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Spettacolo

Fedez e gli altri. Ecco i mega cachet dei vip

Una domanda, sempre la stessa, tante risposte, sempre le stesse. Il cachet dei vip in tv da sempre sono un pensiero fisso per la stampa ma ancora di più per i telespettatori. Soprattutto quelli che rosicano per i compensi troppo elevati, per i moralisti e per chi ama farsi gli affari degli altri più che i propri.

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    Una domanda, sempre la stessa, tante risposte, sempre le stesse. Il cachet dei vip in tv da sempre sono un pensiero fisso per la stampa ma ancora di più per i telespettatori. Soprattutto quelli che rosicano per i compensi troppo elevati, per i moralisti e per chi ama farsi gli affari degli altri più che i propri. E quindi i cachet dei vip che vanno in tv da sempre sono passati al setaccio. Soprattutto quando a pagarli è il servizio pubblico. Soldi che tiriamo fuori noi con le nostre tasse. Poi è chiaro che quando vedi certe cifre un po’ ti rode dentro. La politica? Questioni di lana caprina, avremmo scritto un tempo. Quello che più da fastidio è la diversità di trattamento tra chi, come noi, ha una entrata tassata alla fonte e chi invece può scialacquare. In ordine sparso gli ultimi ad essere messi alla gogna mediatica sono Fedez e lo scrittore Antonio Scurati. Ma chi può dimenticare le accese discussioni intorno ai guadagni di Fabio Fazio, Maurizio Crozza, Michele Santoro, Belen Rodriguez, Vittorio Sgarbi, Valeria Marini, e persino Gianni Sperti e Tina Cipollari?

    Facciamogli le pulci… e anche le zecche

    Quanto ha guadagnato Fedez per l’intervista rilasciata nella trasmissione Belve? Interessa davvero a qualcuno? Sembra proprio di sì. A distanza di qualche giorno dalla sua partecipazione al programma di Francesca Fagnani, è spuntato fuori il cachet. Ma la prima a guadagnarci è stata la giornalista stessa con un picco di ascolti da record. Il cachet pattuito per avere Fedez nel salottino della Fagnani è stato di 70 mila euro. Ma la certezza non si avrà mai perché fare conoscere i propri guadagni sembra proprio un tabù. Per tutti. E a proposito di tabù vogliamo ricordarci quanto sono costate le opinioni Vittorio Sgarbi o di Mauro Corona nel suo appuntamento settimanale accanto a Bianca Berlinguer nella trasmissione Cartabianca?

    I cachet degli ospiti in Rai? Non esiste un listino prezzi

    Non esiste un listino prezzi standard per gli ospiti dei programmi Rai. Tutto dipende dalle scelte del direttore di turno. Nelle diverse ere geologiche dell’emittente di Stato le cose sono cambiate. Tanto per fare un esempio nell’era di Luigi Gubitosi, che della Rai è stato direttore generale dal 2012 al 2015 i giornalisti di reti concorrenti erano tenuti a intervenire gratuitamente. Oggi la retribuzione può variare dai 500 ai 2.000 euro per un giornalista e superare i 5.000 euro per i “personaggetti”. E gli altri? I compensi oscillano dai 3.000 ai 20.000 euro. Rammentiamo per esempio il cachet di Belen Rodriguez nel periodo del suo massimo splendore. E per Valeria Marini? Anche lei è stata pagata strabene. Una sua comparsata era intorno ai 7 mila euro. Sempre quando il personaggio in questione si trovava ai massimi della sua popolarità.

    Diversi invece i compensi per scrittori. Nel caso di Scurati si è scritto e riscritto che il compenso sarebbe stato di circa 1500 euro netti, in linea con il cachet di altri scrittori. Fonti parlamentari riportano che inizialmente a Scurati era stato proposto di fare il suo intervento gratuitamente. Ma perché avrebbe dovuto? Non siamo qui per analizzare il contenuto del suo testo e neppure la querelle politica con il Premier Meloni, ma in fondo il lavoro deve essere sempre pagato. O no?

    Il dating televisivo che tira di più

    Tutte le reti e le trasmissioni tv hanno a disposizione un budget con diverse voci di spesa dal conduttore agli ospiti. Persino Tina Cipollari e Gianni Sperti nella trasmissione Uomini e Donne di Mediaset (1996), hanno un discreto cachet perché fanno audience. Fanno ascolto, attirano pubblico e quindi inserzionisti. La coppia dei due opinionisti pare percepisca un cachet tra i 1000 i 2 mila euro per ogni singola puntata. Fatti due conti questo significa che entrambi incasserebbero tra i 1000 e i 2000 euro a registrazione e il loro stipendio potrebbe oscillare tra i 4.000 e gli 8.000 mila euro al mese. Niente male per i due “consiglieri” dei tronisti in carica. Un vero e proprio “impiego”. Ricordiamoci che Sperti, ex ballerino di Buona Domenica, è approdato in trasmissione dopo il naufragio del matrimonio con Paola Barale. La Cipollari, invece, inizialmente è approdata negli studi in qualità di Vamp e corteggiatrice. Era il 2003. La coppia di opinionisti quindi è presente in tv da più di venti anni.

    Potremo mai dimenticare il tormentone estivo di Fabio Fazio?

    Certo che no. Anche perché il suo compenso in Rai è stato per anni e anni un tormentone estivo durante la presentazione dei palinsesti autunnali. In Rai per ogni puntata di Che Tempo che fa (32 puntate annue), nei tempi gloriosi e di maggiore ascolto, Fazio veniva pagato 50 mila euro a puntata in prima serata. Del resto il costo di uno spot mandato in onda durante la trasmissione era paragonabile a quelli trasmessi al Festival di Sanremo. Ogni settimana la Rai con Fazio incassava circa 1 milione di euro. Cifre da capogiro per un trenta secondi. Ai costi per l trasmissione la Rai sborsava anche un cachet di 7 mila euro percepito dal conduttore in qualità di autore della stessa. Cifre, a quei tempi, in linea con quanto devoluto a Carlo Conti e Antonella Clerici.

    Ma a molti andava di traverso il fatto che oltre a un budget per la trasmissione, la Rai trovasse per lui anche un cachet come autore. OFFicina, la società di Fabio Fazio creata per produrre Che Tempo che fa, inizialmente era detenuta al 50% da Magnolia (diventata Banijay) e al 50% direttamente da Fabio Fazio stesso, che diventò così anche co-produttore del programma. Nel 2021 Fazio ha ceduto il suo 50% a Banijay, con un’operazione stimata di 931.000 euro. A Discovery e il canale Nove (Warner Bros) Fazio si è accordato per una cifra nettamente inferiore a quella percepita in Rai che qualcuno posiziona sotto il milione e mezzo a stagione.

      Musica

      Confermato: Céline Dion tra poche ore si esibirà a Parigi

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        La cantante è arrivata a Parigi lunedì scorso, alloggiandosi al Royal Monceau, vicino agli Champs-Élysées, stesso albergo in cui è ospite Lady Gaga, anche lei coinvolta nell’inaugurazione che partirà alle 19:30, dove vedremo sfilare gli atleti in una maniera inedita, ovvero a bordo di battelli, in uno show per cui non si è badato a spese (122 milioni di euro circa i costi).

        Una malattia che le ha fatto annullare tutti i concerti

        La postar canadese, a dispetto della sua malattia, si esibirà oggi durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi. Céline, dopo essere stata colpita dalla “sindrome della persona rigida”, i cui sintomi contemplano spasmi, dolori muscolari e crampi che provocano rigidità e cadute, era stata costretta ad annullare tutti i suoi show. In pubblico non si esibisce ormai da quattro anni e lo scorso giugno, in un’intervista, aveva spiegato: «La malattia mi impedisce di cantare: ho spasmi così forti da rompermi le costole. È come se qualcuno mi stesse strangolando».

        Céline canterà: è confermato!

        La bella notizia è che ci sarà pure lei fra i 3.500 artisti che saliranno sul palco durante la cerimonia d’apertura dei Giochi, una parata nautica lungo la Senna che culminerà nei pressi dell’iconica Torre Eiffel.

        Non è un debutto assoluto

        Non è la prima volta della Dion alle Olimpiadi: nel 1996 aveva cantato The Power of the Dream durante la cerimonia per l’apertura dei Giochi di Atlanta. Questa esibizione parigina però sarà in assoluto la prima da quando ha sospeso la propria attività a seguito della diagnosi di sindrome della persona rigida.

        Non ha mai fatto mistero in pubblico della sua malattia

        Lo scorso giugno, ai microfoni della Nbc News, la 56enne artista ha rivelato che le dosi massicce di Valium assunte per combattere spasmi e dolori hanno rischiato addirittura di ucciderla. Due mesi prima, intervistata da Vogue ediziobe francese, aveva dichiarato: «Non ho sconfitto la malattia, è ancora con me e lo sarà per sempre. All’inizio mi chiedevo: perché proprio a me? Perché è accaduto? È colpa mia? La vita non ti dà alcuna risposta… Devo imparare a convivere con la malattia e smettere di farmi domande. Per come la vedo, ho due scelte: o mi alleno come un atleta e lavoro duramente, oppure mi spengo e tutto è finito». Céline ha scelto di non arrendersi: «Per cinque giorni a settimana mi sottopongo a terapia atletica, fisica e vocale. Lavoro sulle punte dei piedi, sulle ginocchia, sui polpacci, sulle dita, sulle ginocchia, sul canto, sulla mia voce…».

        Una sindrome che non ha ancora un protocollo di cura univoco

        Purtroppo la sua malattia per ora non dispone di un protocollo di cura univoco, anche se la Dion non ha mai perso la speranza. Al punto che, nel dicembre 2023, sua sorella Caudette aveva detto chiaramente che «Cèline vuole tornare a cantare». Lei, su questo aspetto, non si è mai sbilanciata più di tanto: «Al momento non posso rispondere, perché per quattro anni mi sono detta: non tornerò, poi sono pronta, poi non sono pronta… Il mio corpo me lo dirà. Per ora resto a casa, ascolto le mie canzoni, sto di fronte allo specchio e canto per me. Ho deciso di lavorare con tutto il mio corpo e la mia anima, dalla testa ai piedi… Voglio essere al meglio che posso. Il mio obiettivo è di tornare a vedere la Torre Eiffel».

        Un desiderio che è stato esaudito, visto che ora si trova a Parigi e tra qualche ora canterà.

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          Musica

          Mick Jagger: 81 anni, canta e balla come un ventenne!

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            Quando si pensa alle leggende del rock momdiale di tutti i tempi… il suo nome è fra i primissimi ad essere pronunciato. Mick Jagger e il suo sodalizio artistico con Keith Richards ha dato vita a uno delle band più significative della storia della musica. Gli irriverenti, stradaioli, inossidabili Rolling Stones, l’altra faccia dei Beatles come qualcuno li considera.

            Rolling Stones e Beatles, una finta rivalità ad uso e consumo dei media

            Gli “scarafaggi” come la quintessenza del pop, le “pietre rotolanti” dalle evidenti radici che pescano a piene mani da blues. Jagger, carismatico genio sensuale, diede al rock una visione rock quasi “diabolica”, per incrementare ad arte la “cattiva fama” della band.

            Il primo incontro alle scuole elementari

            Mick Jagger nasce a Dartford, Inghilterra, il 26 luglio 1943. L’incontro con Keith Richards (chitarrista e autore di gran parte delle musiche, mentre Jagger si è sempre occupato più che altro dei testi) avviene alle elementari, per poi svanire negli anni successivi. La passione di Mick per la musica inizia presto, si consolida durante gli anni della high school, dove forma le sue prime band, i Little Boy Blue e i Blue Boys.

            Gli anni degli eccessi

            Dopo le scuole superiori arriva il secondo incontro con Keith e la partenza di uno dei progetti più ambiziosi e duraturi della storia della musica. Siamo nel periodo tra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70, i Rolling iniziano a sfornare brani che diventeranno mitici come Satisfaction, Jumpin Jack Flash, Simpathy for the devil e Paint It Black, ancora oggi delle imprescindibili pietre miliari del rock. Sesso, droghe, eccessi sono alla base della vita di Jagger in quel periodo, come dei Rolling Stones in genere, al punto che una overdose si porterà via Brian Jones, sostituito dal chitarrista Mick Taylor.

            Una carriera solista piuttosto fiacca

            Negli anni ’80 avviene una crisi profonda con il compagno di sempre, Keith Richards, motivata dalla forte dipendenza dall’eroina del chitarrista, incapace di guidare la band. Jagger tenta anche la carriera solista, con esperimenti pop e dance, dai risultati piuttosto fiacchi. Le divergenze con il resto del gruppo sembrano insanabili. Il riavvicinamento mostra precisi segnali positivi che spingono i vecchi compagni a riprendere i tour, rimettendo in carreggiata una storia che sembrava arrivata al capolinea.

            Anche sul grande schermo

            Mick Jagger ha avuto diverse frequentazioni con il mondo del cinema: Freejack – In fuga nel futuro (1991, con Anthony Hopkins) e L’ultimo gigolò – The man from Elysian Fields (2001, con Andy Garcia, tanto per citare un paio di titoli.

            Tre mogli, cinque figli (più un sesto riconosciuto di recente)

            Ben più nutrite le frequentazioni con il mondo femminile, Mick ha avuto tre mogli (l’ultima è la modella Jerry Hall), e svariate storie, a partire da Marianne Faithfull. Dai tre matrimoni sono nati ben cinque figli, più un sesto, riconosciuto recentemente, nato da una relazione con una modella brasiliana. Jagger è pure nonno dei due nipotini Assisi e Ambra.

            Siciliano d’adozione

            Insignito del titolo di Sir, appassionato di pittura, della quale è collezionista accanito. Tra gli artisti amati Andy Warhol, Giorgio De Chirico e Richard Hamilton. Grande la sua passione per l’Italia e soprattutto per la regione Sicilia, nel 2021 ha acquistato una casa nel borgo marinaro di Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa.

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              Cinema

              Al cinema: ecco i flop di questa prima parte di stagione 2024

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                Pellicole con budget stellari in termini di costi, sulle quali si era puntato per fare incassi record e che invece hanno cocentemente deluso le aspettative. Stiamo parlando di The Fall Guy, Furiosa, Back to Black ed altri titoli, annunciati come vincenti e che, invece, hanno deluso il mercato.

                Argylle – La super spia

                Costato la bellezza di 200 milioni di dollari, con un cast di all-star di superstar e pure un balletto sexy di Dua Lipa… si rivela una sorta di finto-Bond pacchiano, lungo (2 ore e 19 minuti) e particolarmente noioso. I “miseri” incassi la dicono lunga: solo 96 milioni di dollari.

                Back to black

                Sulla carta, dopo i successi di altri biopici negli ultimi anni (su tutti Bohemian Rhapsody, 4 Oscar e 910 milioni al box office internazionale; ma anche Bob Marley: One Love, uscito quest’anno), la storia di Amy Winehouse era potenzialmente vincente. Ma il punto di vista ambiguo sulla sua storia (non viene citato il ruolo in realtà molto controverso del padre che – guarda caso – ha concesso i diritti di canzoni e immagine…) e le recensioni negative hanno tenuto lontani dalle sale anche i fan più fedeli della cantante scomparsa nel 2011. Solo 50 milioni di dollari l’incasso, a fronte di 30 di budget.

                Ghostbusters – Minaccia glaciale

                Una saga, quella degli Acchiappafantasmi che, negli ultimi episodi (e il reboot al femminile del 2016, molto deludente) alla quale sarebbe opoortuno mettere la parola “fine”. Anche l’ultima avventura per la quale tornano gli eroi di un tempo (Bill Murray, Dan Aykroyd & Co.) non basta a far quadrare i conti: 200 milioni di dollari di incasso su 100 di budget, non il risultato sperato. Davvero molto lontano viste le aspettative iniziali di questa operazione amarcord…

                The fall guy

                Era stato annunciato come un film cha avrebbe “spaccato” il botteghino primaverile. E invece i famosissimi Ryan Gosling ed Emily Blunt non bastano a formalizzare il successo. per molti critici una durata eccessiva (2 ore e 5 minuti) e i profitti non soddisfano: solo 174 milioni di dollari in totale, su un budget che si attesta tra i 125 e i 150 milioni.

                Fly Me to the Moon – Le due facce della Luna

                Una supercoppia di stelle solitamente amatissime dagli spettatori (Scarlett Johansson + Channing Tatum) non basta a fare gli incassi sperati. Recensioni perlopiù negative e un totale disinteresse da parte del grande pubblico. on due attori del genere ci si aspettava tutt’altro risultato. A fronte di 100 milioni di budget, neanche 20 milioni di incasso nel primo weekend negli Stati Uniti.

                Furiosa: A Mad Max Saga

                Mad Max: Fury Road, uscito nel 2015, aveva rivoluzionato il genere action (oltre a incassare la bellezza di 380 milioni di dollari). Un exploit che purtoppo non ha fatto il bis con questo prequel che vede protagonisti Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth. Una vera e propria montagna di soldi (170 milioni di dollari quelli spesi) che raggiunge solo il pareggio con le vendite dei biglietti d’ingresso. Una gran bella occasione mancata.

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