Connect with us

Televisione

Sanremo resta a Sanremo: accordo tra Rai e Comune, il Festival rimane nella città dei fiori dopo mesi di battaglia legale

La fumata bianca è arrivata a Palazzo Bellevue dopo due giorni di trattative: il Festival della Canzone Italiana resterà nella città ligure, con nuove regole e vincoli di ascolti. Resta aperto il ricorso di Just Entertainment, che aveva contestato l’affidamento diretto a Viale Mazzini.

Avatar photo

Pubblicato

il

    Il Festival di Sanremo resta nella città dei fiori. Dopo nove mesi di incertezze e contenziosi giudiziari, è arrivata la fumata bianca: Rai e Comune di Sanremo hanno raggiunto un accordo per garantire la prosecuzione del sodalizio più celebre della televisione italiana. L’annuncio ufficiale è stato dato al Tg1, sancendo un passaggio decisivo che mette al riparo la kermesse, almeno fino al 2028.

    La delegazione Rai è stata accolta a Palazzo Bellevue dal sindaco Alessandro Mager e dagli assessori Alessandro Sindoni ed Enza Dedali. L’intesa dovrà ora passare al vaglio del Cda Rai, ma rappresenta già la conclusione di una fase delicatissima, seguita alla storica sentenza del Tar Liguria del 5 dicembre 2024 che aveva dichiarato illegittimo l’affidamento diretto del Festival all’emittente pubblica.

    Il ricorso era stato presentato dalla società privata Just Entertainment, che contestava la mancanza di una gara pubblica. La decisione del Tar è stata poi confermata dal Consiglio di Stato lo scorso 29 maggio: per le edizioni future, l’organizzazione della kermesse dovrà seguire una procedura aperta a tutti gli operatori. Da qui la pubblicazione di un bando da parte del Comune per il triennio 2026-2028, prorogabile fino al 2030.

    Le condizioni fissate dal bando erano severe: un corrispettivo minimo di 6,5 milioni di euro per edizione, una clausola anti-flop che prevede la rescissione in caso di ascolti inferiori del 15% rispetto alla media record degli ultimi cinque anni e l’obbligo di destinare almeno l’1% dei ricavi pubblicitari al Comune. Alla scadenza del 19 maggio 2025, l’unica offerta presentata è stata quella della Rai, che ha avviato così la trattativa decisiva.

    La firma dell’accordo non spegne del tutto le polemiche. Just Entertainment ha presentato un ulteriore ricorso, respinto nella parte cautelare, ma il Tar Liguria deciderà nel merito il prossimo 17 ottobre. Nel frattempo, però, la macchina organizzativa può ripartire: Sanremo 2026 sarà ancora trasmesso dalla Rai e resterà il fiore all’occhiello del servizio pubblico.

    Per il Comune e per Viale Mazzini si tratta di una vittoria simbolica e strategica. Sanremo continua a essere Sanremo, nonostante le tempeste legali. E per il pubblico, l’appuntamento con la musica italiana rimane saldo nella sua cornice storica.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Televisione

      Grande Fratello, salta Zorzi: non sarà l’opinionista del reality di Canale 5

      Tommaso Zorzi, volto di Discovery e sostenuto da Simona Ventura oltre che dall’agenzia Itc 2000 di Beppe Caschetto, sembrava destinato al ruolo di opinionista del Grande Fratello. Ma a sorpresa la scelta è saltata: si cercano nomi più inattesi e d’effetto per affiancare la conduttrice.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Era in dirittura d’arrivo, pronto a sedersi sulla poltrona da opinionista del Grande Fratello. Tommaso Zorzi, ex vincitore dell’Isola dei famosi e volto di punta del gruppo Discovery, sembrava ormai certo di entrare nella squadra del reality di Canale 5. Non solo il suo curriculum lo rendeva perfetto per il ruolo, ma c’era anche l’appoggio esplicito di Simona Ventura, che lo aveva indicato come nome ideale, e il peso della sua agenzia, la Itc 2000 di Beppe Caschetto, storicamente molto influente nelle dinamiche televisive.

