Connect with us

Gossip

Storia di un grande amore: Mariangela Melato e Renzo Arbore

Una coppia che, fra alti e bassi, ha coltivato un rapporto per circa 40 anni. Renzo Arbore e l’attrice milanese Mariangela Melato, scomparsa nel 2013.

Avatar photo

Pubblicato

il

    Renzo Arbore ha vissuto una vita sentimentale invidiabile, ricca di amori e flirt. Due i nomi più importanti: quelli di Mariangela Melato e poi Mara Venier. Anche se ci sono state altre donne: negli anni ’60, infatti, si fidanzò con Vanna Brosio, famosissima cantante torinese conosciuta per aver collaborato con Mogol, con Paolo Conte e tanti altri big della musica di casa nostra. Scomparsa nel 20120, la Brosio lavorò anche come valletta per Mike Bongiorno ne La fiera dei sogni. Una storia, la loro, che risale agli anni ’60 e, secondo quanto rivelato dallo stesso Arbore nel corso di un’intervista, il brano Innocenti Evasioni di Lucio Battisti è legato a un episodio della loro relazione.

    La relazione con Gabriella Ferri

    Parlare delle donne di Renzo Arbore non si può non ricordare Gabriella Ferri. Della voce simbolo della Roma più verace Arbore ha parlato nel corso di un’ospitata nello studio di Verissimo nel marzo 2019. Svelando di aver conosciuto la Ferri quando lei era appena maggiorenne, vivendo con lei una storia durata per un paio d’anni.

    Una storia importante

    Ma la relazione più importante di Arbore è stata sicuramente quella, per sua stessa ammissione, con l’attrice Mariangela Melato. I due hanno vissuto un amore profondo che, tra alti, bassi e riavvicinamenti, è andato avanti per 40 anni, fino alla scomparsa della grande attrice nel 2013. Arbore la vide per la prima volta recitare al Teatro Sistina. Dopo averla reicontrata a una premiazione, decise di invitarla a una festa a casa sua alla quale era presente anche Lucio Battisti. In quella occasione il cantautore suonò per gli invitati Io Vorrei, Non Vorrei, Ma Se Vuoi, brano che da quel momento diventò la colonna sonora della loro storia d’amore.

    Battisti fu il loro cupido canterino

    La sera in cui si sono incontrati c’era anche lui, che li fece innamorare appena iniziato a cantare: “Io vorrei, non vorrei, ma se puoi…come può uno scoglio arginare il mare…”. La storia d’amore tra i due finì negli anni ’80, quando l’attrice voleva tornare in America per lavorare. Una decisione condivisa sulla distanza, che però ha avuto un esito inaspettato: i due si sono lasciati dopo aver realizzato di essere cambiati troppo nel corso del tempo.

    La Melato sempre nel cuore

    Arbore una volta ha raccontato che nella sua camera da letto campeggia un ritratto di Mariangela Melato, a riprova di come quella storia abbia lasciato un segno preciso ed indelebile. “Una donna piena di grazia”: così la grande poetessa Alda Merini definì una volta l’indimenticata attrice, che oggi avrebbe 83 anni. L’attrice, scomparsa l’11 gennaio 2013, era nata a Milano il 19 settembre 1941, in una casa operaia di ringhiera, figlia di un vigile urbano e di una sarta.

    Voce di un femminismo sano e consapevole

    Dopo aver studiato pittura all’Accademia di Brera, in seguito disegnò manifesti e lavorò anche come vetrinista alla Rinascente per pagarsi i corsi di recitazione. Sul grande schermo, in tv, ma anche in teatro l’attrice – nel corso della sua lunga carriera – ha prestato il volto a tante donne ddi carattere e indipendenti, dalla ricca snob di «Travolti da un insolito destino…» a Lidia in «La classe operaia va in paradiso», da Filumena Marturano nel capolavoro di Eduardo De Filippo a Nora in «Casa di bambola».

    Padroni della propria vita per amare se stessi

    Ha lasciato scritto: «Credo proprio che le donne dovrebbero imparare a vivere anche senza gli uomini. Io credo che una parte della vita la si deve vivere con noi stessi. Vivere è anche diventare padroni della propria vita, vuol dire amare se stessi, amare le persone che si incontrano, amare il lavoro che si fa e soprattutto amare la propria solitudine, imparare a conoscerla, non averne paura, piacersi»

    Con Mara Venier fu un “amore sorridente”

    L’affetto fra i due è rimasto inalterato, anche se Renzo Arbore poi si innamorò di Mara Venier, che lui ha definito “un amore sorridente”. Renzo e Mara Venier nel 1990 hanno vissuto il dolore della perdita del loro bambino, oggi sono in ottimi rapporti di affetto e stima reciproca.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Gossip

      Asia Argento si confessa: “Sono single da due anni e mezzo. Non mi piace nessuno. D’estate il guizzo, in autunno letargo”

      Asia Argento ammette di vivere da oltre due anni senza una relazione e di sentirsi “sociofobica”. “Sto molto per i fatti miei, faccio fatica con le persone”. Tra autoironia e bilanci, parla di invecchiamento, maternità, sobrietà e del desiderio di diventare “una super nonna”.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Asia Argento sceglie ancora una volta la sincerità radicale. L’attrice ha raccontato una fase della vita fatta di distanza dal mondo, equilibri fragili e ironia feroce su se stessa. A 50 anni compiuti da poco, dice senza esitazioni: “Sono single da due anni e mezzo”. Non un lamento, ma una constatazione lucida: “Sono diventata sociofobica, a livello sociale sento che c’è qualcosa che non funziona. Sto molto per i fatti miei”.

        Le relazioni, almeno per ora, restano fuori porta. “Vorrei avere anche delle relazioni più frivole, ma non mi piace nessuno”, confessa. Con quella miscela di malinconia e sarcasmo che la accompagna da sempre. La castità? “No… d’estate mi viene il guizzo”. Poi sorride: “Ma in autunno vado in letargo”. Una vita sentimentale scandita dalle stagioni, più che da incontri.

        Il compleanno dei 50, che dice di aver preso “sottogamba”, si è trasformato in un momento di scavo interiore. Niente feste mondane, ma una giornata alle terme con i figli, Anna Lou e Nicola: “Non mi piacciono le feste, voglio stare con voi”. Accanto ai ragazzi, in studio, Argento parla di invecchiamento senza veli né pose: “Mi sono fatta un sacco di domande. È un lavoro essere donna”. Poi aggiunge: “Io mi devo accettare per quello che sono, sono una madre e fra poco spero sarò una nonna. Non ambisco più a essere la più bella, ma a essere la nonna”.

        Un’affermazione che vibra di serenità nuova, resa più leggera dall’ironia: “Secondo me sarò una super nonna”.

        Non mancano riferimenti alla sobrietà, terreno delicato e fondante del suo percorso recente. Oggi Asia rivendica una vita più raccolta, senza clamore, più intima che pubblica. “Faccio fatica con le persone”, ribadisce, spiegando come amicizie e relazioni siano diventate rare, quasi preziose perché difficili.

        Non c’è rimpianto né posa da eremita. C’è piuttosto la consapevolezza di un passaggio di fase: meno mondanità, più introspezione; meno conquista, più famiglia; meno corsa, più respiro. Una donna che ammette di non voler essere perfetta, ma autentica. Sempre e comunque.

        Asia Argento guarda avanti, e lo fa da sola. Per scelta, per protezione, forse per necessità. Ma con un sorriso che resta il suo marchio: un po’ ruvido, molto umano, mai scontato.

          Continua a leggere

          Gossip

          Sabrina Salerno: niente storia con Berlusconi, un padre che non la voleva e un amore segreto che incendia lo studio

          L’icona pop degli anni ’80 si apre come mai prima: smentisce il presunto flirt con Silvio Berlusconi, ricostruisce il rapporto complicato con il padre e confessa di essersi innamorata di una star italiana amatissima. Un ritratto intimo e sorprendente, tra fragilità, orgoglio e ironia.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            In una recente intervista Sabrina Salerno, alla domanda sul presunto flirt con Silvio Berlusconi, la risposta è netta: «Non sono mai stata la sua amante». Salerno racconta un rapporto professionale fatto di stima e intuizioni televisive: «Mi impose a Premiatissima. Oggi, se sono qui, è anche grazie a lui. Gliene sono riconoscente». Nessuna ombra, nessun mistero: solo un Cavaliere affascinato dalla bellezza e una giovane artista “un po’ sfrontata”.

            Il padre che non la voleva riconoscere

            Il racconto si fa crudo quando si parla dell’infanzia. «L’ho conosciuto a 12 anni. Non ha voluto riconoscermi», dice trattenendo a fatica l’emozione. Test del DNA? «Non volevo farlo, ma disse cose orrende su di me. Lo abbiamo fatto e risultai essere sua figlia». In un paradosso quasi teatrale, l’uomo l’abbracciò dal notaio e subito dopo le chiese di non rivelare il cognome di famiglia. «Era un personaggio in vista della finanza. L’ho sempre protetto», ammette. Una ferita che non ha mai smesso di pulsare.

            Il cantante che le ha rubato il cuore

            Poi arriva il momento più spiazzante. «Mi sono innamorata di un cantante italiano che ha fatto la storia della musica», confessa. Baglioni? Sabrina sorride, scivola via. Nessuna conferma, nessuna smentita. Solo quel lampo negli occhi che racconta più di mille parole. «È uno che fa gli stadi», dice. Un amore taciuto, forse impossibile, ma ancora vivo nel ricordo.

              Continua a leggere

              Personaggi

              Converseremo con celebrità e personaggi di fantasia

              Google lavora a un nuovo modello di intelligenza artificiale per simulare conversazioni con celebrità e personaggi di fantasia, sfidando Meta. Il chatbot, basato sul software Gemini, potrebbe lanciarsi nel 2024. Collaborazioni con artisti e celebrità sono in corso per utilizzare le loro personalità virtuali.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Google sta lavorando a un innovativo modello di intelligenza artificiale che promette di rivoluzionare le conversazioni digitali. Secondo il sito The Information, il nuovo chatbot di Google, basato sul software Gemini, simulerà conversazioni con celebrità e personaggi di fantasia. Questa mossa, prevista per il 2026, mira a sfidare Meta, che ha recentemente annunciato una partnership con celebrità come Paris Hilton e Snoop Dogg per i suoi chatbot su Facebook, Instagram e WhatsApp.

                L’obiettivo di Google è mostrare come la sua tecnologia di intelligenza artificiale generativa possa essere trasformata in uno strumento attraente per i consumatori comuni. Per raggiungere questo scopo, Google sta cercando collaborazioni con artisti e celebrità per ottenere il consenso a utilizzare le loro personalità virtuali. Inoltre, Google starebbe sviluppando una tecnologia che consente agli utenti di creare chatbot personalizzati, simile a quanto offerto da Character.AI.

                Non è ancora noto se questo servizio sarà offerto gratuitamente o come parte del piano di abbonamento Google One. Nel frattempo, l’attrice Scarlett Johansson ha aperto una vertenza contro OpenAI, accusandola di aver copiato la sua voce, sottolineando i complessi problemi legati ai diritti delle personalità virtuali. Con questa nuova iniziativa, Google punta a consolidare la sua posizione nel mercato dell’intelligenza artificiale, offrendo esperienze uniche e coinvolgenti ai suoi utenti.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù