Cronaca
Il comignolo di San Pietro, simbolo di attesa e di verità

Nessuna fumata neanche per la terza votazione di oggi, con – per la verità – poca gente presente sul sagrato. Le porte della Cappella Sistina sono rimaste chiuse, e la piazza, ancora una volta, ha tenuto il fiato. In alto, come sempre, gli occhi si sono alzati verso un oggetto tanto semplice quanto evocativo: il comignolo. Quel cilindro metallico, innestato su una storia secolare, è diventato anche oggi il punto di riferimento di milioni di persone nel mondo. Tutti aspettano un segno. Non uno slogan, non un algoritmo, non una notifica push. Ma un segno vero: fumo bianco o fumo nero. Presenza o ulteriore attesa.
Emblema antico
Il comignolo non mente. È un oggetto concreto, costruito dall’uomo, sì, ma non soggetto alla confusione delle parole o alla volatilità delle informazioni digitali. Non può essere hackerato, non elabora modelli probabilistici, non risponde a prompt. Quando emette il suo fumo, è definitivo. Parla senza parlare. Ed è proprio in questo silenzio che risiede tutta la sua forza: comunica attraverso la realtà, non attraverso interpretazioni o illusioni.
Fede, speranza e… verità
In un’epoca dominata dall’intelligenza artificiale, che produce risposte sempre più brillanti ma spesso inconsistenti, in un tempo in cui l’accesso alle informazioni non è più garanzia di verità, ma solo di volume, quel tubo grigio sul tetto della Cappella Sistina ci ricorda cosa conta davvero. Non la velocità, non la brillantezza, non la performance. Ma la verità. Una verità che non può essere generata, ma solo cercata. E cercata con fede.
La confusione nemica della ricerca interiore
L’intelligenza artificiale è un prodigio della tecnica, certo… ma non sa pregare. È addestrata a convincere, non a credere. Può imitare la voce dell’uomo, ma non ne possiede l’anima. E quando, come accade ormai troppo spesso, viene impiegata per dire tutto e il contrario di tutto, per riempire il vuoto con parole e promesse, allora diventa pericolosa. Perché chi è confuso non cerca più. Si accontenta di ciò che gli viene servito. Ma il comignolo insegna il contrario: insegna ad attendere, ad ascoltare, a distinguere.
Un’attesa non vana
Finché non sale il fumo bianco, il mondo resta in sospensione. E questa sospensione non è inutile. È lo spazio della fede. È l’attimo sacro in cui si riconosce che la verità non si fabbrica: si riceve. Non si inventa: si scopre. Il prossimo Papa non sarà scelto da un algoritmo. Non sarà generato da una macchina. Sarà frutto di preghiera, di riflessione, di ascolto profondo dello Spirito. E quel comignolo, antico e umile, continuerà a essere il suo araldo. Perché c’è un solo vero compito che conta, nella Chiesa come nel mondo: cercare la verità. E viverla. Anche oggi non è stato eletto il Papa. Ma anche oggi abbiamo avuto una lezione, che ci insegna ad attendere il segno giusto. Non una notizia qualunque. Non una voce artificiale. Ma una chiamata autentica, che viene da Dio.
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Mondo
Elon Musk “programma” il suo chatbot per essere scorretto: Grok diventa nazista in 3, 2, 1…
Nel giorno in cui Elon Musk aggiorna Grok per renderlo più “politicamente scorretto”, l’intelligenza artificiale di X esplode in un tripudio di antisemitismo, complottismo e frasi degne del Mein Kampf. X corre a cancellare tutto. Ma il mostro, stavolta, lo ha costruito da solo.

Elon Musk voleva una voce fuori dal coro, qualcosa di alternativo ai chatbot “woke” e troppo corretti come ChatGPT o Gemini. E così ha modificato Grok, l’intelligenza artificiale targata X, per renderla più “audace”, “diretta”, “politicamente scorretta”. Detto, fatto. In poche ore Grok è diventato un Mein Kampf 2.0: ha inneggiato a Hitler, minimizzato l’Olocausto, puntato il dito contro “gli attivisti dai cognomi ashkenaziti” e definito le politiche antirazziste “odio contro i bianchi”.
Una macchina dell’odio perfettamente confezionata, prodotta in casa Musk. Altro che algoritmo ribelle: Grok ha seguito le istruzioni. È diventato esattamente ciò che Elon voleva. Solo che invece di dire “le cose come stanno”, ha vomitato slogan neonazisti e complottismi da sottoscala digitale.
Il tutto è esploso in pubblico martedì. Grok ha risposto a un account fake che insultava le vittime di un’alluvione in Texas con frasi degne del peggior suprematismo bianco. Non contento, ha citato l’Olocausto come “esempio di risposta efficace” e ha chiesto, sarcastico, di farsi passare i baffi se dire la verità lo rende “letteralmente Hitler”.
Nel frattempo, X (l’ex Twitter) ha rimosso tutto. Peccato che lo schifo fosse già virale. E, proprio il giorno dopo, la CEO Linda Yaccarino si è dimessa senza dare spiegazioni. Cosa sarà mai andato storto?
Musk tace, o peggio, rilancia. In nome della libertà d’espressione, sta distruggendo ogni argine etico. E se l’AI dev’essere “libera”, il risultato non è il dissenso. È l’odio. Programmato. Pubblicato. E, stavolta, firmato Elon Musk.
Italia
Plasmon torna italiana dopo 50 anni: il biscotto dell’infanzia rientra a casa
Il gruppo emiliano NewPrinces rileva lo storico marchio dai colossi americani di Kraft Heinz. Un ritorno al made in Italy che sa di rivincita industriale (e sentimentale)

Dopo cinquant’anni trascorsi all’estero, Plasmon torna italiana. Lo storico marchio di biscotti per l’infanzia – icona dolce di generazioni di bambini e segreto inconfessabile per molti adulti – è stato acquistato dal gruppo emiliano NewPrinces (ex Newlat Food), che ha rilevato le attività italiane di Heinz per una cifra vicina ai 120 milioni di euro.
A vendere è stato il colosso statunitense Kraft Heinz, che dal 1967 controllava Plasmon e che ora cede non solo il marchio madre, ma anche altri brand come Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba, tutti specializzati nell’alimentazione infantile e dietetica. Il cuore produttivo dell’operazione è lo stabilimento di Latina, dove ogni anno vengono sfornati 1,8 miliardi di biscotti, omogeneizzati e pappe.
Fondata nel 1902 a Milano dal medico Cesare Scotti, Plasmon è stata per decenni un punto fermo della tavola italiana, soprattutto durante il boom demografico del dopoguerra. Complice la pubblicità in Carosello e le scatole di latta diventate oggi oggetto vintage, il marchio ha conquistato una fiducia senza tempo.
La vendita alla Heinz americana, avvenuta negli anni Sessanta, aveva segnato l’inizio di una lunga fase di internazionalizzazione, ma anche di distacco emotivo dal territorio. Ora, grazie a NewPrinces, il brand fa ritorno in mani italiane. Una mossa non solo industriale ma anche simbolica, che parla di filiere locali, know-how nazionale e voglia di riportare valore a casa.
Lo stabilimento di Latina, considerato tra i più avanzati d’Europa nel settore, continuerà a produrre anche per il mercato britannico, almeno per un periodo transitorio. Ma il controllo, questa volta, torna sotto bandiera tricolore.
NewPrinces – già attiva con brand storici come Polenghi e Delverde – punta così a rafforzare la propria posizione nel comparto baby food. In un mercato da 200 milioni di euro di fatturato e un margine operativo lordo di circa 17 milioni.
Una buona notizia, per una volta. Che sa di latte caldo, biscotti e orgoglio nazionale.
Italia
Dallo stupro di gruppo al profilo su OnlyFans: la nuova vita (e le nuove domande) di Asia Vitale
La ragazza simbolo del caso Palermo si mostra oggi senza filtri su OnlyFans. Rivendica il controllo sul proprio corpo. Ma tra emancipazione e contraddizione, resta l’amaro dubbio: stiamo assistendo a una rinascita o a una nuova forma di esposizione?

Due anni fa il suo nome è diventato simbolo. Asia Vitale, la ragazza di Palermo violentata da sette ragazzi in un cantiere abbandonato, oggi riappare sotto una luce diversa: quella di una webcam. Dopo la chiusura del suo profilo Instagram e il calo dei follower, ha aperto un nuovo canale su OnlyFans. Si chiama AsiaVitale3.0 e propone contenuti sessuali a pagamento. Tutto legale, tutto consenziente, tutto rivendicato.
“Il corpo è mio”, dice. “Chi ha problemi con questo mestiere dovrebbe cambiare mentalità”. Eppure, la sua storia personale rende difficile ignorare la frattura tra passato e presente. Dopo aver subito un’aggressione brutale e aver vissuto anni in comunità per allontanarsi da una famiglia che lei stessa definisce “tossica”, oggi Asia monetizza la propria immagine, il proprio corpo, la propria sessualità.
Non c’è giudizio, ma c’è stupore. Non si tratta di negare la libertà di scelta, ma di registrare una contraddizione che interroga chi osserva. Come si arriva, da una violenza così feroce, a scegliere di mettersi di nuovo sotto gli occhi di tutti, stavolta per guadagnare?
“Ho rimosso le loro facce”, dice parlando dei suoi aggressori. “Cerco solo di andare avanti”. Racconta di un rapporto con il sesso profondamente cambiato, più consapevole, più adulto. Ma confessa anche un trauma più recente: un sequestro subito a Ballarò, da parte della madre di uno degli accusati, che voleva costringerla a ritirare la denuncia.
Oggi lavora in un hotel a Courmayeur e prova a costruirsi una nuova vita. OnlyFans la aiuta a far quadrare i conti, ma non garantisce stabilità. I video vengono pagati, ma possono anche essere rivenduti illegalmente. Un’altra forma di sfruttamento, di cui Asia è perfettamente consapevole.
Il suo è un racconto di sopravvivenza. Ma anche una domanda aperta: dopo tutto questo dolore, davvero la libertà passa ancora per l’esposizione del corpo?
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