        E invece il colpo di scena è arrivato in extremis: Zorzi non sarà l’opinionista del programma. Una bocciatura che ha sorpreso molti addetti ai lavori, convinti che il suo nome fosse ormai blindato. I motivi della decisione non sono stati resi noti, ma la sensazione è che a Cologno Monzese si voglia puntare su scelte capaci di spiazzare e di garantire un ritorno d’immagine ancora più forte.

        Nel frattempo la macchina del reality non si ferma: lo staff lavora febbrilmente a casting, ospiti e dinamiche per dare nuova linfa a un format che, nonostante i tanti anni di storia, continua a catalizzare l’attenzione del pubblico e a fare discutere. L’obiettivo è sorprendere, e per riuscirci serve un opinionista che non sia soltanto brillante, ma che sappia dividere, incendiare i social e far parlare le piazze televisive.

        Il nome di Zorzi, per quanto forte, rischiava forse di apparire “troppo previsto”. Ora il toto-opinionisti è ufficialmente aperto e i prossimi giorni diranno chi raccoglierà la sfida. Quel che è certo è che il Grande Fratello non smette di alimentare il suo eterno gioco di attese, voci e colpi di scena.

          Continua a leggere

          Televisione

          Barbara d’Urso ora che ha messo un piede in Rai difficilmente ne uscirà: Zazzaroni racconta i segreti di Ballando

          Ivan Zazzaroni, da diciotto anni volto fisso di Ballando con le Stelle, spiega come è cambiato il suo ruolo, cosa pensa della D’Urso in gara e perché il programma “è sempre più forte di ogni concorrente”

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Ballando con le Stelle è superiore a tutti i concorrenti. Non c’è un personaggio che diventa più forte del programma: Barbara D’Urso non ha certo bisogno di essere lanciata, ma ora che ha messo un piede in Rai difficilmente ne uscirà”. Ivan Zazzaroni non ha dubbi. Il direttore del Corriere dello Sport e volto storico del talent condotto da Milly Carlucci racconta la nuova edizione dello show, in onda su Rai 1 dal 27 settembre, e non risparmia osservazioni pungenti.

            Il giornalista sportivo, seduto al tavolo dei giudici fin dal 2006, ha vissuto tutte le evoluzioni del programma: “All’inizio ero quello un po’ più provocatorio, ma con l’arrivo di Selvaggia Lucarelli ho fatto un passo indietro. Ci ho guadagnato, perché per tutti ora sono il giudice equilibrato, il ‘padre saggio’. Prima avevo l’immagine del cattivo, oggi sono la voce seria della giuria”.

            Nonostante le critiche che piovono sui social, Zazzaroni non sembra farne un dramma: “A me non interessa molto quello che dicono di me. Mi piace se arriva il complimento; se invece c’è un’offesa, mi passa in un secondo. I social hanno moltiplicato tutto, ma quello che viene scritto in forma anonima non mi tocca. Nella vita quotidiana offese non ne ricevo mai”.

            Dietro le quinte, garantisce, l’atmosfera è serena: “Noi ci vediamo alle 19 del sabato, facciamo un confronto pieno di risate e poi si parte. In passato ci sono stati piccoli screzi tra Carolyn e Selvaggia, ma Milly Carlucci ha la capacità incredibile di appianare tutto. Anche Mariotto, che è la nostra scheggia impazzita, ha un suo modo di fare televisione. Se lo facessimo noi, ci ricovererebbero, ma lui funziona così e il pubblico lo sa”.

            Il cast di quest’anno, sottolinea Zazzaroni, è all’altezza delle venti candeline del programma: “Sono tutti personaggi molto popolari, non c’è lo sconosciuto da lanciare. Forse hanno voluto fare un omaggio ai vent’anni di Ballando. Tra i concorrenti ci sono Fabio Fognini e Filippo Magnini, che porteranno carattere e agonismo. E poi c’è Barbara D’Urso: balla da sempre, è appassionata e conosce il palco come pochi. La mia compagna la conosce bene e ogni tanto mi mostrava video di lei che ballava la salsa nei backstage Mediaset. Sono convinto che la vedremo a suo agio”.

            Sul rapporto con i colleghi di giuria, il giornalista è netto: “Tra noi c’è un’alchimia speciale, creata da Milly Carlucci. Ognuno porta il suo: io faccio la parte più moderata, Fabio Canino è lo showman, Carolyn è la tecnica, Selvaggia mette pepe e Mariotto fa Mariotto. È difficile che uno di noi scavalchi l’altro: abbiamo caratteri forti, ma la miscela funziona”.

            Zazzaroni non esclude nulla per il futuro, ma con un’avvertenza: “Ho avuto tutto quello che desideravo. Ho diretto giornali, fatto i viaggi che sognavo, partecipato a programmi. Mi manca solo la conduzione di un grande show sportivo su una rete nazionale, ma non credo ci sarà occasione. I costi sarebbero improponibili”.

            Per adesso, dunque, il suo posto resta lì: “Il mio mestiere è uno, quello del giornalista. Colgo le opportunità che mi piacciono e Ballando è una di queste. Sono 18 anni che mi diverto e finché sarà così, continuerò”.

              Continua a leggere

              Televisione

              Mario Adinolfi sogna il trono (di cartone): “Vorrei fare l’opinionista a Uomini e Donne”. Tina Cipollari lo stoppa sui social

              L’ultima uscita di Mario Adinolfi accende i riflettori sul salotto di Maria De Filippi. Ospite di Lorenzo Pugnaloni a Casa Lollo, il politico ha dichiarato di volersi reinventare opinionista di “Uomini e Donne”. Ma Tina Cipollari, dal suo Instagram, gli chiude la porta in faccia senza esitazioni.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Dopo aver navigato tra politica, reality e talk show, Mario Adinolfi ha deciso di puntare dritto verso il cuore dell’intrattenimento popolare: “Uomini e Donne”. Ospite del format social Casa Lollo, condotto da Lorenzo Pugnaloni, l’ex naufrago ed ex deputato ha rivelato la sua nuova aspirazione: sedersi come opinionista nello studio di Maria De Filippi, al fianco di Gianni Sperti, Tina Cipollari e Tinì Cansino. Una dichiarazione che ha subito scatenato curiosità e ironia.

                “Mi piacerebbe essere lì, credo che potrei dire la mia”, ha confidato Adinolfi con l’aria di chi si sente pronto a portare nuove verità tra dame e cavalieri. Ma se a qualcuno l’idea può sembrare una provocazione, a qualcun altro suona come una candidatura serissima per entrare in un format che da oltre vent’anni domina i pomeriggi televisivi.

                Peccato che la prima a stroncare il sogno sia stata proprio la regina indiscussa dello show. Tina Cipollari non ha perso tempo e, attraverso il suo profilo Instagram, ha risposto secca: “Lui a Uomini e Donne? No grazie, siamo al completo!”. Una frase che vale più di mille porte chiuse e che conferma ancora una volta la sua leadership assoluta all’interno del programma.

                La replica, in perfetto stile Cipollari, ha subito fatto il giro del web, tra meme, commenti ironici e tifoserie contrapposte. C’è chi avrebbe voluto vedere Adinolfi in azione tra litigi e teatrini sentimentali, e chi invece tira un sospiro di sollievo all’idea di non dover assistere a un nuovo ingresso ingombrante in uno studio già pieno di personalità forti.

                Intanto, la macchina di “Uomini e Donne” continua a macinare ascolti, con i suoi triangoli, le gelosie e i colpi di scena che tengono incollati milioni di telespettatori. Adinolfi, per ora, resta fuori dal giro, ma la sua sortita gli è valsa una manciata di titoli e un posto momentaneo nella conversazione social.

                Perché alla fine, nel mondo dei reality e dei salotti televisivi, anche solo pronunciare le parole “Uomini e Donne” basta per accendere i riflettori. Tina, intanto, ha già chiuso il discorso: nessun nuovo opinionista. Lo studio è pieno, il trono resta ben presidiato.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù