. Con una forte attenzione verso l’innovazione, Deezer è riconosciuto per la qualità audio, l’ampia varietà musicale e la costante ricerca di strumenti per migliorare l’esperienza degli utenti. Recentemente, la piattaforma ha annunciato che circa 10mila brani caricati quotidianamente sulla piattaforma sono generati dall’intelligenza artificiale, costituendo il 10% dei contenuti giornalieri. Per fronteggiare questa crescente tendenza, la società ha introdotto uno strumento di rilevamento basato su modelli generativi come Suno e Udio. Questo sistema segnala i contenuti AI per garantire trasparenza verso gli utenti, oltre a rimuoverli dagli algoritmi di suggerimento.

                Per Deezer è importante tutelare gli autori

                Il Ceo di Deezer, Alexis Lanternier, è stato preciso. «Dato che l’intelligenza artificiale continua sempre di più a trasformare l’ecosistema musicale, siamo orgogliosi di aver sviluppato uno strumento innovativo che aumenterà la trasparenza per i creatori e i fan». Ha inoltre sottolineato che «l’intelligenza artificiale ha il potenziale di avere un impatto positivo sulla creazione e sulla fruizione musicale, ma deve essere guidata da responsabilità per salvaguardare i diritti e i ricavi di artisti e autori».

                Anche Paul McCartney ha espresso preoccupazioni

                Già nel novembre scorso, Deezer aveva condiviso uno studio condotto dal Cisac (International Confederation of Societies of Authors and Composers) secondo cui il 25% dei ricavi degli artisti, pari a circa 4 miliardi di dollari, potrebbe essere a rischio nei prossimi tre anni a causa dell’intelligenza artificiale. Per contrastare questi rischi, nell’ottobre 2024 Deezer ha firmato una dichiarazione globale per opporsi all’utilizzo non autorizzato di opere creative nell’addestramento dei modelli IA. Secondo McCartney «Quando eravamo ragazzi a Liverpool, abbiamo creato un lavoro che amavamo e che pagava anche le bollette. Ora ci sono giovani talenti che scrivono bellissime canzoni, ma non ne hanno la proprietà. Tutti cercano solo di fregargliele». Il governo britannico sta valutando una possibile modifica delle leggi sul diritto d’autore per consentire agli sviluppatori di IA di utilizzare contenuti creativi per il data mining. Tuttaviale cose non sono ancora chiare e soprattutto univoche in tutto il settore. Il dibattito su come bilanciare innovazione tecnologica e diritti degli artisti resta molto aperto.

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