Personaggi
Papa Francesco: “Meno cagnolini, più bebè! L’Italia ha bisogno di una svegliata”
Papa Francesco e gli animali domestici: il pensiero del Pontefice in occasione dell’udienza all’evento della fondazione The Economy of Francesco.

Durante l’udienza all’evento “The Economy of Francesco“, la Fondazione che riunisce giovani economisti, Papa Francesco ha toccato nuovamente il tema della crisi di natalità in Italia. Con il suo solito stile schietto, il Pontefice ha detto parole semplici ma allo stesso tempo molto ficcanti con l’intenzione di scuotere le coscienze delle famiglie. “Vedo che ci sono alcuni bambini qui, è una cosa bella, in una cultura dove si preferisce avere cani e gatti invece dei figli. Bisogna dare una svegliata all’Italia!”.
Bisogna bastonare un po’ l’Italia
Il pontefice ha esortato i presenti a dedicarsi con passione alla riforma economica e sociale, sottolineando quanto sia importante cambiare il mondo in meglio per le generazioni future. “Se sarete fedeli alla vostra vocazione, la vostra vita fiorirà“, ha detto, incoraggiando a vivere per creare storie da raccontare ai figli e ai nipoti.
Cani e gatti al posto dei figli. Perché Papa Francesco insiste sull’argomento
Il Pontefice ha iniziato a parlare del rapporto tra persone e animali nel giugno 2014, poco più di un anno dopo l’inizio del suo pontificato. In quell’occasione, rivolgendosi a coppie sposate da molti anni, ha criticato la scelta di preferire cani e gatti ai figli, legando la presenza di animali domestici alla crisi di natalità, che preoccupa la Chiesa. Bergoglio ha condannato i matrimoni che scelgono di rimanere senza figli per motivi di comodità e benessere, affermando che “forse è più comodo avere un cagnolino o due gatti“.
Tutti gli animali andranno in paradiso. Chi è indifferente ai bisogni del prossimo, no
Nel 2016, Francesco ha ribadito questo concetto durante un’udienza, criticando chi si attacca troppo agli animali, ma rimane indifferente verso i bisogni del prossimo. Pur riconoscendo che gli animali meritano compassione e affetto (secondo il pontefice, andranno in Paradiso), ha sottolineato che la pietà, uno dei doni dello Spirito Santo, deve essere rivolta principalmente verso le persone in difficoltà.
INSTAGRAM.COM/LACITYMAG
Personaggi
Nicoletta Romanoff si racconta: «Quattro figli da tre uomini? Sono stati loro a salvarmi»
Nel memoir Il tralcio alla vite, Nicoletta Romanoff apre il suo mondo interiore e condivide dolori, giudizi subiti e la forza ritrovata grazie ai figli. «Mi hanno detto di tutto, anche in sala parto. Ma loro, i miei bambini, sono stati la mia salvezza».

Non è solo un volto da film o da fiction, Nicoletta Romanoff. Dietro al sorriso elegante che il pubblico ha conosciuto in Ricordati di me di Gabriele Muccino, c’è una donna che ha attraversato il dolore, la vergogna e il giudizio. E che oggi, con grande sincerità, si racconta nel suo primo libro: Il tralcio alla vite.
Tutto parte da una ferita mai davvero rimarginata: la morte del fratello, quando lei aveva solo diciott’anni. «Ho trattenuto tanto dolore, per paura di affrontarlo e per una certa immaturità. Mi vergognavo di stare male, non volevo appesantire il dolore dei miei genitori. Cercavo di rendere tutto più luccicante». Col tempo, però, ha capito che «non c’è niente di male a mostrarsi vulnerabili. Anzi, è la cosa più autentica che abbiamo».
Non è stata l’unica prova. Romanoff ha quattro figli da tre relazioni diverse, e non sono mancate le critiche. Due figli, Francesco e Gabriele, li ha avuti da Federico Scardamaglia. Maria è nata dalla relazione con Giorgio Pasotti. Anna, la più piccola, è figlia dell’attuale compagno Federico Alverà. Proprio durante il parto di Anna, un medico le fece una battuta pungente sui padri diversi. «È un giudizio al quale purtroppo sono abituata. Non me l’aspettavo da un medico, ma che devi fare? Ho chiuso gli occhi e ho detto: Signore mio, meno male che tu non mi giudichi con questa severità».
Anche la fede è stata un terreno spinoso. «Un parroco mi disse che non potevo prendere l’eucarestia perché divorziata. Ma nella Chiesa, come nella medicina, contano le persone: c’è chi ti respinge e chi ti accoglie». Per ricevere di nuovo la comunione, ha dovuto attendere dieci anni l’annullamento dalla Sacra Rota.
Durante la scrittura del libro, ha perso anche il padre. «Quando hai la responsabilità di una famiglia, non puoi lasciarti andare. Ho ricevuto tanti doni preziosi, i miei figli soprattutto. Se non li avessi avuti, forse mi sarei abbandonata al dolore. Ma la vita, a volte, toglie da una parte e ti restituisce dall’altra».
Personaggi
Can Yaman torna su Canale 5: Mediaset cambia tutto nei weekend estivi, fan in delirio
Dopo il finale di The Family 2, Canale 5 rilancia Viola come il mare, la fiction che ha segnato il debutto italiano di una delle star più amate della tv. In arrivo anche una nuova soap turca, mentre si attende la prossima mossa Rai.

L’estate si scalda e non solo per le temperature: Can Yaman torna su Canale 5. Con una mossa strategica che farà felici migliaia di fan, Mediaset ha deciso di rilanciare nel pomeriggio del weekend la fiction Viola come il mare, la serie che ha fatto innamorare il pubblico italiano e che ha segnato un punto di svolta nella carriera dell’attore turco.
Dopo il gran finale di The Family 2, andato in onda ieri, la rete ha annunciato un cambio significativo di programmazione: sabato 12 e domenica 13 luglio, alle 15:30 circa, torneranno in replica gli episodi di Viola come il mare. Per chi ha nostalgia delle investigazioni glamour di Francesco Demir e Viola Vitale, è tempo di risintonizzarsi. L’orario di messa in onda varierà di poco tra sabato e domenica: il sabato terminerà alle 16:30, la domenica alle 16:45.
Ma le sorprese non finiscono qui: sempre nel fine settimana debutta su Canale 5 una nuova soap turca, Innocence, pronta a catturare il pubblico delle emozioni forti. In onda dalle 14:20 (alle 14:30 la domenica), la serie andrà a completare un pomeriggio tutto all’insegna del romanticismo, dei drammi familiari e di volti noti.
Il ritorno di Yaman su Mediaset arriva in un momento chiave della sua carriera. In attesa di vederlo nei panni del leggendario Sandokan nella nuova serie Rai, l’attore turco torna a occupare uno spazio che ha significato molto per il suo percorso professionale. Viola come il mare è stato il suo primo ruolo da protagonista in una fiction italiana e anche il primo interamente recitato in lingua italiana. Un battesimo del fuoco superato con successo.
Per i nostalgici e per chi ha voglia di rivederlo prima del grande debutto in casa Rai, l’appuntamento è fissato: ogni weekend, tra un pranzo in famiglia e un tuffo al mare, si riapre il caso con Viola come il mare. E chissà che non sia anche un modo per testare il terreno per un futuro ritorno in pianta stabile…
Gossip
Jimmy Ghione e Marialaura De Vitis: l’amore alla faccia dell’età

I rumors circolavano già da mesi come foglie secche in un cortile d’autunno, ma ora la verità esce allo scoperto: Jimmy Ghione, l’inviato tanto amato quanto irriverente di Striscia la Notizia, ha trovato il suo nuovo rifugio d’amore nei dolci occhi di Maria Laura De Vitis, un’ex naufraga de L’Isola dei Famosi e, sorprendentemente, ex fidanzata di Paolo Brosio. Ma chi lo avrebbe mai detto?
Mentre in rete escono i primi scatti rubati, dove i due sono stati immortalati in pose che fanno rabbrividire i puritani e far sbavare gli scandali. “Ormai inseparabili”, li definiscono quelli che li conoscono, come se fossero una coppia destinata a sfidare il tempo, l’età e, forse, anche le leggi della fisica.
Sessanta anni per lui, 26 per lei: una differenza d’età che fa alzare le sopracciglia persino a chi non si stupisce più di tanto delle stramberie dello showbiz. Ma per Marialaura e Jimmy, sembra che l’età sia solo un numero, un dettaglio trascurabile nel grande gioco dell’amore e della celebrità.
Ma chi è davvero Maria Laura De Vitis? Una giovane donna, classe 1998, originaria di Reggio Emilia, con un curriculum da far invidia a molte stelle in ascesa dello spettacolo. Liceo linguistico, laurea in Scienze della Comunicazione, modella, influencer e veterana dei salotti di Barbara D’Urso. Un curriculum da fare invidia persino alle più navigare delle starlette.
E cosa dire della sua vita sentimentale? Dopo Brosio, sembra che il suo cuore abbia scelto di riscaldarsi tra le braccia di un imprenditore sessantenne, che la voce popolare identifica come Giorgio Minetti, ex volto di Uomini e Donne e, come se non bastasse, ex di Gemma Galgani. Ma ahimè, sono solo rumors, anche se si sa, il cuore ha i suoi misteri.
E Jimmy Ghione? Da attore di fotoromanzi a icona di Striscia la Notizia, la sua carriera ha conosciuto più curve di un percorso di Formula 1. Sposato, padre di due figli, separato e forse ancora non del tutto sciolto dall’affetto di Daria Baykalova, ora si getta a capofitto nelle acque agitate dell’amore con la giovane Maria Laura. Sarà questa la sua prossima avventura o solo una parentesi di passione?
Insomma, la vita di Jimmy e Maria Laura sembra un incrocio tra una telenovela sudamericana e un reality show italiano. Ma, come si suol dire, nell’arena dello spettacolo, nulla è mai come sembra. Restiamo sintonizzati per il prossimo episodio di “Amore, Intrighi e Striscia la Notizia”.
-
Gossip1 anno fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Cronaca Nera12 mesi fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Sex and La City1 anno fa
Dick Rating: che voto mi dai se te lo posto?
-
Speciale Olimpiadi 202411 mesi fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Speciale Grande Fratello10 mesi fa
Helena Prestes, chi è la concorrente vip del Grande Fratello? Età, carriera, vita privata e curiosità
-
Speciale Grande Fratello10 mesi fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Gossip1 anno fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?
-
Gossip11 mesi fa
La De Filippi beccata con lui: la strana coppia a cavallo si rilassa in vacanza