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UFO, 800 avvistamenti in 30 anni: il dibattito negli USA tra mistero e spiegazioni razionali

Nonostante gli sforzi del Pentagono per chiarire il fenomeno UAP, molti avvistamenti rimangono avvolti nel mistero. Il Congresso vuole chiarezza e ascolta ex funzionari militari e governativi.

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    Insomma gli UFO affascinano tutti. La loro presenza colpisce la fantasia di noi umani e lascia spazio alla nostra mente di immaginare l’inimagginabile. Negli ultimi tre decenni negli Stai Uniti d’America sono stati registrati circa 800 casi di fenomeni aerei non identificati (UAP). La questione, che affascina da sempre il grande pubblico, ha guadagnato ulteriore attenzione dopo che ex funzionari governativi e militari hanno testimoniato davanti al Congresso americano, sollevando interrogativi sulla natura di questi oggetti misteriosi.

    Dal 1996 a oggi 800 avvistamenti di UFO. Il lavoro della task force del Pentagono

    Dal 1996 allo scorso anno, l’All-domain Anomaly Resolution Office, la task force UAP del Pentagono, ha esaminato i rapporti su circa 800 avvistamenti. In una testimonianza pubblica, Sean Kirkpatrick, ex direttore dell’ufficio, ha chiarito che solo una piccola percentuale di questi casi presenta caratteristiche davvero inspiegabili. La maggior parte degli avvistamenti, ha dichiarato, riguarda oggetti ordinari come droni, palloni meteorologici, razzi o perfino uccelli. Tuttavia, alcuni fenomeni continuano a sfidare ogni spiegazione convenzionale, suggerendo l’esistenza di tecnologie che sembrano andare oltre le capacità umane note.

    Il Pentagono: “Nessuna prova di astronavi aliene”

    Nel suo rapporto del marzo 2024, il Pentagono ha ribadito che non ci sono evidenze di una provenienza extraterrestre per gli UAP osservati. Secondo il documento, presentato al Congresso degli Stati Uniti, molti avvistamenti possono essere ricondotti a nuovi sistemi spaziali o missilistici sperimentali sviluppati da potenze globali, mentre altri rimangono irrisolti per mancanza di informazioni sufficienti. Nonostante queste rassicurazioni, il Pentagono ha riconosciuto che alcuni UAP mostrano caratteristiche di volo e strutturali difficili da spiegare con le tecnologie attualmente conosciute. E questo naturalmente è un aspetto che fomenta la curiosità degli appassionati ufologi e alimenta l’ipotesi di un’origine non terrestre, sebbene ufficialmente per ora non ci siano conferme ufficiali in tal senso. Ma ci sono colpi di scena… in avvistamento.

    Le testimonianze dei funzionari: “Gli UAP sono reali”

    Ex funzionari militari e governativi, tra cui il contrammiraglio in pensione Tim Gallaudet e l’ex funzionario del Dipartimento della Difesa Luis Elizondo, hanno raccontato esperienze dirette con fenomeni inspiegabili. Elizondo è un personaggio assai noto in ambito ufologi, ha scritto numerosi libri ed è un sostenitore che gli UFO da anni ormi vivano in mezzo a noi. Da par suo Tim Gallaudet ha dichiarato di aver visto un video nel 2015 che mostrava un oggetto volante con caratteristiche mai osservate prima, sparito misteriosamente dai database della Marina il giorno successivo. Elizondo ha testimoniato che alcuni governi, inclusi gli Stati Uniti, potrebbero essere in possesso di tecnologie avanzate non terrestri, ma tengono tutto segreto per motivi di sicurezza nazionale. “Gli UAP non sono una fantasia: sono reali“, ha affermato Elizondo, sollecitando maggiore trasparenza.

    Il dibattito mediatico: tra mistero, razionalità, scetticismo e tanta fascinazione

    L’interesse per gli UFO rimane alto tra gli americani. Secondo sondaggi recenti, una parte significativa della popolazione crede che il governo stia nascondendo informazioni cruciali sugli UAP, alimentando teorie del complotto. Tuttavia, una porzione altrettanto rilevante del pubblico accetta le spiegazioni ufficiali, attribuendo gli avvistamenti a cause naturali o errori di identificazione. E’ certo che il tema è stato ampiamente trattato dai media statunitensi. The Wall Street Journal ha sottolineato come molti avvistamenti siano stati spiegati con tecnologie terrestri o fenomeni naturali, mentre un articolo del Daily Beast si è concentrato sulla mancanza di trasparenza del governo, alimentando dubbi sull’esistenza di una “copertura”.

    E il Congresso che fa…?

    Per ora il Congresso americano nicchia, sarebbe una risposta. Continua a monitorare la questione, convocando audizioni per garantire che il pubblico venga informato in modo adeguato. Cerca trasparenza mentre la divulgazione di alcuni video declassificati negli ultimi anni ha contribuito a mantenere viva l’attenzione.

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      Marilyn Monroe, mistero infinito: James Patterson rilancia l’ombra dei Kennedy, di Sinatra e della Mafia

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        Marilyn Monroe non smette di far parlare di sé, nemmeno 63 anni dopo la morte. Nel suo nuovo libro The Last Days of Marilyn Monroe: A True Crime Thriller, James Patterson — uno degli autori più letti al mondo — rimette in scena la teoria più inquietante: la diva sarebbe morta non per un gesto volontario, ma per le informazioni che custodiva. «Navigava in acque molto pericolose», ha detto al Hollywood Reporter. Le sue frequentazioni? John e Robert Kennedy, Frank Sinatra, figure legate alla Mafia. «Gente che le confidava cose. E lei ne teneva traccia».

        Un’indagine mai chiusa, tra autopsie incomplete e detective dubbiosi

        Il corpo di Marilyn fu trovato nella sua casa di Brentwood: barbiturici sul comodino, una bottiglia di Nembutal, la tesi del suicidio archivata in poche ore. Ma, ricorda Patterson, l’autopsia «non fu completa come avrebbe dovuto». Non tutti i dettagli tornarono. E uno dei detective arrivati sul posto si convinse “di trovarsi davanti a una messa in scena”. Elementi che alimentano un alone di sospetto mai dissolto, alimentato dalle tantissime versioni circolate negli anni.

        Una vita romanzo, tra dodici famiglie affidatarie e un talento che travolge

        Il libro scritto con Imogen Edwards-Jones si muove tra fatti, ricostruzioni e dialoghi immaginati — dichiarati come tali — ripercorrendo anche l’infanzia drammatica della diva, cresciuta in undici famiglie affidatarie e segnata da una balbuzie che solo anni dopo riuscì a controllare. Patterson sostiene che il pubblico non conosca davvero la sua storia e che, dietro ogni fotografia patinata, ci fosse un percorso pieno di crepe e fragilità.

        Oggi Marilyn è ancora al centro della cultura pop come simbolo, ossessione e mito irrisolto. Patterson spera ora che il libro diventi una serie tv. Per Hollywood, un altro tassello nell’eterno ritorno della sua stella più luminosa — e più controversa.

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          La scoperta di un manoscritto perduto di una poesia d’amore. Firmata William Shakespeare

          Lo studio di Veronese e Smith, pubblicato sulla prestigiosa rivista Review of English Studies, dimostra che gli archivi storici continuano a riservare sorprese, offrendo nuove chiavi di lettura per comprendere il genio del Bardo di Stratford-upon-Avon.

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            Una rarissima versione manoscritta del celebre Sonetto 116 di William Shakespeare è stata recentemente scoperta da Leah Veronese, ricercatrice dell’Università di Oxford. Il manoscritto, datato XVII secolo, è stato rinvenuto tra le carte della collezione di Elias Ashmole, fondatore dell’Ashmolean Museum, e custodito presso la Bodleian Library. Secondo la professoressa Emma Smith, specialista di studi shakespeariani, questa scoperta rappresenta un importante contributo alla comprensione della diffusione e della popolarità delle opere di Shakespeare già pochi decenni dopo la sua morte nel 1616.

            L’importanza del ritrovamento

            Il Sonetto 116, noto per il celebre incipit “Let me not to the marriage of true minds”, è considerato una delle più grandi celebrazioni dell’amore ideale. Il ritrovamento della seconda copia manoscritta conosciuta di questo sonetto offre una nuova prospettiva sulla sua ricezione storica. Veronese ha individuato la poesia in un manoscritto che descriveva genericamente il tema della “costanza in amore”, senza menzionare esplicitamente Shakespeare. L’aggiunta di un verso iniziale inedito, “L’errore auto-accecante sequestri quelle menti”, suggerisce una possibile alterazione del testo originale.

            Shakespeare e la tradizione poetica

            L’analisi della miscellanea in cui è stato ritrovato il sonetto ha rivelato che il testo potrebbe essere stato adattato a una canzone musicata da Henry Lawes, compositore attivo nel periodo della rivoluzione inglese. Inoltre, il sonetto era inserito in una sezione di opere considerate “proibite”, comprendente poesie satiriche e critiche politiche. Questo contesto potrebbe indicare un interesse più ampio per i sonetti di Shakespeare come veicolo di riflessione sociale e politica.

            Il significato del Sonetto 116

            Il Sonetto 116 esplora la natura dell’amore autentico, descrivendolo come un sentimento inalterabile e duraturo. L’amore vero non cambia con il tempo né si piega alle difficoltà: è una “stella polare” che guida gli innamorati attraverso le tempeste della vita. La sua musicalità e armonia lo rendono uno dei componimenti più iconici della letteratura inglese.

            Cosa dice il Sonetto 116

            Non sia mai ch’io ponga impedimenti all’unione di anime fedeli; Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l’altro s’allontana.

            Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; è la stella-guida di ogni sperduta barca, il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza.

            Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote dovran cadere sotto la sua curva lama; Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sarà provato, Io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato.

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              Quel morso nell’anca: la scoperta choc che riscrive la storia dei gladiatori in Britannia

              Fino a oggi le prove dei sanguinosi spettacoli tra fiere e gladiatori fuori da Roma erano solo artistiche o letterarie. Ora, per la prima volta, uno scheletro umano con segni compatibili con un morso di leone fornisce la prova materiale che anche nelle province più periferiche dell’Impero si celebrava il macabro culto della violenza. Il teatro? L’antica Eboracum, la moderna York.

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                C’è un foro nell’osso dell’anca. Profondo, netto, senza margini di guarigione. Un taglio che non lascia spazio ai dubbi: chi ha subito quella ferita non è sopravvissuto. La cosa davvero sorprendente è che quel foro non lo ha provocato una spada, né una lancia, né uno dei tanti strumenti di morte dei gladiatori. È un morso. Di leone.

                La scoperta arriva da York, nel Regno Unito, un tempo colonia romana nota come Eboracum, e cambia radicalmente la narrazione storica sugli spettacoli gladiatori fuori dalle mura di Roma. Lo scheletro appartiene a un uomo tra i 26 e i 35 anni, morto circa 1.800 anni fa, il cui corpo è stato sepolto con una cerimonia che suggerisce un certo rispetto. Eppure, di lui oggi resta solo quel foro nell’osso, la firma inconsapevole di un grande felino. E l’ipotesi di una morte sotto le zanne di una belva, in uno spettacolo pubblico.

                Il ritrovamento è parte di un’indagine archeologica durata oltre vent’anni, coordinata dalla Maynooth University e da un consorzio di università e istituti britannici. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Plos One e rappresenta la prima prova osteologica diretta di un combattimento tra uomo e leone in territorio britannico.

                La ferita, ricostruita in 3D, è stata confrontata con diversi modelli di dentature animali: quella del leone, per forma e dimensioni, è l’unica compatibile. “Una scoperta che apre una finestra terribile ma concreta sulla brutalità del potere romano”, spiega John Pearce del King’s College.

                La tomba è stata rinvenuta nel sito di Driffield Terrace, noto per essere una delle necropoli gladiatorie meglio conservate del mondo romano. Già nel 2010 erano stati ritrovati 82 scheletri, molti dei quali con segni evidenti di vita da combattente: corpi robusti, fratture cicatrizzate, articolazioni rovinate dall’eccesso di sforzi. Uno di questi, oggi, parla con un morso.

                Secondo l’archeologa Malin Holst, si trattava di un bestiario, il tipo di gladiatore addestrato a combattere con animali feroci. Le ossa di cavallo trovate accanto a lui, i traumi multipli e persino le tracce di malnutrizione infantile raccontano una vita di fatica, addestramento e probabilmente schiavitù. Un’esistenza passata a sfidare la morte — fino a che, un giorno, la morte ha vinto.

                Eppure York non ha mai restituito tracce dirette di un anfiteatro romano. E allora dov’è avvenuto lo scontro? Forse in una struttura lignea temporanea. Forse in un’arena più piccola e già scomparsa. Di certo la ricchezza di Eboracum — la città che vide l’ascesa dell’imperatore Costantino nel 306 d.C. — giustifica la presenza di simili spettacoli. La provincia non era poi così lontana dal cuore pulsante dell’Impero.

                Non erano solo giochi, erano messaggi politici. Simboli della forza romana, della sua capacità di domare le bestie, reali e metaforiche. La presenza di un leone a York ci ricorda un dettaglio spesso ignorato: l’impero catturava e deportava migliaia di animali esotici. Leoni, pantere, orsi dai monti dell’Atlante, tigri dall’India, giraffe, coccodrilli e ippopotami dall’Egitto. Viaggi impossibili, durissimi, solo per garantire al popolo quel miscuglio di orrore e meraviglia che teneva in piedi il consenso imperiale.

                Quello che oggi possiamo chiamare intrattenimento era, in realtà, propaganda fatta carne. Carne umana, carne animale. E sangue.

                Il foro nel bacino dell’uomo di York racconta tutto questo. Non servono mosaici, né affreschi, né epigrafi. Basta un morso. E un osso che ha atteso quasi due millenni per farsi sentire.

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