Connect with us

Gossip

Anche la regina del pop Taylor Swift vanta parenti di casa nostra

Avatar photo

Pubblicato

il

    Non tutti sanno che negli Stati Uniti esiste un mese specificatamente dedicato alla celebrazione del patrimonio italo-americano, riservando tutto questo tempo al ricordo e alla valorizzazione delle radici italiane di molti cittadini. Infatti, che siano di prima, seconda – o addirittura terza – generazione, l’America è piena di persone che vantano un legame con il Bel Paese. Basti pensare alle migliaia di migrazioni che hanno interessato il continente oltre oceano nei primi anni del Novecento, tutte a prevalenza italiana.

    Il vanto di provenire dallo “stivale”

    Spesso basta un cognome famigliare a “tradire” le origini di una stella internazionale. Oppure, sono proprio gli attori e le attrici ad affermare di essere in parte italiani. Che siano i genitori, i nonni, o lontani antenati, nessuno si tira mai indietro quando si tratta di collegare le proprie radici al nostro Paese.

    Discendenze nel mondo della celluloide

    Martin Scorsese, coi nonni sicialiani; Robert De Niro, col padre Robert De Niro Senior, noto pittore, che vantava una discendenza da immigrati da Ferrazzano, in provincia di Campobasso; Leonardo Di Caprio, col nonno Salvatore, figlio di immigrati italiani provenienti da Alife, in provincia di Caserta; John Travolta, col padre di origini siciliane, per l’esattezza di Godrano, nel palermitano; Bradley Cooper, coi nonni materni italiani al 100%; Al Pacino, del quale la madre, Rose Gerardi, era originaria di Corleone, in Sicilia, mentre il padre, Salvatore Pacino, proveniva da San Fratello, sempre in Sicilia. E ancora Francis Ford Coppola, Linsday Lohan, Quentin Tarantino.

    Tanta italianità anche nella musica

    Non solo cinema, non solo Hollywood. Ci sono anche tante star americane della musica che hanno origini italo-americane. Come “The Voice” Frank Sinatra: la madre era nata a Lumarzo, in provincia di Genova, mentre il padre era originario di Lercara Friddi, in Sicilia. Dean Martin, suo amico e collega: il padre era di Montesilvano, in provincia di Pescara, mentre il nonno materno era di Monasterolo del Castello, Bergamo. E ancora il cantante degli Aerosmith Steven Tyler, Madonna, Bruce Springsteen, Lady Gaga, Alicia Keys, Ariana Grande, Jon Bon Jovi, Gwen Stefani.

    Anche la Swift è di origine cilentana

    E poi c’è pure Taylor Swift, recentemente protagonista di due mega-show a Milano. La famiglia della cantautrice 33enne, infatti, proverrebbe da Castelnuovo Cilento, paesino di circa tremila anime poco distante da Vallo della Lucania. Lei, dopo averlo scoperto, ha espresso il desiderio di visitare il borgo. Le sue origini cilentane sono emerse dal libro Philadelphia’s King of little Italy che, scritto da Charles Douglas, giudice della Corte Suprema del New Hampshire, sarà presentato proprio a Castelnuovo Cilento tra qualche giorno. Nel volume, l’autore ha ricostruito la storia della famiglia della star grazie alla collaborazione di un editore locale, Giuseppe Galzerano, che al Corriere del Mezzogiorno ha raccontato la storia della genealogia della famiglia della cantante.

    La storia della famiglia Swift

    L’antenata cilentana della popstar è Rosa Galzerano in Baldi, il cui figlio Carmine alla fine dell’Ottocento si trasferì in America, a Philadelphia, facendo fortuna. Dopo aver aperto un negozio di frutta, Carmine venne assunto come interprete dalla società che stava costruendo la ferrovia americana, e quindi aprì una cava di pietre e un negozio per la vendita di carbone. Nel 1885 era già ricco e rispettato, e sposò la sorella di un famoso avvocato di Philadelphia, diventando successivamente editore di un giornale e proprietario di una banca. Tra i 7 figli di Carmine Baldi figura anche Rosa Baldi, chiamata così in onore della nonna. Nata nel 1920, sposò in seconde nozze il tenente colonnello americano Archie Dean Swift. Rosa e Archie ebbero tre figli: Archie III, Douglas e Scott. Proprio Scott Swift è il padre di Taylor! E i racconti di nonno Archie durante la II Guerra mondiale hanno ispirato la canzone Epiphany, inserita nell’album Folklore del 2020.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Gossip

      Elisabetta Canalis, cartolina sexy senza Alvise Rigo: trikini rivisitato e jeans strappati per una serata tra amiche

      Elisabetta Canalis trascorre la serata senza Alvise Rigo, ma non rinuncia a un outfit che cattura l’attenzione: una rivisitazione del trikini abbinata a jeans consumati, in compagnia di due amiche. Un mix tra sensualità e street style che fa discutere.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        C’è una costante nella narrazione pubblica di Elisabetta Canalis: anche quando non c’è un evento ufficiale, una première o un red carpet, l’immagine è sempre pensata per funzionare come una cartolina. L’ultima arriva da una serata trascorsa senza Alvise Rigo, ma in compagnia di due amiche, con un look che non passa inosservato.

        L’outfit scelto è una sorta di rivisitazione del trikini, trasformato in un top strutturato e abbinato a jeans consumati. Un accostamento che gioca su due registri: la sensualità balneare e il denim urbano, creando un contrasto voluto e fotografico. Canalis non si è risparmiata, consapevole che ogni uscita pubblica, anche informale, diventa materiale visivo per social e cronache rosa.

        Serata tra amiche, immagine da copertina
        La scelta di un look così studiato, in una serata apparentemente informale, racconta una strategia ormai consolidata. La showgirl continua a muoversi tra glamour e quotidiano con una coerenza estetica precisa: nessun dettaglio lasciato al caso, anche quando il compagno non è al suo fianco. L’assenza di Rigo non è tema dichiarato, ma diventa automaticamente parte del racconto, per contrasto.

        Stile e narrazione personale
        Il trikini reinterpretato e i jeans strappati parlano un linguaggio preciso, fatto di richiami anni Duemila e street fashion contemporaneo. Canalis resta una delle figure italiane più riconoscibili per la capacità di mescolare codici diversi, mantenendo un’identità visiva forte e immediatamente leggibile.

        Ancora una volta, una semplice serata si trasforma in contenuto. E la cartolina sexy, puntuale, finisce per raccontare molto più del contesto in cui è nata.

          Continua a leggere

          Gossip

          Ilary Blasi riparte dopo il flop di The Couple: Battiti Live confermato, sogni da quiz e stop alle nozze con Bastian Muller

          In un’intervista al settimanale F, Ilary Blasi conferma il rientro televisivo con Battiti Live estivo e frena le voci su un matrimonio imminente con Bastian Muller, parlando di un periodo di transizione e di scelte senza pressioni.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Dopo il passo falso televisivo di The Couple, Ilary Blasi è rimasta lontana dagli schermi. Un’assenza che aveva alimentato indiscrezioni e ipotesi su un possibile ridimensionamento, ora smentite direttamente dalla conduttrice. In un’intervista rilasciata al settimanale F, Blasi chiarisce il punto: «Di sicuro farò Battiti Live estivo, e ho un contratto con Mediaset». Tradotto: il ritorno in tv è fissato, e non ci sono cambi di rotta all’orizzonte.

            La conferma di Battiti Live chiude anche il capitolo delle voci che parlavano di una sostituzione, con il nome di Samira Lui circolato nelle scorse settimane. Blasi resta al timone e rilancia, spiegando il suo approccio al lavoro in questa fase: «È bello mettersi in gioco, accettare qualcosa di nuovo, il reality, il cameo, lo spot». E aggiunge un desiderio che profuma di televisione “classica”: «Mi piacerebbe uno di quei giochi che la gente ama tanto: la Ruota della fortuna, i quiz. Mi ricordano Mike Bongiorno, Corrado, un pezzo di storia della tv».

