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Trump contro Bad Bunny al Super Bowl: “Una scelta ridicola. Non so chi sia”

La polemica travolge anche la politica: i repubblicani protestano perché il cantante si esibisce in spagnolo, mentre un consigliere della Sicurezza interna ipotizza l’intervento degli agenti dell’immigrazione durante l’evento.

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Bad Bunny

    Donald Trump torna a far discutere, e questa volta il campo di battaglia è quello del Super Bowl. Il presidente ha criticato duramente la decisione della NFL di scegliere il cantante portoricano Bad Bunny come protagonista dell’halftime show dell’edizione 2026, in programma il 7 febbraio a Santa Clara, in California.

    «È una decisione assolutamente ridicola. Non ne ho mai sentito parlare, non so chi sia. È folle», ha dichiarato Trump durante la sua intervista al programma Greg Kelly Reports su Newsmax, scatenando una nuova bufera.

    L’annuncio della lega ha infatti diviso l’opinione pubblica americana: da una parte chi applaude la scelta di un artista latino considerato uno dei più influenti al mondo, dall’altra i repubblicani, che denunciano quella che definiscono una “svolta identitaria” del Super Bowl. Il punto contestato? Le canzoni in spagnolo del cantante, che secondo alcuni esponenti del partito “non rappresentano l’America vera”.

    A rendere ancora più incandescente la polemica ci ha pensato Corey Lewandowski, consigliere del Dipartimento della Sicurezza interna, che ha ventilato la possibilità di schierare agenti dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE) durante l’evento “per verifiche di sicurezza”.

    Una dichiarazione che ha fatto sobbalzare la Casa Bianca, costretta a intervenire per smentire ogni ipotesi di raid migratori durante la finale di football. “Nessuna misura di questo tipo è prevista”, hanno chiarito i portavoce del governo, tentando di spegnere l’incendio politico scoppiato attorno allo show.

    Bad Bunny, intanto, ha risposto con ironia, approfittando della sua partecipazione al Saturday Night Live: «Dicono che non parlo inglese, ma sono qui, in diretta su NBC», ha scherzato, aprendo il suo monologo in un misto di inglese e spagnolo.

    La popstar, che vanta tre Grammy Awards e miliardi di streaming globali, ha preferito non replicare direttamente a Trump, ma la sua apparizione televisiva è stata letta come una risposta elegante e pungente.

    Così, mentre la NFL si prepara al suo evento più seguito, il Super Bowl si trasforma — ancora una volta — in un’arena politica. Dove la partita, stavolta, non si gioca solo sul campo, ma tra microfoni e ideologie.

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      Finiti i “cuoricini”, restano i soldini: i Coma Cose si separano e devono dividersi casa, conti e società

      Una casa da 600 mila euro in periferia milanese, una società per gestire i diritti musicali e un conto corrente da quasi 150 mila euro: il patrimonio della coppia non supera il milione, ma basta per rendere la separazione dei Coma Cose una questione più economica che romantica.

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        Finiti i cuoricini, restano solo i soldini. Dopo l’annuncio della separazione personale e professionale, i Coma Cose devono affrontare l’inevitabile: la divisione dei beni accumulati in oltre dieci anni di carriera condivisa.

        La coppia formata da Fausto Zanardelli (Fausto Lama) e Francesca Mesiano (California) — protagonisti di brani cult come Fiamme negli occhi e più volte sul palco di Sanremo — si era sposata nel 2022 e viveva in un appartamento nella periferia sud di Milano, in zona Vigentino. L’abitazione, sette vani e mezzo con posto auto e cantina, è intestata a entrambi in parti uguali e ha un valore stimato di circa 600 mila euro.

        Il resto della separazione sarà un po’ più tecnico. Per gestire i diritti e gli introiti musicali, la coppia aveva costituito la Comandanti srl, una società con sede a Milano in cui Fausto detiene il 51% delle quote e Francesca il 49%. Nell’ultimo bilancio depositato, però, i numeri non sono brillanti: gli incassi si sono fermati a 227.518 euro, quasi la metà rispetto ai 406.287 del 2023.

        L’utile netto, paradossalmente, è cresciuto: 42.944 euro, contro i 37.541 dell’anno precedente. Merito, spiega la relazione finanziaria, di una drastica riduzione dei costi di produzione e dei servizi esterni. La società non ha dipendenti, e dunque almeno su questo fronte la divisione non presenterà complicazioni.

        Sul conto corrente aziendale, acceso presso Intesa Sanpaolo, restano 146.781 euro di liquidità, mentre il patrimonio netto complessivo ammonta a 124.780 euro, frutto di accantonamenti per progetti futuri che ora difficilmente vedranno la luce insieme.

        In totale, tra beni mobili, immobili e liquidità, il patrimonio condiviso dei Coma Cose non arriva al milione di euro. Una cifra lontana dai grandi divorzi dello showbiz, ma sufficiente per rendere questa separazione un piccolo caso anche economico.

        Il romanticismo, insomma, è finito tra le note di Cuoricini. Ora restano le carte, i conti e le percentuali. Anche l’amore, a volte, va a bilancio.

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          Gli eredi della popstar Prince: questo docufilm non s’ha da fare

          Bloccata dagli eredi la messa in onda di una serie di 6 ore dedicata alla vita e alle opere di Prince Rogers Nelson, personalità musicale di indiscusso valore, compositore, arrangiatore, produttore e cantante. Noto per la sua attività pionieristica sia in campo artistico che commerciale, essendo stato fra i primi a sfruttare il web per la promozione e la vendita online sul suo sito web.

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            Un documentario in sei parti su Prince pensato per Netflix diretto da Ezra Edelman è stato bloccato, dopo che i rappresentanti del patrimonio del defunto artista hanno dichiarato che una prima versione del film era piena di “drammatiche” inesattezze fattuali e di rappresentazioni “sensazionalizzate” di alcuni eventi della sua vita. Lo riporta l’autorevole testata Variety.

            La proprietà dei diritti blocca l’operazione

            Edelman, noto soprattutto per il documentario O.J.: Made in America, ha lavorato in silenzio al film per quattro anni e si dichiaro “devastato” dal problema. Sebbene l’accordo per il documentario preveda una serie di sei ore, Edelman ne ha consegnate nove. Una violazione dell’accordo che presumibilmente ha permesso alla proprietà di non autorizzare l’uso dei diritti musicali. D’altronde un documentario su Prince senza la sua musica si troverebbe di fronte a ostacoli scoraggianti, rendendo privo di valore l’intero prodotto.

            La droga non c’entra

            L’accordo originale per il documentario, mai annunciato ufficialmente ma riportato in esclusiva sempre da Variety nel 2018, era stato sottoscritto tra Netflix e i rappresentanti della Comerica Bank, l’esecutore provvisorio del patrimonio del genietto di Minneapolis. Edelman, arrivato in corsa per sostituire la regista originale Ava DuVernay, ha potuto godere di un ampio accesso agli archivi di Prince. Realizzando una versione del film che è stata proiettata di recente per gli addetti ai lavori. I dettagli precisi sulle inesattezze che conterrebbe non sono stati chiariti. Una fonte misteriosa ha insistito che “non si tratta di rivelazioni sull’uso di droghe o di cose sessuali”.

            Il regista proprio non ci sta

            La proprietà avrebbe invece ritenuto che alcuni eventi siano stati “sensazionalizzati” e non adeguatamente verificati. Affermazioni che non incontrano il parere del regista: “Come puoi dire la verità su qualcuno visto che, quando parli con le persone, hanno tutte cose diverse da dire? Come puoi dire la verità su qualcuno che non ha mai detto la verità su se stesso?”

            Un patrimonio che fa gola a molti e che divide

            Il patrimonio di Prince è stato ed è oggetto di parecchi interessi da quando il cantante è morto nel 2016 senza che venisse ritrovato un testamento. I riscontri commerciali sono ottimi da quando i diritti, dei quali godono i sei eredi nominati dal tribunale, sono stati divisi in due campi. Da una parte tre dei sei eredi del musicista, precedentemente rappresentati dall’avvocato ed ex manager di Prince L. Londell McMillan, sotto la Prince Legacy; dall’altra la Primary Wave Music, che ha acquisito le quote degli altri tre beneficiari.

            Nuovi progetti, sia al cinema che a Broadway

            In sintesi, il documentario prodotto da Netflix non lo vedremo mai. Anche se nuove iniziative si muovono sulla sua immagine. Universal Pictures ha avviato la produzione di un film musicale su di lui: il progetto vede coinvolti il già regista di Black Panther Ryan Coogler e lo sceneggiatore Bryan Edward Hill. Novità anche dal mondo del teatro: si parla di una prossima riduzione di Purple Rain, pellicola cinematografica del 1984 che vedeva come protagonista proprio il cantante, performer e compositore in persona.

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              Al Bano: «Io e Romina come i Coma Cose? Ma per carità, siamo agli antipodi. Non solo nel canto, anche nel look»

              Al Bano Carrisi racconta di essere stato invitato a esibirsi con i Coma_Cose durante la serata delle cover a Sanremo, ma rifiutò: «Non volevo tornare all’Ariston dalla finestra. Non abbiamo nulla in comune, né nello stile né nella vita».

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                «Io e Romina come i Coma_Cose? Ma per favore!». Al Bano Carrisi, raggiunto dall’Adnkronos mentre si gode qualche giorno di vacanza a Zagabria con i nipotini, non ci sta a sentirsi paragonare al duo indie milanese che ha appena annunciato la separazione artistica e sentimentale. «Non abbiamo nulla in comune – chiarisce –. Due stili musicali e due storie professionali completamente diverse. Chi ha inventato questa similitudine cercava solo un titolo ad effetto».

                La scintilla è nata dopo la notizia dell’addio tra Fausto Lama e California, coppia sul palco e nella vita, spesso indicata come i “nuovi Al Bano e Romina” per il loro legame trasformato in musica. Ma il Leone di Cellino San Marco frena subito ogni parallelismo romantico: «Con i Coma_Cose siamo agli antipodi, non solo nel canto ma anche nel look e nello stile di vita. Io e Romina siamo nati in un’altra epoca, in un mondo musicale completamente diverso. Questo non significa che siamo migliori di loro, ma semplicemente che non c’è alcuna somiglianza».

                Il cantante svela anche un retroscena curioso sul Festival di Sanremo. Durante la scorsa edizione, quando i Coma_Cose stavano scegliendo la canzone per la serata delle cover, il maestro Enrico Melozzi – direttore d’orchestra per il duo – avrebbe contattato proprio Al Bano per sondare la possibilità di una sua partecipazione. «Mi avevano proposto di cantare insieme, ma ho rifiutato – racconta Carrisi –. Non solo perché facciamo generi musicali completamente diversi, ma anche perché Carlo Conti non mi aveva voluto in gara e non mi andava di tornare all’Ariston dalla finestra».

                Alla fine, Fausto e California si esibirono con Johnson Righeira in L’estate sta finendo, brano simbolo degli anni Ottanta. «Li ho seguiti da lontano e sono bravi nel loro genere – riconosce Al Bano – ma il paragone con me e Romina non ha senso. Noi abbiamo costruito una carriera internazionale, fatta di melodie e sentimenti universali, loro appartengono a un mondo più di tendenza, giovanile, urbano. È tutta un’altra storia».

                Parole che chiudono con garbo ma decisione la porta a un parallelismo mai davvero fondato. «Auguro ai Coma_Cose di ritrovarsi, se vorranno – conclude il cantante –. Ma certe etichette lasciamole ai giornalisti. Io e Romina siamo un’altra musica».

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