Lifestyle
Altro che emancipazione: nel porno comanda sempre il “protettore”
Con la sua testimonianza, la giornalista Barbara Costa smonta il mito della performer autodidatta e racconta come, nel porno, la vera carriera passi ancora per le mani degli agenti. Dai colossi come Spiegler Girls a Hussie Models, la regola è chiara: chi ha l’agente giusto, ha le chiavi del successo. Libertà? Solo se firmi con chi comanda davvero.

Ci avevano detto che OnlyFans avrebbe rivoluzionato l’industria del porno. Addio intermediari, benvenuta libertà. E invece, cinque anni dopo, la realtà è ben diversa: le piattaforme crescono, ma il “porno che conta” è rimasto uguale a prima. Dietro le quinte regna sovrano lo stesso meccanismo di potere: registi, produttori e soprattutto agenti, per usare un termine elegante…
Barbara Costa senza filtri: “Nel porno, chi ce l’ha fatta da solo, mente”
Con un commento tagliente pubblicato su Dagospia, Barbara Costa mette a nudo (è proprio il caso di dirlo) l’ipocrisia del racconto meritocratico. “Non date retta a chi vi dice che, nel porno, ce l’ha fatta senza aiuti: mente. Chi vuole emergere deve trovare l’agente perfetto. È lui ad avere le chiavi del sistema”. Difficile darle torto guardando i numeri: negli ultimi 12 anni, 9 Oscar per Miglior Attrice Porno sono andati a performer della stessa agenzia.
Spiegler Girls: la “Champions League” del porno mondiale
A capo di questa macchina perfetta c’è Mark Spiegler, fondatore della mitica Spiegler Girls, agenzia senza uffici e con solo 30 modelle sotto contratto. È qui che sono nate le carriere di star come Asa Akira, Angela White, Lana Rhoades e Valentina Nappi. E se nel 2025 ha vinto Anna Claire Clouds, il trend si conferma: chi è con Spiegler, è già un passo avanti.
Hussie Models e le nuove regole del corpo
In alternativa, ci sono agenzie come Hussie Models, che con 80 performer e una selezione sempre più inclusiva, mostra come nel porno moderno ogni fisico possa avere successo. Tette grosse o piccole, cellulite o addominali, teen o milf: tutto vale. Purché ci sia dietro un buon agente a venderti bene.
Miti sfatati: il porno non è più una questione di misure
Barbara Costa è chiara: oggi non basta più essere “il corpo giusto”. Conta saper stare al mondo del porno, conoscere i brand, trattare con i registi. Ma soprattutto, conta chi ti rappresenta. E se l’agente ti chiede più del 10%, ti forza a girare contro la tua volontà o pretende favori sessuali… non è un professionista, è un delinquente. E devi denunciarlo.
Il successo? È questione di cervello… e del 10% a chi comanda
Alla fine dei giochi, il porno non è un’industria diversa dalle altre. È piena di contraddizioni, poteri opachi, meritocrazia condizionata. Le performer devono lottare con intelligenza, certo. Ma senza il supporto del giusto “m*gnaccia legale”, il successo resta un miraggio. Paradossalmente, proprio in un settore che si professa libero e progressista, la struttura di potere resta la più tradizionale di tutte.
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Curiosità
Tu lo sai che cos’è la plant blindness? Un fenomeno sottovalutato
La plant blindness è un fenomeno sottovalutato ma significativo. Riconoscerlo e affrontarlo è essenziale per garantire la conservazione della biodiversità, la salute degli ecosistemi e il benessere delle generazioni future.

La plant blindness, o “cecità botanica”, è un termine coniato dai botanici James Wandersee ed Elisabeth Schussler nel 1998. Si riferisce all‘incapacità delle persone di vedere o riconoscere le piante nel loro ambiente quotidiano. Questo fenomeno non è legato a problemi di vista, ma piuttosto a una mancanza di consapevolezza e apprezzamento delle piante e del verde che ci circonda. Le persone affette da plant blindness tendono a ignorare le piante, considerando il mondo naturale principalmente attraverso l’interazione con gli animali e altri esseri umani.
Come si manifesta?
La plant blindness si manifesta in vari modi, tra cui: la mancanza di riconoscimento. Molte persone non sono in grado di identificare le piante comuni nella loro area, distinguendo a malapena tra diversi tipi di alberi, fiori o erbe. La sottovalutazione del ruolo delle piante. La gente tende a non comprendere l’importanza ecologica delle piante, ignorando il loro ruolo cruciale nella produzione di ossigeno, nel ciclo del carbonio e come habitat per numerose specie animali. La mancanza di educazione. Nei programmi scolastici, la botanica riceve spesso meno attenzione rispetto alla zoologia, portando a una generale mancanza di conoscenza delle piante tra i giovani. I media e le pubblicazioni scientifiche tendono a concentrarsi più sugli animali che sulle piante, alimentando questa tendenza a ignorare il mondo vegetale.
Quali sono gli effetti negativi della plant blindness
La plant blindness può avere una serie di conseguenze negative, sia per l’ambiente che per la società. L’incapacità di riconoscere e apprezzare le piante può portare a una diminuzione degli sforzi verso la conservazione delle stesse. Senza una consapevolezza diffusa dell’importanza delle piante, le politiche ambientali e le iniziative di conservazione potrebbero trascurare la protezione degli habitat vegetali. Esiste poi un problema legato al declino della salute degli ecosistemi. Le piante sono fondamentali per il funzionamento degli ecosistemi. Ignorarle può compromettere la salute degli ecosistemi stessi, influenzando negativamente il ciclo dei nutrienti, la qualità dell’aria e dell’acqua e la stabilità del suolo.
Si perdono le conoscenze tradizionali
In molte culture, la conoscenza delle piante è profondamente radicata nelle pratiche tradizionali di medicina, cucina e artigianato. La plant blindness può portare alla perdita di queste preziose conoscenze, che rischiano di scomparire con il passare delle generazioni. Inoltre la mancanza di interesse per la botanica può ridurre il numero di studenti e ricercatori che si dedicano a questa disciplina. Questo può rallentare i progressi scientifici in settori come l’agricoltura sostenibile, la biotecnologia vegetale e la conservazione delle specie vegetali.
Come contrastare la plant blindness
Per contrastare la plant blindness, è necessario un cambiamento culturale ed educativo partendo proprio dalla scuola. Sarebbe utile poter integrare la botanica nei programmi scolastici fin dalle prime fasi dell’istruzione, promuovendo attività pratiche che coinvolgano direttamente gli studenti con le piante. Inoltre, ma questo già avviene, sarebbe utile promuovere documentari, articoli e programmi televisivi che mettano in risalto l’importanza delle piante e la loro bellezza. Oppure organizzare eventi di comunità come passeggiate botaniche, workshop di giardinaggio e mostre di piante per stimolare l’interesse e la consapevolezza delle persone verso il mondo vegetale.
Lifestyle
E’ boom delle discoteche per sole donne: spazio sicuro o esclusione mascherata?
Dai sobborghi di Chicago ai vicoli di Roma, esplode il fenomeno delle women-only disco, feste pomeridiane pensate per donne e persone che si identificano come tali. Niente uomini, nessun dress code, e un’atmosfera rilassata tra vintage e libertà. Emancipazione, trend sociale o una nuova forma di razzismo?

Iniziano alle 18, finiscono entro le 22, eppure fanno il pienone. Sono le nuove discoteche solo donne, nate negli Stati Uniti e oggi in forte espansione anche in Europa e in Italia. A guidare la rivoluzione, il bisogno di un luogo sicuro e non giudicante, dove divertirsi senza pressioni, sguardi molesti o richieste indesiderate. Niente tacchi obbligatori, niente glitter imposti: puoi presentarti anche in felpa da gattara e zoccoli, nessuno ti dirà nulla. È il ballo come rito collettivo, non come performance. Un club non per escludere, ma per includere chi spesso non trova spazio altrove.
Dalle amiche di Chicago al format virale
Tutto è partito da Laura Baginski e Susie Lee, due amiche di lunga data, mamme e lavoratrici, che hanno trasformato una chiacchierata nostalgica in un business internazionale. Il loro Earlybirds Club è oggi un format replicato in tutto il mondo, con il claim ironico e chiaro:
Party per donne che hanno roba da sbrigare la mattina. Australia, Regno Unito, Germania e Francia hanno subito abbracciato l’idea. In Italia il format si chiama “Non Farcela Party” e porta la firma di Francesca Fiore e Sarah Malnerich, fondatrici del collettivo “Mamma di Merda”. Il successo? Sempre lo stesso: sold out ovunque.
Proteste annunciate
La polemica è inevitabile: alcuni parlano di “apartheid del maschio”, altri di presunte “feste lesbiche mascherate”. Ma le fondatrici sono chiare: non è contro gli uomini, è per le donne. È un’alternativa ai contesti dove spesso il divertimento femminile è condizionato da uno sguardo maschile, se non predatorio È lo stesso concetto alla base del calcetto o del fantacalcio per uomini: uno spazio tutto proprio. Solo che, per una volta, tocca a loro. Con playlist nostalgiche, balli liberi e zero ansia da prestazione.
Il sabato sera è il nuovo tardo pomeriggio
Cambiano anche i ritmi: si balla prima, si beve meno, e si dorme di più. La discoteca “early” è anche un modo per riappropriarsi del tempo, spesso sacrificato tra figli, lavoro e mille doveri. Non è solo una festa: è una forma di autodeterminazione.
Noi balliamo da sole
Chiamatele come volete: safe zone, tendenza, rivoluzione o provocazione. Ma le discoteche solo donne stanno riscrivendo le regole del divertimento notturno. Forse non sono il futuro del clubbing, ma sono sicuramente il presente di chi non ha mai avuto un posto tutto per sé.
Società
Che c’entra il “sommo poeta” Pirandello con OnlyFans? Chiedi alla maestra
Il caso di Elena Maranga, licenziata per il suo profilo hot, accende il dibattito: chi è più immorale, lei o chi ha divulgato le sue immagini?

C’era una volta una maestra che, oltre alla lavagna, aveva un profilo su OnlyFans. Sì, perché in Italia insegnare è una vocazione, ma il conto in banca non sembra condividere l’entusiasmo. E così Elena Maranga, dopo un periodo di stipendio da fame, ha deciso di mettere a frutto la sua immagine in un contesto decisamente lontano dai banchi di scuola. Tutto normale, o almeno così sembrava, fino a quando un genitore – non proprio mosso da nobili intenti – ha pagato l’abbonamento per accedere ai suoi contenuti. Invece di limitarsi alla curiosità personale, ha pensato bene di diffondere le immagini. Risultato? Bufera, indignazione, e licenziamento. E Pirandello…? Calma!
Alla fine chi è immorale?
E’ a questo punto che sorge il dilemma pirandelliano che la stessa Maranga ha sollevato: “Chi è immorale? Io che ho aperto un profilo su OnlyFans o il papà di un bambino della mia scuola che pagando è andato su OnlyFans e ha divulgato le immagini?”. La maestra non si arrende e ha denunciato il papà per diffamazione. Ma non solo. Ha fatto notare un dettaglio non di poco conto. Ha sostenuto che in questo Paese di poeti, santi e VIP, un’insegnante guadagna poco più di 20mila euro lordi l’anno, con cui si fatica ad arrivare a fine mese. A meno che non ci siano genitori e nonni generosi o, appunto, un profilo su OnlyFans. Se Pirandello fosse ancora tra noi, probabilmente tirerebbe fuori “Uno, nessuno e centomila” e chiederebbe a tutti di riflettere su questa doppia faccia della moralità. Da una parte, una donna che cerca un’alternativa per guadagnare, dall’altra chi grida allo scandalo mentre è lui stesso il primo a sbirciare.
Il poeta e la maestra
Alla fine, Maranga ha voltato pagina: eventi, serate in discoteca e forse un reality in arrivo. Perché, si sa, in Italia la via per il successo è fatta di polemiche e un buon uso del momento mediatico. Insomma un gran bel minestrone all’italiana fatto di moralità, ipocrisia, stipendi ridicoli e indignazione selettiva condito con un pizzico di OnlyFans. E Pirandello? Lui avrebbe osservato tutto con un sorriso enigmatico, chiedendosi chi sia davvero il piccolo uomo in questa storia.
Pirandello e OnlyFans realtà e apparenza
Premio Nobel per la Letteratura nel 1934, il “sommo”, nel corso della sua storia ha esplorato la frammentazione dell’identità e dell’ipocrisia sociale, mettendo in discussione il concetto di realtà e di apparenza. Il riferimento nasce proprio dalla sua riflessione sull’identità: “Io sono colei che mi si crede“, potrebbe dire oggi la Maranga, citando il suo pensiero. Pirandello ha sempre sottolineato come le persone vengano giudicate in base all’immagine che gli altri si fanno di loro, piuttosto che sulla loro reale essenza. La maestra, licenziata per la sua attività online, solleva infatti il tema della percezione sociale e del giudizio pubblico. Viene definita “immorale” per il suo profilo. Ma allo stesso tempo chi ha divulgato le sue immagini, violando la sua privacy, non viene considerato altrettanto discutibile.
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