            Il lavoro, però, non è l’unico fronte su cui Blasi ha sentito il bisogno di fare chiarezza. Nella stessa intervista mette un punto alle voci insistenti sulle nozze con Bastian Muller. Nonostante l’anello di fidanzamento che porta all’anulare, regalo di Natale del compagno, l’ipotesi di fiori d’arancio viene rimandata senza esitazioni. «È un anno di transizione, di chiusure e nuovi inizi, di passaggio tra il vecchio e il nuovo», spiega.

            Alla domanda diretta su un matrimonio imminente, la risposta è ironica e tagliente: «Non parliamo di questo, io sono ancora sposata… Mi volete bigama?». Poi il chiarimento sul presente: «Io vivo il qui e ora. Io e Bastian ci siamo trovati, stiamo bene insieme, è questo che abbiamo in comune». Il rapporto è entrato nella sua vita quotidiana, senza proclami: «L’ho portato in famiglia, ha passato Natale con noi, le mie sorelle, i cugini… Non mi faccio domande. Sono in una fase scialla, come dicono i ragazzi».

            Tra lavoro e vita privata, Ilary Blasi sembra dunque scegliere una linea di equilibrio: rientro televisivo senza strappi e una relazione vissuta senza scadenze imposte. Dopo il flop e il silenzio, la ripartenza passa da una parola chiave sola: normalità.

              Continua a leggere

              Personaggi

              Selvaggia Lucarelli contro Belen: “Mi ha detto che mi sblocca, ma niente. Sono ancora al confino social da 25 anni”

              Selvaggia Lucarelli ironizza sulla vicenda social con Belen Rodriguez, che in diretta aveva detto di volerle togliere il blocco. Ma a quanto pare il ban resiste dal Pleistocene dei social network: “Niente, non mi sblocca”, ha commentato la giornalista con sarcasmo.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                La guerra fredda tra Belen Rodriguez e Selvaggia Lucarelli si combatte a colpi di post, battute e… blocchi social. Tutto era durante Ballando con le Stelle, quando Belen — ospite come “ballerina per una notte” — aveva colto l’occasione per rispondere con apparente leggerezza alla giurata più tagliente della tv.

                Selvaggia, dopo averle fatto i complimenti “conditi di veleno”, aveva scherzato dicendo: «Belen, mi sblocchi sui social? Mi hai bloccato 25 anni fa, sarò caduta in prescrizione!». La showgirl argentina aveva replicato sorridendo: «Nemmeno me lo ricordavo! Ti sblocco subito». Promessa fatta in diretta Rai, davanti a milioni di spettatori.

                Ma a quanto pare, è rimasta tale. Perché a distanza di tempo, la Lucarelli ha pubblicato una storia su Instagram che non lascia spazio a dubbi: uno screenshot in cui appare ancora bloccata dal profilo di Belen, con la didascalia lapidaria — e ironica — «Niente, non mi sblocca».

                Un gesto che ha riacceso la curiosità del pubblico e la fantasia dei social, che ormai seguono con più interesse il “blocco-gate” che non le stesse coreografie del sabato sera. Selvaggia, come sempre, ha usato la vicenda per ribadire la sua capacità di ridere delle piccole ipocrisie dello showbiz, trasformando un dettaglio digitale in una perfetta metafora del costume: chi promette paci televisive spesso dimentica di aggiornare le impostazioni del profilo.

                Belen, dal canto suo, non ha replicato — almeno per ora — lasciando che la questione si dissolvesse nel silenzio dei filtri e delle storie cancellate. Ma tra un passo di rumba e un like negato, la distanza tra le due sembra più che mai immutata.

                In fondo, come ha scritto un utente sotto il post di Selvaggia, “ci sono amori che non finiscono, e blocchi che non passano mai”.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù