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Cronaca

Spyware Graphite, Paragon accusa il governo: “Non ha voluto controllare se fosse stato usato contro Cancellato”

La società produttrice del software Graphite denuncia la mancanza di collaborazione: “Abbiamo risolto i contratti in Italia. Pronti ad aiutare la magistratura se lo chiede”

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    Un’accusa durissima, che mette in imbarazzo il governo e getta nuova luce sul caso delle intercettazioni abusive contro il direttore di Fanpage, Francesco Cancellato. Paragon, la società israeliana produttrice dello spyware Graphite, rompe il silenzio e denuncia: “Il governo italiano ha avuto la possibilità di verificare se il nostro sistema fosse stato usato contro Cancellato, ma ha scelto di non farlo”.

    Lo rivela un comunicato ufficiale rilasciato al quotidiano israeliano Haaretz: “Dopo le segnalazioni sul giornalista Cancellato, Paragon ha disconnesso i suoi sistemi da tutti i clienti italiani. Avevamo offerto sia al governo sia al parlamento un modo per determinare se il nostro sistema fosse stato utilizzato in violazione delle leggi italiane e dei nostri termini contrattuali. Ma poiché le autorità italiane hanno scelto di non procedere, abbiamo deciso di risolvere i nostri contratti nel Paese”.

    Le parole di Paragon arrivano come una doccia fredda per i vertici di Roma, che finora avevano negato qualsiasi uso illegittimo del software. Il Copasir, a cui era stato detto che la verifica poteva avvenire presso i database dei servizi o chiedendo direttamente a Paragon, aveva fatto controlli, ma senza trovare tracce. Oggi però la società israeliana rilancia, mettendo in difficoltà Palazzo Chigi e aprendo uno spiraglio alle procure.

    Le indagini per intercettazioni abusive, affidate alle procure di Roma e Napoli con il coordinamento della Direzione nazionale antiterrorismo, potrebbero così trovare un nuovo alleato. Paragon, infatti, si dice pronta a collaborare: “Siamo disponibili a fornire assistenza in qualsiasi indagine, qualora le autorità italiane lo chiedano ufficialmente”.

    Un segnale forte e un invito chiaro alla magistratura a fare la sua parte. Anche perché la vicenda ha già sollevato non pochi interrogativi sulle attività di sorveglianza in Italia. Il Copasir ha confermato lo stop temporaneo ai contratti con Paragon, poi rescisso definitivamente, ma la confessione della società israeliana – che ammette la possibilità di controlli mai effettuati – solleva nuove ombre sul mancato utilizzo di questo strumento di verifica.

    Intanto Cancellato, la cui intercettazione è stata denunciata pubblicamente da Fanpage, attende risposte. Paragon si dice pronta a fornirle. Tocca ora alla magistratura fare chiarezza su una vicenda che rischia di scuotere ancora a lungo la politica italiana.

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      Italia

      Ubriaco al volante? Il passeggero ora rischia di perdere parte del risarcimento

      La sentenza 21896/2025, nata dal ricorso dei familiari di una vittima a cui era stato ridotto l’indennizzo del 30%, cambia lo scenario: chi accetta di viaggiare con un autista ubriaco si assume parte della colpa. Un principio che ridefinisce responsabilità e risarcimenti

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        Non sarà più possibile cavarsela con un “non ero io al volante”. Con la pronuncia 21896/2025 la Cassazione ha chiarito che anche il passeggero può vedersi ridurre il risarcimento se era consapevole che l’autista fosse ubriaco. Una decisione che introduce il concetto di corresponsabilità: chi accetta di correre un rischio evidente non potrà pretendere un indennizzo pieno.

        Il caso riguarda i familiari di un uomo deceduto in un incidente. In appello l’indennizzo era stato ridotto del 30% perché la vittima sapeva delle condizioni del conducente. I parenti contestavano, sostenendo che il concorso di colpa si applica solo in caso di “cooperazione attiva”. Ma la Suprema Corte ha ribaltato l’argomento: il concorso di colpa comprende anche chi, pur senza agire, sceglie consapevolmente di esporsi al pericolo.

        Il riferimento è all’articolo 1227 del Codice civile, letto alla luce dell’articolo 2 della Costituzione. Tradotto: la solidarietà sociale e la responsabilità personale valgono anche quando si sceglie di salire in macchina con chi ha bevuto troppo. Il passeggero mantiene il diritto al risarcimento, ma questo potrà essere ridotto in misura proporzionale alla sua colpa.

        Non si tratta di una novità assoluta. Già nel 2019, nel 2020 e nel 2024 la Cassazione aveva ampliato la nozione di “cooperazione colposa”, includendo chi viaggia senza cinture o accetta di farsi trasportare da un conducente privo di patente. La nuova sentenza ribadisce la linea: chi ignora le regole di prudenza non può scaricare tutto sulle spalle dell’autista.

        Il nodo resta quello della prova: per ridurre il risarcimento occorre dimostrare che il passeggero fosse davvero consapevole dello stato del conducente. Non basteranno sospetti o congetture. Ma una volta accertata la consapevolezza, la corresponsabilità diventa automatica.

        Sul piano sociale, la decisione introduce un messaggio netto: la prevenzione non riguarda solo chi guida, ma anche chi accetta di farsi trasportare. L’idea di “mettersi al sicuro” affidandosi a un amico alticcio non regge più. Per la Cassazione è una scelta che comporta conseguenze legali.

        Un monito che pesa come un deterrente. Perché, da oggi, chi sale accanto a un autista ubriaco non è più soltanto una vittima inconsapevole. È qualcuno che ha scelto di correre un rischio. E la legge gli chiederà conto di quella scelta.

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          Mondo

          Sudditi in apprensione per Re Carlo: il sovrano interrompe le cure e partono i preparativi per il funerale.

          Carlo interrompe momentaneamente le cure contro il cancro, mentre nel Regno Unito cresce l’apprensione. I preparativi per il funerale sono già in corso, ma il sovrano si sente pronto a tornare ai suoi impegni ufficiali.

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            Nelle ultime settimane, la notizia della sospensione delle cure contro il cancro per Re Carlo ha sollevato non poche preoccupazioni nel Regno Unito. Il sovrano, che aveva annunciato la sua malattia tempo fa, ha momentaneamente interrotto il trattamento medico, scatenando voci su una possibile imminente fase terminale.

            Nonostante i timori, fonti vicine alla Famiglia Reale rassicurano che questa pausa sia una decisione positiva. Re Carlo, infatti, si prepara a partire per un viaggio ufficiale di dieci giorni in Australia, con partenza fissata per il 18 ottobre. Questo segnale potrebbe indicare che le sue condizioni non siano così gravi come si temeva inizialmente.

            Parallelamente, è stato confermato l’avvio dei preparativi per il funerale di Stato, una prassi tradizionale che viene attivata anche quando la salute del sovrano non è necessariamente critica. L’operazione Menai Bridge, il nome in codice per i piani legati al funerale di Re Carlo, prosegue senza sosta, come richiesto dal protocollo reale, e ha destato non poche reazioni nei media britannici.

            Il Regno Unito resta comunque in apprensione, e la notizia che il Re si senta abbastanza in forma da sospendere le cure per adempiere ai suoi impegni ufficiali è stata accolta con sollievo. Tuttavia, resta il clima di incertezza: l’annuncio del proseguimento dell’operazione Menai Bridge ricorda ai sudditi che, nonostante l’ottimismo, il sovrano potrebbe essere più fragile di quanto non sembri.

            Tra le figure istituzionali, il sindaco di Londra e altri leader politici hanno espresso i loro auguri al sovrano, auspicando una ripresa stabile e duratura delle sue funzioni, sottolineando quanto la sua presenza e guida siano ancora fondamentali per il Regno Unito.

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              Mondo

              Due cadaveri smembrati dentro l’auto del cantante D4vd: la Tesla abbandonata in un deposito di Hollywood

              David Anthony Burke, in arte D4vd, seguitissimo dai fan e noto anche in Italia, si dice estraneo ai fatti: «Non so come la mia auto sia stata usata». Le autorità indagano anche su un possibile collegamento con un altro corpo trovato bruciato in una Honda Civic.

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                Un macabro ritrovamento ha sconvolto Hollywood. Due cadaveri smembrati, in avanzato stato di decomposizione, sono stati scoperti l’8 settembre all’interno di una Tesla abbandonata in un deposito della città. L’auto, sequestrata nei giorni precedenti e trasferita in un parcheggio custodito, è risultata intestata a David Anthony Burke, in arte D4vd, giovane cantante americano di 20 anni seguito da milioni di fan e noto in Italia per la collaborazione con Damiano David nel brano Tangerine.

                A lanciare l’allarme sono stati alcuni addetti del deposito, che avevano notato un odore sospetto provenire dal veicolo. All’arrivo della polizia, gli agenti hanno aperto il bagagliaio e trovato un borsone con all’interno resti umani. Secondo le prime ricostruzioni, non si tratterebbe di un corpo integro ma di frammenti riconducibili a due vittime.

                Gli investigatori stanno valutando un possibile collegamento con un altro caso avvenuto negli stessi giorni: in un deposito diverso della città era stato infatti rinvenuto il corpo parzialmente bruciato di una persona all’interno di una Honda Civic.

                La polizia di Los Angeles ha aperto un’inchiesta per omicidio, ma al momento non sono stati diffusi dettagli sull’identità delle vittime né sulla natura dei legami tra i due episodi.

                Quanto al cantante, unico elemento di collegamento resta la proprietà della Tesla. D4vd, impegnato in tour nelle ultime settimane, avrebbe già collaborato con gli investigatori, dichiarandosi estraneo ai fatti: «Non so come la mia auto sia stata utilizzata», avrebbe spiegato.

                L’indagine resta aperta e promette sviluppi che potrebbero scuotere non solo la scena musicale, ma l’intero mondo dello spettacolo internazionale.

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