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Cronaca

Shock: 150 donne, dipendenti di Harrods, accusano Mohamed Al Fayed di molestie

Tutta la Gran Bretagna è senza parole per le notizie riguardo a quello che è stato ribattezzato “l’inferno di Harrods”. Svariate dipendenti degli iconici grandi magazzini molestate da tempo dal proprietario.

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    Dopo la messa in onda da parte della BBC di un documentario sulle ipotetiche malefatte di Mohamed Al Fayed, in 150 donne si sono fatte avanti per denunciare le molestie subite e per offrire la propria testimonianza, da parte di un uomo che ora viene considerato da più parti un molestatore seriale paragonabile a Harvey Weinstein e Jeffrey Epstein. Al fayed è morto l’anno scorso all’eta di 94 anni.

    Alcune vittime vennero risarcite

    A riprova della fondatezza delle accuse, è già emerso che Harrods ha cominciato a risarcire alcune delle donne – vincolate da accordi di riservatezza – che sostengono di essere state molestate già l’anno scorso. 150 ex dipendenti… non una o due, per uno scandalo che fa tornare alla mente i clamori del #metoo, che puntano il dito contro l’imprenditore egiziano Al Fayed. Una di loro è stata stuprata a 15 anni.

    I nuovi proprietari prendono le opportune distanze

    Una condotta da vero maniaco, peraltro coperta dall’azienda, che getta un’ombra lugubre sul colosso commerciale inglese. Anche se gli attuali proprietari della catane, la famiglia reale del Qatar, si affretta a dichiarare che «Oggi siamo un’impresa completamente diversa». Furono loro nel 2010 a rilevare l’attività, dichiarandosi con un comunicato resosi necessario in questa situazione «profondamente sconcertati da questa vicenda e condanniamo nel modo più assoluto qualsiasi molestia o violenza nei confronti dei nostri dipendenti».

    Anche i reali sapevano

    La famiglia reale britannica fu informata della reputazione di Mohamed al Fayed prima che la principessa Diana andasse in vacanza con la famiglia di Dodi e i figli di lei, nell’estate del 1997. Lo ha dichiarato l’ex capo della sicurezza della famiglia reale Dai Davies in un’intervista a Sky News.

    Un’azione legale in vista

    Nei confronti dell’imprenditore egiziano e dei grandi magazzini Harrods è in preparazione un’azione legale, mentre cresce in Inghilterra lo stupore e il disgusto di fronte ai racconti delle vittime. Storie con ragazze diverse, tutte con l’identico dominatore comune: il viscido atteggiamento di Al Fayed.

    La storia di Kate, pagata per il suo silenzio

    Come Kate, adescata nell 2009 mentre aspettava l’autobus. Una reclutatrice di Al Fayed l’avvicinò, apprezzandone lo stile e le promise una carriera presso i grandi magazzini Harrods. Quando la ragazza si presentò al colloquio, le venne detto che avrebbe lavorato nell’ufficio del presidente. Iniziarono così per lei 13 mesi «d’inferno». Il presidente allungava le mani, reclamando di continuo prestazioni sessuali, con la minaccia del licenziamento. Kate fu comunque tra le più fortunate, riuscendo ad andarsene con un accordo di riservatezza e 60.000 sterline in risarcimenti. Il Sunday Times oggi pubblica un estratto del suo diario, dove teneva traccia delle sue disavventure.

    Per gli avvocati l’azienda sapeva tutto

    Non tutte sono state così “fortunate”: la più giovane del gruppo aveva appena 15 anni quando venne fatta oggetto di stupro. Lavorava da Harrods durante le vacanze scolastiche. Secondo Dean Armstrong, uno degli avvocati che rappresentano le vittime di Al Fayed, il caso è «orrendo, per noi è chiaro che l’organizzazione sapesse del comportamento di quest’uomo». Aspetto che rende il tutto ancora più insostenibile.

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      Italia

      Patente, cos’è la “sospensione breve”

      La misura della “sospensione breve” della patente contenuta nell’articolo 218-ter che, scatta nei confronti di chi viene identificato al momento della violazione.

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        La misura della “sospensione breve” della patente contenuta nell’articolo 218-ter che, scatta nei confronti di chi viene identificato al momento della violazione.

        Se passi col rosso te la sospendo

        Viene adottata nel percorre un senso vietato, nel divieto di sorpasso, mancata precedenza, attraversamento con semaforo rosso. E ancora per il mancato rispetto dell’alt di un agente del traffico, il mancato rispetto delle regole sui passaggi a livello, sorpasso a destra, sorpasso vietato. Inoltre nel mancato rispetto della distanza di sicurezza tra veicoli che abbia provocato un sinistro con grave danno ai veicoli tale da determinare la revisione.

        Attenzione a quell’inversione

        Nel divieto di inversione di marcia in alcune specifici casi, per il mancato o irregolare uso del casco a bordo di ciclomotori e motoveicoli; mancato o irregolare uso dei sistemi di sicurezza per i seggiolini dei bambini. E dei dispositivi anti abbandono. Inoltre per l’uso del cellulare o di altri apparecchi durante la guida; retromarcia sulle autostrade o strade extraurbane principali, anche sulla corsia di emergenza.

        Precedenze, luci e triangolo

        Il mancato rispetto della corsia di accelerazione e mancata precedenza sulle autostrade o strade extraurbane principali; mancato rispetto del divieto di sosta o fermata, sulle autostrade o strade extraurbane principali. Si sospende per il mancato uso luci prescritte durante la sosta, su autostrade o strade extraurbane principali. E per la mancata collocazione del triangolo per veicolo fermo, su autostrade o extraurbane principali.

        Sempre attenti al tasso alcolico

        Patente sospesa per la guida dopo aver assunto bevande alcoliche, con tasso inferiore a 0,5 g/l per conducenti cui è imposto in “tasso zero” e nella mancata precedenza ai pedoni. Per i trasportatori è prevista in diversi casi. Per il superamento di oltre il 20% del periodo di guida giornaliero massimo, o del tempo minimo di riposo, su autoveicoli adibiti al trasporto di persone o cose. E inoltre nel superamento di oltre il 20% del periodo di guida settimanale massimo, o del tempo minimo di riposo, su autoveicoli per il trasporto di persone o cose. I trasgressori che non vengono fermati immediatamente, invece, eviteranno l’applicazione della misura.

        Ma quanto dura la sospensione breve?

        Bisogna incrociare periodo di sospensione al numero di punti presenti sulla patente. Più è basso il numero relativo ai punti, maggiore sarà il periodo di sospensione. Chi ha meno di 10 punti sulla patente, avrà una sospensione di 15 giorni. La sospensione si riduce a una settimana se i punti vanno da 10 a 19.

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          Mistero

          “Mummia urlante”, ecco il volto della donna egiziana morta urlando 3.500 anni fa

          Ricostruito il volto della “Donna Urlante”, la mummia ritrovata a Deir Elbahari, che racconta una morte misteriosa e tragica. Grazie a una combinazione di tecniche avanzate, gli scienziati hanno riportato in vita le sembianze di una donna che morì in agonia, offrendo uno sguardo senza precedenti sulla mummificazione e la cultura dell’antico Egitto.

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            Per la prima volta in 3.500 anni, il mondo può osservare il volto della misteriosa “Donna Urlante”, una mummia egizia scoperta nel 1935 a Deir Elbahari, in Egitto. La ricostruzione, realizzata dal grafico brasiliano Cicero Moraes, offre un’immagine sorprendente di una donna che, secondo gli scienziati, morì in preda a un dolore straziante. Questa mummia, unica nel suo genere, fu ritrovata con la bocca spalancata in un’espressione di urlo, che per lungo tempo si pensò fosse il risultato di un errore degli imbalsamatori.

            Tuttavia, recenti studi guidati da Sahar Saleem dell’Università del Cairo hanno rivelato che questa espressione era dovuta a uno spasmo cadaverico, segno di una morte atroce. La mummia fu ritrovata con i suoi organi interni intatti, contrariamente alla pratica comune dell’epoca, e imbalsamata con materiali costosi come ginepro e incenso, indicativi di uno status elevato.

            La ricostruzione del volto

            La ricostruzione del volto è avvenuta utilizzando avanzate tecniche di imaging e dati raccolti da scansioni TC. Moraes ha creato diverse versioni del volto: una più oggettiva, con gli occhi chiusi e in scala di grigi, e un’altra che la ritrae come poteva apparire in vita, con colori vividi e indossando la parrucca con cui fu sepolta. Un’ulteriore versione cattura l’urlo che congelò il suo volto per l’eternità.

            Svelati i segreti della morte

            La mummia, descritta come una “capsula del tempo,” non solo svela i segreti della sua morte ma offre anche preziose informazioni sulle tecniche di mummificazione e sulla cultura dell’antico Egitto. I ricercatori hanno scoperto che il corpo fu trattato con attenzione, contraddicendo l’idea che la mancata rimozione degli organi fosse indice di una mummificazione di bassa qualità.

            La questione del colore della pelle della mummia ha sollevato dibattiti, con Moraes che ha scelto un approccio scientifico basato su pubblicazioni e dati locali per evitare controversie culturali e politiche.

            La “Donna Urlante” rimane un enigma, ma grazie a queste tecniche moderne, il suo volto è tornato alla luce, offrendo una nuova prospettiva sulla vita e la morte nell’antico Egitto.

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              Italia

              Villa Crespi sotto la lente: tra eccellenza in cucina e dettagli di sala che dividono i clienti

              Un paradiso del gusto premiato con 3 stelle Michelin, simbolo della cucina di Antonino Cannavacciuolo. Ma una recente recensione su TripAdvisor apre un dibattito: quando le aspettative sono altissime, anche un bicchiere in più sul tavolo può diventare un caso.

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              Antonino Cannavacciuolo
              Villa Crespi sotto la lente: tra eccellenza in cucina e dettagli di sala che dividono i clienti

                Villa Crespi non ha bisogno di presentazioni. Situata sulle sponde del lago d’Orta, la dimora moresca che ospita il ristorante di Antonino Cannavacciuolo è da anni un tempio della gastronomia internazionale, consacrato con le tre stelle Michelin. La cucina dello chef campano, capace di unire tradizione partenopea e tecnica francese, è un marchio di qualità riconosciuto in tutto il mondo. Eppure, anche in un luogo che vive di perfezione, può accadere che un piccolo dettaglio sollevi discussioni.

                È quello che emerge da una recensione pubblicata su TripAdvisor, che nelle ultime ore ha fatto discutere gli appassionati di alta cucina. L’ospite, pur esprimendo grande entusiasmo per i piatti e la loro straordinaria armonia, ha segnalato qualche ombra nel servizio di sala. Nulla di clamoroso: non una protesta urlata, ma la registrazione di sfumature che, in un contesto da tre stelle, diventano significative.

                Il nodo del servizio

                La recensione racconta di una tavola rimasta troppo a lungo affollata da calici usati e bicchieri d’acqua, di tovaglioli non cambiati con la prontezza attesa e persino di piatti ritirati mentre un commensale stava ancora mangiando. Osservazioni che, in un ristorante tradizionale, potrebbero passare inosservate, ma che in una cornice come Villa Crespi assumono tutto un altro peso.

                «Il livello gastronomico è stato memorabile», ha sottolineato l’utente, chiarendo di non voler mettere in discussione il lavoro della cucina. L’accento, piuttosto, è stato posto sull’orchestrazione della sala, dove la precisione e la delicatezza nei gesti sono parte integrante dell’esperienza.

                Aspettative da tre stelle

                Il punto è proprio questo: in un ristorante insignito con il massimo riconoscimento della Michelin, il cliente non si aspetta solo piatti impeccabili, ma anche un servizio al millimetro. Ogni gesto, ogni tempistica, ogni attenzione diventa parte del racconto. È la differenza tra un’ottima cena e un’esperienza indimenticabile.

                E allora, la domanda si ripropone: siamo di fronte a una serata storta, a un dettaglio ingigantito da un ospite particolarmente attento, o a una crepa che merita una riflessione più profonda?

                Reazioni e riflessioni

                Non è la prima volta che i grandi ristoranti si trovano a dover fare i conti con l’“effetto lente d’ingrandimento”: più alta è la reputazione, più severe diventano le valutazioni. In questo senso, il caso Villa Crespi si inserisce in un dibattito più ampio sul rapporto tra aspettative e realtà nell’alta ristorazione.

                Un bicchiere dimenticato o un piatto ritirato con troppa fretta non intaccano certo la grandezza di un ristorante come quello di Cannavacciuolo, ma ci ricordano come l’esperienza gastronomica sia fatta di un equilibrio delicato tra cucina e sala.

                E chissà se, alla prossima visita, quel cliente troverà tutto al posto giusto: i calici lucidi, i tovaglioli freschi e la stessa cucina che, ancora una volta, riesce a lasciare senza parole.

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