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Lifestyle

AAA amici cercasi: dal social eating al social travelling

Il social eating e il social travelling sono fenomeni che stanno trasformando il modo in cui le persone, si cercano, interagiscono e si connettono. Offrono nuove opportunità di socializzazione e convivialità, superando i confini fisici e culturali.

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social eating

    Il “social eating” e il “social travelling” sono le due nuove frontiere digitali della socialità. Si tratta di fenomeni nati dall’esigenza di ampliare le proprie conoscenze e connessioni sociali oltre i consueti luoghi quotidiani, grazie a piattaforme online che facilitano incontri e esperienze condivise.

    Dalle osterie di piazza ai siti di incontri

    Le app che consentono a sconosciuti di incontrarsi non sono una novità. Ce ne sono decine e decine. Ma in passato come si faceva? In passato i luoghi di incontro per eccellenza erano le osterie e le piazze delle città italiane. Oggi, l’interazione sociale si è spostata online, specialmente dopo la pandemia di Covid-19, che ha modificato profondamente la nostra socialità.

    Social eating, un ponte tra sconosciuti

    Il social eating è un fenomeno che vede lo smartphone come un ponte tra sconosciuti. Una delle forme più diffuse è l’”Home restaurant“, dove i proprietari di casa si improvvisano chef e organizzano cene con sconosciuti. Altre attività includono eventi in ristoranti, cinema, teatri e musei. Le “Cesarine”, ad esempio, sono una rete di cuoche casalinghe che offrono esperienze culinarie tradizionali italiane ai viaggiatori. Un percorso non facile perché prima di fare parte a pieno titolo di questo club bisogna fare valere le proprie doto culinarie ma anche quelle dell’ospitalità e della cura per i particolari.

    Social travelling, una scelta condivisa

    Il social travelling funziona in modo simile al social eating. Si sceglie una meta, si paga un pacchetto e si parte con sconosciuti, accompagnati da una guida che organizza la visita. Anche in questo caso, il bisogno di socialità e comunità è centrale, permettendo di creare connessioni e vivere esperienze condivise.

    Cosa si nasconde dietro questi fenomeni?

    Il fenomeno del social eating e social travelling è studiato da sociologi e psicologi. Rientra nella categoria dei lifestyle facilitator, un termine coniato nel 2005 che si riferisce all’accesso a stili di vita diversi dal proprio. Il sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman questi fenomeni li definisce “liquid consumption“, un consumo transitorio che valorizza la convivialità e la socialità.

    Creare comunità per combattere la solitudine, male del secolo

    Queste esperienze non riguardano solo il cibo o i viaggi, ma la possibilità di creare comunità e combattere la solitudine. Iniziative del terzo settore offrono a basso costo opportunità di socialità per chi non ha famiglia o amici, rivoluzionando mercati come il co-housing e la silver economy. I principali utilizzatori di questi servizi sono la Gen Z e i Millennials.

      Lifestyle

      Una protesi al seno per il diciottesimo compleanno. Ma stiamo scherzando?

      Protesi al seno come regalo per i 18 anni. I chirurghi estetici: “Genitori smettetela, è solo una moda dettata dai social”.

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        Sta diventando una vera e propria moda farsi regalare per il 18esimo compleanno una protesi al seno. Una tendenza favorita soprattutto dai social media. Un fenomeno che sta preoccupando i chirurghi plastici e non solo. Lo stesso presidente della Società Italiana di Medicina Estetica, Emanuele Bartoletti, esprime le sue preoccupazioni e soprattutto invita i genitori a riflettere.

        Non farsi fuorviare dai social media

        Secondo il presidente le ragazze spesso chiedono, e ricevono, l’intervento al seno come regalo di compleanno dai propri genitori, in particolare dalle madri, influenzate dalle tendenze social. Questa moda rischia di trasformare la medicina estetica in un fenomeno da baraccone nel quale i social media detengono tutto il potere capaci di influenzare le giovani donne a caccia di consenso.

        Dal 2012 è vietato agire sul seno con finalità estetiche

        Dal 2012, in Italia è vietato eseguire interventi di aumento del seno per fini estetici su minorenni. I medici che violano questa norma rischiano multe fino a 20.000 euro e la sospensione dalla professione per tre mesi. Nonostante ciò, il numero di giovani donne sotto i vent’anni che scelgono l’intervento è in aumento, rappresentando l’1% del totale.

        Tu hai le “puppe a pera, pera, pera…”

        Bartoletti sottolinea che l’adolescenza è un periodo di incertezza, durante il quale è spesso sufficiente aspettare affinché i dubbi si appianino. Consiglia quindi di evitare di regalare protesi al seno per i 18 anni, poiché l’intervento, seppur reversibile, comporta comunque ulteriori operazioni per rimuovere le protesi e riadattare il seno, lasciando possibili cicatrici.

        400 interventi al mese ma non sempre per moda

        Gli interventi di aumento del seno sono in crescita in tutte le fasce d’età. Nel 2019, i picchi mensili erano di 160-170 casi, mentre nel 2023 sono saliti a 400. Tuttavia, una donna su quattro decide di rimuovere le protesi, spesso per insoddisfazione personale piuttosto che per motivi medici. E anche se quelli sulle diciottenni rappresentano solo una minoranza degli interventi, la percentuale aumenta con l’età. Si rifà il seno il 10% delle donne tra i 20-24 anni, il 15% tra i 25-29 anni, e quasi il 20% tra i 30-39 anni. Anche le donne più anziane, fino ai 69 anni, ricorrono a questi interventi.

        Attenzione alle complicazioni

        Bartoletti spiega che, sebbene le protesi non ostacolino la diagnosi di tumori al seno, possono verificarsi complicanze come ematomi o indurimento delle protesi. Inoltre, il cambiamento di forma del seno durante l’allattamento potrebbe richiedere un intervento successivo di riadattamento.

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          Lifestyle

          Come stanno i lavoratori italiani? Tristi e preoccupati

          Secondo una indagine realizzata da Gallup stress e tristezza sembrano dominare i lavoratori italiani. Un quarto di essi appare disimpegnato e addirittura rema contro l’azienda per cui lavora.

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            Secondo il report “State of the Global Workplace” di Gallup la situazione dei lavoratori italiani, è tutt’altro che rosea. Insomma non stanno bene. Anzi. Stress e tristezza sembrano dominare nelle aziende italiane. Un quarto dei lavoratori non solo appare disimpegnato, ma addirittura rema contro l’azienda per cui lavora. Un fenomeno, denominato “actively disengaged“, che in Italia sarebbe del 25%. Si tratta del livello più alto in Europa, che ha una media del 16%. Gallup, è una delle storiche agenzie statunitense specializzata in sondaggi d’opinione. Fondata a Princeton nel 1935 da George H. Gallup, l’agenzia è nota per i sondaggi elettorali a cui affianca indagini in campo economico, sociologico e psicologico.

            La ricerca di Gallup divide i lavoratori in tre categorie

            Impegnati: entusiasti e coinvolti nel lavoro, promotori dell’innovazione.
            Non impegnati: dedicano tempo ma non energia o passione al lavoro.
            Attivamente disimpegnati: insoddisfatti e risentiti, danneggiano attivamente l’ambiente di lavoro. L’alto livello di disimpegno attivo purtroppo è accompagnato da un basso livello di fiducia nel mercato del lavoro. Infatti solo il 32% degli italiani ritiene che questo sia un buon momento per trovare un lavoro, molto al di sotto della media europea del 57%.

            Una questione di onestà

            Pur tenendo conto dei risultati dell’indagine svolta da Gallup è evidente che remare contro l’azienda per cui si lavora è proprio un gesto di disonestà, intellettuale e morale. Ma non solo perché è rivolto verso il datore di lavoro. La disonestà coinvolge soprattutto i propri colleghi, il quello della scrivania a fianco. Così come non impegnarsi lasciando che altri si occupino delle mansioni che si dovrebbero seguire non è una questione di furbizia ma di sfruttamento e cinismo.

            Felici di lavorare

            Gallup ha valutato il benessere generale dei lavoratori italiani che si manifesta come un ulteriore punto critico. Infatti solo il 41% si dichiara “felice”, contro una media europea del 47%. Inoltre, il 46% dei lavoratori italiani prova stress e il 25% tristezza, percentuali significativamente più alte rispetto alla media europea (rispettivamente 37% e 17%). Molti di loro manifestazioni evidenti sintomi di burnout. La sindrome da burn-out è una risposta individuale a una situazione professionale percepita come logorante, in cui l’individuo non ha risorse o strategie adeguate per affrontare l’esaurimento fisico ed emotivo. Questo porta il lavoratore a sentirsi insoddisfatto e prostrato dalla routine quotidiana, che sviluppa un distacco mentale dal proprio impiego e un atteggiamento di indifferenza. Ma non solo. Anche malevolenza e cinismo verso l’attività lavorativa. Se sottovalutato, il burnout può evolvere in depressione e altri disturbi complessi. Per questo motivo i suoi sintomi non devono essere considerati passeggeri o poco importanti.

            Cosa possono fare le aziende per cambiare questa tendenza?

            Per migliorare questa situazione, è fondamentale che i datori di lavoro diano priorità al benessere dei dipendenti, al fine di migliorare l’esperienza lavorativa e ridurre il turnover. Solo così si potrà invertire una tendenza negativa e creare un ambiente lavorativo più sano e produttivo.

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              Cucina

              Caccia alla sorpresa: le gustosissime polpette di pollo!

              Sia che le gusti croccanti e dorate, sia morbide e succulente, le polpette di pollo sono sempre un successo. Preparale in vari modi e servile con le tue salse preferite e a ogni boccone interpretale in versione gourmet.

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                Preparatele con carne di petto di pollo macinata e arricchita di aromi e spezie, le polpette. All’impasto si possono aggiungere ingredienti come cipolle, aglio, prezzemolo, formaggio grattugiato o pangrattato per conferire sapore e consistenza extra alle polpette.

                Si possono cuocere in vari modi: fritte, al forno, in padella o addirittura alla griglia. Questo permette di ottenere una gamma di risultati, dalle polpette croccanti e dorate a quelle morbide e succulente.

                Servite come antipasto, secondo piatto o finger food per feste e buffet, le polpette di pollo sono sempre un successo. Possono essere accompagnate da salse di diversi tipi, come salsa di pomodoro, salsa barbecue, maionese aromatizzata o salsa agrodolce, per aggiungere ulteriore gusto e vivacità al piatto.

                Polpette di pollo fritte

                Ingredienti
                500 g di carne di pollo macinata
                1 uovo
                4 fette di pane raffermo ammollato e strizzato
                1 pezzetto di aglio tritato
                Prezzemolo fresco tritato q.b.
                Sale e pepe q.b.
                Olio di semi di arachidi per friggere q.b.

                Procedimento
                In una ciotola, mescola la carne di pollo macinata con l’uovo, il pane ammollato, l’aglio, il prezzemolo, il sale, il pepe. Assicurati che gli ingredienti siano ben combinati.

                Con le mani forma delle polpette leggermente allungate dalle dimensioni desiderate e sistemale su un piatto.

                Scalda dell’olio in una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Una volta che l’olio è caldo, aggiungi le polpette nella padella, facendo attenzione a non sovraccaricare la padella. Potrebbe essere necessario friggere le polpette in più volte.

                Cuoci le polpette per circa 6-7 minuti, girandole di tanto in tanto, finché non sono dorate e completamente cotte all’interno, poi trasferiscile su un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servi le polpette di pollo calde.

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