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L’incredibile visione di Archibald Low: 100 anni fa aveva previsto il 2025 (con un solo errore)

Archibald Montgomery Low, pioniere della tecnologia, aveva immaginato una vita dominata da dispositivi futuristici che oggi ci sembrano normali. Dalle telecamere segrete alla tv su richiesta, le sue previsioni sono straordinarie. Ma un errore resta memorabile: le erbe aromatiche per illuminare le strade!

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    Nel 1925, quando l’idea di uno schermo per vedere immagini a distanza o di una scala che si muove da sola sembravano fantascienza, Archibald Montgomery Low pubblicava The Future, un libro destinato a diventare profetico. Un secolo dopo, molte delle sue previsioni sembrano descrivere il nostro mondo moderno. Chi era Low? E perché il suo nome non è noto come quello di altri grandi visionari?

    Un pioniere della tecnologia

    Nato nel 1888, Archibald Montgomery Low è stato un geniale ingegnere e inventore, spesso definito il “padre dei sistemi di guida radiofonica”. Durante la sua carriera, ha lavorato a droni a motore, razzi guidati e persino alla televisione, anticipando di decenni molte delle tecnologie che oggi consideriamo essenziali. Oltre a essere un ricercatore, Low ha scritto numerosi libri di divulgazione scientifica e anche romanzi di fantascienza, dedicati ai giovani.

    Morì nel 1956, ma il suo lavoro è stato riconosciuto postumo: nel 1976 fu inserito nella International Space Hall of Fame per i suoi contributi pionieristici.

    Il 2025 secondo Low: tra intuizioni geniali e un errore sorprendente

    Nel suo libro The Future, Low immaginava un giorno nella vita di un uomo del 2025. La sua visione era tanto affascinante quanto accurata. Tra le sue previsioni più sorprendenti:

    • Sveglie programmabili: Low descriveva un “sistema radio” che avrebbe permesso di alzarsi a un’ora precisa. Una descrizione che somiglia alle nostre sveglie smart, integrate negli smartphone.
    • Scale mobili e marciapiedi in movimento: prevedeva che le città sarebbero state dotate di scale mobili e percorsi automatici per semplificare gli spostamenti.
    • Telecamere segrete e cimici: immaginava dispositivi per spiare i criminali, un’idea che oggi ritroviamo nelle telecamere di sorveglianza e nei microfoni nascosti utilizzati dalle forze dell’ordine.
    • Televisione e intrattenimento su richiesta: descriveva una “macchina televisiva” che avrebbe permesso di guardare programmi e ricevere informazioni premendo un pulsante. Una previsione incredibilmente vicina ai moderni televisori e ai servizi di streaming.
    • Pantaloni per le donne: Low riteneva che, nel 2025, sarebbe stato normale per le donne indossare i pantaloni. All’epoca, una simile affermazione era rivoluzionaria.

    Eppure, tra tante intuizioni brillanti, Low fece anche alcune previsioni errate. Una delle più curiose riguarda l’idea di utilizzare erbe aromatiche per illuminare le strade. Sebbene improbabile oggi, la sua intuizione per un’energia sostenibile resta straordinaria: “Il vento e la marea devono essere sfruttati al servizio dell’uomo”, scriveva, anticipando la nostra attuale attenzione alle fonti rinnovabili.

    Una visione che anticipa il futuro

    Secondo Jen Baldwin, ricercatrice di Findmypast, Low non era solo un inventore ma anche un visionario capace di immaginare come la tecnologia avrebbe trasformato la società:

    “È sorprendente che un secolo fa, uno scienziato visionario riuscisse a prevedere come la tecnologia emergente avrebbe potuto cambiare il mondo entro il 2025”.

    Molti dei suoi pronostici si basavano sulle tecnologie di cui si occupava personalmente, come la guida radiofonica e i primi prototipi di televisione. Tuttavia, Low aveva anche una straordinaria capacità di cogliere i bisogni della società, immaginando soluzioni che oggi ci sembrano indispensabili.

    Il suo lascito per il futuro

    A cento anni di distanza, le intuizioni di Low ci invitano a riflettere su come le innovazioni attuali plasmeranno il domani. La sua immaginazione ha precorso i tempi, rendendo possibile sognare un futuro che sembrava irraggiungibile.

    E chissà, magari la comunicazione telepatica che Low aveva immaginato non è così lontana: con lo sviluppo di chip cerebrali come quelli di Neuralink, il sogno di parlare senza parole potrebbe diventare realtà. Nel frattempo, possiamo goderci il presente che lui aveva previsto, anche se senza erbe aromatiche a illuminare le nostre città.

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      Marilyn Monroe, mistero infinito: James Patterson rilancia l’ombra dei Kennedy, di Sinatra e della Mafia

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        Marilyn Monroe non smette di far parlare di sé, nemmeno 63 anni dopo la morte. Nel suo nuovo libro The Last Days of Marilyn Monroe: A True Crime Thriller, James Patterson — uno degli autori più letti al mondo — rimette in scena la teoria più inquietante: la diva sarebbe morta non per un gesto volontario, ma per le informazioni che custodiva. «Navigava in acque molto pericolose», ha detto al Hollywood Reporter. Le sue frequentazioni? John e Robert Kennedy, Frank Sinatra, figure legate alla Mafia. «Gente che le confidava cose. E lei ne teneva traccia».

        Un’indagine mai chiusa, tra autopsie incomplete e detective dubbiosi

        Il corpo di Marilyn fu trovato nella sua casa di Brentwood: barbiturici sul comodino, una bottiglia di Nembutal, la tesi del suicidio archivata in poche ore. Ma, ricorda Patterson, l’autopsia «non fu completa come avrebbe dovuto». Non tutti i dettagli tornarono. E uno dei detective arrivati sul posto si convinse “di trovarsi davanti a una messa in scena”. Elementi che alimentano un alone di sospetto mai dissolto, alimentato dalle tantissime versioni circolate negli anni.

        Una vita romanzo, tra dodici famiglie affidatarie e un talento che travolge

        Il libro scritto con Imogen Edwards-Jones si muove tra fatti, ricostruzioni e dialoghi immaginati — dichiarati come tali — ripercorrendo anche l’infanzia drammatica della diva, cresciuta in undici famiglie affidatarie e segnata da una balbuzie che solo anni dopo riuscì a controllare. Patterson sostiene che il pubblico non conosca davvero la sua storia e che, dietro ogni fotografia patinata, ci fosse un percorso pieno di crepe e fragilità.

        Oggi Marilyn è ancora al centro della cultura pop come simbolo, ossessione e mito irrisolto. Patterson spera ora che il libro diventi una serie tv. Per Hollywood, un altro tassello nell’eterno ritorno della sua stella più luminosa — e più controversa.

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          La scoperta di un manoscritto perduto di una poesia d’amore. Firmata William Shakespeare

          Lo studio di Veronese e Smith, pubblicato sulla prestigiosa rivista Review of English Studies, dimostra che gli archivi storici continuano a riservare sorprese, offrendo nuove chiavi di lettura per comprendere il genio del Bardo di Stratford-upon-Avon.

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            Una rarissima versione manoscritta del celebre Sonetto 116 di William Shakespeare è stata recentemente scoperta da Leah Veronese, ricercatrice dell’Università di Oxford. Il manoscritto, datato XVII secolo, è stato rinvenuto tra le carte della collezione di Elias Ashmole, fondatore dell’Ashmolean Museum, e custodito presso la Bodleian Library. Secondo la professoressa Emma Smith, specialista di studi shakespeariani, questa scoperta rappresenta un importante contributo alla comprensione della diffusione e della popolarità delle opere di Shakespeare già pochi decenni dopo la sua morte nel 1616.

            L’importanza del ritrovamento

            Il Sonetto 116, noto per il celebre incipit “Let me not to the marriage of true minds”, è considerato una delle più grandi celebrazioni dell’amore ideale. Il ritrovamento della seconda copia manoscritta conosciuta di questo sonetto offre una nuova prospettiva sulla sua ricezione storica. Veronese ha individuato la poesia in un manoscritto che descriveva genericamente il tema della “costanza in amore”, senza menzionare esplicitamente Shakespeare. L’aggiunta di un verso iniziale inedito, “L’errore auto-accecante sequestri quelle menti”, suggerisce una possibile alterazione del testo originale.

            Shakespeare e la tradizione poetica

            L’analisi della miscellanea in cui è stato ritrovato il sonetto ha rivelato che il testo potrebbe essere stato adattato a una canzone musicata da Henry Lawes, compositore attivo nel periodo della rivoluzione inglese. Inoltre, il sonetto era inserito in una sezione di opere considerate “proibite”, comprendente poesie satiriche e critiche politiche. Questo contesto potrebbe indicare un interesse più ampio per i sonetti di Shakespeare come veicolo di riflessione sociale e politica.

            Il significato del Sonetto 116

            Il Sonetto 116 esplora la natura dell’amore autentico, descrivendolo come un sentimento inalterabile e duraturo. L’amore vero non cambia con il tempo né si piega alle difficoltà: è una “stella polare” che guida gli innamorati attraverso le tempeste della vita. La sua musicalità e armonia lo rendono uno dei componimenti più iconici della letteratura inglese.

            Cosa dice il Sonetto 116

            Non sia mai ch’io ponga impedimenti all’unione di anime fedeli; Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l’altro s’allontana.

            Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; è la stella-guida di ogni sperduta barca, il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza.

            Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote dovran cadere sotto la sua curva lama; Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sarà provato, Io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato.

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              Quel morso nell’anca: la scoperta choc che riscrive la storia dei gladiatori in Britannia

              Fino a oggi le prove dei sanguinosi spettacoli tra fiere e gladiatori fuori da Roma erano solo artistiche o letterarie. Ora, per la prima volta, uno scheletro umano con segni compatibili con un morso di leone fornisce la prova materiale che anche nelle province più periferiche dell’Impero si celebrava il macabro culto della violenza. Il teatro? L’antica Eboracum, la moderna York.

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                C’è un foro nell’osso dell’anca. Profondo, netto, senza margini di guarigione. Un taglio che non lascia spazio ai dubbi: chi ha subito quella ferita non è sopravvissuto. La cosa davvero sorprendente è che quel foro non lo ha provocato una spada, né una lancia, né uno dei tanti strumenti di morte dei gladiatori. È un morso. Di leone.

                La scoperta arriva da York, nel Regno Unito, un tempo colonia romana nota come Eboracum, e cambia radicalmente la narrazione storica sugli spettacoli gladiatori fuori dalle mura di Roma. Lo scheletro appartiene a un uomo tra i 26 e i 35 anni, morto circa 1.800 anni fa, il cui corpo è stato sepolto con una cerimonia che suggerisce un certo rispetto. Eppure, di lui oggi resta solo quel foro nell’osso, la firma inconsapevole di un grande felino. E l’ipotesi di una morte sotto le zanne di una belva, in uno spettacolo pubblico.

                Il ritrovamento è parte di un’indagine archeologica durata oltre vent’anni, coordinata dalla Maynooth University e da un consorzio di università e istituti britannici. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Plos One e rappresenta la prima prova osteologica diretta di un combattimento tra uomo e leone in territorio britannico.

                La ferita, ricostruita in 3D, è stata confrontata con diversi modelli di dentature animali: quella del leone, per forma e dimensioni, è l’unica compatibile. “Una scoperta che apre una finestra terribile ma concreta sulla brutalità del potere romano”, spiega John Pearce del King’s College.

                La tomba è stata rinvenuta nel sito di Driffield Terrace, noto per essere una delle necropoli gladiatorie meglio conservate del mondo romano. Già nel 2010 erano stati ritrovati 82 scheletri, molti dei quali con segni evidenti di vita da combattente: corpi robusti, fratture cicatrizzate, articolazioni rovinate dall’eccesso di sforzi. Uno di questi, oggi, parla con un morso.

                Secondo l’archeologa Malin Holst, si trattava di un bestiario, il tipo di gladiatore addestrato a combattere con animali feroci. Le ossa di cavallo trovate accanto a lui, i traumi multipli e persino le tracce di malnutrizione infantile raccontano una vita di fatica, addestramento e probabilmente schiavitù. Un’esistenza passata a sfidare la morte — fino a che, un giorno, la morte ha vinto.

                Eppure York non ha mai restituito tracce dirette di un anfiteatro romano. E allora dov’è avvenuto lo scontro? Forse in una struttura lignea temporanea. Forse in un’arena più piccola e già scomparsa. Di certo la ricchezza di Eboracum — la città che vide l’ascesa dell’imperatore Costantino nel 306 d.C. — giustifica la presenza di simili spettacoli. La provincia non era poi così lontana dal cuore pulsante dell’Impero.

                Non erano solo giochi, erano messaggi politici. Simboli della forza romana, della sua capacità di domare le bestie, reali e metaforiche. La presenza di un leone a York ci ricorda un dettaglio spesso ignorato: l’impero catturava e deportava migliaia di animali esotici. Leoni, pantere, orsi dai monti dell’Atlante, tigri dall’India, giraffe, coccodrilli e ippopotami dall’Egitto. Viaggi impossibili, durissimi, solo per garantire al popolo quel miscuglio di orrore e meraviglia che teneva in piedi il consenso imperiale.

                Quello che oggi possiamo chiamare intrattenimento era, in realtà, propaganda fatta carne. Carne umana, carne animale. E sangue.

                Il foro nel bacino dell’uomo di York racconta tutto questo. Non servono mosaici, né affreschi, né epigrafi. Basta un morso. E un osso che ha atteso quasi due millenni per farsi sentire.

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