Connect with us

Gossip

Da Meghan Markle a Melissa Satta: donne sotto accusa!

Si chiama “Sindrome di Yoko Ono”, la tendenza a incolpare le donne per le decisioni e gli errori compiuti dagli uomini, in coppia. Donne in posizioni di potere vengono biasimate in modo sproporzionato per le decisioni prese dai loro compagni, o accusate di influenzare negativamente i loro partner maschili.

Avatar photo

Pubblicato

il


    Il nome della sindrome deriva dalla figura di Yoko Ono, ex moglie di John Lennon, spesso accusata di essere la causa della separazione dei Beatles, nonostante le decisioni e i conflitti interni della band fossero molto più complessi e non riconducibili a una singola persona.

    Yoko Ono, quella cattivona

    Yoko Ono, tuttora è riconosciuta come un’artista e una musicista d’avanguardia, e divenne in passato figura pubblica di rilievo soprattutto per la sua relazione con Lennon, ma dopo che lei uscì di scena dalla vita dei Beatles, il gruppo attraversò comunque un periodo di tensioni e divisioni che portarono infine alla separazione della band. Molti fan e media dell’epoca additarono Yoko come la responsabile, ignorando le dinamiche interne e i problemi preesistenti tra i membri del gruppo.

    Così, oggi come allora, tocca a Meghan Merkle

    Meghan, già donna autonoma economicamente, attrice di talento e attuale consorte del principe Harry, è stata accusata di aver influenzato negativamente il marito, dapprima destabilizzando l’ambiente sicuro di corte e poi avrebbe convinto Harry che l’intera famiglia reale fosse responsabile dei suoi problemi, sia quelli legati al dolore dopo la morte della mamma, Lady Diana, sia quelli successivi.

    E in casa nostra, è toccato a Melissa Satta

    Melissa, showgirl di talento, è stata duramente attaccata per la recente relazione con il valido campione di tennis, Matteo Berrettini. La sfortuna volle che l’epoca della loro felice relazione d’amore, fosse invece un periodo alquanto tortuoso dal punto di vista professionale per Matteo. Ovviamente, tutte le colpe degli infortuni del campione furono di Melissa Satta, puntandole il dito contro in molte occasioni.

    Quindi sessismo e misoginia?

    Una riflessione sull’argomento è di pregiudizio contro le donne, considerate spesso come la causa di problemi altrui, specialmente degli uomini, soprattutto in ambito vip, dove vengono frequentemente colpevolizzate per scelte fatte dai loro uomini famosi.
    Donne come capro espiatorio per spiegare i probabili fallimenti e i problemi che sono, in realtà, il risultato di scelte e azioni maschili.

    Donne sotto controllo

    Ma, probabilmente questa “sindrome” viene usata per mantenere le donne in posizioni di minor potere e controllo, impedendo di essere viste come individui indipendenti e responsabili di proprie azioni e decisioni.

      Personaggi

      Luisa Ranieri racconta come tiene stretto il suo “Montalbano”

      L’attrice, sempre a suo agio nelle interviste, rivela un dettaglio finora sconosciuto sulla riuscita del suo matrimonio con Luca Zingaretti. Che sicuramente ha contribuito a saldare maggiormente la loro unione.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Luisa Ranieri è, indiscutibilmente, una delle attrici dalla sensualità sopra la media, unita ad un grande talento che le permette di interpretare con eguale intensità, ruoli sia leggeri che drammatici. Interpretazioni diverse, nelle quali ha saputo utilizzare registri differenti… ma che tutte Ie hanno permesso di costruirsi una diffusa notorietà. Uno fra tanti il personaggio di Lolita Lobosco, poliziotta astuta ma al contempo fragile, apprezzatissima dal popolo della tv nell’omonima serie.

        Le sue interviste sono sempre occasione di riflessioni importanti

        Il suo curriculum vitae vanta alcuni registi di respiro sia nazionale e internazionale che l’hanno voluta nei loro cast, tra i quali Ferzan Ozpetek. Normale che nel corso della sua carriera, i giornali facciano a gara per intervistarla, cosa alla quale lei si concede sempre con grande professionismo. Chiaccherate nelle quale è raro che non spicchino argomenti di “peso”, a testimonianza dello spessore anche umano della donna. In una di queste occasioni, per esempio, ha rivelato un dettaglio molto personale, ovvero di aver vissuto senza la figura del padre: “Mi sarebbe piaciuto poterlo conoscere meglio. Mi è mancato l’amore di mio padre“.

        La rivelazione di un aspetto molto personale

        Al giornalista di turno ha anche rivelato di essere ricorsa alle cure di uno psicoterapeuta – cosa abbastanza diffusa fra gli attori – confessando: “Ho interrotto le sedute di analisi da un paio d’anni. Mi hanno permesso di trovare un equilibrio interiore. Con il mestiere che faccio è una cosa che aiuta a restare con i piedi per terra e a mantenere il centro su chi si è”.

        Luisa e l’amore

        La vita sentimentale è limpida e precisa: da anni è ormai legata a Luca Zingaretti che tutti identificano per il suo iconico ruolo di Salvo Montalbano. L’attore nel 2004 si è separato dalla prima moglie, la scrittrice e giornalista Margherita D’Amico, divorziando poi nel 2008. Già dal 2005 è legato proprio a Luisa Ranieri, i due si conobbero sul set della miniserie televisiva Cefalonia, dalla quale ha avuto due figlie, rispettivamente nel 2011 e nel 2015. La coppia si è sposata nel 2012, con rito civile, nel castello di Donnafugata, nel ragusano.

        Il punto di vista di Zingaretti sulla vita di coppia con Luisa

        “Ci vuole tanta comprensione e maturità per capire le istanze dell’altro, perché comunque sia è un mestiere che ti porta spesso lontano dalla famiglia e soprattutto se ci sono dei figli ti spinge a dover rinunciare ad alcuni lavori. È un rifugio, un alimento, è un po’ il posto dove tutto comincia e tutto finisce. Io sono molto, molto, molto, molto legato alla famiglia, sia alla mia, quella creata con Luisa e le bambine, sia alla mia di origine”.

        Il segreto della Ranieri

        L’attrice ha rivelato un dettaglio finora sconosciuto sul suo rapporto con l’attuale marito: “Ci siamo messi assieme anche se Luca stava affrontando, serenamente, la separazione dall’ex compagna. Non ci piaceva l’idea che sembrasse che la giovane avesse scalzato dal suo posto la moglie. Per rispetto di tutti, abbiamo aspettato per ufficializzare”. Parole d’ordini: comprensione e condivisione, tra gli ingredienti fondamentali per far sì che un matrimonio funzioni.

          Continua a leggere

          Personaggi

          Raffaella Fico e la rinascita dopo il dolore e le battaglie: l’ex gieffina si racconta

          Raffaella Fico torna sotto i riflettori, ospite da Caterina Balivo, per raccontare il suo percorso tra successi, sfide personali e una nuova carriera. Dagli esordi al Grande Fratello alla battaglia per il riconoscimento della figlia Pia, passando per la perdita dei genitori e le sue storie d’amore travagliate, la showgirl napoletana condivide una vita piena di colpi di scena e rinascite

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Raffaella Fico è tornata a raccontarsi, questa volta nel salotto di La volta Buona di Caterina Balivo. L’ex gieffina, conosciuta per il suo passato da showgirl e per le numerose vicende personali che hanno spesso occupato le pagine della cronaca rosa, ha condiviso momenti toccanti della sua vita, segnati da dolori profondi e battaglie personali.

            Durante l’intervista, Raffaella ha parlato della tragica perdita dei genitori, un dolore che ha segnato profondamente la sua esistenza. Il papà Alfonso è scomparso nel 2012, ma è stata la morte improvvisa della madre Antonietta, avvenuta nel 2020, a lasciare un vuoto ancora più grande. “I miei genitori purtroppo non li ho più,” ha rivelato con voce tremante. “Papà è mancato tempo fa; mamma due anni e mezzo fa. È stato un colpo durissimo, un dolore che ancora porto dentro di me.”

            Non meno intensa è stata la battaglia legale con Mario Balotelli, il padre della sua figlia Pia, per il riconoscimento della paternità. “Quando ho scoperto di essere incinta, Mario non voleva crederci,” ha raccontato. “Gli ho detto che aspettavo un bambino, ma lui non ha voluto riconoscerla subito. È stato necessario un test del DNA per provare che Pia era sua figlia. Solo allora ha accettato le sue responsabilità.” Una vicenda che ha segnato profondamente la showgirl, ma che oggi si è risolta con una ritrovata serenità nei rapporti familiari.

            Durante l’intervista, la Fico ha anche riflettuto sulla sua carriera e sulle scelte fatte in passato. “Guardando indietro, ci sono cose che avrei voluto fare diversamente,” ha ammesso. “Ma ogni esperienza, anche la più dolorosa, mi ha insegnato qualcosa. Oggi sono una donna diversa, più consapevole e forte.”

            Oltre a parlare delle sue sfide personali, Raffaella ha condiviso anche i suoi progetti futuri. “La mia carriera ha attraversato alti e bassi, ma non ho mai smesso di lottare per realizzare i miei sogni,” ha concluso. “Oggi mi sento pronta a nuove sfide e a vivere appieno la mia vita, per me stessa e per mia figlia Pia.”

              Continua a leggere

              Personaggi

              Francesco Chiofalo: ho rischiato di diventare… una specie di Mattia Pascal!

              Per un intervento agli occhi di modifica del loro colore naturale, l’influencer si è visto addirittura annullare i documenti personali. Un problema burocratico ora risolto, con un paio di “fanali” azzurri da ostentare orgoglioso sui social!

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                L’ex volto di Temptation Island Francesco Chiofalo, dopo aver cambiato il colore dei suoi occhi, da scuri ad azzurri, ha rischiato di non ottenere più la sua carta di identità e il suo passaporto. Dopo l’intervento, Chiofalo aveva infatti mostrato sui suoi social la foto del suo «passaporto annullato». Ora raccontato in che modo si è evoluta la bizzarra situazione.

                Tornato in possesso della sua identità

                Finalmente con i documenti nuovamente validi con tanto di caratteristiche fisiche aggiornate, scrive. «Finalmente ce l’ho fatta! Adesso anche lo Stato italiano riconosce che ho gli occhi azzurri. Le forze dell’ordine mi hanno tolto i documenti, me li hanno tagliati con una forbice. È stato un momento molyo difficile per me. Vivere per mesi senza documenti nella nostra società è stato praticamente impossibile. Non potevo andare in banca allo sportello a ritirare i sodi, non potevo andare in un hotel oppure uscire dall’Italia. Per lo Stato Francesco Chiofalo, avendo cambiato il colore degli occhi, non esisteva più».

                Sparito dai radar sociali

                A differenza del celebre romanzo di Luigi Pirandello datato 1904, nel quale un uomo, oppresso da una vita familiare soffocante e da debiti, decide di abbandonare la sua esistenza, iniziando una nuova vita, assumendo una differente identità… Francesco Chiofalo era come “sparito” dai radar della società. Per cosa? Per aver cambiato permanentemente il colore degli occhi! Attualmente l’anagrafe italiana non riconosce la possibilità che un cittadino possa modificarne il colore.

                Cambiare il colore degli occhi? La realizzazione di un sogno

                L’influencer si era sottoposto ad un intervento di cheratopigmentazione lo scorso 23 aprile, che gli aveva permesso di trasformare i suoi occhi scuri in un azzurro intenso, un cambiamento che ha tenuto nascosto per un po’ di tempo, alimentando diverse speculazioni tra i suoi follower. Una modifica che era stata svelata tramite un breve video realizzato dallo studio creativo Ottogistudio e pubblicato su Instagram. In quella occasione sui social aveva scritto: “Questo è il mio nuovo colore di occhi… Il colore che porterò con me per tutta la vita… Non mi vergogno più di farli vedere a tutti e vi dirò di più… a me piacciono tantissimo. Sono contento di essermi sottoposto all’intervento di cambio colore e di aver avuto il coraggio di farlo perché ho realizzato un sogno per me IRRAGGIUNGIBILE”. Una scelta che l’ha esposto ad episodi verbali di cyberbullismo, con numerosi commenti negativi sul suo aspetto fisico e sulla sua decisione di modificarlo.

                Una falla nella burocrazia

                «Mi sono sentito senza identità ed è stato davvero bruttissimo – ha raccontato il modello -. Pensavo di non riuscire più ad avere i miei documenti. Attualmente non esiste una pratica burocratica per cambiare il colore degli occhi. Non è stato facile riuscire ad ottenere i miei documenti ma dopo mesi ce l’ho fatta. Finalmente ho di nuovo i miei documenti e adesso anche per lo Stato italiano Francesco Chiofalo ha gli occhi azzurri».

                Realtà e sogno

                C’è chi cambia il colore della cravatta, abbinandolo magari al completo indossato per l’occasione… e chi decide di cambiare gli occhi! Napoleone Bonaparte una volta ha detto : “Bisogna accettare le cose quali sono e non quali si vorrebbero che fossero”. Ma… magari anche il leggendario imperatore, dall’altezza non certo statuaria, avrebbe dato chissà cosa per 10 centimetri in più.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù