Connect with us

Viaggi

Vacanze in campeggio: addio low cost, ma è l’estate dei cani felici

Il campeggio resta così una scelta di cuore e di libertà, ma sempre meno “low cost”. L’aria di pino, la pasta sul fornelletto e le serate sotto le stelle non hanno perso il loro fascino. Solo che adesso, per dormirci sotto, serve un portafogli quasi da resort.

Avatar photo

Pubblicato

il

    Non è più la vacanza da quattro soldi e spirito d’avventura di un tempo. Oggi campeggiare costa quasi come dormire in un tre stelle, anche se la libertà di svegliarsi con il frinire delle cicale o il rumore delle onde resta impagabile. E l’unica vera buona notizia è per gli amici a quattro zampe: i campeggi diventano sempre più pet friendly e il cane paga meno di un lettino in spiaggia.

    Secondo l’Osservatorio Federconsumatori, una settimana in alta stagione per una famiglia tipo – due adulti e due bambini in tenda, roulotte o camper in località balneare – costa ormai 1.577 euro, il 3,4% in più rispetto al 2024. Dentro ci stanno piazzola, ingressi, pasti e servizi balneari. E a pesare di più è proprio il cibo: tra spesa nello spaccio, bar e un paio di cene al ristorante si sfiorano i 728 euro, quasi metà del budget settimanale.

    I rincari non si fermano lì. Lettini e ombrelloni salgono a 227,60 euro a settimana, +12,3%; la tenda grande costa 22,17 euro a notte, +7%; le lodge tent, il lato glamour del campeggio, arrivano a 149,30 euro, sempre +7%. Chi sceglie il bungalow supera i 2.600 euro a settimana, mentre il glamping sfiora i 2.415: campeggiare comodi oggi significa spendere come in hotel.

    Qualche piccola consolazione c’è. La piazzola per tenda, camper o roulotte cala leggermente a 29,67 euro al giorno, mentre la tariffa per il cane scende del 16% rispetto al 2024: 5,57 euro al giorno. Un segnale chiaro: chi viaggia con animali è il cliente più corteggiato dell’estate 2025.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Viaggi

      Vacanze in auto? Attenzione ad alcune accortezze

      State per mettervi in auto ed affrontare l’autostrada estiva? Buon viaggio! Nel frattempo ecco alcune regole d’oro da tenere ben presente in viaggio.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

        D’estate si viaggia più del normale ed è di vitale importanza mantenere il parabrezza in buone condizioni non solo perché un vetro pulito e ben tenuto è necessario per rendersi conto di eventuali pericoli. Chi guida riceve il 90% delle informazioni su ciò che sta accadendo attraverso la finestratura anteriore. Si tratta di una norma fondamentale anche per garantire un buon funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida, che spesso sono installati proprio lì. Vi spieghiamo come mantenere i vetri dei nostri veicoli in perfette condizioni nel periodo estivo.

        Controllare i vetri prima di un lungo viaggio

        Le temperature estreme e le differenze termiche generano grandi sollecitazioni sui vetri ed è possibile che un piccolo impatto si trasformi in una rottura totale del vetro nel bel mezzo di un viaggio, il che può essere molto pericoloso. Per questo motivo, è consigliabile controllare il parabrezza prima di partire e, in caso di urto, ripararlo in un’officina il prima possibile. Il vetro riparato recupera il 100% delle sue funzionalità e rigidità originali.

        Verificare lo stato delle spazzole tergicristallo

        Verificare lo stato delle spazzole tergicristallo
        Molti conducenti pensano che le spazzole tergicristallo debbano essere cambiate solo quando arriva la stagione delle piogge, ma non è così. Le spazzole devono essere sostituite una volta esaurita la loro vita utile, indipendentemente dal periodo dell’anno. Inoltre d’estate le utilizziamo non tanto per la pioggia, ma per rimuovere lo sporco come sabbia, polvere o insetti. Ciò porta ad una usura delle spazzole che equivale a restare alla cieca al volante. È quindi essenziale controllare i tergicristalli prima di un lungo viaggio.

        Tenere sempre pieno il liquido lavavetri

        Nei mesi estivi dobbiamo prestare molta attenzione al livello del liquido lavavetri della nostra auto, poiché questo prodotto tende a esaurirsi molto rapidamente e potremmo rimanere senza quando ne abbiamo più bisogno.

        Non spruzzare il lavavetri con il sole in faccia

        Se i vetri dell’auto sono sporchi e si azionano i tergicristalli mentre si guida a 120 km/h con il sole di fronte, si percorreranno oltre 30 metri al secondo senza visibilità. Pertanto, non è consigliabile tentare di pulire il parabrezza in queste circostanze.

        Attenzione agli insetti

        In estate ci sono moltissimi insetti ed è inevitabile che molti di loro finiscano spiaccicati sul parabrezza dell’auto. I loro resti sul vetro sono molto difficili da pulire, soprattutto quando si seccano. Perciò, durante un lungo viaggio, è consigliabile pulire i vetri ogni volta che ci fermiamo. Si può anche applicare un trattamento anti-pioggia che rende lo sporco meno incrostato e più facile da rimuovere. Alla fine del viaggio, è consigliabile utilizzare acqua tiepida e sapone per ammorbidirli e risciacquare con un getto a pressione per rimuoverli.

        Attenzione alla sabbia della spiaggia

        Quando si parcheggia l’auto vicino alla spiaggia spesso si ricopre di uno strato sottile di polvere e sabbia. Se ciò accade non dobbiamo mai attivare i tergicristalli o gli alzacristalli, poiché potremmo danneggiare e graffiare i vetri. È consigliabile portare sempre con sé una tanica d’acqua per rimuovere la maggior parte della sabbia dai vetri per non rovinarli, dopodiché si dovrebbe pulire l’auto con aria e acqua pressurizzata presso un autolavaggi.

        Attenzione alla pioggia estiva e alla polvere nell’aria

        Sebbene le piogge estive possano sembrare utili a pulire il parabrezza, spesso lo rendono più sporco. In estate, l’accumulo di polvere sull’auto è maggiore e la pioggia impiega più tempo a rimuoverla, essendo essa stessa carica di polvere. È dunque raccomandabile lavare l’auto dopo le piogge estive per assicurare ottimale visibilità e sicurezza durante la guida.

          Continua a leggere

          Viaggi

          Ecco dov’è la spiaggia italiana con l’acqua più bella

          Una classifica delle spiagge più belle del mondo, redatta con l’ausilio di immagini satellitari. Per l’Italia non compaiono – con sorpresa – lidi sardi o siciliani.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

            E’ stata di recente stilata una classifica che riguarda le spiagge con le acque più cristalline al mondo. Una classifica che è stata resa possibile con l’utilizzo di immagini satellitari che, hanno reso la valutazione inappellabile.

            Predominio greco

            E’ stata la spiaggia di Pasqyra in Albania, vicina al villaggio di Manastir, ad ottenere il primo posto, seguita da numerose località europee, tra cui 7 in Grecia. Paesi come Francia, Portogallo e Turchia hanno fatto la loro comparsa nella top 10. insieme ad alcune destinazioni extraeuropee come Matira Beach di Bora Bora e Playa El Doradillo in Argentina.

            L’acqua più cristallian d’Italia è nel golfo di Salerno

            Il nostro paese è rappresentato soltanto da Marina del Cantone, che si trova al 14° posto in graduatoria. Situata a Nerano, frazione di Massa Lubrense in provincia di Napoli, questa spiaggia mozzafiato si affaccia sul Golfo di Salerno. Anche se l’Italia appare in classifica solamente con questa spiaggia, la sua posizione al 14esimo posto sottolinea comunque la bellezza delle sue acque e dei suoi paesaggi costieri.

            Non solo spaghetti

            Ogni estimatore della buona cucina italiana, conoscerà certamente Nerano per i suoi famosissimi spaghetti, tanto amati da personaggi come Totò e Eduardo De Filippo. In pochi però sanno che questa frazione di Massa Lubrense, situata tra la Costiera Amalfitana e la penisola sorrentina, rappresenta una piccola perla. In grado di offrire ai viaggiatori un connubio perfetto tra storia, gastronomia, acque cristalline e meravigliosi scorci paesaggistici.

            Ambita anche per le immersioni

            Le sue spiagge, già frequentate in epoca romana dalle famiglie patrizie che vi trascorrevano lunghi periodi di villeggiatura a Marina del Cantone, sono rimaste un angolo di paradiso. Tanto che nel 1997, la Baia di Recommone fu inserita nell’area marina protetta di Punta Campanella, meta ambita dagli amanti delle immersioni.

              Continua a leggere

              Viaggi

              Vacanze memorabili… rimanendo a letto? Certo che è possibile!

              In Italia si sta diffondendo l’offerta di strutture che offrono panoramiche mozzafiato dalle loro camere da letto, totalmente immerse nella natura. Se vuoi provare questa inedita vacanza, ecco qualche suggerimento.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

                Risvegli unici, per una immediata sintonia con la natura, nei resort che offrono camere da letto con vista panoramica Aprire gli occhi e immergersi nel paesaggio, respirando il profumo di mare, seguendo lo skyline delle montagne o ammirando il verde brillante delle chiome degli alberi. Le camere da letto che offrono una vista panoramica sulla natura sono un comfort irrinunciabile, da unire perché no, a una sensazionale colazione in pigiama.

                Alcune immagini di soluzioni abitative totalmente immerse nel verde

                Una stanza trasparente

                Senza soluzione di continuità tra gli interni e il bosco, gli Skyview Chalets del Camping Toblacher See, sul Lago di Dobbiaco (BZ), sono glass cube ecologici in cui addormentarsi guardando le stelle e risvegliarsi nell’abbraccio degli alberi, grazie al soffitto e alle pareti di vetro. La prima colazione viene servita direttamente in camera, per poterla assaporare sullo sfondo spettacolare del lago (www.skyview-chalets.com).

                Full immersione fra le Dolomiti

                All’Excelsior Dolomites Life Resort di San Viglio di Marebbe (BZ), che sorge nel cuore del Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies, i confini tra dentro e fuori si dissolvono e sembra di poter toccare le montagne dalle ampie vetrate delle nuovissime camere e suite inaugurate a fine giugno 2024. La filosofia dell’hotel è proprio la full immersion nelle Dolomiti, dalle giornaliere attività guidate fino a spa, ristorante e infinity pool sul rooftop che garantiscono un panorama mozzafiato (www.myexcelsior.com).

                Nell’azzurro del mare

                Il mare (bandiera Blu) di Cesenatico si spalanca dalle finestre dell’Hotel Nettuno dei Ricci Hotels di Villamarina (FC). Storico albergo della Riviera Romagnola, offre grandi ambienti con arredi eleganti e di charme in toni tenui (rovere bianco per i mobili, tortora, blu, grigio perla per tessuti e pareti che riecheggiano i colori e le linee marinare), e ampie vetrate che permettono di ammirare anche dal letto l’azzurro del mare Adriatico (www.riccihotels.it).

                La suggestione di un borgo fuori dal tempo

                Una grande distesa di ulivi, querce, ippocastani e tigli: è il panorama rasserenante della Valle Spoletana che si ammira dal Relais Borgo Campello, di Campello Alto (PG). Borgo medievale immerso nella natura, offre un’esperienza di grande relax in un viaggio fuori dal tempo dove Castello e Monastero costituiscono il cuore del Relais. Una vista – appena svegli – che invoglia a vivere la giornata, andando alla scoperta delle meraviglie della zona -Assisi, Spello, Norcia e Cascia – oppure scegliere attività più slow restando nel borgo, fra corsi di yoga, passeggiate nel bosco e percorsi di barefooting (www.borgocampello.com/it/).

                Galleggiando sull’acqua

                In un angolo di paradiso inaspettato dove un tempo si estendevano antiche cave di sabbia, oggi bonificate, è nata sul Litorale Domizio (CE), la prima Oasi Naturale della Campania: i Laghi Nabi sono un luogo dove memoria storica, bioarchitettura, natura e benessere si integrano e convivono in armonia. Tende galleggianti o a bordo lago, dotate di tutti i comfort, e gli esclusivi Lodge sospesi sull’acqua sono parte di un paesaggio protetto che si specchia sull’acqua. Un’esperienza da vivere fra relax e natura nella nuova Casa Galleggiante in mezzo all’acqua: con zona letto, bagno, una cabina doccia. L’ampia vetrata posta dinanzi al letto proietta lo sguardo verso il lago, in modo da poter godere di una vista mozzafiato stando comodamente sdraiati. All’esterno è presente un patio, sempre galleggiante, dotato di comode poltrone, tavolino, e lettini (www.laghinabi.it).

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù