Connect with us

Televisione

L’Isola dei Famosi 2025: perché tutti si ritirano? Le penali (quasi sparite) e la nuova regola non scritta

Da Angelo Famao a Carly Tommasini, l’ultima a dire addio, la nuova edizione del reality è segnata dai ritiri. Una vera e propria fuga di massa. Ma che fine hanno fatto le penali salate di un tempo?

Avatar photo

Pubblicato

il

    La nuova edizione de L’Isola dei Famosi 2025 rischia di passare alla storia più per chi se ne va che per chi resiste. In poche settimane, ben sette concorrenti hanno abbandonato il reality show, creando un effetto domino che ha sorpreso il pubblico e alimentato un dibattito tra esperti e appassionati di tv.

    A salutare le spiagge dell’Honduras sono stati, uno dopo l’altro: Angelo Famao, Leonardo Bruni, Nunzio Stancampiano, Spadino, Camila Giorgi, Antonella Mosetti e, per ultima, Carly Tommasini. Quest’ultima, solo ieri, ha detto addio ai compagni di gioco, congedandosi con un “non ce la faccio più” che in molti hanno letto come l’ennesimo sintomo di una stagione sempre più in affanno.

    Ma cosa sta succedendo davvero all’Isola? E soprattutto: perché abbandonare oggi sembra così facile rispetto al passato?

    Lo ha spiegato, tra gli altri, Alex Belli, ex concorrente della quindicesima edizione, in un’intervista a Studio 100. “Quando io ho partecipato dieci anni fa – ha ricordato – c’era una penale del ritiro altissima. Ti passava la voglia anche solo di pensare di mollare”. Secondo l’attore, si trattava di cifre da capogiro: “Si parlava di penali da 100.000 euro, una cifra che ti faceva tremare solo all’idea”. Era una regola non scritta, ma inflessibile: chi lasciava il gioco prima del tempo doveva mettere mano al portafoglio.

    “Se mollavi – ha continuato Belli – arrivava Banijay a chiederti i 100.000 euro. Io stesso, dopo una o due settimane, ci ho pensato. Ma poi ti dicevi: ‘Sapete cosa c’è? Resto qui e basta’. Era un deterrente che funzionava, eccome”.

    Oggi, però, sembra che la musica sia cambiata. Le cifre delle penali non sono più quelle di un tempo, o comunque vengono gestite in modo più elastico. I produttori preferiscono evitare pubblicità negativa e sanno che in un reality la spettacolarità viene anche dai momenti di rottura, come un ritiro. Per questo, secondo alcune indiscrezioni, le penali si sarebbero ridotte o addirittura “negoziate” caso per caso, rendendo più semplice la fuga a chi non ce la fa più a reggere la fame, la fatica o lo stress.

    Una linea più morbida che, paradossalmente, ha tolto parte della tensione e della drammaticità che un tempo accompagnava ogni tentativo di abbandono. Oggi i concorrenti sembrano più “liberi” di ritirarsi senza temere ripercussioni economiche pesanti. Ma questa nuova libertà ha anche conseguenze: l’Isola perde la sua aura di sfida estrema, e il pubblico – abituato a vedere i concorrenti lottare fino all’ultimo – si trova davanti a un reality che assomiglia sempre più a una vacanza a termine.

    Intanto, da Mediaset non arrivano conferme ufficiali sull’entità delle penali. “Questione contrattuale, non possiamo parlarne”, è la risposta standard. Ma fonti vicine alla produzione ammettono che “le cifre di una volta sono solo un ricordo”. Anche perché – lo dicono in molti – la vera sfida di questi programmi non è più far restare i concorrenti a tutti i costi, ma trovare nuovi modi per tenere alta l’attenzione del pubblico.

    Resta il fatto che sette ritiri in poche settimane sono un segnale inequivocabile: l’Isola non è più la stessa. La giungla dell’Honduras resta ostile, ma l’idea stessa di “resistenza” si sta lentamente sgretolando. E se il passato era fatto di penali-capestro e drammi da romanzo d’avventura, il presente sembra più vicino alla noia e al disincanto di chi, semplicemente, non ha più voglia di giocare.

    Una cosa però è certa: tra vecchie regole e nuove fughe, la vera sfida ora è tutta per chi resta.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Televisione

      “Doc 4”, Luca Argentero torna sul set: al via le riprese della nuova stagione della serie dei record

      Il dottor Fanti è tornato in corsia: le riprese della quarta stagione di “Doc – Nelle tue mani” sono appena iniziate. Il debutto su Rai 1 è atteso nel 2026.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Ciak, si gira: Luca Argentero indossa di nuovo il camice del dottor Andrea Fanti. È lo stesso attore ad annunciare il ritorno sul set di Doc – Nelle tue mani, serie campione di ascolti di Rai 1, mostrando sui social il primo ciak della quarta stagione. «È ufficiale, lavori in corso», ha scritto pubblicando l’immagine che segna l’inizio delle riprese. Non è l’unico: anche Elisa Di Eusanio, che interpreta la caposala Teresa, ha mostrato con entusiasmo il ritorno in corsia del Policlinico Ambrosiano, il fittizio ospedale milanese ricostruito dentro il Campus Biomedico di Roma.

        La serie, esplosa durante la pandemia e diventata in pochi anni un fenomeno internazionale, si prepara a una nuova annata con conferme e sorprese. Il pubblico ritroverà i volti storici: Matilde Gioli (Giulia Giordano), Pierpaolo Spollon (Riccardo Bonvegna), Sara Lazzaro (Agnese Tiberi), Giovanni Scifoni (Enrico Sandri), Marco Rossetti (Damiano Cesconi), Alberto Malanchino (Gabriel Kidane), Beatrice Grannò (Carolina Fanti). Il cast, insomma, resta solido, dopo gli addii eccellenti delle passate stagioni, come quello del dottor Lazzarini (Gianmarco Saurino), e le new entry come Federico Lentini (Giacomo Giorgio).

        Ma cosa accadrà nei nuovi episodi, attesi nel 2026, forse in primavera? Per ora vige il massimo riserbo. La terza stagione si era chiusa con un Fanti in aspettativa per stare accanto alla moglie Agnese, tornata a lottare contro una recidiva del mesotelioma che l’aveva colpita dodici anni prima. Un finale che aveva commosso milioni di spettatori e che sarà il punto di partenza del nuovo capitolo. «Non so niente della prossima stagione. Gli sceneggiatori vivono in un bunker, non comunicano con l’esterno. L’unica cosa che ci dicono è: “Non fateci morire”», aveva scherzato Giovanni Scifoni, alias lo psichiatra Sandri.

        Quel che è certo è che Doc si prepara a un nuovo giro di boa con la stessa formula che l’ha reso un cult: casi clinici intrecciati a storie umane, emozioni e colpi di scena. E la certezza che il camice di Argentero continuerà a catalizzare milioni di sguardi.

          Continua a leggere

          Televisione

          Stefano De Martino smonta i pettegolezzi: “Mai chiesto di essere più morigerato, sono solo chiacchiere da ombrellone”

          Vacanze finite per Stefano De Martino, che riparte con il teatro e prepara il ritorno in Rai con “Affari Tuoi” e “Stasera tutto è possibile”. Intanto zittisce le illazioni su presunti avvertimenti dei dirigenti: “Parlo di lavoro con l’azienda, il resto sono chiacchiere estive”. E sogna la prima serata con Morandi.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Sorriso smagliante, tour teatrale ai blocchi di partenza e una smentita secca per chi sperava in uno Stefano De Martino a mezzo servizio. L’ex ballerino diventato uomo di punta della nuova Rai riparte a tutta velocità e mette a tacere, una volta per tutte, le voci che lo volevano sotto osservazione per la sovraesposizione mediatica e i troppi gossip.

            “Nessuno mi ha mai chiesto di essere più morigerato”, ha dichiarato al settimanale Mio, “sono chiacchiere da ombrellone ed è giusto che restino sotto l’ombrellone. Con la mia azienda parlo di lavoro”. Poche parole, ma ben assestate, che servono a spegnere la fiamma di un’estate calda anche fuori dai palinsesti.

            Intanto, la nuova stagione televisiva si profila intensa. A settembre tornerà alla guida di Affari Tuoi, ma non è tutto. Il legame nato con Gianni Morandi in una precedente ospitata potrebbe trasformarsi in qualcosa di più: “Ci siamo trovati molto bene – racconta – è nata una nuova amicizia fatta di pranzi e cene tra Bologna e Napoli. Abbiamo buttato giù qualche idea, continuiamo a parlarne. Se troveremo quella giusta, magari qualcosa la metteremo in pratica davvero: l’entusiasmo c’è!”.

            Non manca nemmeno il ritorno a Stasera tutto è possibile, che De Martino aveva salutato in lacrime lo scorso anno, convinto di aver esaurito la spinta. “Credevo onestamente di avere esaurito tutte le energie, invece con l’affetto delle persone e l’amicizia smodata che mi lega al cast, abbiamo pensato che forse è il caso di fare un ultimo giro”.

            Per ora, resta in standby l’ipotesi di un sabato sera tutto suo. Williams Di Liberatore, direttore dell’Intrattenimento Prime Time Rai, è stato chiaro: “Non è un tema all’ordine del giorno, ma magari lo diventerà”. Con De Martino, ormai, nulla è impossibile.

              Continua a leggere

              Televisione

              Barbara d’Urso star di Ballando con le stelle 2025: in pista con Pasquale La Rocca. Ecco tutte le coppie del nuovo cast

              Pasquale La Rocca guiderà la d’Urso, Convertini con Veera Kinnunen, Rosa Chemical con Erica Martinelli. Tra i protagonisti anche Marcella Bella, Fabio Fognini, Francesca Fialdini e Nancy Brilli. Paolo Belli, per la prima volta, in gara con Anastasia Kuzmina.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Barbara d’Urso è la punta di diamante del nuovo cast di Ballando con le stelle. L’ex regina di Pomeriggio Cinque scenderà finalmente in pista e lo farà accanto a Pasquale La Rocca, ballerino e coreografo che in tre anni ha già conquistato due edizioni del programma. Una coppia che promette scintille e che segna il vero colpo di Milly Carlucci per l’edizione 2025.

                Ma le novità non finiscono qui. Dopo anni da conduttore e spalla di Milly, Paolo Belli cambia ruolo e diventa concorrente. Una trasformazione che farà discutere: in pista sarà affiancato da Anastasia Kuzmina. Al suo posto, nel ruolo di co-conduttore, arriva Massimiliano Rosolino, ex campione di nuoto e volto familiare della tv. Un cambio di consegne che di fatto segna l’inizio di una nuova era per lo show.

                Il parterre delle coppie è come sempre ricco di sorprese. La Signora Coriandoli ballerà con Simone Di Pasquale, che torna a vestire i panni del professionista dopo aver ricoperto il ruolo di “tribuno del popolo”. Rosa Chemical farà coppia con Erica Martinelli, mentre Andrea Delogu sarà affiancata dal giovane Nikita Perotti, già visto lo scorso anno accanto ad Anna Lou Castoldi.

                Non mancano i volti dello sport. Filippo Magnini, ex campione del nuoto, sarà in pista con Alessandra Tripoli. Fabio Fognini, invece, si cimenterà nel ballo accanto a Giada Lini, con la curiosità di vedere il carattere da tennista applicato a salsa e tango.

                Dal mondo della musica arriva Marcella Bella, affidata alla new entry Chiquito, mentre Francesca Fialdini farà coppia con Carlo Aloia. L’attore e conduttore Beppe Convertini sarà invece guidato da Veera Kinnunen, mentre Nancy Brilli, icona del cinema italiano, scenderà in pista con Giovanni Pernice. Martina Colombari sarà affiancata da Luca Favilla, in una coppia che molti prevedono tra le favorite.

                Con queste premesse, l’edizione 2025 di Ballando con le stelle si annuncia tra le più variegate e scoppiettanti di sempre. Milly Carlucci, ancora una volta, ha costruito un cast capace di intrecciare tv, musica, cinema e sport, mantenendo intatta la formula che da anni fa del programma uno dei più seguiti del sabato sera.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù