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Mistero

Reincarnazione: la versione di Mr.Pollock e delle sue 4 figlie due decedute e due identiche alle prime

Due sorelle di sei e undici anni perdono la vita in un tragico incidente. Un anno dopo la madre partorisce due gemelle, incredibilmente somiglianti alle sorelle morte, sia nel fisico che nel carattere. Il caso Pollock resta ancora aperto.

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    Il 5 maggio 1957, un tragico incidente stradale sconvolse la vita della famiglia Pollock, strappando alla vita le due figlie più piccole, Joanna di sei anni e Jacqueline di undici anni. Un evento sconvolgente per la famiglia e non solo per la grande perdita subita. Quel maledetto incidente segnò l’inizio di una storia che, tra reincarnazione, somiglianze inquietanti e oscuri segreti di famiglia, ancora oggi continua a suscitare dibattiti e interrogativi.

    Un anno dopo la tragedia, Florence, madre delle bambine e moglie di John Pollock, diede alla luce due gemelle, Gillian e Jennifer. Sin dalla nascita, le due neonate presentavano sorprendenti somiglianze con le sorelle defunte. Alcune voglie sul corpo, cicatrici e persino tratti caratteriali che sembravano ricalcare precisamente quelli delle sorelle scomparse. Coincidenze subito notate in famiglia che fecero sorgere in John Pollock, il padre, la convinzione che le sue figlie scomparse si fossero reincarnate nelle due gemelline.

    La teoria della reincarnazione e le indagini scientifiche

    La teoria della reincarnazione, da sempre oggetto di dibattiti e studi, trovò in questo caso un terreno fertile che doveva per forza essere confutata. John Pollock, abbracciò questa teoria e divenne un convinto sostenitore di questa ipotesi. E per questo motivo iniziò a dedicare parte della sua vita a documentare le somiglianze tra le sue figlie: quelle defunte e quelle vive. La storia attirò l’attenzione di esperti e ricercatori, tra cui lo psichiatra Ian Stevenson, studioso di fenomeni paranormali che studiò a lungo il caso, inserendolo in un libro dedicato ai bambini che affermano di ricordare vite precedenti: “Bambini che ricordano altre vite“.

    Le gemelle Pollock, crescendo, continuarono a manifestare comportamenti e conoscenze che sembravano indicare una memoria di vite passate. Ricordavano dettagli della vita delle sorelle defunte, luoghi che non avevano mai visitato e persino particolari eventi traumatici che avevano coinvolto componenti della loro famiglia che includeva anche quattro fratelli maschi.

    Primi dubbi e contraddizioni

    Tuttavia, non tutti erano convinti della veridicità delle affermazioni di Mr. Pollock. Alcuni membri della famiglia, come la nipote Joanna, figlia di uno dei fratelli maggiori, iniziarono a mettere in dubbio la versione dei fatti fornita dal nonno. Secondo Joanna, nonno Pollock era un uomo manipolatore e molto narcisista, ossessionato dall’idea di diventare famoso. La nipote sosteneva che il nonno avesse inventato gran parte della storia della reincarnazione per attirare l’attenzione sui suoi figli e su se stesso. Inoltre, emerse un quadro più complesso della personalità di John Pollock. Alcune testimonianze dipingevano un ritratto di un uomo violento e ossessivo, che esercitava un forte controllo sia sulla moglie sia sui figli. Immagine contrastava con quella del padre amorevole e devoto descritto dalle gemelle.

    Il caso Pollock destinato a rimanere un mistero irrisolto?

    La storia delle gemelle Pollock è destinato a rimane un mistero irrisolto? Le somiglianze tra le due coppie di sorelle sono innegabili, ma le motivazioni che hanno portato a queste coincidenze continuano a essere oggetto di dibattito. Da un lato, c’è la possibilità che si tratti di un caso di reincarnazione, un fenomeno ancora avvolto nel mistero e difficile da spiegare scientificamente. Dall’altro, è possibile che le somiglianze siano state esagerate o addirittura inventate, frutto di suggestione, desiderio di attenzione o di un complesso meccanismo di difesa psicologico. La verità, probabilmente, si trova da qualche parte nel mezzo. La storia delle gemelle Pollock è un esempio di come la realtà possa essere più complessa e sfumata di quanto appaia a prima vista, e di come le nostre percezioni possano essere influenzate da desideri, paure e bisogni inconsci.

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      Mistero

      Quel morso nell’anca: la scoperta choc che riscrive la storia dei gladiatori in Britannia

      Fino a oggi le prove dei sanguinosi spettacoli tra fiere e gladiatori fuori da Roma erano solo artistiche o letterarie. Ora, per la prima volta, uno scheletro umano con segni compatibili con un morso di leone fornisce la prova materiale che anche nelle province più periferiche dell’Impero si celebrava il macabro culto della violenza. Il teatro? L’antica Eboracum, la moderna York.

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        C’è un foro nell’osso dell’anca. Profondo, netto, senza margini di guarigione. Un taglio che non lascia spazio ai dubbi: chi ha subito quella ferita non è sopravvissuto. La cosa davvero sorprendente è che quel foro non lo ha provocato una spada, né una lancia, né uno dei tanti strumenti di morte dei gladiatori. È un morso. Di leone.

        La scoperta arriva da York, nel Regno Unito, un tempo colonia romana nota come Eboracum, e cambia radicalmente la narrazione storica sugli spettacoli gladiatori fuori dalle mura di Roma. Lo scheletro appartiene a un uomo tra i 26 e i 35 anni, morto circa 1.800 anni fa, il cui corpo è stato sepolto con una cerimonia che suggerisce un certo rispetto. Eppure, di lui oggi resta solo quel foro nell’osso, la firma inconsapevole di un grande felino. E l’ipotesi di una morte sotto le zanne di una belva, in uno spettacolo pubblico.

        Il ritrovamento è parte di un’indagine archeologica durata oltre vent’anni, coordinata dalla Maynooth University e da un consorzio di università e istituti britannici. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Plos One e rappresenta la prima prova osteologica diretta di un combattimento tra uomo e leone in territorio britannico.

        La ferita, ricostruita in 3D, è stata confrontata con diversi modelli di dentature animali: quella del leone, per forma e dimensioni, è l’unica compatibile. “Una scoperta che apre una finestra terribile ma concreta sulla brutalità del potere romano”, spiega John Pearce del King’s College.

        La tomba è stata rinvenuta nel sito di Driffield Terrace, noto per essere una delle necropoli gladiatorie meglio conservate del mondo romano. Già nel 2010 erano stati ritrovati 82 scheletri, molti dei quali con segni evidenti di vita da combattente: corpi robusti, fratture cicatrizzate, articolazioni rovinate dall’eccesso di sforzi. Uno di questi, oggi, parla con un morso.

        Secondo l’archeologa Malin Holst, si trattava di un bestiario, il tipo di gladiatore addestrato a combattere con animali feroci. Le ossa di cavallo trovate accanto a lui, i traumi multipli e persino le tracce di malnutrizione infantile raccontano una vita di fatica, addestramento e probabilmente schiavitù. Un’esistenza passata a sfidare la morte — fino a che, un giorno, la morte ha vinto.

        Eppure York non ha mai restituito tracce dirette di un anfiteatro romano. E allora dov’è avvenuto lo scontro? Forse in una struttura lignea temporanea. Forse in un’arena più piccola e già scomparsa. Di certo la ricchezza di Eboracum — la città che vide l’ascesa dell’imperatore Costantino nel 306 d.C. — giustifica la presenza di simili spettacoli. La provincia non era poi così lontana dal cuore pulsante dell’Impero.

        Non erano solo giochi, erano messaggi politici. Simboli della forza romana, della sua capacità di domare le bestie, reali e metaforiche. La presenza di un leone a York ci ricorda un dettaglio spesso ignorato: l’impero catturava e deportava migliaia di animali esotici. Leoni, pantere, orsi dai monti dell’Atlante, tigri dall’India, giraffe, coccodrilli e ippopotami dall’Egitto. Viaggi impossibili, durissimi, solo per garantire al popolo quel miscuglio di orrore e meraviglia che teneva in piedi il consenso imperiale.

        Quello che oggi possiamo chiamare intrattenimento era, in realtà, propaganda fatta carne. Carne umana, carne animale. E sangue.

        Il foro nel bacino dell’uomo di York racconta tutto questo. Non servono mosaici, né affreschi, né epigrafi. Basta un morso. E un osso che ha atteso quasi due millenni per farsi sentire.

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          Mistero

          Rituali e miti Egizi: il mistero del vaso di Bes e l’intruglio allucinogeno del passato

          Gli antichi Egizi bevevano un mix di alcol, fluidi corporei e allucinogeni: la prova in una tazza di Bes.

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            Nel cuore del Tampa Museum of Art, tra le collezioni permanenti esposte nella mostra “Prelude: An Introduction to the Permanent Collection”, riproposta dopo varie integrazioni, brilla un pezzo unico che svela un aspetto intrigante dell’Antico Egitto. Si tratta di un vaso di Bes, la cui analisi scientifica ha rivelato segreti di antichi rituali religiosi. Questo manufatto, datato al periodo tolemaico, custodiva al suo interno residui di una miscela affascinante e allo stesso tempo molto inquietante. Si tratta di un intruglio di alcol, sostanze allucinogene e fluidi corporei. Questo miscuglio sembra aver avuto un ruolo simbolico e rituale, aiutando i partecipanti a rievocare la potenza di un mito epico legato alla divinità Bes e alla dea Hathor.

            La scoperta scientifica dietro il mito di Bes

            Il vaso di Bes è stato sottoposto a una serie di analisi avanzate, tra cui la spettroscopia infrarossa in trasformata di Fourier (FTIR) e l’estrazione di DNA antico. Le analisi hanno rivelato la presenza di sostanze come ruta selvatica, loto egiziano e una pianta del genere Cleome, tutte note per le loro proprietà psicotrope. Il contenuto era arricchito con ingredienti simbolici come miele, uva, semi di sesamo e pinoli, che contribuivano a rendere la miscela simile al sangue, evocando il mito dell’Occhio Solare. Secondo la leggenda, Bes riuscì a calmare l’ira della dea Hathor offrendole una bevanda allucinogena camuffata da sangue, inducendo in lei un sonno profondo e pacificante.

            Riti di evocazione e significato religioso

            Questa miscela non era solo una bevanda, ma un ponte verso il trascendente. Gli antichi Egizi la utilizzavano probabilmente in rituali che combinavano l’assunzione della sostanza con danze, canti e preghiere, tentando di ricreare un momento mitico di grande significato. La presenza di fluidi corporei nel composto, come saliva e sangue, potrebbe essere un simbolo di connessione tra umano e divino, oppure il risultato di pratiche di preparazione rituale.

            Bes, il protettore di tutti

            La divinità Bes, rappresentata come un nano grottesco con tratti leonini, è una figura enigmatica del pantheon egizio. Protettore della fertilità, delle partorienti e degli infanti, Bes era anche un dio popolare e accessibile. La sua immagine, spesso associata a rituali di protezione e gioia, viaggiò fino a raggiungere il Mediterraneo occidentale, portata dai navigatori fenici e cartaginesi.

            Una nuova luce sul passato

            Come ha sottolineato il professor Davide Tanasi della University of South Florida, il ritrovamento scientifico non solo conferma la veridicità di certi aspetti dei miti egizi, ma apre una finestra sui rituali poco conosciuti legati al culto di Bes e di altre divinità. Grazie a questa scoperta, la ricca cultura spirituale dell’Antico Egitto si arricchisce di nuovi dettagli, rivelando l’intima connessione tra mito, rituale e sostanze simboliche.

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              Dracula sepolto a Napoli? Decifrata l’iscrizione sulla tomba misteriosa che riaccende la leggenda

              Secondo una nuova ipotesi, Vlad l’Impalatore – ispiratore del Dracula letterario – non sarebbe morto in battaglia ma portato a Napoli dalla figlia e sepolto in una tomba nobiliare. La recente decifrazione di un’antica iscrizione potrebbe confermare tutto.

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                Dracula potrebbe essere morto a Napoli. Non è il plot di un film, ma una teoria che da anni incuriosisce studiosi, turisti e appassionati di misteri storici. Al centro di tutto, una tomba nel complesso monumentale di Santa Maria la Nova, a due passi dal cuore antico della città. E ora, una svolta clamorosa: la decifrazione di un’iscrizione funebre finora rimasta oscura rilancia la possibilità che sia davvero la sepoltura di Vlad III di Valacchia, il famigerato Impalatore passato alla leggenda come Dracula.

                Ad anticiparlo è Giuseppe Reale, direttore del complesso, che dalla Romania fa sapere che un gruppo di studiosi ha interpretato la scritta come un elogio funebre dedicato proprio al principe valacco vissuto tra il 1431 e il 1477. Secondo la teoria, Vlad non sarebbe morto in battaglia, ma catturato dai turchi e poi liberato dalla figlia Maria Balsa, rifugiatasi a Napoli dopo essere stata adottata da una nobile famiglia locale.

                Alla sua morte, Vlad sarebbe stato tumulato nella cappella Turbolo, nella tomba del suocero della figlia. La tomba, decorata con simboli egizi, draghi e iconografie non riconducibili alla tradizione locale, era già al centro di speculazioni fin dal 2014. Ora, però, la decifrazione dell’epigrafe – datata attorno al Cinquecento – dà nuova linfa alla leggenda.

                Napoli, del resto, è abituata a ospitare l’impossibile: santi che fanno miracoli, sangue che si scioglie, teschi che parlano. E ora anche un Dracula… in trasferta definitiva. Non resta che attendere conferme, ma intanto il fascino resta intatto. Perché forse l’Impalatore non è mai tornato in Transilvania. Ha solo cambiato castello.

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