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Cinema

Torna Jack Sparrow e la sua ciurma di pirati: l’accordo con Disney è quasi fatto

Il sesto capitolo dell’amatissima saga Pirati dei Caraibi sembra finalmente pronto a prendere il largo. Secondo indiscrezioni, Johnny Depp sarebbe vicino a un accordo con Disney per tornare nei panni dell’iconico Jack Sparrow.

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    Si tratta di un reboot atteso da anni. Annunciato nel 2019, Pirati dei Caraibi 6 ha affrontato numerosi ostacoli produttivi, tra cui la pandemia, gli scioperi di Hollywood e le controversie legali che hanno coinvolto Johnny Depp. Oggi, però, il progetto torna sotto i riflettori con nuove rivelazioni: una sceneggiatura è finalmente pronta e la produzione potrebbe partire già nei prossimi mesi.

    Johnny Depp e Disney: accordo vicino?

    La vera notizia che fa sognare i fan è il possibile ritorno di Johnny Depp nel ruolo del Capitano Jack Sparrow. Secondo quanto riportato da The Express, Disney e l’attore sarebbero vicini a un’intesa che segnerebbe il suo grande ritorno nella saga. Nonostante Depp avesse dichiarato in passato di non voler più collaborare con la casa di Topolino, i vertici Disney avrebbero deciso di puntare ancora su di lui, cestinando perfino la versione del film senza il suo coinvolgimento.

    Due sceneggiature, una sola direzione

    Fonti vicine alla produzione parlano di due versioni della sceneggiatura: una con Depp e una senza. La seconda sarebbe stata accantonata, segnale evidente della volontà di riportare Jack Sparrow al centro della trama. Il film verrà concepito come un reboot, aprendo la strada a nuovi capitoli e avventure.

    Pasqua 2026: la data da segnare in agenda

    Disney starebbe puntando a far uscire Pirati dei Caraibi 6 nella primavera del 2026, precisamente nel periodo di Pasqua. Una finestra strategica per rilanciare la saga dopo anni di incertezza. Per rispettare questa scadenza, le riprese dovrebbero partire entro la fine del 2025.

    Un ritorno attesissimo dai fan

    Gli appassionati di tutto il mondo non hanno mai smesso di chiedere il ritorno di Johnny Depp nella saga. Il suo carisma e l’interpretazione unica di Jack Sparrow sono stati elementi centrali del successo dei primi film. Il suo rientro potrebbe rappresentare la chiave per rilanciare un franchise che, dopo i primi tre capitoli, aveva perso smalto.


    Con la sceneggiatura pronta, una data di uscita fissata e Johnny Depp sempre più vicino a un ritorno storico, Pirati dei Caraibi 6 si prepara a scrivere un nuovo capitolo nell’immaginario dei fan. Non resta che attendere l’annuncio ufficiale: Jack Sparrow potrebbe davvero tornare a solcare i mari molto presto.

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      Cinema

      Ciuchino torna da protagonista: in arrivo lo spin-off del personaggio più amato di Shrek

      Il doppiaggio partirà a settembre 2025, mentre l’uscita è prevista per il 2028. Intanto DreamWorks lavora anche a Shrek 5, in sala dal dicembre 2026.

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      Ciuchino torna

        Il mondo di Shrek si espande ancora. A distanza di oltre vent’anni dal primo film e dopo il grande successo degli spin-off del Gatto con gli Stivali. Ora è il momento per Ciuchino, uno dei personaggi più iconici della saga, di avere finalmente il suo film da protagonista.

        A dare la notizia è stato lo stesso Eddie Murphy, storica voce dell’asino parlante. Durante un’intervista per promuovere la sua nuova pellicola The Pickup, ha rivelato che inizierà a registrare il doppiaggio dello spin-off nel settembre 2025. La data d’uscita? Secondo quanto emerso, DreamWorks punta al 2028.

        Il progetto, ancora in fase iniziale, sarà costruito sul modello narrativo già collaudato con il Gatto con gli Stivali. Focus sul personaggio principale e maggiore attenzione alla sua vita privata. In questo caso, protagonista della storia sarà la strampalata famiglia di Ciuchino, in particolare i sei figli nati dalla relazione con la Dragona. I famosi “Dronkey”, adorabili ibridi metà drago e metà asino.

        I piccoli Debbie, Coco, Bananas, Peanut, Parfait ed Éclair, introdotti per la prima volta in Shrek 2, avranno così finalmente uno spazio narrativo tutto loro. «La storia è davvero divertente – ha dichiarato Murphy – Ciuchino avrà il suo mondo, la sua famiglia, e sarà un film con un tono simile a quello del Gatto con gli Stivali».

        Ma non è tutto. Durante l’intervista, Murphy ha confermato anche che Shrek 5 è già in fase di lavorazione, e che il team è “a circa due anni” dalla conclusione del progetto. Il nuovo capitolo, atteso per il 23 dicembre 2026, riunirà il cast originale: Mike Myers (Shrek), Cameron Diaz (Fiona) ed Eddie Murphy stesso.

        Tra le novità, è stato annunciato anche l’ingresso nel cast vocale di Zendaya, che interpreterà Felicia, la figlia adolescente di Shrek e Fiona. A febbraio 2025 è stato rilasciato un primo teaser, in cui si vede lo stesso Shrek alle prese con meme e tecnologia, segno che l’umorismo surreale e attuale della saga resterà intatto.

        Con due progetti di grande respiro in cantiere, DreamWorks punta a rilanciare il franchise per conquistare non solo i fan storici, ma anche le nuove generazioni cresciute a pane e animazione. E con Ciuchino pronto a raccontare la sua storia, il divertimento è assicurato.

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          Cinema

          Sharon Stone: «Weinstein mi toccò il sedere, lo scagliai via. Io e mia sorella abusate da mio nonno, mia madre mi diceva cose terribili»

          Sharon Stone, 66 anni, non si risparmia: «Non sono una che può prendersi. Dopo Basic Instinct ero considerata una barzelletta, con Casinò ho toccato l’apice e poi più nulla. A quei tempi, se eri donna e ti succedeva qualcosa, eri finita». Parole dure anche contro Weinstein: «Mi ha molestata e strattonata più volte».

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            Sharon Stone non ha mai avuto paura di usare la verità come arma. E nell’intervista al Guardian lo conferma ancora una volta: brutale, spiazzante, scomoda. L’attrice di Basic Instinct, 66 anni, ha attraversato Hollywood come un uragano e adesso, con l’ironia tagliente di chi ha visto troppo, mette in fila i suoi fantasmi: le violenze in famiglia, le molestie subite da Harvey Weinstein, il marchio infamante di un film diventato cult ma anche boomerang, l’ictus che l’ha quasi uccisa.

            Il racconto parte da una ferita recente: la morte della madre Dot. «Se ne è andata qualche mese fa, ma ho avuto bisogno di tempo per parlarne. Dovevo sbollire le sensazioni furiose con cui reagisco sempre alla morte», confessa. Poi, con una risata amara, rievoca gli ultimi giorni di vita della donna: «Negli ultimi giorni mi avrà detto “Ti prendo a calci nella f…” probabilmente quaranta volte. Delirava. E quando l’ultima cosa che tua madre ti dice prima di morire è: “Parli troppo, mi fai venire voglia di suicidarmi”, e tutta la stanza ride, pensi solo che abbia esagerato ancora una volta. Ma lei era così: non riusciva a trovare tenerezza e pace dentro di sé».

            Stone conosce bene la violenza domestica. Nel 2021, con il memoir Il bello di vivere due volte, ha raccontato l’incubo vissuto da bambina: «Io e mia sorella siamo state abusate da mio nonno materno, un molestatore violento e pedofilo. Mia madre stessa è stata picchiata da lui dall’età di cinque anni fino a quando, a nove, fu mandata a fare la domestica». Le cicatrici di quella famiglia si sono trascinate per generazioni: «Le sorelle di mia madre erano cinque. Solo lei è sopravvissuta oltre i cinquant’anni. Le altre hanno avuto vite spezzate o malattie mentali dovute agli abusi».

            La Stone non si tira indietro quando le viene chiesto se anche lei sia stata molestata direttamente. «Sì. E quando l’ho scritto, molti mi hanno accusata di raccontare storie non mie. Ma non era così: non ho mai fatto nomi che non fossero di persone che hanno fatto del bene. Raccontavo la mia storia, punto».

            Dalla famiglia agli abusi nel sistema Hollywood. Sharon Stone non ha mai nascosto lo scontro con Harvey Weinstein: «Mi ha toccato il sedere, l’ho scagliato dall’altra parte della stanza. Non sono una di quelle che può prendersi. Non sono quella che stupri o molesti, né quella a cui chiedi un massaggio. Sono quella che ti dice di toglierti di torno. Ma sono anche quella che lui ha strattonato e schiaffeggiato più volte, cercando di imporsi». L’attrice ricorda un episodio durante un evento benefico: «Cercò di portarmi via il microfono, di farmi chiudere un affare con un suo amico. Mi ribellai: “Sei un truffatore, Harvey, toglimi quelle cazzo di mani di dosso”. Non provò a stuprarmi, ma usò violenza fisica».

            Poi c’è la pietra miliare della sua carriera: Basic Instinct. Il thriller del 1992 la trasformò in icona globale, ma anche in bersaglio. «Per un lungo periodo ero considerata una barzelletta. Quella scena delle gambe accavallate mi ha segnata. Mi dissero che non si sarebbe visto nulla, invece usarono tutto. Pensai di far causa, ma alla fine lasciai la scena perché era fedele al personaggio». L’eco del film fu devastante: «Recitai in Casinò di Scorsese, ottenni una nomination all’Oscar, e poi basta. Nessuna proposta. A volte penso sia colpa della mia eccessiva bravura».

            Stone lo racconta con un filo di orgoglio, ma anche con amarezza. «Quando ricevi una nomination e il più grande attore vivente – Robert De Niro – no, si crea uno squilibrio che il sistema non tollera. Dopo Casinò per me si è chiuso tutto».

            Come se non bastasse, nel 2001 arrivò l’ictus: «Sanguinamenti cerebrali per nove giorni. Mi diedero l’1% di possibilità di sopravvivenza. Dovetti imparare di nuovo a camminare, parlare, leggere. Ma a quei tempi, come donna, se ti succedeva qualcosa, eri finita. Non ti perdonavano la malattia. Era come se avessi fatto qualcosa di sbagliato».

            Per anni le offerte di lavoro si ridussero a comparsate di poco conto. «Mi proponevano solo ruoli umilianti. A un certo punto decisi che non avrei più lavorato. O meglio: che non avrei accettato ruoli che non mi piacessero. Il che equivaleva a non lavorare».

            Eppure Sharon Stone non si è mai piegata. «Ho perso tanto, ma non ho perso me stessa. Non mi sono mai lasciata comprare, non mi sono mai lasciata zittire». Oggi, tra nuovi film e serie, si gode una seconda vita artistica, con la stessa fierezza di sempre. «Dopo tutto quello che ho passato – dice – anche un bicchiere vuoto può avere un lato positivo: può sempre essere riempito».

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              Cinema

              Kevin Costner, il tramonto del cowboy di Hollywood: tra il flop di Horizon e lo strappo da Yellowstone, il re del West è rimasto solo nel deserto

              Dopo aver investito 38 milioni di dollari di tasca propria nel kolossal Horizon, accolto freddamente da pubblico e critica, e l’uscita burrascosa da Yellowstone, l’attore-regista attraversa il periodo più nero della sua carriera. The Hollywood Reporter: “Hollywood si sta stancando del suo ego”.

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                C’era una volta Kevin Costner, l’uomo che faceva sognare l’America con Balla coi lupi, Gli intoccabili e L’uomo dei sogni. Oggi, quell’eroe del West che cavalcava solitario verso il tramonto sembra essersi perso proprio dietro l’orizzonte. Hollywood lo guarda con sospetto, e persino i vecchi alleati lo considerano ormai “una scommessa difficile”.

                A raccontare il declino dell’attore-regista è un lungo articolo di The Hollywood Reporter, che fotografa il momento più critico della sua carriera. Da un lato il fallimento parziale di Horizon: An American Saga, dall’altro l’uscita burrascosa da Yellowstone, la serie che aveva restituito a Costner la gloria perduta. Due scosse che hanno minato un’immagine costruita in quarant’anni di successi e ambizioni titaniche.

                Costner aveva creduto fino in fondo in Horizon, definendolo “il mio testamento artistico”. Una saga western in quattro capitoli, ambientata nel cuore dell’America di frontiera, che avrebbe dovuto restituire al genere la grandezza epica dei tempi di John Ford. Ma il progetto, da sogno, si è trasformato in incubo. Il primo capitolo, uscito nel 2024, è stato accolto da recensioni gelide e incassi disastrosi: “disorganico, interminabile, visivamente sontuoso ma emotivamente piatto”, hanno scritto i critici.

                Peggio ancora, l’intera operazione è costata a Costner circa 38 milioni di dollari personali, una cifra colossale anche per un divo del suo calibro. Il flop al botteghino ha spinto i distributori a sospendere la release del secondo episodio, previsto per la scorsa estate. E mentre la sua epopea languiva, un’altra relazione professionale crollava sotto il peso dell’ego e delle incomprensioni: quella con Taylor Sheridan, il creatore di Yellowstone.

                Dietro le quinte della serie campione d’ascolti si nascondeva da tempo una tensione crescente. Costner, impegnato a girare Horizon, chiedeva di ridurre le settimane di riprese. Sheridan, dal canto suo, non accettava compromessi. Il risultato è stato un muro contro muro culminato nel divorzio: John Dutton, il patriarca interpretato da Costner, verrà eliminato nella seconda parte della quinta stagione, in onda a novembre. “Non sono più coinvolto nella serie da oltre un anno”, ha detto l’attore, lasciando intendere che la rottura è stata definitiva.

                Il doppio colpo – il flop cinematografico e l’addio televisivo – ha incrinato l’aura del divo solitario. The Hollywood Reporter parla di “una crisi d’immagine irreversibile”: Costner, spiegano i produttori, è diventato “troppo ingombrante, troppo caro, troppo autonomo”. Nel nuovo ecosistema dominato da franchise e piattaforme streaming, un artista che vuole fare tutto da sé – scrivere, dirigere, produrre e recitare – è percepito come un rischio, non come un valore.

                Eppure l’attore non sembra disposto a rinunciare al suo modo di fare cinema. “Non voglio compromessi, voglio libertà”, ha dichiarato in più interviste. Ma in un’industria che oggi misura tutto in visualizzazioni e ROI, la libertà creativa costa cara. Persino i suoi alleati di lunga data cominciano a sfilarsi, e le major, racconta THR, “lo evitano come si evita una mina in un campo di granturco”.

                Il destino di Horizon è ora sospeso. I capitoli successivi restano bloccati, e nessuno sembra voler rischiare altri milioni su un nome che non garantisce più ritorni. Una parabola amara per l’uomo che aveva riscritto la grammatica del western moderno e vinto sette Oscar con Balla coi lupi.

                Eppure, come spesso accade a Hollywood, nessuno è mai davvero finito. “Costner potrebbe ancora tornare – conclude The Hollywood Reporter – se saprà ridimensionarsi, se accetterà di non essere più il cowboy che comanda il set. In fondo, questa città vive di resurrezioni”.

                Forse il suo prossimo film non si chiamerà Horizon, ma la metafora resta perfetta. Perché, come nei suoi film più belli, Kevin Costner è ancora lì: una sagoma all’orizzonte, pronta a risalire a cavallo per un ultimo, disperato assalto al mito.

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