Connect with us

Ex Libris

Un’emozione a gamba tesa

Avatar photo

Pubblicato

il

    C’è molto di più del romanzo in Gamba tesa. Spesso ci fermiamo a valutare un testo dalla storia, dal gusto che ci lascia in bocca ed è innegabile che sia anche giusto così, ma altre volte, c’è di più.

    Bisogna saper scrivere

    Capita che ci sia un’idea che, al di là dei dettagli su cui non ci soffermeremo, ci faccia innamorare di un libro. O l’intensità di un periodo storico così ben descritto che personaggi e trama un po’ svaniscono. Ma, su tutto, c’è LA capacita.

    Il segreto dell’intensita è la chiave

    La capacità di una bella penna di descrivere cose che il lettore potrà vedere, comodamente seduto in qualche luogo, come se fosse lì, nella storia. Le persone che potrà conoscere, il mistero che potrà risolvere. L’intensità mista alla parole, quella spruzzata di magia che rende, di colpo, un romanzo, reale. Al di là della trama, molto piacevole, quello che soddisfa i palati fini in questo libro è proprio la scrittura, davvero buona, per tutto il libro. Annalisa Scaglione, in queste pagine, delizia.

    Chi è Annalisa Scaglione

    L’autrice è nata a Genova nel 1970. Dopo avere compiuto studi classici al Liceo D’Oria, si laurea in Giurisprudenza cum laude. Consegue un Master in Relazioni Pubbliche Europee a Roma e lavora in marketing e comunicazione a Milano, presso importanti società multinazionali. Decide di rientrare a Genova, dove diventa Tutor specializzata in disturbi specifici dell’apprendimento. Non ha mai abbandonato le sue passioni: dal teatro alla lettura fino a pervenire, nel 2020, alla pubblicazione del suo primo romanzo, La partita va giocata (Ed. Scatole Parlanti, Narrativa contemporanea).

      Ex Libris

      Le fiere dell’editoria: un bene o un male?

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

        Quando parliamo di cultura, bisogna sempre fare dei ragionamenti. Solo chi ha organizzato eventi sa quanta fatica, tempo, energia e risorse bisogna investirci. E soldi, spesso. Nel mondo della cultura però ci sono persone che lo fanno quasi quotidianamente: ogni giorno, in qualche parte di mondo, c’è una persona o una associazione che decide di provare a dare una mano. A chi? A tutti.

        In provincia di Genova assieme per un giorno

        recentemente a Lavagna (GE) c’è stata, ad esempio, Libri in Borgo, una manifestazione itinerante che trovate in più comuni, dove tanti piccoli fanno qualcosa di grande! Piccoli editori, piccole realtà, associazioni, scrittori, piccoli blogger e artisti, assieme per un giorno per riempire: una piazza, una città, dei cuori di bambini, più o meno grandi.

        Un enorme bisogno di cultura

        Quando incontrate fiere del genere, fermatevi, passeggiate in mezzo alla cultura, fateci due passi in armonia. Se potete, comprate qualcosa. Questo è l’humus che concima la base culturale dei territori, è la base sulle quali poi nelle settimane a seguire, o nei mesi, nasceranno altri lavori ed incontri. Fatelo in primis per voi, ma poi per tutti noi, perché c’è sempre più bisogno di cultura. E spesso, non sempre ma spesso, sono proprio le piccole cose a fare le grandi differenze.

          Continua a leggere

          Ex Libris

          In libreria arriva il nuovo Scarrow

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

            Ancora un titolo firmato da Simon Scarrow, ancora un viaggio nel tempo. Il diciottesimo, seguendo l’ordine cronologico. Ahimè la minestra sta diventando, oltre che lunga, pure insipida.

            Un sottile filo di noia

            Uno degli autori più letti sull’impero romano, che però sta arrancando. I personaggi sono sempre gli stessi, a cui siamo tutti affezionati, ma quello che manca sono le idee, con storie che tardano a decollare e quando lo fanno, rimangono ben lontane dal cielo terso.

            Che la vena si sia inaridita?

            A tratti viene davvero nostalgia dei primi romanzi, perché anche in questo volume, oltre una lettura piacevole ma un po’ deludente, troviamo pochino. La speranza di un colpo di teatro che ribalti le sorti di questa serie di fa sempre più piccola, ormai pare essere diventato un bancomat per troppe persone perché venga interrotta la filiera produttiva.

            Vedremo nei prossimi capitoli se l’autore sarà rivoluzionario o se sta solo pensando a come procrastinare l’inevitabile.

              Continua a leggere

              Ex Libris

              Roma o morte di Simon Scarrow

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

                Quando volano le aquile, osano. Non fu scelto a caso questo simbolo per contraddistinguere le legioni romane: incredibili macchine di morte, che conquistarono quasi tutto il mondo conosciuto. Sono quasi cinque lustri che Simon Scarrow le racconta, con semplicità e dovizia, permettendo a noi lettori di volare là, dove tempo e geografia ci impedirebbero.

                Un successo inaugurato nel 2003

                Una collana ormai giunta alla ventitreesima uscita, con due personaggi cresciuti non solo anagraficamente. Forse un record. E nonostante gli ultimi dimostrino un comprensibile calo, parliamo di un titolo del 2003, che ha da poco compiuto vent’anni.

                Il lettore viene rapito dalla storia e dai personaggi che la animano

                Che lettura! Affascinante, intensa, visionaria e scorrevole. Pur nel suo essere leggero, l’autore riesce davvero a far innamorare il lettore degli eventi in corso ed anche dei personaggi ricorrenti e non. Un Impero che ha stregato milioni di lettori.

                Non c’è che dire: Roma è sempre Roma… e Scarrow la racconta superbamente.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù