Gossip
Anche la regina del pop Taylor Swift vanta parenti di casa nostra
Non tutti sanno che negli Stati Uniti esiste un mese specificatamente dedicato alla celebrazione del patrimonio italo-americano, riservando tutto questo tempo al ricordo e alla valorizzazione delle radici italiane di molti cittadini. Infatti, che siano di prima, seconda – o addirittura terza – generazione, l’America è piena di persone che vantano un legame con il Bel Paese. Basti pensare alle migliaia di migrazioni che hanno interessato il continente oltre oceano nei primi anni del Novecento, tutte a prevalenza italiana.
Il vanto di provenire dallo “stivale”
Spesso basta un cognome famigliare a “tradire” le origini di una stella internazionale. Oppure, sono proprio gli attori e le attrici ad affermare di essere in parte italiani. Che siano i genitori, i nonni, o lontani antenati, nessuno si tira mai indietro quando si tratta di collegare le proprie radici al nostro Paese.
Discendenze nel mondo della celluloide
Martin Scorsese, coi nonni sicialiani; Robert De Niro, col padre Robert De Niro Senior, noto pittore, che vantava una discendenza da immigrati da Ferrazzano, in provincia di Campobasso; Leonardo Di Caprio, col nonno Salvatore, figlio di immigrati italiani provenienti da Alife, in provincia di Caserta; John Travolta, col padre di origini siciliane, per l’esattezza di Godrano, nel palermitano; Bradley Cooper, coi nonni materni italiani al 100%; Al Pacino, del quale la madre, Rose Gerardi, era originaria di Corleone, in Sicilia, mentre il padre, Salvatore Pacino, proveniva da San Fratello, sempre in Sicilia. E ancora Francis Ford Coppola, Linsday Lohan, Quentin Tarantino.
Tanta italianità anche nella musica
Non solo cinema, non solo Hollywood. Ci sono anche tante star americane della musica che hanno origini italo-americane. Come “The Voice” Frank Sinatra: la madre era nata a Lumarzo, in provincia di Genova, mentre il padre era originario di Lercara Friddi, in Sicilia. Dean Martin, suo amico e collega: il padre era di Montesilvano, in provincia di Pescara, mentre il nonno materno era di Monasterolo del Castello, Bergamo. E ancora il cantante degli Aerosmith Steven Tyler, Madonna, Bruce Springsteen, Lady Gaga, Alicia Keys, Ariana Grande, Jon Bon Jovi, Gwen Stefani.
Anche la Swift è di origine cilentana
E poi c’è pure Taylor Swift, recentemente protagonista di due mega-show a Milano. La famiglia della cantautrice 33enne, infatti, proverrebbe da Castelnuovo Cilento, paesino di circa tremila anime poco distante da Vallo della Lucania. Lei, dopo averlo scoperto, ha espresso il desiderio di visitare il borgo. Le sue origini cilentane sono emerse dal libro Philadelphia’s King of little Italy che, scritto da Charles Douglas, giudice della Corte Suprema del New Hampshire, sarà presentato proprio a Castelnuovo Cilento tra qualche giorno. Nel volume, l’autore ha ricostruito la storia della famiglia della star grazie alla collaborazione di un editore locale, Giuseppe Galzerano, che al Corriere del Mezzogiorno ha raccontato la storia della genealogia della famiglia della cantante.
La storia della famiglia Swift
L’antenata cilentana della popstar è Rosa Galzerano in Baldi, il cui figlio Carmine alla fine dell’Ottocento si trasferì in America, a Philadelphia, facendo fortuna. Dopo aver aperto un negozio di frutta, Carmine venne assunto come interprete dalla società che stava costruendo la ferrovia americana, e quindi aprì una cava di pietre e un negozio per la vendita di carbone. Nel 1885 era già ricco e rispettato, e sposò la sorella di un famoso avvocato di Philadelphia, diventando successivamente editore di un giornale e proprietario di una banca. Tra i 7 figli di Carmine Baldi figura anche Rosa Baldi, chiamata così in onore della nonna. Nata nel 1920, sposò in seconde nozze il tenente colonnello americano Archie Dean Swift. Rosa e Archie ebbero tre figli: Archie III, Douglas e Scott. Proprio Scott Swift è il padre di Taylor! E i racconti di nonno Archie durante la II Guerra mondiale hanno ispirato la canzone Epiphany, inserita nell’album Folklore del 2020.
INSTAGRAM.COM/LACITYMAG
Gossip
Vittoria Puccini sposa Fabrizio Lucci: «Con Alessandro Preziosi? Ci ha salvato Elena»
Nel corso di un’intervista a F, Vittoria Puccini si racconta con sincerità: il dolore per la fine con Preziosi, il ruolo centrale della figlia Elena, la lezione di altruismo ricevuta dalla madre scomparsa troppo presto, e l’equilibrio finalmente trovato con Lucci, l’uomo che ha superato ogni prova.

Vittoria Puccini è pronta a dire sì. Dopo undici anni accanto a Fabrizio Lucci, direttore della fotografia con cui condivide casa, vita e affetti, l’attrice ha confermato che le nozze sono in programma. Quando? Non si sa. Potrebbe essere una cerimonia intima, improvvisa, oppure una festa con tanti invitati. «È una cosa che abbiamo deciso di fare – racconta a F – ma non abbiamo fissato né organizzato nulla. Come sempre, quello che arriverà, arriverà».
E accanto a lei, pronta forse a spiccare il volo, c’è la figlia Elena, 19 anni, avuta da Alessandro Preziosi. Un rapporto che, pur finito da tempo, non è mai diventato veleno: «Per Alessandro ho sofferto – ammette Vittoria – ma il fatto di avere Elena ci ha protetto. Ci ha impedito di farci del male». E se oggi le parole sono misurate e mature, in passato non sempre è stato così: «Da ragazza convivevo con una persona, ci siamo lasciati e ho portato via tutto da casa in modo compulsivo. Poi mi sono chiesta: perché l’ho fatto?».
Con Elena, oggi, il rapporto è profondo, ma libero. «Resistere alla tentazione di proiettare su di lei le mie ambizioni è stato difficile. Per anni dicevo: voglio che sia migliore di me. Ora dico solo: che possa scegliere chi vuole essere».
E mentre Elena si prepara forse a lasciare il nido, Vittoria ricorda il momento in cui anche lei, alla stessa età, lasciò Firenze per Roma, per rincorrere il sogno del cinema. Oggi guarda la figlia e non ci ritrova la sua timidezza, ma «una sensibilità, una curiosità, una maturità che mi commuovono».
Non manca un ricordo della madre, scomparsa quando lei aveva solo 14 anni: «Era un’insegnante che portava a casa bambini in difficoltà. Aveva un’attitudine naturale all’aiuto. Io ci ho dovuto lavorare, ma quella è la lezione più grande che mi ha lasciato».
Quanto a Fabrizio Lucci, compagno silenzioso e discreto da oltre dieci anni, Puccini sorride: «Stare con me non è semplice. Ma il suo periodo di prova è finito. Dorme sonni sereni, secondo me».
Gossip
Edelfa Chiara Masciotta: “Ho lasciato tutto per mio figlio”
In un mondo dominato dallo spettacolo, Edelfa Chiara Masciotta ha scelto un cammino meno battuto, dedicando la sua vita al benessere del figlio anziché alla fama. In questa intervista esclusiva, esploreremo il coraggio dietro la sua decisione e l’impatto che ha avuto sulla sua vita personale e professionale.
Nella frenesia dello showbiz, è raro trovare qualcuno disposto a sacrificare la propria carriera per amore familiare. Edelfa Chiara Masciotta, ex Miss Italia 2005, ha fatto esattamente questo. Dopo un percorso ricco di successi nel mondo dello spettacolo, ha preso una decisione coraggiosa e altruista: lasciare tutto per dedicarsi completamente al benessere del suo primogenito. In questa intervista esclusiva, approfondiremo le ragioni dietro questa scelta e scopriremo come questa esperienza ha plasmato il suo percorso personale e professionale.
Edelfa, hai fatto una scelta sorprendente abbandonando la tua carriera per dedicarti a tuo figlio. Cosa ti ha spinto a prendere questa decisione così importante?
La mia decisione è stata dettata dall’amore per mio figlio e dalla necessità di garantirgli il miglior supporto possibile. Quando mio figlio è stato diagnosticato con diabete di tipo 1 all’età di tre anni, ho capito che dovevo essere presente per lui al cento per cento. Non c’è stata alcuna esitazione nel mettere la sua salute e il suo benessere al primo posto.
Questa scelta ha sicuramente avuto un impatto significativo sulla tua vita e sulla tua carriera. Come hai affrontato questa transizione e quali sfide hai incontrato lungo il percorso?
La transizione è stata difficile, ma ho trovato sostegno nella mia famiglia e nei miei amici più stretti. Affrontare le sfide quotidiane legate alla gestione del diabete di mio figlio è stato impegnativo. Ma allo stesso tempo mi ha reso più forte e determinata nel mio ruolo di madre.
Ti sei mai pentita di questa decisione? E come hai visto l’evoluzione della tua vita professionale dopo aver abbandonato il mondo dello spettacolo?
Non ho mai avuto alcun rimpianto per la scelta che ho fatto. La salute e il benessere di mio figlio sono sempre stati la mia priorità assoluta. Dopo aver lasciato il mondo dello spettacolo, ho intrapreso nuove sfide e ho trovato gratificazione in nuove esperienze professionali, come la mia attività di interior designer.
Come hai gestito il bilanciamento tra la tua vita personale e le richieste della tua carriera?
Trovare un equilibrio tra la mia vita familiare e le mie aspirazioni professionali è stato sfidante, ma ho imparato a organizzarmi e a prioritizzare ciò che è veramente importante per me. Essere una madre impegnata non mi ha impedito di perseguire i miei obiettivi, ma mi ha insegnato a valorizzare il tempo trascorso con la mia famiglia.
Gossip
Paola Barale confessa: “Raz mi ha tradito con Kasia Smutniak, ho perdonato poi l’ho lasciato”
In un’intervista al Corriere della Sera, Paola Barale ha rivelato l’identità dell’attrice con cui Raz Degan l’ha tradita durante la loro lunga relazione. Una verità che ha tenuto nascosta per anni, ma che oggi viene finalmente alla luce, dimostrando quanto quel tradimento l’abbia segnata.

Paola Barale, icona della televisione italiana e figura amatissima dal pubblico, ha deciso di aprire il suo cuore e svelare uno dei capitoli più dolorosi della sua vita privata: il tradimento subito dall’ex compagno Raz Degan. Una storia d’amore intensa, durata dal 2002 al 2015, che si è conclusa nel peggiore dei modi, lasciando ferite profonde.
Intervistata dal Corriere della Sera, Paola ha finalmente confessato con chi Raz l’ha tradita, mettendo fine a speculazioni e voci di corridoio che si sono rincorse per anni. L’attrice coinvolta è Kasia Smutniak, oggi una delle più apprezzate interpreti del cinema italiano e all’epoca già molto nota al grande pubblico.
Barale ha spiegato quanto sia stato difficile per lei scoprire la verità, soprattutto perché era innamoratissima di Degan. “Mi è successo anche di perdonare,” ha detto, ricordando come, nonostante il dolore, avesse deciso di dare una seconda possibilità al suo compagno. Ma il tradimento si è ripetuto e, a quel punto, Paola ha dovuto imparare a lasciarlo andare, anche se il sentimento era ancora vivo.
La fine della relazione con Raz Degan ha segnato profondamente Paola Barale, tanto che da quel momento non ha più reso pubblica alcuna relazione. Oggi, parla del suo rapporto con l’amore in maniera disincantata: “Da allora, davanti a un uomo, mi chiedo se sta dicendo la verità o è un fake”. Nonostante tutto, Paola non ha perso la speranza di incontrare l’uomo giusto, ma non lo cerca attivamente: “Spero ancora di aprire un portone e sbattere contro l’uomo della mia vita, ma quell’uomo non mi metto a cercarlo, non mi manca”.
Le parole di Paola Barale offrono uno spaccato autentico di una donna che, nonostante le ferite, ha imparato a rimettersi in piedi e a guardare avanti con coraggio, continuando a credere che, prima o poi, l’amore possa sorprenderla ancora, anche se con meno ingenuità rispetto al passato.
-
Gossip1 anno fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Cronaca Nera12 mesi fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Sex and La City1 anno fa
Dick Rating: che voto mi dai se te lo posto?
-
Speciale Olimpiadi 202411 mesi fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Speciale Grande Fratello10 mesi fa
Helena Prestes, chi è la concorrente vip del Grande Fratello? Età, carriera, vita privata e curiosità
-
Speciale Grande Fratello10 mesi fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Gossip1 anno fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?
-
Gossip11 mesi fa
La De Filippi beccata con lui: la strana coppia a cavallo si rilassa in vacanza