Connect with us

Audio

Con la musica viaggi ovunque, visitando città del mondo… rimanendo in poltrona!

Avatar photo

Pubblicato

il

    Le città, a prescindere dalle loro dimensioni, possiedono tutte una loro complessità intrinseca. Che passano attraverso stratificazioni culturali, stili ed eventi storici che ne hanno plasmato nel tempo la struttura fisica e la composizione sociale. Svariati testi di urbanistica, sociologia urbana o geografia possono spiegare bene queste dinamiche, incluse le trasformazioni attualmente in divenire nei contesti urbani e i problemi che li affliggono, spesso di vecchia origine.

    Scritti che però molto difficilmente sono in grado di raccontare i dettagli, i piccoli frammenti di vita e le atmosfere che contribuiscono a rendere unico il loro mosaico urbano. Cinema, letteratura e musica – oggetto di questa playlist – hanno invece saputo cogliere al meglio queste sfaccettature, spesso attraverso storie considerate “minori” che le animano.

    Eccovi quindi un itinerario, volutamente disordinato (che potrete mettere in ordine in una sorta di viaggio ideale) ed accompagnato da una colonna sonora ad hoc. Un viaggio attraverso paesaggi sonori e urbani che raccontano bellezze, storie, tic e storture del pianeta che abitiamo.

      Audio

      Calcisticamente parlando…

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Una nuova compilation per il vostro sottofondo musicale, soprattutto se siete tifosi di una squadra o, comunque, estimatori del gioco del calcio.

        Una citazione particolare merita il brano You’ll Never Walk Alone, che trovate in coda a questa particolare selezione. Originariamente si tratta di una canzone di scena, scritta dalla coppia statunitense Rodgers/Hammerstein – autori di straordinari successi – per il musical del 1945 Carousel. Pensata per sottolineare due momenti salienti dell’azione (quando la protagonista rimane vedova a causa del suicidio del marito e, nel finale, in segno di incoraggiamento verso la loro figlia quando questa sta affrontando l’ultimo anno di scuola), in seguito è divenuta uno standard per numerosi cantanti, tra cui Nina Simone, Frank Sinatra, Doris Day, Patti LaBelle, Elvis Presley e, in Europa, il gruppo di Liverpool Gerry and the Pacemakers. Fu grazie a loro la sua massiccia diffusione anche in ambito popolare, fino a divenire di fatto l’inno ufficiale della squadra di calcio inglese del Liverpool.

          Continua a leggere

          Audio

          Eurovision: le 10 canzoni preferite dalla redazione dopo la prima semifinale

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Dopo la prima semifinale di Malmoe, la redazione di LaCity Mag ha scelto le sue dieci canzoni preferite, stilando una personale top ten. Ascoltale in questa playlist e confrontale con le tue! Dopo la seconda semifinale di stasera la riaggiorneremo alla luce dei nuovi ascolti…

              Continua a leggere

              Audio

              Una compilation da… Oscar!

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Il potere evocativo della musica diventa ancora più forte se associato ad immagini famose. Per questa compilation abbiamo voluto unire una serie di film famosi, che devono una parte del loro successo anche alla relativa colonna sonora. Buio in sala…

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù