Luxury
Vendesi castello a Parigi per un budget da Re!
La residenza privata più costosa al mondo attualmente in vendita è lo Château d’Armainvilliers, un castello situato nella periferia di Parigi. Con un prezzo di 420 milioni di euro, supera di gran lunga il precedente detentore del titolo, lo Château Louis XIV, venduto nel 2015 per 280 milioni di euro.

La storia del castello è di quelle da favola, perché risale al 1100 ed è appartenuto alla famiglia Rothschild e al re del Marocco Hassan II. Fu parzialmente distrutto durante la Rivoluzione Francese, ma poi ricostruito nel 1877 da Edmond de Rothschild. Attualmente è di proprietà di un acquirente mediorientale che non lo ha mai utilizzato.
Ecco alcune caratteristiche che rendono lo Château d’Armainvilliers così speciale
Un’architettura sontuosa: Il castello vanta un’architettura classica francese del XVII secolo, con elaborate facciate, giardini curatissimi e un’atmosfera regale.
Dimensioni immense: Con oltre 100 camere da letto, la proprietà offre spazi immensi per ospitare familiari, amici e personale.
Lusso sfrenato: Gli interni sono dotati di ogni comfort immaginabile, tra cui cinema, sala da bowling, spa e persino una discoteca.
Un parco immenso: La tenuta si estende su 57 ettari di terreno, includendo boschi, giardini formali, un lago e un campo da golf.



Alcuni interni del castello e a destra una delle facciate
Ma perché ancora non l’ha comprata nessuno?
Il castello è attualmente in vendita, ma non ha ancora trovato un acquirente. Nonostante il suo prezzo esorbitante e le sue caratteristiche da favola, lo Château d’Armainvilliers fatica a trovare un acquirente. Le ragioni potrebbero essere diverse, come ad esempio il prezzo elevato di 420 milioni di euro, che rappresenta un ostacolo significativo per la maggior parte degli acquirenti, anche per quelli ultraricchi.
La posizione: Sebbene situato vicino a Parigi, il castello si trova in una zona relativamente isolata, che potrebbe non piacere a tutti.
Mancanza di privacy: Data la sua notorietà e il suo valore, la proprietà potrebbe attirare troppa attenzione da parte dei media e del pubblico. Nonostante ciò, rimane una proprietà unica e affascinante che rappresenta il massimo del lusso.



In foto, Re Hassan II del Marocco, uno degli ex proprietari e a destra altri interni dello chateaux
La vendita è gestita da Whisper Auctions, una società specializzata in immobili di lusso fuori mercato. Ignace Meuwissen, cofondatore dell’agenzia e responsabile delle vendite, ha dichiarato che è probabile che la proprietà venga venduta a porte chiuse. «La maggior parte delle proprietà che vendiamo sono trattate con la massima discrezione – ha affermato – I proprietari cambiano spesso in modo confidenziale».
Le ragioni dietro questi prezzi stratosferici non sono solo legate alla grandezza e alla bellezza architettonica di questi castelli, ma anche alla loro storia, al patrimonio culturale e alle ampie tenute che spesso li accompagnano. Lo Château d’Armainvilliers, in particolare, ha caratteristiche straordinarie, sia in termini di dimensioni che di lusso, per giustificare un valore così elevato. La sua posizione nella periferia di Parigi aggiunge ulteriore valore, considerando che la capitale francese è una delle città più ambite e costose del mondo. L’attrattiva di possedere una residenza storica così vicina a una metropoli così importante è indubbiamente alta. La vendita di proprietà di questo calibro non è solo una questione di mercato immobiliare di lusso, ma riflette anche l’interesse per l’acquisizione di pezzi unici di storia e cultura. Questi castelli non sono solo case, ma veri e propri simboli di prestigio e ricchezza, e il loro valore va oltre le semplici misure di metratura e posizione. Lo Château d’Armainvilliers, dunque, non è solo una delle proprietà più costose mai messe in vendita, ma rappresenta anche un’opportunità unica per i potenziali acquirenti di possedere un pezzo significativo della storia francese, con tutti i vantaggi e il prestigio che questo comporta.
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Luxury
850 euro per un coniglio di cioccolato: in Svizzera Pasqua è solo per super ricchi
Coniglietti pasquali vestiti Chanel, cioccolato da sette chili e prezzi da capogiro: mentre i dazi di Trump minacciano l’export, l’industria svizzera si rifugia nel lusso estremo.

Pasqua in Svizzera, quest’anno, è più che mai una questione di status symbol. Dimenticatevi gli ovetti di cioccolato da supermercato: nella patria del cacao più famoso d’Europa, ora va di moda il coniglietto griffato. Anzi, il coniglietto vestito Chanel, pronto ad alleggerire i portafogli di chi non si fa spaventare da un prezzo da capogiro: ben 795 franchi svizzeri, circa 850 euro.
È questo il nuovo volto dell’industria dolciaria elvetica che, tra dazi minacciati da Trump e un mercato internazionale in lieve calo, sceglie di puntare sull’extra lusso per mantenere il proprio status. E dove, se non lungo i quasi millecinquecento metri della Bahnhofstrasse di Zurigo, la via dello shopping per eccellenza, capace di rivaleggiare con la Fifth Avenue o gli Champs-Élysées?
Qui, tra le vetrine di Lindt & Sprüngli e le boutique di Chanel, Gucci e Cartier, i mastri cioccolatieri sembrano aver perso ogni freno. A trainarli, un franco svizzero che sfida i record storici, un dollaro in caduta libera e un’inflazione che a certi livelli diventa solo uno sfondo decorativo per miliardari in cerca di sfizi.
Così, il dolce pasquale non è più un semplice dessert: diventa un oggetto da collezione. Sette chilogrammi di cioccolato pregiato, modellato in forma di coniglietto e rivestito da una minuscola giacca stile Chanel, pensata per far colpo sui super ricchi della Goldküste, la “costa dorata” del Lago di Zurigo dove ville e appartamenti si vendono a ventimila franchi al metro quadro.
È da quelle parti che un tempo abitava Tina Turner e dove oggi Roger Federer sta costruendo la sua nuova reggia da cinquanta milioni. Ma si sa, gli svizzeri veri preferiscono la sobrietà. Il sospetto è che queste stravaganze siano pensate più per gli oligarchi dell’Est o per i magnati del petrolio medio-orientale che scendono dalle loro limousine blindate direttamente di fronte alle vetrine del cioccolato più costoso del mondo.
In fondo, mentre il mercato interno arranca – la crescita del settore nel 2024 si è fermata a uno stitico +0,2% – e il prezzo delle fave di cacao quadruplica, le confiseries svizzere sembrano aver scelto la loro nicchia: meno quantità, più eccentricità. E se il cliente medio storce il naso di fronte all’ennesimo rincaro, tanto peggio: basterà vendere qualche coniglietto extralusso a pochi selezionatissimi clienti per far quadrare i conti.
Del resto, con il prezzo del cacao schizzato alle stelle e una concorrenza internazionale sempre più agguerrita, l’industria svizzera non può permettersi di restare ancorata alla tradizione. Meglio assecondare i capricci di chi può ancora permettersi di spendere quasi mille euro per mordere un pezzo di Pasqua firmato Chanel.
E mentre il resto del mondo si arrabatta con uova di cioccolato dai prezzi popolari e cacao sempre più amaro, a Zurigo si brinda al lusso pasquale. Un morso alla sobrietà e un altro all’indecenza. Ma tutto rigorosamente Swiss Made.
Luxury
Milano, il Salone del Mobile sfida i dazi e la malinconia
In un Paese che si scopre improvvisamente protezionista, tra dazi che rimbalzano dai palazzi della politica alle aziende che esportano, Milano inaugura oggi il Salone del Mobile. Un’istituzione che, a differenza dei proclami, ha radici vere, mani che lavorano e idee che camminano. E soprattutto, parla ancora al mondo.

Mentre si discute – giustamente – di geopolitica, commercio globale e relazioni economiche da ridefinire, il Salone si presenta puntuale all’appuntamento con la città, l’industria e il pubblico. Non solo non si è lasciato travolgere dalle onde della pandemia, ma è riuscito a ricostruire un ecosistema capace di attrarre migliaia di visitatori, buyer, designer e semplici curiosi. Una vitalità che oggi stride, e non poco, con l’umore generale di Milano.







La metropoli lombarda è apparsa negli ultimi mesi più grigia del solito: stanca, polemica, impaurita. Il dibattito pubblico è tornato ad avere come regista la magistratura, le conversazioni nelle “cene che contano” hanno già archiviato i progetti per il futuro per occuparsi delle elezioni comunali, come se fossero dietro l’angolo. Intanto, i milanesi veri – quelli che fanno i conti con l’inflazione e le case diventate inaccessibili – avvertono sempre più la distanza tra chi può e chi arranca. L’interclassismo che un tempo era il tratto distintivo di Milano oggi sembra un ricordo da libro di storia.
Eppure, in questo clima incerto, il Salone del Mobile si conferma un punto fermo. Non solo per i numeri – le aziende italiane presenti in Fiera valgono, da sole, nove miliardi di fatturato – ma per la sua capacità di mettere in scena una visione. Non è una fiera qualsiasi, non è solo una vetrina: è il punto d’incontro tra il saper fare e il saper raccontare. È industria che si fa cultura. E se quest’anno alcune defezioni illustri – come quelle di Molteni o Giorgetti – hanno fatto notizia, è altrettanto vero che la rappresentatività dell’evento resta intatta. La sostanza regge.
Il vero rischio, semmai, è che si perda di vista il senso profondo della manifestazione. Che si confonda la Design Week con il Fuorisalone, la riflessione con l’aperitivo, la manifattura con l’evento. Il successo del format milanese – quello vero, quello che si svolge a Rho – sta nel suo legame con i territori, con le filiere produttive, con una regione che ha saputo tenere botta e guardare avanti, anche esplorando mercati nuovi e strategici come India, Arabia Saudita ed Emirati.
Il design italiano non vive di rendita. Si muove, si adatta, si reinventa. E Milano, se vuole davvero tornare a essere guida e non solo vetrina, deve imparare a guardarsi proprio in quello specchio: quello che il Salone ogni anno le mette davanti. Per una settimana, tutto questo torna a brillare. Sarebbe bello ricordarsene anche dopo.
Luxury
La Dolce Vita Orient Express: il lusso su rotaia made in Italy
Al via una iniziativa che punta non solo a rilanciare il turismo italiano, ma anche a valorizzare le eccellenze industriali del Paese, dall’artigianato al design ferroviario.

Beh insomma un treno così mancava proprio almeno nel made in Italy. E fnalmente qualcuno ci ha pensato. A partire da questo mese, infatti, viaggiare lungo le bellezze d’Italia può assumere un nuovo significato. Di che si tratta? Prenderà il via “La Dolce Vita Orient Express“, il primo treno di lusso interamente progettato e costruito in Italia. Realizzato da Arsenale in collaborazione con Orient Express, si tratta di un vero gioiello ferroviario connubio tra eleganza, cultura e turismo ad andamento lento.
Un’esperienza unica: programma e itinerari
Il progetto prevede sei treni di lusso che, entro il 2027, attraverseranno quattordici regioni italiane lungo otto itinerari esclusivi. “La Dolce Vita” invita i viaggiatori a scoprire le meraviglie del Belpaese, dai vigneti della Toscana ai Sassi di Matera, dai panorami di Portofino alle storiche città siciliane come Palermo e Taormina.
Sì ma dove andiamo? Ecco alcune delle date e tappe più attese
10-12 aprile: Venezia e Siena
13-15 aprile: Matera e Pescocostanzo (Abruzzo)
28-29 aprile: Montalcino e i vigneti toscani
1-3 maggio: Roma-Sicilia lungo il Grand Tour.
Ogni itinerario è studiato per offrire un’esperienza immersiva, valorizzando le tradizioni locali e i paesaggi più suggestivi d’Italia.
Comfort e design senza pari
A bordo del treno, l’attenzione ai dettagli è sorprendente. Con 31 cabine, tra cui 18 suite e una suite esclusiva “La Dolce Vita”, il design degli interni reinterpreta il celebre “Grand Tour” in chiave contemporanea. Materiali pregiati e soluzioni artigianali rendono ogni viaggio confortevole e indimenticabile, omaggiando il fervore artistico italiano degli anni ’60 e ’70 con riferimenti a maestri come Giò Ponti e Gae Aulenti.
Cibo e ospitalità di alta gamma
L’accoglienza comincia nella Dolce Vita Lounge a Roma Ostiense, progettata dall’architetto Hugo Toro, e continua durante il viaggio con menu firmati dallo chef stellato Heinz Beck. Gli ospiti possono assaporare piatti ispirati alle regioni attraversate, creando un viaggio che delizia tutti i sensi.
Prezzi e target
I prezzi – da 3000 a 9000 euro a passeggero a secondo del numero di notti e delle mete – per questa esperienza esclusiva sono pensati per una clientela internazionale di alta fascia. Con un costo che varia a seconda dell’itinerario e della tipologia di cabina scelta. “La Dolce Vita” si rivolge a chi cerca un turismo di qualità, combinando lusso, sostenibilità e la promozione delle eccellenze italiane.
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