Connect with us

Televisione

La Rai sforbicia i prossimi palinsesti, cade anche Nek che non sarà al fianco di zia Mara

Il palinsesto Rai per l’autunno 2025 porta importanti cambiamenti: saltano alcune conferme, tra cui la presenza di Nek a “Domenica In” accanto a Mara Venier. Al suo posto ci sarà Gabriele Corsi. Tante le novità tra cui il ritorno di Elisa Isoardi, l’ingresso di Nunzia De Girolamo nel sabato pomeriggio e l’uscita temporanea di Alessandro Cattelan per “Italia’s Got Talent”. Confermati i tagli di alcuni programmi di seconda e terza serata come “Tango” e “Generazione Z”.

Avatar photo

Pubblicato

il

    Una delle novità più rilevanti riguarda Domenica In, storico contenitore della domenica pomeriggio di Rai1, condotto da Mara Venier. Il cantante Nek, il cui vero nome è Filippo Neviani, era stato annunciato come valletto al fianco della celebratissima “zia della tv italiana”, ma l’ingaggio è saltato all’ultimo minuto. Al suo posto sarà Gabriele Corsi ad affiancare Mara Venier. Nek, dunque, non farà parte del cast del contenitore domenicale e pare che la decisione sia stata presa per motivi organizzativi e di palinsesto. Restano comunque incerte le possibilità di un suo futuro ritorno in Rai con altri progetti.

    Tagli e conferme nei programmi di seconda e terza serata

    Il nuovo palinsesto autunnale conferma i tagli a diversi programmi serali. Tra questi spiccano Tango di Luisella Costamagna e Generazione Z di Monica Setta, entrambi cancellati per motivi di ascolti e di spending review. Nonostante Sabato in diretta con Emma D’Aquino abbia ottenuto ascolti medi discreti (tra il 12% e il 15%), anche questo programma non sarà riconfermato.

    Ritorni e nuovi arrivi nel daytime Rai

    Il sabato pomeriggio di Rai1 vedrà l’arrivo di Nunzia De Girolamo con il programma Ciao Maschio, mentre Elisa Isoardi torna con un nuovo format intitolato Bar Centrale. Confermato anche Da noi… a Ruota libera con Francesca Fialdini nella tradizionale collocazione domenicale dopo Mara Venier. Nel programma I Fatti Vostri su Rai2, Flavio Montrucchio affiancherà Anna Falchi, mentre Alessandro Cattelan lascerà temporaneamente la Rai per dedicarsi a Italia’s Got Talent.

    Fiction e programmi di punta confermati

    Tra le fiction di punta si conferma la quinta stagione di Morgane detective geniale, mentre debutta su Rai1 La Preside con Luisa Ranieri e C’è ancora domani con Paola Cortellesi. Torna anche “Ulisse” curata da Rai Cultura. Antonella Clerici resta protagonista del venerdì sera con “The Voice Senior”, mentre “The Voice Kids” passerà al sabato sera, con una nuova sfida diretta contro Maria De Filippi su Canale5.

    Altre novità dal palinsesto Rai

    Su Rai2 torna il Processo del Lunedì con Paola Ferrari e Marco Mazzocchi, mentre RaiCinema presenta la raccolta di cortometraggi restaurati di Stanlio e Ollio. Su RaiKids arriva Goldrake, amatissimo cult per ragazzi. Tra i documentari segnaliamo i tributi a Camilleri, Rino Gaetano e Antonello Falqui, oltre a produzioni dedicate a eventi storici come l’attacco all’aeroporto di Fiumicino nel 1985.

    Un autunno Rai di cambiamenti e nuove sfide

    Il palinsesto Rai per l’autunno 2025 mostra un mix di innovazioni, conferme e tagli in una stagione che punta a rinnovare l’offerta televisiva pur mantenendo i volti storici più amati. L’assenza di Nek da Domenica In è una delle sorprese più clamorose, ma tanti altri volti e format proveranno a conquistare il pubblico.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Televisione

      Loretta Goggi ricorda le “Kessler italiane”: «Io e Daniela non eravamo come loro, ma ci scherzavamo. Il mio desiderio? Andarcene insieme»

      Loretta Goggi racconta con delicatezza il rapporto con la sorella Daniela e il paragone con le gemelle Kessler: «Non avevamo nulla di loro, né fisicamente né artisticamente». Poi la confidenza più intima: «Vorrei andarmene insieme a lei, ma non lo procurerei io: siamo cattoliche praticanti».

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Loretta Goggi non ha mai avuto paura di mostrarsi per quella che è: un’artista vera, una donna dalla carriera gigantesca e un cuore saldamente ancorato alla famiglia. In una recente intervista ha parlato del legame con la sorella Daniela, compagna di vita e di palcoscenico, ricordando quel vecchio soprannome che le seguiva ovunque: “le Kessler italiane”.

        Il paragone con le Kessler
        «In realtà non avevamo nulla di loro, né fisicamente né artisticamente», ha ammesso sorridendo. Un’etichetta affibbiata più per la complicità e la presenza scenica che per una reale somiglianza. «Ne abbiamo riso insieme», racconta. E non manca l’omaggio: «Le abbiamo sempre stimate moltissimo». Le Kessler sono state simbolo di un’epoca televisiva elegante e luminosa, ed è naturale che chiunque arrivasse in quel mondo venisse misurato anche su di loro.

        Daniela, l’altra metà del suo mondo
        Tra Loretta e Daniela il rapporto è rimasto intatto negli anni, anzi si è rafforzato. Le due sorelle hanno attraversato insieme successi, dolori, reinvenzioni, e sono rimaste una famiglia granitica anche quando la vita ha tolto e aggiunto senza preavviso. «Siamo sempre state unite», ripete Loretta in molte interviste. Una simbiosi che non riguarda soltanto il lavoro ma la quotidianità, il sostegno, il prendersi cura l’una dell’altra.

        Il desiderio più intimo: “Andarcene insieme”
        È qui che arriva la frase più forte, detta con una tenerezza che spiazza: «Il mio desiderio nascosto sarebbe che succedesse lo stesso anche a noi: andarcene insieme». Una confessione sincera, che però Loretta accompagna con un chiarimento fondamentale: «Ma non lo procurerei io. Siamo cattoliche praticanti, togliersi la vita non lo contempliamo». Nessun dramma, nessuna ombra cupa: solo l’immagine di due sorelle inseparabili che, dopo una vita vissuta fianco a fianco, immaginano un epilogo altrettanto condiviso.

        È il ritratto di una donna che non teme di parlare d’amore, di fede, di fragilità e di vita vera. Una che ha fatto la storia della tv italiana e che, ancora oggi, trova il modo di commuovere semplicemente raccontando ciò che ama di più: la sua famiglia.

          Continua a leggere

          Televisione

          Carolyn Smith punge gli altri giudici di Ballando: «Io tecnica pura, loro giudicano il personaggio. E a volte dicono cose strampalate»

          Carolyn Smith rivendica il suo approccio tecnico a Ballando con le stelle e confessa che, contrariamente alle aspettative, non è lei la più severa: «So quanto è dura preparare un ballo ogni settimana, perdono molto». Poi la frecciata: «A volte sento giudizi strampalati, ma non polemizzo».

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Carolyn Smith torna a mettere i puntini sulle “i”. Niente nomi, nessun attacco diretto, ma una frecciata elegante e affilata quanto basta. La presidente di giuria di Ballando con le stelle ha spiegato ancora una volta qual è il suo metodo e perché — secondo lei — non va confuso con quello degli altri giudici.

            Solo tecnica, niente personaggi
            «Io resto nei limiti della tecnica. Gli altri giudicano anche il personaggio», ha dichiarato, lasciando intendere che la sua valutazione non viene influenzata da simpatia o notorietà del concorrente. Un modo per rivendicare la sua posizione di professionista del ballo, che da anni è il riferimento principale per chi cerca un giudizio “puro”, lontano dalle dinamiche di show.

            “La più severa? Macché, è il contrario”
            Carolyn ha poi ribaltato un luogo comune: «La gente si aspetta che io sia la più severa. Invece succede il contrario». Conoscendo la fatica dietro ogni coreografia settimanale, spiega, tende a perdonare molto più degli altri. Chiunque abbia messo piede in sala prove, sembra dire, sa perfettamente quante ore, quante correzioni e quanta pressione ci siano dietro un minuto e mezzo di esibizione.

            Giudizi “strampalati”, ma zero polemiche
            Il passaggio che ha fatto rumore, però, è un altro: «A volte, dai colleghi sento dire dei giudizi strampalati, ma non polemizzo mai». Una frase breve, chirurgica, capace di aprire mille interpretazioni senza mai citarne una. Carolyn preferisce non buttare benzina sul fuoco: «Ognuno ha diritto alle proprie idee», dice. Ed è proprio questa calma, quasi britannica, ad averla resa una delle figure più rispettate del programma.

            In un’edizione in cui tensioni, rivalità e polemiche brillano quanto le paillettes dei costumi, la presidente della giuria continua a essere l’equilibrio della pista. Anche quando tira una frecciatina, riesce a farlo con la grazia di un passo di rumba.

              Continua a leggere

              Televisione

              Uomini e Donne, Gemma Galgani perdona Mario e balla con lui: lo studio esplode tra accuse, polemiche e applausi

              Gemma Galgani e il cavaliere Mario si riavvicinano dopo settimane di incomprensioni: un ballo scatena la bufera in studio. Tina Cipollari e Gianni Sperti lo accusano di cercare visibilità, altri cavalieri lo attaccano, mentre Gemma difende il gesto: “È stata una cosa carina”.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                A Uomini e Donne basta poco per far partire un incendio, e questa volta a scaldare l’atmosfera ci ha pensato Gemma Galgani. Dopo un ballo inaspettato con Mario, Maria De Filippi ha colto al volo l’occasione per chiedere conto dell’avvicinamento. Gemma, serena come non la si vedeva da tempo, ha confermato: «Abbiamo ballato insieme… abbiamo fatto la pace». Una frase semplice che ha fatto rumoreggiare l’intero studio. «Cosa c’è di male?», ha replicato lei, pronta a difendere il momento.

                Il ritorno di fiamma (televisiva) che divide lo studio
                La pace tra i due non è piaciuta agli opinionisti. Gianni Sperti è stato il primo ad affondare: «Questa non è una balera…». A ruota è intervenuta un’altra dama, convinta che il cavaliere avesse giurato di non voler più creare equivoci con Gemma. Ma lo scontro più acceso è arrivato da un altro cavaliere, che ha puntato il dito su Mario con una frase che ha infiammato la sala: «Credo siano finite le macchine dell’autosalone e quindi ti riattacchi a Gemma per visibilità». Il pubblico ha applaudito a scena aperta.

                Gemma si difende, Tina attacca
                Lei però non si scompone: «È stata una cosa carina… non c’è niente di tutto questo». Ma Tina Cipollari, tornando dal suo recente affondo contro Gemma durante l’ospitata a Verissimo, non gliela fa passare: «Lo sai benissimo che ballando con Gemma avresti suscitato polemiche. E l’hai detto anche a Renata che non volevi ballare con lei per evitare fraintendimenti».

                Le spiegazioni di Mario: “L’ho vista in difficoltà”
                Mario ha tentato di respingere gli attacchi spiegando il motivo reale del gesto: «L’ho vista avvilita quando Piero ha fatto quell’uscita. Avrei voluto abbracciarla, ma mi sono trattenuto. Oggi l’ho fatto. Che c’è di male?». Gesto nobile o strategia di visibilità? Lui assicura di non provare interesse sentimentalmente, ma il parterre resta diviso.

                A Uomini e Donne, come sempre, basta un ballo per far scoppiare una rivoluzione.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù